Back to top

E' vero che il metadone fa ingrassare?

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

In quello vecchio se non sbaglio c'era molto zucchero, ma non credo possa essere così rilevante, e se fosse questo il motivo quello nuovo non dovrebbe fare ingrassare... giusto??
Se non è questo il motivo perchè dicono che fa ingrassare, o che gonfia??

Risposta 

 Si il metadone ad alcune persone fa questo effetto. La causa è duplice. La prima è un effetto sulla fame (la può aumentare). La seconda è lo zucchero contenuto nello sciroppo. Questo problema però si pone solo con il metadone allo 0,1 per cento (quello vecchio) e solo a dosaggi elevati. Con quello concentrato le dosi totali di zucchero sono troppo basse per provocare un ingrassamento.  Resta però l'effetto sulla fame 

Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Commenti

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

sono Vanna da sassari....ho un figlio tossicomane.....in cura al SERT..con metadone...ed in piu' assume del laroxil per dormire.....da un anno a questa parte e' ingrassato di almeno 20 kg....come mamma vi chiedo aiuto...anche perche' lui nn fa movimento sta sempre a letto ho seduto al pc...sono disperata nn ha volonta' neanche di andare a farsi delle analisi....litighiamo continuamente perche' tutti i santi giorni gli ricordo di guardarsi allo specchio......ora voi direte a 30 anni si dovrebbe essere uomini e lo penso anche io.....ma lui nn riesce a reagire a niente si e' chiuso completamente ed io vivo di angoscia tutti i giorni......grazie se potreste aiutarmi

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

Vanna il bamboccione non si alza mai? E chi gli prepara da mangiare? Tu immagino, allora che ne dici di cucinare solo piatti magri e piccole porzioni e se non gli vanno bene dargli che vada al ristorante? Se ha ancora fame gli dai dei bei cetrioli, carote e gambi di sedano da sgranocchiare.
In generale da quello che descrivi si direbbe che al bamboccione tossico occorra una bella comunità, di quelle che li fanno sgobbare al lavoro fisico terapeutico, ti ritorna a casa snellito e disintossicato, pronto per farsi la sua vita.

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

Cara Vanna, la situazione di tuo figlio sembra davvero pesante. Il problema è aggravato dal fatto che lui non sembra preoccuparsene. Molto difficile in questa situazione trovare delle soluzioni immediate. Il consiglio che ti ha dato l'utente (sebbene utilizzando degli apprezzamenti che non condivido) di "nutrirlo" meno potrebbe costituire uno stimolo utile. Difficile però che possa portare ad una soluzione perchè, probabilmente, cozzerebbe contro la sua volontà di non cambiare. Certo una comunità potrebbe essergli utile. Ma nessuno può obbligarlo ad andarci e a restarci. Quindi ringrazio l'altro utente per i consigli, ma francamente troppo semplicistici e quindi di scarsa utilità.
Tornando a tuo figlio, potresti provare a parlare con il medico del sert del problema. E vedere con lui e con lo psicologo il modo di aiutare tuo figlio a rendersi conto del problema e quindi tentare di cambiare. Forse anche una variazione della terapia farmacologica potrebbe essere utille.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

in questo caso il problema e' psicologico.....un po di anni fa e' capitato anche a me....quando ho iniziato per la prima volta la cura al sert,perche' non ce la facevo veramente piu.Ecco in quel periodo anche io prendendo il metadone,ho passato un periodo in cui nn me ne fregava nulla di niente,molto probabilmente perche'dopo 3/4anni nei quali il mio unico interesse era farmi,o comunque qualunque attivita'facessi era interessante solo se mi facevo.Interrompendo l'assunzione di sostanza e sostituendola col meta praticamente era sparito lo "sballo"e quindi mi sono lasciato andare ingrassando 20 kg in 4mesi.....In pratica mi sfogavo mangiando..e in effetti ho sempre pensato che il metadone renda gonfi,nel senso che provoca una sorta di ritenzione idrica...Piano piano poi col passare degli anni mi sono ripreso pero' posso capire la situazione perche' ci sono passato...in effetti la colpa non e' del metadone,ad esempio signora,potrebbe parlare col medico del sert iniziando magari a sostituire il metadone col subotex.

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

laroxyl e metadone!!!!!prima di tutto rischia una depressione respiratoria poi è il laroxyl che fa ingrassare ed è molto sedativo!è un antidepressivo triciclico molto efficace ma si da solo se non si risponde bene ai farmaci nuovi ssri snri nassa che fanno addirittura dimagrire SOPRATTUTTO IL FAMOSISSIMO PROZAC! e gli effetti collaterali sono pochissimi!POI anche il metadone ha una azione antidepressiva ma soprattutto antipsicotica gia in monoterapia a piccole dosi potrebbe risolvere la sintomatologia ansioso depressiva oltre il craving e la dipendenza da diacetilmorfina gli oppiacei sono ottimi farmaci ma con una brutta reputazione ma risolvono psicosi e depressione molto meglio è più in fretta dei farmaci psichiatrici....oltre al fatto che si possono anche associare come nel suo caso secondo me però lo vedo un po esagerato il laroxyl con il metadone anche se non conosco il quadro clinico di suo figlio perchè sono due farmaci molto tranquillanti e tutti e due fanno ingrassare hanno provato ad usare molecole piu maneggevoli come gli ssri o ad aspettare il solo metadone!tranne se suo figlio ha una depressione grave e resistente ai trattamenti nuovi o soffre di forti emicranie...indicazione dell'amitriptilina principio attivo del laroxyl .....alcuni psichiatri sono un po fissati sui farmaci vecchi dicono quelli nuovi sono acqua fresca potrebbe rispondere ad una molecola e non ad un altra cosa possibile ma rara altri invece più in gamba per me non li segnano proprio piu i triciclici perchè nei non responder utilizzano strategie di combinazioni con altre molecole aumentando la sinergia farmacologica per esempio aggiungendo la quetiapina l'aripiprazolo o stabilizzanti di diverso tipo come la lamotricina il litio o l'acido valproico riassumendo la scelta del laroxyl per me è un po azzardata anche perchè ha effetti anticolinergici ...suo figlio non è chiuso in se stesso è molto sedato molto tranquillo e ci credo che sta chiuso dentro casa e non vuole farsi le analisi sai quanto se ne frega di uscire o se è un hcv positivo con quelle medicine è molto compensato ma anche appesantito sedato pero sta bene con se stesso per attivarsi dovrebbe cambiare terapia utilizzando un farmaco piuttosto ATTIVANTE potrebbe cambiare il metadone col subutex e il laroxyl con il prozac sperando di non attivarsi TROPPO ed entrare in una fase ipoMANIACALE peggiorando la situazione.io sono molto informato ma non sono un dottore spero lo faccia vedere da un dottore più moderno.....

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

Premesso che sono un ex tossicodipendente, che prendo il metadone da 22 anni e che ne ho viste di tutti i colori, SI il metadone fa ingrassare e piu' si avanza con l' età piu' si sale di peso. Ma la cosa che piu' mi preme dire è che la miglior risposta da dare alla signora, consiste nel fatto che SOLO con la linea dura puo' sperare di salvare suo figlio da questo stato di torpore!. Io ho iniziato il mio percorso di recupero nel giorno stesso che mi cacciarono di casa, questa fu l'unica cosa che funziono', altro che poverino, o diamogli conforto etc. etc. a calci nel sedere e fuori dalle balle. Scusate i termini, ma per me ha funzionato, da quel giorno che ancora ricordo molto bene, inizio' la lenta ripresa, oggi ringrazio la mia famiglia per quella scelta, dico loro che quello fu il piu' grande atto di amore che ricevetti sino ad allora. Quindi potete solo provare e poi verificare come va, male che vada lo riprendete e lo tenete come uno zombie a vita nelle vostre case. Saluti Riccardo

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

il suboxone fa passare la fame agli inizi poi ci si abitua e si mangia regolarmente...dico solo che il suboxone e piu difficile da togliere...io lo scalato al minimo e poi una volta tolto non ho dormito per quasi 1 settimana, mi aiutavo con dei spicofarmaci la notte per dormire

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

E' vergognoso che della gente dica gerte cose ad una mamma preoccupata per suo figlio.Lo chiamo bamboccione tossico e altre cattiverie e consiglia infine la prima cosa che gli passa in mente:la comunità.
Dico io no,ma brutto pezzo di stronzo ma come ti permetti di dire dove deve passare i prossimi 3 o 5 o persino 10 anni della sua vita una persona che neanche conosci.
Dovrebbero arrestarti, maledetto pezzente vivi solo grazie alle disgrazie altrui.

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

io invece condivido al 100% quello che dice il tipo.Altro che carcere...forse sono prorio questi i consigli migliori pane pane vino al vino.
E cmq io ho capito al volo che parlava da tossico o ex-tossico.Quindi puo parlare.Poi non significa dare sempre consigli perfetti.
Io penso volesse dire intanto che la famiglia a volte "aiutando" troppo il proprio figlio/a finisce per non aiutarlo affatto.So che è un discorso complesso ma è cosi.Per me lo è stato.
Inoltre parlare di comunità non è affatto folle o studipo , anzi, è la prima cosa da proporre.Chi non l'ha fatta non puo capire...aivoja a dire...per nn parlare del fatto che 3/5/ o addirittura 10 anni è na cazzata (scusami ma non esiste ).
Anche qui ci sono casi e casi ma io ho frequentato comunità da 18/24 mesi con reinserimento finale....10 anni? ma dove...forse a S.Patrignano! ao e mica c'è solo quella realtà!!
Poi il sottoscritto che forse è piu pezzente del tipo di prima si ricorda bene che in comunità
c'è anche questo linguaggio così scandaloso per voi.
Quante volte anche gli operatori (in genere gli ex eroinomani) ti davano del tossico bamboccione..ma è un contesto unico nel suo genere che chi non lo vive non puo capire.Ti attacano sul vivo e ti fanno fare i conti con la tua tossicità , il tuo essere tossicomane fino in fondo.A me è servito per spronare certi preconcetti personali radicali e radicati.Vabbè il bamboccione ha finito.La comunità è da fare, è una strada DA tentare sempre!

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

Ciao Vanna, anche a me sembra che tuo figlio abbia bisogno di un aiuto psicologico mirato a superare questo problema. Infatti temo che quello che manifesta come un disinteresse per il suo peso sia solo un sintomo di un "lasciarsi vivere", di star subendo la terapia per forza di inerzia, senza costruire al tempo stesso valori e gioie alternative che lo rafforzino nel percorso fuori dalla droga. Un abbraccio virtuale a entrambi, coraggio!

Angelica

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

Io parlo per esperienza(ex tossicodipendente).premetto che non condivido mai la generalizzazione (essendo un disturbo cognitivo) dico a quella persona che ragiona con la pancia evidentemente il suo metabolismo emozionale lo spinge a parlare.Quanta. ignoranza,ogni tossicodipendenza e' un caso a se quindi non si puo generalizzare sulle cure.Faccio i miei piu sentiti auguri alla mamma e l abbraccio con affetto.Sta passando un momento difficile ma di transizione.Il peggio e' alle spalle e suo figlio e' vivo.non lo dimentichi.Detto cio entro nel merito il metadone e' un grande aiuto ma i medici devono programmare uno scalaggio ,facilitato dalla non assunzione di altri stupefacenti.Io ho avuto piu problemi con il.metadone che con l'eroina,fin quando.decisi di staccare a crudo con conseguente crisi di astinenza durat venti giorni..Non esprimo giudizi sul farmaco ma personalmente non lo vedo di buon occhio e le consiglio di valutare il subutex ,il quale e' piu facile da scalare e aiuta positivamente l umore.Poi non si preoccupi dei kg(tutti li abbiamo messi e poi tolti)piuttosto si impegni a indurre suo fiflio a trovare nuovi stimoli,Personaente io impostai la mia rinascita con un percorso psicologico(e non lo psicologo del.sert) e con TANTA ATTIVITA FISICA,della quale non rieaco a farne a meno e che grazie alla quale il mio umore e' molto piu stabile.Induca suo figlio a non risolvere tutto con i farmaci perche nella.testa scatta lo stesso meccanismo degli stupefacenti,ossia scarsa tolleranza alle frustrazioni.In conclusione le dico di non angosciarsi per questa fase ,suo figlio mette dei giorni,mesi tra se e la sostanza piuttosto valuti bene la terapia del sert.spesso il problema del.tossicodioendente e' proprio il sert cio avviene quando il metadone e' un mero sostituto piuttosto che una cura,LE AUGURO DI RITROVARE SUO FIGLIO E L ABBRACCIO CON COMPRENSIONE E Con ASSOLUTA STIMA

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

Signora Vanna le scrive un 42 enne con diversi anni da tossico
Io ho usato sia il metadone 90 ml per 7 anni , subutex per altri anni e le confermo che fanno ingrassare e anche parecchio..... Ma appena smette nel giro di qualche mese sgonfia !!!
Il problema è smettere , io fino l'età di 35 anni ho tentato tante comunità , ma sempre con scarsi risultati andavo via dopo qualche mese !!!!
Soltanto dopo che ho perso veramente tutto ho fatto 4 anni di comunità , adesso sono sposato e sto bene ! Quindi il mio consiglio è quello di usare il pugno di ferro lei deve essere ferma e rigida , non assecondi suo figlio le metta davanti la realtà dei fatti e se è il caso lo metta fuori di casa , capisco che è durissimo da fare , ma le parlo da ex tossico e adesso papà !!!! Continuandolo a trattare da ragazzino non lo aiuta anzi ..... Le consiglio una comunità lavorativa meglio se gestita da ex tossici e lasci perdere comunità dove si fanno gruppi e psicologia ......
Io ho usato tutte le droghe possibili e immaginabili dalla classica eroina in vena alle droghe chimiche che nemmeno arrivano in Italia , ma alla fine un tossico non cambia per la droga che ha usato i problemi quasi sempre gli stessi !!!!! Auguri per tutto

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

non sempre il metadone fa ingrassare, qualcuno mette su qualche kg ma in genere succede a chi assume anche la "cura dell'umore", nel suo caso i tranquillanti per dormire. Le parlo da ex tossicodipendente..sono stata in cura al sert per quasi tre anni, solo nell'ultimo sono riuscita a scalare e toglierlo completamente ovviamente sempre sotto la supervisione del dottore che mi aveva in cura.Non è impossibile uscirne.è vero, all'inizio si è privi di stimoli, ci si lascia andare anche perchè non facendo più uso della sostanza e non finalizzando tutta la giornata a procurarsela non si sa come trascorrere il tempo.Cerchi di spronare suo figlio ad uscire, a fare qualche passeggiata o a fare volontariato, magari in un canile(gli animali sono più comprensivi delle persone e soprattutto non fanno domande alle quali non vorremmo rispondere).Per quanto riguarda la comunità è sempre una valida alternativa anche se va presa anche lei con le pinze.Spesso tende a isolare fisicamente ma anche psicologicamente e quando poi si torna a casa e si ripresentano le stesse situazioni la ricaduta è quasi inevitabile.Lei scrive che suo figlio non ha voglia di fare neanche le analisi...non so a che analisi si riferisce ma se non ha ancora effettuato i markers per le varie malattie infettive le consiglio vivamente di farle, soprattutto se assumeva eroina o altro per via endovenosa.L'epatite e l'HIV sono dietro l'angolo.Spero non sia il suo caso ma nell'eventualità dovreste saperlo per correre, per quanto possibile, ai ripari.Stia vicino a suo figlio, sia dura ma sempre presente.Se non fosse stato per l'appoggio della mia famiglia ora non sarei qui a scriverle.Le auguro tutto il bene possibile, un abbraccio a suo figlio!

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

In parte il metadone può aver influito sul peso e può aver influito anche il fatto che hai cessato di usare eroina o quasi. Potresti rivolgerti ad un nutrizionista che ti segua sul versante alimentare e provare ad attivare o aumentare l'attività fisica

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

da quando uso il metadone circa 2 anni sono ingrassato d quasio 15 kili e possibile ke sia il met ad avermi fatto lievitare cosi tanto?... premetto ke non ho mai avuto problemi d peso son sempre stato 182 cm e 82 kg di peso ho 45 anni ...potete darmi una risposta certa? grazie

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

Si anch'io credo che l'effetto del metadone sul pesi corporeo sia dovuto innanzitutto con lo stile di vita più regolare; spesso quando si è in ballo con l'eroina, il cibo diventa davvero l'ultima cosa, diventa più una necessità pura e semplice che altro. Con il metadone si riprendono le redini della propria vita e della propria giornata, quindi pasti regolari, appetito ed anche in rinnovato interesse per il cibo!
Poi lo zucchero contenuto in alte dosi di sciroppo fa il resto, ecco perché perduta la leggenda metropolitana del metadone che fa ingrassare, che gonfia...
L'attività fisica diventa fondamentale in questi casi, qualunque essa sia, dalla palestra al semplice passeggiare; unico inconveniente la sudorazione, già presente di per se, che durante l'attività diventa a tratti imbarazzante...ad esempio le mie t shirt dopo un allenamento potrei strizzarle come panni bagnati!!!
Buona sudata

Ad maiora

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

per il sudore chiedi dell'akineton è un anticolinergico usato per gli extrapiramidali dei neurolettici(haldol serenase ziprexa risperdal abilify seroquel largactil invega leponex ecc..usati per trattare la schizofrenia il disturbo bipolare i disturbi della personalità e le depressioni psicotiche)e per trattare i sintomi del parkinson che sono piuttosto simili agli extrapiramidali .......akatisia(TERRIBILE) sogni lucidi e vividi rigidità estreme parestesie bradicinesia disturbi della deambulazione ipomimia etc...l'akineton potrebbe sembrare un farmaco potente ma non fa altro che bloccare l'acetilcolina ed aumentare la dopamina e se preso in piccole dosi insieme al metadone toglie la sudorazione e rende l'effetto ancora più duraturo e piacevole senza stare con l'ansia del post 24 ore la mattina non ci si sveglia mai in astinenza aumenta di molto anche la forza fisica faccio io questa terapia e sto da dio logicamente parlane con il tuo dottore ...a dimenticavo non permette al metadone di farti ingrassare.........perchè il metadone fa ingrassare anche se non mangi niente e fai molto movimento non centra nulla e per la sua attività sul sistema nervoso simile agli antipsicotici che ti ho elencato prima che poi aumenta la fame non centra niente!!!!!me ne ha parlato un neuropsichiatra neurochirurgo con 40 anni di esperienza infatti mi meraviglio di Gioacchino Scelfo che parla della fame e dello zucchero.ci sono farmaci che aumentano la fame che sono anoressizzanti!!!!!!altri che la tolgono e ti gonfiano come un pallone!

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

Bhe leggenda metropolitana sti 'azzi..non ti fa ingrassare ma bensi gonfiare come un palloncino di compleanno.Io sono andata da 52 chili a 85 (mai in vita mia!) nel giro di due o tre mesi,e non era ciccia.Le donne poi ancora di più.Sballa la tiroide (ecco il perchè della sudorazione) e insomma è da un lato necessario ma dall'altro davvero pesante da gestire come farmaco.

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

non è vero assolutamente il fatto è che prima di fare il meta si presuppone che passava un astinenza di eroina e oppiacei in generale,quindi ovvio che oltre alla trascuratezza centrava anche un discorso che l'eroina tappava pure la fame e quindi mangiando meno si dimagriva cosi come la cocaina...insomma uno stile di vita scorretto..

poi quando subemtra il meta aumenta leggermente l'appetito ma perchè uno comincia a star meglio e quindi l'organismo accumula più sostanze perchè fà una vita regolare...poi è tutto collegato alla costituzione di una persona ed al metabolismo ecc...

tutto dipende anche dal dosaggio è ovvio che se uno beve più di 100 allora subentra pure una ritenzione idrica proprio correlato al metadone....sfatiamo anche il fatto che il meta entra nelle ossa oppure faccia male al fegato anzi il fegao lo riporta alla normalità non drogandosi più poi ovviamente chi si è beccato un epatite ovvio che ha alti e bassi dei valori ematochimici collegati all'epatite cronica che grazie a Dio oggi cè la nuova generazione di farmaci A mericani senza interferone che curano ogni tipo di epatite C cronica con gravi scompensi....purtroppo in italia già ci sono ma non per tutti per l'elevato costo bensi solo per quelli gravi in cirrosi epatica....è come dire sperare di aggravarsi per entrare a far par parte della cura che in soli 2-3 mesi si guarisce definitivamente eradicando il virus!!

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

Ma scusa come ti permetti a dirmi che la mia esperienza col meta 'non è assolutamente vera'?Ho detto che tutti si trasformano in ciccioni?no..Ho parlato di me,ed è andata esattamente come ho scritto.Poi che non faccia male al fegato,ovvio se lo paragoni a qualcosa di ancora più nocivo,ma qua non esistono scalette.Fa male al fegato,punto.E dirsi bhe più di quello o meno di quel altro non ha alcun senso,secondo me.Se si parla invece di riduzione del danno cioè meglio meta che eroina allora ok,ma nessuna delle due fa bene al fisico.poco da fare..

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

io lo faccio da 20 anni ed il peso è sempre normale e stabile...io credo che la fame venga provocata più dalla cannabis....

detto questo ingrassare col meta è un discorso di metabolizzare quello che ingerisci e per tutti non è uguale...

è come quelli che dicevano il meta entrava nelle ossa...ahahahahahah

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

Sono d'accordo con te, più volte su questo sito ho cercato di sfatare alcuni luoghi comuni relativi al metadone, passando per il difensore d'ufficio di questo farmaco è prendendomi spesso dure critiche, ma tant'è...
Cerco solo di porre in modo obiettivo quella che è una terapia seria che se affrontata con la giusta consapevolezza da sicuramente i suoi frutti; certo non sono caramelle alla menta, si tratta di un farmaco molto potente, ma io posso portare non solo la mia ventennale esperienza, ma anche quella di tante altre persone.
Poi è tutto come te la vivi, i primi a parlare male del metadone sono quelli che lo usano come terapia tappabuchi, che restano sempre ad un dosaggio che gli permette di "sentire" l'eroina, e quando questa non c'è sono comunque coperti!!! Il vero problema è che l'effetto principale il metadone deve farlo togliendo il maledetto craving, bloccando il desiderio e la voglia, e da qui si può poi ipotizzare un tempo di stabilizzazione ed uno di scalaggio. A me personalmente, dopo tante di quelle avventure in tutti i sensi, dopo percorsi e terapie, solo negli ultimi anni sono riuscito a vivere ed accettare degli aspetti di me che prima rifiutavo, combattevo e addirittura negavo. L'approccio alla terapia e' la cosa più importante, il modo in cui la di vive fa sì che possa dare al massimo i suoi frutti!!!

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

ma quante paranoie io lo prendo da 13 anni sto benissimo me ne strafotto di tutto e di tutti vado al sert con calma e se passa qualcuno che mi chiede we dove vai ....vado a prendere il metadone!perchè!cazzi miei!e me lo bevo tranquillamente in piazza davanti a tutti!questa è vita mi sento benissimo e degli altri non me ne fotte niente vivo senza paranoie come quelli che vengono al sert e poi se ne scappano per paura di farsi vedere che ridicoli io ho tutto la ragazza i soldi il METADONE CHE PRENDERO' TRANQUILLAMENTE PER TUTTA LA VITA ALLA FACCIA DEGLI SCOMPENSATI PARANOICI E CHECCHINE ...LA GENTE PARLA LA GENTE GIUDICA ...E FALLA PARLA A ME CAZZO ME NE FREGA IO PENSO SOLO A ME STESSO E A STARE BENE DEGLI ALTRI A ME CHE CAZZO ME NE FOTTE E LA LORO LA VITA MICA LA MIA!!!AHHAHAHAHHAHACHE MANDRIA DI PARANOICI MA GODETEVI LA VITA E MANDATELI A FARE IN CULO A TUTTI!!!!! AVETE IL PARADISO SOTTO I PIEDI E NON VE NE ACCORGETE NEMMENO VI DANNO LA DROGA GRATIS TUTTI I GIORNI MA CHE VOLETE DI PIU DALLA VITA IL SERT è L INVENZIONE PIU BELLA DEL MONDO GRAZIE AL SERT IO STO BENE H 24 E LE MIE ANALISI SONO SEMPRE PERFETTE!!!!!!NON MI RISPONDETE TANTO NON VI CAGO PROPRIO PERCHE A ME DI TUTTI VOI NON ME NE FREGA UN CAZZO !!!!!HO SCRITTO TANTO PER PASSARE IL TEMPO ADESSO DEVO GODERE

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

E' va be però se le cure (qualsiasi) si pagano ci lamentiamo,se sono gratis partono le teorie complottistiche,sono illegali (in molti paesi non danno sostituti) e ci indigniamo,sono legali e ce ne sbattiamo.....insomma,ad ognuno il suo ma non rompete le balles per cortesia

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

il metadone fa ingrassare perché provoca ritenzione idrica e un aumentato fabbisogno di zuccheri. il nuovo metadone, quello con meno zucchero, fa ingrassare alla stessa identica maniera del vecchio. La verità è che siete degli emeriti incapaci e che qualcuno dovrebbe far chiudere questo buco di disinformazione. Spero solo che non godiate pure qui di qualche contributo a spese del popolino

Re: E' vero che il metadone fa ingrassare?

Io penso che chi a deciso di cominciare a distribuire il metadone indiscriminatamente
Sia un vero delinquente soprattutto ai più giovani, perché per esperienza, coprirà la dipendenza da eroina, ma ne aggiunge una più pericolosa. Il metadone preso per anni da una dipendenza per molti quasi impossibile da eliminare, e ti riduce una larva, il sesso non ti interessa più E CAZZO fa ingrassare, diciamo che cambi spacciatore
E l"unico vantaggio e che e gratis. Quando me lo proposero lo comparivano quasi all'acqua minerale. Ma solo la sintesi di un oppiaceo di merda.

Aggiungi un nuovo commento