Back to top

Vorrei sapere il metodo di giudizio delle c.m.l.

problemi legali

Premetto che ho avuto problemi di droga superati tramite comunita certificata dal sert, e dal 2007 sono pulito, alla scadenza dei 10 anni della patente nel 2010 mi è stato contestato un art. 75 del 2000, nn ci sono stati santi anche con il certificato del sert. nn avendo mai causato danni a cose e persone, penalmente pulito, mai una multa, ho dovuto sottopormi al giudizio della cml (urine-capello), ottenendo il rinnovo x solo 4 mesi, ma porca miseria ma l'art. 75 parla anche di riabilitazione della persona nel senso che le visite costano in materia di tempo e denaro, dunque la vivo come un ingiustizia xchè dopo 2 anni di comunita e 5 anni puliti mi trovo ad affrontare un problema che nn mi appartiene più e che mi complica la vita e nn di poco visto che rischio il lavoro per i giorni che perdi x le visite e le urine a sorpresa, il bello è che nn c'è verso di ragionare proprio se ne fregano altamente, in parole povere sono cascato nelle rete...

Risposta 

 Ciao! Non abbiamo molto chiaro quello che ti è successo perché l’art.75 non può essere contestato dopo 10 anni e non prevede la visita presso la commissione medica. E’, invece, più probabile che tu sia stato segnalato alla Motorizzazione che ha deciso di sottoporti alla verifica dei requisiti di idoneità alla guida, tramite la visita alla cml. Se non hai trovato ascolto alla cml, puoi quindi rivolgerti alla Motorizzazione dove puoi andare a spiegare il tuo caso ed il percorso da te effettuato.

Commenti

Re: Vorrei sapere il metodo di giudizio delle c.m.l.

Vi ringrazio tanto di aver risposto, mi avete veramente fatto nn dico felice, che mi sembra una ruffianata, ma contento si anche tanto, c'è ancora qualcuno che ti ascolta ed è un fatto x me inusuale visto che nel lavoro e nelle relazioni sociali ed altro devo x forze di cose nascondere il mio passato tranne x pochissimi, purtroppo il pregiudizio nn è una paranoia ma è un seme che tutti o quasi abbiamo nascosto dentro di noi è basta un dubbio x farla crescere.
Dopo il polpettone sul pregiudizio volevo dirvi che nn sapendo come descrivere la mia situazione xchè alquanto insolita, difatti si sono stupite nn poche persone all'ospedale e nei vari uffici che o girato, ho tralasciato che ero stato segnalato dalla prefettura nel 2000 x uso personale di cannabis alla motorizzazione, segnalazione che è saltata fuori al rinnovo dei 10 anni nel 2010, il bello è che ho fatto e dovrò fare oltre a gl'esami sulle droghe anche gl'esami sul alcool che costano "solamente" 150 euro in più, naturalmente nn ho mai avuto problemi con l'alcool.
Nn so cosa pensare, alla fine della fiera forse il mio errore è stato quello di presentare il certificato del fine programma terapeutico, loro si basavano.
solo su una segnalazione d'uso cannabis, io invece convinto che servisse gli ho detto il resto facendo sorgere il dubbio di essere una persona a rischio che x quasi 10 anni ha avuto fortuna nel guidare, ma porca miseria un fine programma comunitario avrà un senso? anche perché solo io so quello che ho affrontato, subito e quello che sono adesso.
Ecco vi ho dato la motivazione della mia domanda, a mio avviso tecnicamente nn ha senso sottopormi alla clm, dopo di che diciamola tutta x lo stato le patenti sono una lucrosa fonte di denaro e dunque tutte le scuse sono buone x fare cassa.
Ma secondo voi alla motorizzazione c'è margine x ragionare?

Re: Vorrei sapere il metodo di giudizio delle c.m.l.

ciao!
io ho avuto lo stesso problema....
alla scadenza della patente la motorizzazione mi ha mandato alla cml per un art.75 del 2001!!!
sto facendo il percorso di 3mesi con analisi delle urine a sorpresa e quella del capello finale....
ormai mi manca sl quella del capello e poi colloqui con la commissione...
visto che ci sei appena passato mi potresti dare qualche informazione?.....
sai che tipo di sostanze ricercano nelle urine e nel capello?(a me nn l hanno detto)
scusa ma se sn completamente pulito mi rendano la patente per soli 4 mesi per una segnalazione del 2001!!???
dopo il colloquio,quando ti è stata resa la patente ti hanno richioesto analisi a sorpresa nel periodo di questi 4 mesi??urine o capello?o entrambi??
la cml dove sei andato è quella di firenze??
guarda anche io sn in crisi di brutto per questa cosa... sn completamente pulito da 3anni e ora cosa!!?? devo passare i prossimi 10anni dalla commisione per una segnalazione di 11 anni fa!!???
nn ho parole!!!......
qualunque informazioni tu mi possa fornire ti sn davvero grato perchè sn molto preoccupato... anche se pulito nn so cosa aspettarmi!
grazie!!!

Re: Vorrei sapere il metodo di giudizio delle c.m.l.

ciao!
Se vuole ti risponderà dettagliatamente il lettore a cui scrivi.
Vogliamo solo aggiungere che di solito in CML viene effettuato lo screening su tutte le sostanze d'abuso (eroina, THC, cocaina ecc.).
E comunque se non hai più assunto niente negli ultimi tre anni, non hai niente di cui preoccuparti.

Re: Vorrei sapere il metodo di giudizio delle c.m.l.

ok grazie!
ma faccio anche un discorso diverso....
voglio dire ho fatto sto percorso per 3 mesi quindi disponibilità la mattina per le analisi a sorpresa delle urine e del capello per una spesa totale di circa 500E. per cosa??riottenere la patente per 4mesi nei quali dovrò nuovamente essere disponibile ogni mattina per le analisi a sorpresa delle urine più quella del capello e dover rispendere altre 500E.?!!
e poi un altro rinnovo di quanto?? 6 mesi?? e solita procedura e spese?!
e per quanto tempo?!!
diventa un impegno considerevole sia rispetto alla disponibilità di tempo sia alla spesa considerevole....
sicuri che continueranno a fare lo stesso percorso di 3 mesi come adesso tutte le volte?
fosse sl il capello o sl le urine.... ma entrambi per 3 mesi diventa pesante da sostenere....
è tutto a spese nostre!nn è che ci marciano un po?!........

Re: Vorrei sapere il metodo di giudizio delle c.m.l.

ciao!giusto per essere sicuro di aver capito bene....
1°colloquio con la c.m.l.tutte le analisi negative la rendano per 6 mesi poi 3mesi prima della scadenza va rifatto il percorso di 3mesi di urine e 3cm ci capello?poi analisi negative rinnovo di un anno,3mesi prima la scadenza di nuovo 3urine e3cm di capello?ancora negativo 2anni,3mesi prima della scadenza ri analisi urine e capello?negativo ancoro, rinnovo per 10anni???
ho capito bene??
funziona così???
3urine a sorpresa e 3cm di capello per 3 mesi,queste ci sn sempre?!!
grazie!

Re: Vorrei sapere il metodo di giudizio delle c.m.l.

Facciamo un po' di chiarezza.
Come abbiamo spesso risposto, il nostro servizio non da informazioni relative a TUTTO quello che avviene esattamente sul territorio nazionale, ma una sintesi dei comportamenti e degli accertamenti più comunemente eseguiti.
Il che tradotto significa che quello che ti abbiamo riportato è quanto accade nella media delle C.M.L. a livello nazionale, ma non quello che accade sempre e inevitabilmente.
Quindi ci sta che in un caso come il tuo si applichi una modalità diversa. Oppure no.

Ciao,

Ciao,

Nom hanno umanità e non so come uscirne.

Terza ripetizione esame etg in capello, prime due volte valore sotto 20 picogrammi, alla terza 31. Mi hanno comminato 3 mesi di sospensione.

Ho ripetuto esame in ente accreditato, risultato negativo ,quindi parliamo di falso positivo, non trovo un modo di avere nuova valutazione prima di tre mesi.

Io intanto rischio lavoro e vita.

Avete u a soluzione che richieda meno di tre mesi?

Grazie