Back to top

Buongiorno, ieri sera sono stato fermato dai carabinieri insieme ad un gruppo di amici, in un parco della mia città.Non sono stato trovato con nulla addosso e nemmeno gli altri ( solo cartine, filtri etc )In seguito gli agenti hanno cercato nel parco e h

Voto 

Buongiorno, ieri sera sono stato fermato dai carabinieri insieme ad un gruppo di amici, in un parco della mia città.

Non sono stato trovato con nulla addosso e nemmeno gli altri ( solo cartine, filtri etc )

In seguito gli agenti hanno cercato nel parco e hanno trovato una piccola quantita stupefacente del tipo marijuana. Nessuno su è preso la colpa della droga e quindi siamo stati tutti segnalati tramite verbale per art 75.

Quelli che vorrei sapere è Nel verbale c'è scritto che non ero in possesso della sostanza ma che avevo nella mia disponibilità la sostanza e lo stesso vale per gli altri.

Ora mi chiedo verremo convocati tutti in prefettura e si procederà ai vari colloqui e conseguenti sanzioni ( io sono alla prima segnalazione gli altri non so ) oppure finisce tutto qua e viene tutto archiviato?

Grazie delle risposte, buona giornata a tutti

Commenti

Mi dispiace per la situazione

Mi dispiace per la situazione, spero che qualcuno risponda è interessante quello che è succeso.

Per quanto mi riguarda non ho trovato nulla in giro che possa aiutarti, non sembrano esserci casi del genere

"Avevo nella mia

"Avevo nella mia disponibilità la sostanza" è una cosa che sento per la prima volta. Sinceramente non saprei che dirti, non mi è mai capitato un caso simile.

Così, a naso, ti direi di stare tranquillo. Non ti hanno trovato sostanze addosso, non esiste proprio che ti possono attribuire la proprietà di una sostanza trovata in un parco. Secondo questa logica, allora, se un pomeriggio vado al parco a prendere un po' d'aria e mi siedo su una panchina, se arrivano i carabinieri e sotto un albero poco distante da me trovano un panetto di coca, allora vuol dire che la coca è la mia? Ma su.

I carabinieri, nel loro verbale, non possono limitarsi a scrivere una frase così vaga, devono scrivere con precisione dove hanno trovato la sostanza. E che sanzione ti possono applicare se trovano delle sostanze in un parco?

Il fatto che tu avessi cartine e filtri non significa nulla, a livello legale (servono anche per rullare il tabacco).

Grazie ad entrambi della

Grazie ad entrambi della risposta

Nel verbale c'erano due caselle una che indicava se ero in possesso ( senza crocetta ) e quella che avevo nella mia disponibilita ( con crocetta ) la sostanza.

Poi nel verbale hanno scritto che nel parco alla loro vista hanno visto movimenti tipici di un gruppo di giovani assuntori di sostanze stup.

Poi hanno messo che vicino alla panchina dove eravamo hanno trovato un tritatabacco ( lontano da noi di due/tre metri nascosto in un cespuglio e poi pulitissimo ) e la sostanza hanno messo che era nascosta a tot metri da noi, proprio dritto a dove eravamo. Quindi non saprei 

Spero non mi tocchi andare dal prefetto.

 

"Movimenti tipici di un

"Movimenti tipici di un gruppo di assuntori di sostanze stupefacenti" è molto vaga come dichiarazione. Quali sono i movimenti tipici di un gruppo di assuntori? Perché erano in gruppo, vicini uno all'altro? Allora qualsiasi gruppo di persone può esserlo. Perché vi siete mossi quando li avete visti arrivare? Vai a dimostrare che vi siete mossi per quello, e non per i fatti vostri.

Sinceramente, non capisco nemmeno la voce "avevano nella loro disponibilità". Averla addosso è un conto, ma "nella disponibilità" che significa?

Possono anche aver trovato il tritatabacco e la sostanza nelle vostre vicinanze, ma se non erano addosso a voi o in luoghi inequivocabilmente connessi a uno di voi (es.: in macchina di uno di voi, nel suo appartamento, ecc.), non significa nulla. Come ho detto prima: se mi siedo su una panchina al parco a prendere aria, e trovano vicino alla mia panchina della roba nascosta, significa che è la mia?

Non so se ti convocheranno, ma se succede sarà solo per chiedere chiarimenti. Non credo ti possano muovere contestazioni di nessun tipo, dal momento che non c'è nulla da contestare.

Aggiungi un nuovo commento