Back to top

Overdose per metadone via orale ed endovena mischiato a benzodiazepine

informazioni e curiosità sulle sostanze

Un saluto a tutti.
spero di non far infuriare nessun lettore con una domanda simile,perché so che molti scrivono in un momento di lotta contro la dipendenza,ma non so come altro fare per sapere:
Per un paziente in cura con metadone a 100mg al giorno da un anno e consumatore di eroina da 4 anni con una dose orale di 600mg più 80mg (di concentrato x5 quindi 80:5) in endovena e circa una dozzina di compresse di rivotril quante probabilità di morte per overdose (a grandi linee) ha in percentuale?
E le benzodiazepine che ruolo giocano in una situazione simile? Aumentano le probabilità di morte oppure hanno solo una funzione sedativa?
Spero di non offendere nessuno con una domanda simile e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Risposta 

Per quanto riguarda il metadone le possibilità di overdose sono possibili ma  rare perché è molto probabile che i recettori siano tolleranti, anche se il pericolo ovviamente deriva da quella quota autogestita come il quantitativo in vena.  Per quest’ultimo peraltro un altro grave  pericolo nasce dalle possibili conseguenze, dell’utilizzo di una via che non è quella corretta e sottoponendosi a grave rischio di trombosi e flebiti con embolie polmonari o generalizzate.
L’aggiunta delle benzodiazepine invece può causare rischio di overdose mista anche perché, essendo autogestite come immagino, possono essere incrementate superando quindi il limite della tolleranza.
Quindi la funzione iniziale è sedativa ma può succedere, soprattutto se il dosaggio aumenta, superando appunto la soglia di tolleranza, che la sedazione diventi talmente profonda da portare al coma e poi alla morte
Laura Calviani medico sostanze.info

Commenti

Re: Overdose per metadone via orale ed endovena mischiato a b...

Sì a questi dosaggi, sopratutto se ci arrivi velocemente senza la tolleranza adeguata, il rischio di overdose da metadone è molto alto.
Per le benzodiazepine ovviamente il rischio maggiore è quando si aggiungono ad altre sostanze che hanno funzione sedativa (alcol, oppiacei e metadone per esempio) in quanto l'unoione delle 2 sostanze ha un effetto moltiplicatorio e non solo di somma per cui il rischio di overdose mista è molto più alto.
Ovviamente anche nel caso in cui assumessi quantità elevate di benzodiazepine da sole e non hai sviluppato la tolleranza, il rischio di overdose è molto alto
Laura Calviani medico sostanze.info

Aggiungi un nuovo commento