Back to top

una sola riga di coca 0,1g per capirci quanto resta nelle urine

Risposta 

La possibilità di rilevare all’esame tossicologico la cocaina nelle urine dura alcuni giorni: non è possibile dire esattamente quanti poichè la cosa cambia in base a vari fattori (quantità di droga assunta, metabolismo, diuresi…). Possiamo con approssimazione dire che la durata è dai 3 fino ai 5 giorni. Conosciamo dei casi in cui la cocaina è stata ritrovata dopo più di 7 giorni dall’ultima assunzione.
L'emivita plasmatica della cocaina dopo somministrazione endovenosa è di circa un'ora (30-90 minuti), mentre è decisamente superiore per i suoi metaboliti (4-8 ore per la ecgonina metilestere e 3,5-6 ore per la benzoilecgonina).
L'emivita dipende anche dalla modalità d'assunzione: generalmente è superiore se la cocaina viene assunta per via nasale e più breve se inalata (crack) o iniettata.
In media circa l'1-9% delle dose assunta viene escreta in forma immodificata nelle urine.
L'escrezione dipende da vari fattori:
-aumenta al diminuire del pH delle urine (acidità) e diminuisce quanto più queste sono basiche ;
-diminuisce in caso di assunzione cronica (pare che i consumatori abituali riescano a metabolizzarla in maniera più efficace).
Indipendentemente dalla via di somministrazione la maggior parte della droga e dei suoi metaboliti compare nelle urine entro le prime 24 ore. I metaboliti della cocaina possono comunque essere presenti nelle urine per 48-72 ore dopo la sua assunzione.
In consumatori cronici di cocaina i metaboliti inattivi sono stati rinvenuti anche per periodi di settimane.
Sebbene siano possibili eccezioni, tramite l'esame delle urine si può risalire all'utilizzo di cocaina entro 2-5 giorni dall'assunzione.
Se la cocaina viene utilizzata insieme all'alcol, viene prodotto un metabolita attivo con proprietà farmacologiche simili alla cocaina. Si tratta del cocaetilene che, pur essendo meno potente rispetto ad una dose equivalente di cocaina, viene metabolizzato più lentamente.

Commenti

Salve vorrei fare una domanda

Salve vorrei fare una domanda inavvertitamente ho usato un biglietto da visita per stuzzicarmi i denti che il mio coinquilino ha usato per inalare cocaina non c'erano tracce evidenti ma ho sentito piccare sulla punta della. Lingua, sono andato subito in bagno a sciacquarmi. È possibile che risulti positivo alla cocaina in un esame delle urine???? 

Buongiorno.

Buongiorno.

Premetto che ho fatto uso solo una volta negli ultimi 3 mesi.

Ho fatto uso di cocaina (0,3 grammi) venerdì 14 agosto.ho bevuto vino lo stesso giorno.

Nei giorni seguenti ho bevuto 500 ml di vino al giorno fino al 21 agosto sera.

L'esame dell'urina al sert la devo fare giovedì 27 agosto.risulterò negativo?

Dal 15 al 26 senza farne uso.

Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.

Re: una sola riga di coca 0,1g per capirci quanto resta nelle...

Venerdi alle 2 ho finito le mie 3 righe comparabili a 0,2 ho fatto oggi le analisi alle 13.30 a distanza quindi di 106 e ore e mezzo circa dall'assunzione..saro trovato positivo? Sono un utilizzatore estremamente saltuario.
In caso e' possibile che non vengano rilevate dal cutoff?!
Cosa vuol dire da 2 a 5 giorni? e' uno spazio di 72 ore, quindi molto lungo.
Per favore sono preoccupatissimo, ho smesso da due mesi di fumare, bevo saltuariamente e ancor meno sniffo.
Vi prego rispondetemi quanto prima.

Re: una sola riga di coca 0,1g per capirci quanto resta nelle...

Premesso: sono uno sciocco! Mai fatto uso fino a due mesi fa. 4 volte totali. Penultima volta il 28-2 notte (due tiri e due sigarette) mi faccio un test preso in farmacia il 4-3 mattina per curiosità. Risultato: negativo (anche se la striscia è solo leggermente colorata) Purtroppo sabato sera avevo bevuto è capitato di tirare e ho fatto un tiro molto leggero. Mercoledì ho le urine al lavoro (saputo stamattina)... Corro molto, bevo molta acqua (anche se non conta) oggi ho fatto 12 km di corsa... Mi imbarazza tornare di nuovo in farmacia. Cosa ne pensate? (A parte che sono un pirla) posso farcela?

Re: una sola riga di coca 0,1g per capirci quanto resta nelle...

Ciao senti io ho fatto esattamente cm te vale a dire sabato sera ho fatto 3 botte e martedì mattina il test delle urine alla rfi che nn so se fanno i drug test cmq io ho bevuto una bottiglia d acqua sana in 10 Min e altra andando un po in bagno ad urinarie e d quanto ne ho fatta era trasparente adesso stamattina ho fatto sta esami risulterà la coca??

Re: una sola riga di coca 0,1g per capirci quanto resta nelle...

Ieri verso le 3 di notte mi sono fatto 3 righe di coca in tutto penso un 0,4 (non ne facevo uso da circa 2 mesi) so che rimane rintracciabile dai 2 ai 5 giorni nel mio caso per questa quantità assunta quanto tempo rimarrà?? il 9 gennaio ho il controllo delle urine al sert rischio di risultare positivo?? Risp perfavore dottore sono in ansia grazie

Re: una sola riga di coca 0,1g per capirci quanto resta nelle...

Salve a tutti aiutatemi praticamente io sabato sera ho fatto 3 strisce di bomba (cocaina) martedì mattina sono andato presso la rfi medicine del lavoro per fare una serie di analisi tra cui urine sangue otorinolaringoiatria psicologia visita oculistica ...del resto nn mo importa per me l importante innanzitutto è sapere se l rfi cn il sangue e le Uribe fanno il drug test e se lo fanno io la sera prima del test ho bevuto solo la sera 2 la d acqua in 10 Min mentre mattina e pomeriggio in maniera regolare ma cmq la sera ho urbinate proprio acqua c è il rischio che da sabato sera a martedì mattina esca qualcosa adesso che facciano il drug test? Sono alto 1.80 e peso 94 kg rispondete presto grazie mille

Re: Cocaina nelle urine.

Salve.. venerdì notte 8/05/15 ho fatto 3 tiri di Coca.. ero un mese che non la usavo.. dopo quanto tempo posso andare TRANQUILLO a fare le analisi antidroga (sangue-urine) SICURO che non risulti niente.
Grazie.

Re: una sola riga di coca 0,1g per capirci quanto resta nelle...

Buonasera io domenica ho fatto qualche tiro solo la mattina residuo rimasto dalla sera prima domani ho l esame sono passati 6 giorni con oggi ho comprato quei test per la cocaina ma c erano di cari tipi e ho preso che costava 12 euro ma da domenic
a mattina a oggi venerdì pomeriggio l ho provata e mi ha segnato positivo la mia domanda è ho che ho sbagliato a fare il test o essendo uno che ne assume quasi tutti i giorni da mesi cioé da 8 mesi mi rimane di più nelle urine ? Aspetto una domanda il prima possibile essendo che domani mattina alle 8 ho la visita grazie

Re: una sola riga di coca 0,1g per capirci quanto resta nelle...

Salve a tutti.
Venerdi scorso è capitato che ho sniffato coca, ma non sono abituale e sicuramente non capiterà MAI più perché ho capito che è una stronzata e che la vita non bisogna buttarla così per niente.
Ora vorrei sapere una cosa: tra circa 2 mesi o forse meno dovrei fare il drug test compresi urine e sangue, secondo voi esce positivo o negativo? Non vorrei che si creassero altri problemi visto che ci tengo tantissimo. Vorrei solo avere la certezza da qualcuno che ne sa di più in materia, e magari se sa anche eventuali modi per eliminare le sostanze rilasciate dalla stessa cocaina.

Re: una sola riga di coca 0,1g per capirci quanto resta nelle...

Buongiorno vorrei sapere quanto durano i metaboliti nelle urine
abbiamo capito che dai test la cocaina dura dai 2 a 5 giorni
vale lo stesso per i suoi metaboliti?
8 giorni sono sufficienti a risultare negativo?
se si è consumato anche dell' alcol più del dovuto la sera dell'assunzione e qualche bicchiere d vino nei giorni successivi ai pasti si allunga il tempo d smaltimento?
sono un consumatore molto sporadico in compagnia 3 tiri con gli amici
grazie

Re: una sola riga di coca 0,1g per capirci quanto resta nelle...

salve ho fatto uso di cocaina per 2/3 volte a settimana da un mesetto a sabato. sabato notte mi sono ubriacato e alle 5 del mattino di domenica ho fatto le ultime due righe. venerdì mattina devo urinare nella provetta, c'è la possibilità che venga rintracciato il metabolita del cocaetiline in quanto la sua metabolizzazione e più lenta da quello che so??

Re: una sola riga di coca 0,1g per capirci quanto resta nelle...

Buongiorno. Il mio ex compagno è tornato da me giurando e spergiurando che ha smesso DA SOLO di fare uso di cocaina. Faccio presente che ho due bambini e che per colpa della sua dipendenza ho passato due anni d'inferno. Eppure gli sono stara accanto finché ho potuto. Quando mi sono resa conto che nonostante tutti i miei sforzi non smetteva l'ho allontanato da me e dai miei figli. Tutto questo ben otto mesi fa. Adesso ci stiamo risentendo solo al telefono. Lui non vive qui nella mia città. Tuttavia io non riesco a fidarmi. Per Natale ci rivedremo. Ho comprato un pacco di strisce per droga test cocaina. Vorrei farglielo senza che lui se ne accorga, quando lo rivedrò. Credetemi, è un bugiardo cronico e patologico. Quindi ho bisogno di avere la certezza che abbia smesso sul serio....vado al sodo. Se stacco l'acqua della casa e lui urina senza scaricare, le urine che trovo nel wc..anche se annacquate dall'acqua presente nella tazza...sono ok per effettuare il mio test di nascosto? Grazie per il vostro aiuto. Amo questa persona. E devo avere la certezza che non mi stia prendendo in giro di nuovo. Spero mi comprendiate. Grazie

Pagine

Aggiungi un nuovo commento