Back to top

Più votate alcol, Articolo

Solitudine peggio del fumo o l’alcol

La solitudine fa male quanto, se non peggio, del fumo o dell’alcol. Lo studio

La Stampa - Essere soli, l’isolamento sociale, pare nuoccia gravemente alla salute, al pari di fumo e alcol. Ecco quanto suggerito da uno studio condotto dallo psicologo americano John Cacioppo, secondo il quale l’essere isolati dal contesto sociale, a lungo temine, è dannoso al pari di fumarsi almeno 15 sigarette al giorno o essere alcolizzati.

Per quanto possa sembrare un’affermazione provocatoria, l’alcol è una droga.
La provocatorietà risiede nel fatto che nel nostro immaginario il concetto di “droga” è connotato in maniera assolutamente negativa, mentre quello di alcol no: i due termini accostati danno origine ad una specie di ossimoro concettuale.

Come mai?

“Hai alzato il gomito? La macchina la guido io”

Gira per la città con il suo mini-scooter pieghevole pronta ad accompagnare a casa chi ha bevuto troppo e non è in grado di guidare. Basta una chiamata sul suo cellulare e lei arriva in poco tempo fuori dalla discoteca, dal pub o dal ristorante di turno, chiude il suo motorino, lo infila nel bagagliaio della macchina, si mette alla guida e ti porta a casa sano e salvo, con la patente ancora in tasca e gli stessi punti d’inizio serata.

Gazzetta di Parma - Aumenta il numero di persone che si rivolgono ai Sert in provincia di Parma per affrontare problemi di dipendenza da droga, alcol, gioco d'azzardo. Nello stesso tempo, queste persone sono sempre più giovani. È quanto emerge, in sintesi, dal rapporto annuale presentato dall'Osservatorio sulle dipendenze dell'Azienda Usl.

Genova - Rabbia, dolore, impotenza. Sono questi i tre sentimenti diffusi fra i parenti delle vittime di una delle tante, troppe tragedie che si consumano sulle autostrade. Specialmente quando l’incidente è causato da chi si mette a guidare ubriaco. Già dal 1 giugno, il sindaco di Firenze Matteo Renzi aveva lanciato la proposta di istituzione del reato di omicidio stradale e in 30mila hanno firmato la proposta.