Back to top

Più votate ketamina, Articolo

ketamina da rivalutare?

Già ampiamente usata come anestetico in chirurgia d'urgenza, la ketamina mostrerebbe sorprendenti potenzialità nella cura della depressione bipolare.Definita nel 2012 da "Science" "il più grosso passo avanti nella ricerca sulla depressione nell'ultimo mezzo secolo" e al centro del prossimo congresso dell'American Psychiatric Association, la sostanza, spesso al centro di hype giornalistici e demonizzazioni legate al suo stato di illegalità fuori dai circuiti medici, potrebbe avere in sé un ulteriore potenziale medico tutto da esplorare:

Cala la cannabis, stabile l’eroina, sale un po’ la cocaina. Ma le sostanze più gettonate in città sono l’ecstasy e soprattutto la ketamina, una di quelle «droghe nuove», tratte da molecole sintetiche, che preoccupano per i loro effetti imprevedibili. 

Milano è una piazza molto attiva sul fronte del consumo di stupefacenti. Lo rivela l’analisi delle acque reflue presentata ieri al convegno «Nuove droghe - Aggiornamento sulle nuove sostanze psicoattive», all’istituto di ricerca farmacologica Mario Negri.

Ketamina e Schizofrenia: effetti simili sul cervello

Dronet - La rivista Biological Psychiatry ha pubblicato due studi che analizzano gli effetti di un anestetico usato a scopi ricreazionali, la ketamina, sul cervello. Il primo studio ha analizzato le possibili correlazioni tra la ketamina e i sintomi della schizofrenia; il secondo studio ha esaminato gli effetti a lungo termine sulla materia grigia derivati dall’assunzione prolungata della sostanza stupefacente.

 Poliassunzione, gambling e ketamina: la crisi economica sta cambiando il vocabolario della droga. E non solo quello. Mentre i consumi calano, infatti, aumentano le sostanze - 39 solo nell'ultimo anno - e cambia il modo di fruirle. Intanto, si diffondono in modo allarmante nuove patologie, come quelle legate al gioco d'azzardo online, che miete vittime soprattutto tra i giovani. E lo spaccio si trasferisce dalle piazze al web, cambiando le abitudini degli italiani.

Modalità felicità, anche quando tutto sembra andare storto. Impossibile? No, da oggi non più. Arriva dagli Stati Uniti la nuova pillola antidepressiva che però, a differenza dei cugini Prozac o Celxa, non impiega settimane a fare effetto. Anzi, secondo il nuovo studio basterebbero solo poche ore perché si passi da uno stato ansioso e triste alla gioia intensa. "Puoi controllare l'ipertensione nell'arco di minuti: dovremmo arrivare allo stesso per la depressione" ha dichiarato Carlos Zarate, capo sperimentazione al National Institute of Mental Health, al Wall Street Journal.

Droga: problemi di memoria per chi prende la ketamina

Roma, 17 nov. (Adnkronos Salute) - Problemi di memoria legati all'uso frequente di ketamina. A svelare gli effetti del consumo massiccio di questa sostanza - ribattezzata 'Special K' e nata come anestetico, capace di indurre allucinazioni ed esperienze 'extra-corporee' - usata in occasione di party, rave o feste in discoteca, sono i ricercatori dell'University College di Londra (GB). L'equipe ha condotto una serie di test di memoria e psicologici su 120 persone, scoprendo che chi prende spesso ketamina fatica a ricordare nomi, conversazioni e altri dettagli.

 

L’uso di ketamina è molto diffuso tra i giovani inglesi, tanto da crescere con un ritmo ben superiore rispetto a tutte le altre droghe. La ketamina è un anestetico per uso veterinario e, utilizzato come sostanza d’abuso, causa forti dissociazioni psichiche.