Back to top

Più votate psicofarmaci, Articolo

(ANSA) - ROMA, 15 GEN - Sono bimbi talmente piccoli che a malapena hanno iniziato ad esplorare il mondo e a rapportarsi con le ancora misteriose regole degli adulti, con tutti i comprensibili sbalzi di umore, gioia, euforia, risa e pianto, del caso; eppure con sempre maggiore facilita' li si bolla come maniaco-depressivi, tanto che negli Stati Uniti e' epidemia di diagnosi di disturbo maniaco-depressivo (disturbo bipolare) tra i bambini di 2-5 anni.

 La tecnica psicologica Emdr – sigla inglese che sta per ‘desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti ocularì – riesce a creare nel cervello dei pazienti vittime di trauma lo stesso effetto degli psicofarmaci, ma in modo permanente e senza effetti indesiderati. Lo ha dimostrato uno studio condotto da Marco Pagani Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, i cui risultati sono stati presentati per la prima volta in Italia oggi a Udine.

Gazzetta di Parma - Aumenta il numero di persone che si rivolgono ai Sert in provincia di Parma per affrontare problemi di dipendenza da droga, alcol, gioco d'azzardo. Nello stesso tempo, queste persone sono sempre più giovani. È quanto emerge, in sintesi, dal rapporto annuale presentato dall'Osservatorio sulle dipendenze dell'Azienda Usl.

Anche se copiare ai compiti in classe sembrerebbe il modo migliore per avere successo a scuola, un'alternativa c'è: prendere droghe! Droghe intelligenti, ovviamente! Alcune di queste droghe furbe girano già da un po', ma vengono comunque viste come tutte le altre droghe presenti sul mercato.

 Sanihelp.it - È di questi giorni la decisione dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) di indicare nuovi e più stringenti parametri per l'utilizzo dell'atomoxetina (nome commerciale Strattera), il farmaco utilizzato anche in Italia per la cura dei bambini affetti dalla cosiddetta ADHD, la sindrome della disattenzione e eccessiva vivacità. 

(AGI) Roma - Continua in Italia il trend di aumento del consumo di farmaci antidepressivi e cocaina. Lo afferma l'ottava edizione del Rapporto Osservasalute (2010), pubblicato dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, che conferma un dato gi� visto nel precedente Rapporto.

Sisma Emilia: boom psicofarmaci, +30% in 4 mesi

(ANSA) - VILLASIMIUS (CAGLIARI), 4 OTT - Aumenta l'uso di psicofarmaci nelle zone dell'Emilia colpite dal terremoto dello scorso maggio, facendo registrare un picco del +20-30% negli ultimi 4 mesi. A sottolinearlo e' Nunzio Borelli, responsabile della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) per il distretto di mirandola, in occasione del congresso della Federazione in corso a Villasimius.