Back to top

Più votate psicofarmaci, Articolo

Anche se copiare ai compiti in classe sembrerebbe il modo migliore per avere successo a scuola, un'alternativa c'è: prendere droghe! Droghe intelligenti, ovviamente! Alcune di queste droghe furbe girano già da un po', ma vengono comunque viste come tutte le altre droghe presenti sul mercato.

Gli esiti allarmanti di uno studio di Swissmedic, istituto svizzero per gli agenti terapeutici. Su internet vengono venduti finti prodotti naturali e principi attivi dannosi per la salute e ritirati dal commercio in tutto il mondo. Le avvertenze di Silvio Garattini dell'Istituto Mario Negri

di VALERIA PINI, repubblica.it

Pillole per dimagrire on line "Pericolose nel 90% dei casi"

Abruzzo, boom psicofarmaci dopo sisma

Antidepressivi +37%, antipsicotici +129% soprattutto per anziani

(ANSA) - ROMA, 29 GIU - Aumentate all'Aquila le prescrizioni di psicofarmaci da parte dell'azienda sanitaria aquilana, a sei mesi dal sisma che ha colpitola citta'. L'aumento delle prescrizioni e' del 37% per gli antidepressivi e del 129% per gli antipsicotici, soprattutto per la popolazione anziana e fra le donne. I disastri naturali, spiegano gli esperti, rappresentano condizioni di emergenza per il sistema sanitario nazionale, e hanno conseguenze dirette e indirette sulla salute delle persone colpite.

VORREI ESSERE FELICE. SUBITO

Gli antidepressivi? Prescritti a tutti. Non sempre efficaci. Caricati di troppe aspettative di Elisabetta Muritti DRepubblica

Circa il 10% della popolazione mondiale soffre di depressione. In Europa il malessere cresce del 20% all'anno Quante volte è definita depressiva una situazione che in realtà  è un'altra patologia. L'intervallo tra la prima assunzione del farmaco e l'inizio dei suoi effetti rappresenta il momento più difficile della cura, un intervallo in cui non si sa come intervenire.

 Sanihelp.it - È di questi giorni la decisione dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) di indicare nuovi e più stringenti parametri per l'utilizzo dell'atomoxetina (nome commerciale Strattera), il farmaco utilizzato anche in Italia per la cura dei bambini affetti dalla cosiddetta ADHD, la sindrome della disattenzione e eccessiva vivacità.