Back to top

Più votate tabacco

Aduc Droghe - La legge 3/2003 "Tutela della salute dei non fumatori", ribattezzata come 'legge anti-fumo' e voluta dall'allora ministro della Salute Girolamo Sirchia, compie sei anni e vanta risultati importanti: sono calate significativamente (-12%) le vendite di sigarette, anche se il numero dei fumatori si mantiene sostanzialmente stabile oscillando tra il 22% e il 23%.

sigarette e depressione

La correlazione tra tabacco e suicidi era già nota, ma si trattava di un coincidenza di cattive abitudini e drammi personali. Si pensava infatti che il maggior numero di fumatori tra suicidi e aspiranti tali non fosse altro che espressione della maggiore tendenza a fumare di chi tende a stati di depressione. Ora, però, il nesso di causalità viene capovolto da una ricerca condotta nella Washington University School of Medicine, la cui sintesi è stata recentemente pubblicata dalla rivista Nicotine & Tobacco.

Nonostante i divieti e le campagne anche in Italia la mortalità resta molto alta. L'unica soluzione è smettere, dicono esperti e Oms. Con terapie individuali e di gruppo, assunzione di molecole e sigarette senza nicotina

Sondaggio della John Hopkins University

 

I ricercatori della John Hopkins University di Baltimora hanno riscontrato l'esistenza di un cospicuo numero di persone che sono riuscite a smettere di fumare tabacco dopo una singola esperienza con sostanze psichedeliche, come LSD, funghi psilocibinici o mescalina.

Onde studiare il potenziale degli psichedelici nella lotta alle dipendenze, hanno indetto un sondaggio tra coloro a cui è capitato di smettere di fumare a causa di un'esperienza psichedelica. Il sondaggio può essere compilato qui: http://t.co/AgJahZjR08

 Il Presidente dell’Agenzia nazionale per la prevenzione Mangiaracina appoggia l'appello del ministro Lorenzin sul grave problema di salute pubblica rappresentato dal consumo di tabacco. Ma andare nelle scuole, come fa il Moige, non serve a nulla, tanto più che dietro quelle campagne ci sono tabaccai e produttori.