Back to top

Più votate tabacco

Il tabacco dilaga tra i giovani Usa.

Ogni giorno in Usa, 3.800 minori di 18 anni cominciano a fumare. Il Dipartimento di Sanita' ha pubblicato uno studio in cui evidenzia che e' fumatore di tabacco uno studente su quattro delle scuole secondarie ed uno su tre giovani con meno di 26 anni. Inoltre, dopo anni di declino, lo studio dimostra che questa abitudine è sempre più comune tra i giovani. “E' una epidemia.

L'Unione Europea prepara una direttiva per imporre regole a un mercato che è proliferato senza controlli. I modelli con più di due milligrammi di nicotina (il 90% del mercato) saranno commercializzati solo nelle farmacie. E mentre mancano dati certi sugli effetti sulla salute, preoccupa la variabilità dei dosaggi nei dispositivi in vendita di ELENA DUSI, repubblica.it

Articolo di Aduc Droghe. Una delle tesi più sovente addotte dai sostenitori del proibizionismo è che la cannabis aprirebbe la porta all'abuso di droghe pesanti (la cosiddetta teoria della "gateway drug"). Ebbene, uno studio ora suggerisce che l'alcool e il tabacco a loro volta aprirebbero la porta all'uso di cannabis.

Secondo l'oncologo, la necessità di fare cassa ha spinto l'esecutivo ad aumentare la tassazione sulla e-cigarette, dimenticando però i costi altissimi provocati dal tabacco in termini di vite umane e di spesa sanitaria. Appello al ministro. "Si potrebbero salvare 30mila persone all'anno in Italia"

 Il Presidente dell’Agenzia nazionale per la prevenzione Mangiaracina appoggia l'appello del ministro Lorenzin sul grave problema di salute pubblica rappresentato dal consumo di tabacco. Ma andare nelle scuole, come fa il Moige, non serve a nulla, tanto più che dietro quelle campagne ci sono tabaccai e produttori.