Back to top

Più votate tabacco

Notiziario ADUC - Nonostante aumenti la consapevolezza della pericolosita' del fenomeno da parte della popolazione, nel mondo c'e' ancora un miliardo di fumatori, mentre il tabacco uccide 6 milioni di persone l'anno, che potrebbero salire ad oltre 8 milioni entro il 2030.

100 sterline alle donne che smettono di fumare

Cento sterline per spegnere la 'cicca'. E preservare cosi' la propria salute e quella del bimbo che nascera'. Questa l'ultima novita' del sistema sanitario britannico - il Nhs - per mettere al tappeto il vizio del fumo tra le donne in attesa della cicogna. Quelle che decidono di buttare le sigarette nel cestino otterranno 20 sterline la prima settimana, altre 40 dopo un mese, e le ultime 40, infine, se riusciranno ad astenersi dal vizio per un intero anno.

sigarette e depressione

La correlazione tra tabacco e suicidi era già nota, ma si trattava di un coincidenza di cattive abitudini e drammi personali. Si pensava infatti che il maggior numero di fumatori tra suicidi e aspiranti tali non fosse altro che espressione della maggiore tendenza a fumare di chi tende a stati di depressione. Ora, però, il nesso di causalità viene capovolto da una ricerca condotta nella Washington University School of Medicine, la cui sintesi è stata recentemente pubblicata dalla rivista Nicotine & Tobacco.

 Le donne non rinunciano più alle bionde. Per la prima volta dopo 5 anni si inverte il trend di consumo. "La prevalenza di fumatori in Italia - spiega Silvio Garattini, Direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri -anche quest'anno mostra una situazione di stallo, ad eccezione delle fumatrici che interrompono un trend in discesa registrato negli ultimi 5 anni con un incremento di 3,6 punti percentuali".