Back to top

Più votate tabacco, Articolo

Fumo: un'epidemia da 90.000 morti all'anno in italia

In tutto il mondo il tabacco fa più vittime di Aids, incidenti stradali,
omicidi e suicidi messi insieme. In Italia 90mila persone muoiono ogni anno
di tumore, infarto ed enfisema polmonare dovuti alle esalazioni di
sigaretta. Ma perché non si fa prevenzione?

Negli ultimi dieci anni ha fatto più vittime di tutte le guerre dell'ultimo
secolo e ogni anno provoca in tutto il mondo più morti di Aids, tubercolosi,
incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. L'epidemia del terzo

Il ritorno del fumo: aumentato del 3,4%

Cresce in Italia il numero dei fumatori, per la prima volta dopo sei anni, forse per colpa della crisi. Se fino allo scorso anno, infatti, si assisteva ad un declino costante, seppur lieve, dei fumatori quest'anno si registra un aumento di 3,4 punti percentuali. In entrambi i sessi, ma piu' marcatamente in quello femminile. Aumento a cui corrisponde una diminuzione degli ex fumatori, passati dal 18,4 del 2008 al 14,6% del 2009.

Solitudine peggio del fumo o l’alcol

La solitudine fa male quanto, se non peggio, del fumo o dell’alcol. Lo studio

La Stampa - Essere soli, l’isolamento sociale, pare nuoccia gravemente alla salute, al pari di fumo e alcol. Ecco quanto suggerito da uno studio condotto dallo psicologo americano John Cacioppo, secondo il quale l’essere isolati dal contesto sociale, a lungo temine, è dannoso al pari di fumarsi almeno 15 sigarette al giorno o essere alcolizzati.

La lezione del direttore dell'Ieo agli studenti della Sapienza: "La prevenzione riduce i decessi più della medicina e comincia a tavola". I dati sul cancro al colon dimostrano che è quasi  inesistente nei paesi a dieta priva di carne. I consigli sui cibi "protettivi"

 

Una ricerca di un gruppo di ricercatori britannici, presentata dalla European Society of Cardiology, rivela che anche per gli ultrasettantenni il tabacco può far calare l'aspettativa di vita. I fumatori accaniti anche a quest'età vivono 4 anni in meno. Nuovo test del giornale Salvagente: "Arsenico e metalli pesanti nei liquidi delle e-cig" di VALERIA PINI