Back to top

Nuovo composto contro la dipendenza da cocaina

+
0
-

Sviluppato un nuovo composto, ad azione piu' rapida, per prevenire le ricadute dei tossicodipendenti da cocaina. Il composto, realizzato dai chimici della University of Kansas (Stati Uniti) potrebbe migliorare i trattamenti attuali contro l'abuso di questa droga. "Le terapie attuali si focalizzano sui recettori Kappa oppiodi (Kor) del cervello, e possono durare settimane", ha spiegato Jane V. Aldrich, prima autrice dello studio pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences. "Tuttavia, le sostanze antagoniste ai Kor che vengono usate per bloccare i recettori presentano degli effetti collaterali che possono a lungo andare risultare dannosi per i pazienti". I ricercatori hanno allora cercato di sviluppare degli antagonisti con una durata di attivita' minore. "Ci siamo concentrati sui peptidi, che vengono solitamente demoliti velocemente dagli enzimi del corpo", ha detto Aldrich. "Abbiamo aggiunto un anello di sostanze chimiche ai peptidi per impedire che venissero inattivati troppo presto". Il composto risultante, chiamato zyklophin, e' un peptide che bersaglia i recettori Kor nel cervello bloccandoli. "Dai nostri test sui topi e' risultato essere efficace nel ridurre il comportamento di stress e le ricadute causate dall'abuso di cocaina' ha detto Aldrich. "Inoltre, i suoi effetti durano sole 12 ore senza stressare il paziente. Si tratta un farmaco potenzialmente utile per le persone vittime di ricadute e stress da disintossicazione", ha concluso.

 

ADUC DROGHE

Commenti

HELP!!!

Salve. Una mia amica si è messa con un ragazzo che fa un uso
piuttosto intenso di cocaina. Lui ovviamente minimizza  sia i rischi sia il
grado di dipendenza. Ha frequenti sbalzi di umore ed è sempre ansioso e
agitato. Anche se afferma che è il suo carattere normale io non sono
convinta. Ho fatto una ricerca con google ed ho trovato centinaia di siti sull'argomento ma non
tutti affermano le stesse cose sui danni e i pericoli derivanti da questa
sostanza.Ho bisogno di sapere dettagliatamente le conseguenze fisiche e psichiche
dell'abuso di cocaina. Siccome ho anche paura che anche la mia amica
voglia provarla vorrei poi sapere se è vero che, in sia pur rari casi, esistono
persone che possono morire assumendo questa sostanza anche in dosi minime e
per la prima volta. Grazie per l'aiuto.

risposta a "HELP!!!" del 30.12.09

Sulle conseguenze fisiche e psichiche dell’abuso di cocaina ti invitiamo a leggere la scheda informativa che si trova nell’home page.
Sui rischi di morte giocano vari fattori: intanto la dose minima è un concetto teorico, in quanto non si sa mai esattamente quanto sia alta la concentrazione della sostanza, quanto sia tagliata e con cosa. In secondo luogo la tolleranza varia da persona a persona. Ad esempio la tua amica potrebbe avere una cardiopatia di cui non è a conoscenza, e quindi correre un grave rischio. Il tipo di reazione, sia a livello fisico che psichico, alla prima assunzione di una sostanza non è mai prevedibile e una certa percentuale di rischio si corre sempre. Purtroppo l’alta diffusione della cocaina e la sua accettabilità sociale porta molte persone ad usarla minimizzando i rischi, come il ragazzo che tu conosci. Il tuo atteggiamento invece ci sembra saggiamente cauto, soprattutto nell’andare a considerare non solo quello che succede a molti, ma anche quello che succede a pochi. Fai presente alla tua amica che è proprio la prima volta, malgrado l’intenzione possa essere “la provo una volta e basta” , quella in cui si corrono più rischi: perché si è inesperti, perché non si conoscono le proprie reazioni fisiche e psichiche, perché non si sa se ci si riuscirà a fermare.