Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Documenti

sostanze.info propone una selezione di documenti di approfondimento tratti da fonti di provata autorità sulle tematiche delle sostanze psicoattive.

Sospensioni & Sanzioni Patente - art. 186 & 187 - vecchia versione

Intervista dettagliata su come vengono applicate le sanzioni relative alla guida sotto effetto di alcol e sostanze psicotrope. Puoi consultare la versione aggiornata tra i documenti del sito
Prefettura di Firenze

"L’ART. 75 DEL D.P.R. 309/90 E IL CONSUMO DI DROGHE ILLEGALI"

Da fuoriluogo.it, la sintesi della Ricerca "L’ART. 75 DEL D.P.R. 309/90 E IL CONSUMO DI DROGHE ILLEGALI. UNA RICERCA SU PRASSI APPLICATIVE, ESPERIENZE, INNOVAZIONI" curata da ricercatori di sei università italiane.
A cura di Franco Prina (Università di Torino).

Accertamenti su lavoratori addetti a mansioni rischiose per se e per altri

Una dettagliata ed approfondita intervista sul Provvedimento 99/CU 30.10.2007, che regola i controlli verso i lavoratori addetti a mansioni pericolose.
redazione SOSTANZE.INFO

Aggiornamento "Sospensioni & Sanzioni Patente - art. 186 & 187 " - 2011

Intervista alla dr.ssa Mitrano, Prefettura di Firenze Ultima versione
Prefettura di Firenze

Art. 187 e 186 Codice della Strada, dati 2008/2009

Una relazione dettagliata sui provvedimenti presi nell'area metropolitana fiorentina base agli art.187 e 186.
Prefettura di Firenze

Bollettino - Le dipendenze nel territorio dell'ASF 2012

Pubblichiamo il Bollettino annuale “Le dipendenze nel territorio della Azienda Sanitaria di Firenze – Bollettino 2011” realizzato dall’Osservatorio del Dipartimento delle Dipendenze. Questa quindicesima edizione, che segue i precedenti Bollettini, illustra la sintesi dei dati dell’anno 2011 e presenta i dati descrittivi dell’andamento delle dipendenze negli ultimi 15 anni.
Osservatorio del Dipartimento delle Dipendenze

Bollettino previsionale 2015 - sull’evoluzione dei fenomeni di abuso PREVO.LAB

Rappresenta la previsione “effettiva”, risultato dell’applicazione della metodologia e degli strumenti adottati dall’Osservatorio Previsionale e precedentemente testati, e indica alcune tendenze del fenomeno indagato. La previsione relativa all’utilizzo di cocaina, eroina, cannabinoidi, droghe sintetiche e alcolici è stata strutturata su un orizzonte temporale di tre anni, a partire dai dati disponibili e riguarda il numero dei consumatori (= coloro che avranno consumato nell’ultimo anno) di cocaina, eroina, cannabinoidi, droghe sintetiche e alcolici, in Italia, e si riferisce all’anno 2015.
PREVO.LAB

Convegno "Nuovi comportamenti di consumo" - Area 1: ROTTE GIOVANILI E CONSUMO DI SOSTANZE

Qui pubblichiamo i risultati del Convegno "Nuovi comportamenti di consumo - prevenzione e riduzione dei rischi" (Reggio Emilia, 26-27 Maggio 2010). In questa sezione l'area di ricerca 1: Rotte giovanili e conusmo di sostanze, con gli interventi di Michele Sanza (Ausl Cesena) e Bruna Zani (Università di Psicologia, Bologna)
la Redazione

Convegno "Nuovi comportamenti di consumo" - Area 2: CONSIGLI PER LA BUONA NOTTE

I materiali relativi alla seconda area di ricerca del Convegno "Nuovi comportamenti di consumo" tenutosi a Reggio Emilia il 26-27 Maggio 2010. Il materiale presenta consigli e linee guida per una "notte sicura" con uno sguardo alle principali esperienze europee.
La Redazione

Il Counseling Individuale nella Dipendenza da cocaina

Una guida per il trattamento individuale della dipendenza da cocaina attraverso il counseling cognitivo comportamentale Un dettagliato manuale per operatori ed addetti ai lavori a cura del NIDA. Traduzione ed adattamento italiano a cura del Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
National Institute on Drug Abuse (NIDA)

IL MEFEDRONE IN ITALIA.

UN'ALLERTA DEL DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA
Redazione

Intervista dr. F. Ruffa

L'intervista verte sulle “Procedure da adottare negli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza in lavoratori addetti a mansioni pericolose verso terzi”. dr. Francesco Ruffa - Medico Chirurgo, referente per l’ASL 10 del Centro di consulenza tossicologica per lavoratori, specialista in Tossicologia medica, convenzionato con l’ASL 10 Firenze come Tossicologo nel Dipartimento Dipendenze.
La Redazione

La guida sotto l’influenza dell’alcool e la guida in stato di alterazione psicofisica per l’uso di sostanze stupefacenti: problematiche medico-legali.

Tesi in Medicina Legale e delle assicurazioni, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna
Lorenzo Calderoni

Lotta alla droga o lotta al drogato?

dalla Rivista Toscana Medica
Ubaldo Nannucci

MA CHE ROBA E', Un viaggio nel mondo delle sostanze

Dopo due anni di vita del sito sostanze.info, una pubblicazione che ne raccoglie le domande e gli articoli più interessanti
a cura della redazione di sostanze.info

Non è un paese per giovani

Un articolo di Claudio Cippitelli (sociologo)
Claudio Cippitelli

Perquisizioni, sequestro di sostanze, intercettazioni, porto d’armi, art. 75

Sostanze.info prosegue nel lavoro di approfondimento di alcuni dei temi più scottanti relativi ai consumi di sostanze e problemi correlati. Dopo le interviste con la Prefettura di Firenze e la Commissione Medica Locale di Firenze sugli art.186 e 187, la Regione Toscana sull’accertamento dello stato di tossicodipendenza per lavoratori con mansioni a rischio, oggi ospitiamo un’ intervista che abbiamo realizzato con il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze, su alcuni degli argomenti più scottanti che spesso i nostri lettori pongono nei loro quesiti: art.75, perquisizioni, sequestro di sostanze, intercettazioni, porto d’armi ecc.
La Redazione

Previsione 2012

Questo documento costituisce il “Bollettino Previsionale 2009” di Prevo.Lab. La previsione (relativa all’utilizzo di cocaina, eroina, cannabinoidi, amfetaminici e derivati) è stata strutturata su un orizzonte temporale di tre anni, a partire dai dati disponibili. Si tratta, quindi, della previsione relativa all’anno 2012
Prevo.Lab

Prima Festa della Prevenzione

Locandine del convegno
Università di Bologna Regione Emilia-Romagna

Principali effetti delle sostanze d’abuso a danno di organi e sistemi

Uno schema di riferimento rapido.
Dott. Paolo Berretta – Dipartimento del Farmaco - Istituto Superiore di Sanità

Scheda tecnica MDPV

Scheda descrittiva del "3,4-metilendiossipirovalerone"
Dipartimento Politiche Antidroga

Scheda tecnica Mefedrone

Scehda descrittiva del mefedrone
Dipartimento Politiche Antidroga

SMART DRUGS

Una ricerca approfondita e dettagliata sulle cosiddette SMART DRUGS, letteralmente “droghe furbe”. Con questo termine si intende tutta una serie di composti sia di origine naturale (vegetale) che sintetica che contengono vitamine, principi attivi di estratti vegetali, tra cui i più diffusi sono l’efedrina, la caffeina, la taurina ma anche sostanze con caratteristiche allucinogene.
Dipartimento del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità, Roma

Street Parade di Zurigo: indagine sulle sostanze

Dettagliata analisi delle attuali tendenze delle sostanze diffuse attualmente in Europa
Alexander Bücheli und Christian Holler

Uso e abuso di Alcol in Italia - 2010

Relazione 2011 sul Consumo di Alcol in Italia, a cura dell'Istat
Istat

UTILIZZO DELLA STRATEGIA DI PREVENZIONE DI COMUNITÀ NEL SETTORE DELLE SOSTANZE DI ABUSO

Programma conferenza conclusiva progetto Nazionale CCM - "UTILIZZO DELLA STRATEGIA DI PREVENZIONE DI COMUNITÀ NEL SETTORE DELLE SOSTANZE DI ABUSO"
La Redazione

WORLD DRUG REPORT 2008

Il consueto dettagliatissimo report annuale dell'ONU sul mercato mondiale della droga. In inglese
UNITED NATIONS, Office on Drugs and Crime