Back to top

Messaggio di errore

  • Notice: unserialize(): Error at offset 3465 of 3846 bytes in variable_initialize() (line 1202 of /web/htdocs/www.sostanze.info/home/includes/bootstrap.inc).
  • Notice: unserialize(): Error at offset 1774 of 1910 bytes in variable_initialize() (line 1202 of /web/htdocs/www.sostanze.info/home/includes/bootstrap.inc).

Cosa succede nella peggiore delle ipotesi durante e dopo un bad trip?

effetti delle sostanze

Vorrei sapere quali rischi si corrono durante un bad trip da assunzione di LSD e quali possono essere le conseguenze postume. Mi potreste inoltre dare consigli per creare la situazione adatta in modo che le possibilità di avere un bad trip siano minime? Trattandosi della prima volte non vorrei avere brutte sorprese.

Risposta 

 I rischi possono essere ovviamente diversi perchè dipendono essenzialmente dalla combinazione di fattori soggettivi di fattori ambientali e ovviamente dalla potenza della sostanza e dai dosaggi. Quando si parla di un “cattivo viaggio  “ si intende generalmente un esperienza in cui si entra in contatto con cose anche molto paurose, che causano disagio panico e  possono divenire vere e proprie esperienze di tipo psicotico nei casi più gravi e perdurare per molti giorni. Le conseguenze possono essere pesanti quando fosse sopravvenuta una crisi psichica grave e comportare periodi di trattamento psichiatrico. Generalmente non è un rischio delle prime esperienze in cui si è più portati a curare le condizioni che ci possono mettere in sicurezza come si intuisce dalla tua domanda. Proprio per questo è importante imparare a conoscere I propri limiti e a tenere bene in considerazione la situazione propria soggettiva, “Il set “ come ci si sente, quail sono le attese che si hanno verso l’esperienza, e altre condizioni che determinano appunto come e perchè si va ad affrontare un esperienza con la sostanza chimica psichedelica più potente che c’è. L’altro elemento è il “setting” cioè dove si va a fare l’esperienza e con chi si va, amici scelti o persone sconosciute, ovviamente potersi fidare di stare in una situazione di sicurezza  ( un posto dove non rischio di cadere in un burrone, persone che se ho bisogno di aiuto ci sono e persone con cui voglio condividere un esperienza anche interiore intense, esempi). Infine la sostanza: cosa so rispetto alla sua potenza, purezza, difficile se non impossibile analizzarla allora è meglio ricorrere ad informazioni da parte di chi l’ha già provata. Il dosaggio: per quanto difficile sia da gestire è un fattore importante e su questo un comportamento di sicurezza è assumere una dose di prova e nel caso risulti poco attiva integrare misuratamente dopo un po’ di tempo. Questo è utile per cercare di evitare di trovarsi di fronte ad altre sostanze chimiche che hanno effetti psichedelici ma con diverse caratteristiche ed intensità. Quindi per riassumere tenere bene in conto questi tre fattori set,setting, sostanza è il modo per ridurre I rischi da bad trip ma occorre tenere bene in conto che LSD è una sostanza molto potente con cui non si deve giocare.

Stefano Bertoletti sostanze.info