Back to top

Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

problemi legali

Buona sera, sono un ragazzo di 23 anni, mi è stata ritirata la patente qualche anno fa..ho già sostenuto per 2 volte le visite e le analisi per rinnovarla...la prima volta me l'hanno rinnovata per 1 anno e la seconda per 2 anni..ora mi riscade il 30/11/11..so tutto di come funzionano le visite, ma vorrei sapere per quanto tempo ancora dovrò sottopormi a queste umilianti analisi..mi sembra che nn devo rinnovare in questo modo la patente per tutta la vita..quindi mi chiedevo se voi sapete per quante volte ancora devo fare queste analisi (questa sarebbe già la terza) prima di poterla rinnovare come chiunque altro..Devo farle la terza volta?? Quante volte ancora?? spero di essere stato chiaro, e se mi potete rispondere ve ne sarei molto grato..Vi ringrazio in anticipo e attendo risposta.. Saluti..

Risposta 

 Ciao, purtroppo non esiste un termine di legge alla fine del quale non vengono più richiesti esami e test. Teoricamente la C.M.L può andare avanti all'infinito...però di solito dopo un periodo massimo dieci anni non vengono più richiesti accertamenti.

Commenti

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Anch'io ho lo stesso problema!! il fatto è ke tra un anno devo partire x gli stati uniti x lavoro dove mi è rikiesto l'uso della makkina. La terza analisi, dunque, la dovrei fare a novembre 2012 e a dicembre devo paritre!!! E nn vorrei fare queste analisi x tutta la vita!! Quindi, più o meno, quante volte ancora le devo fare? Poi, questa cosa mi creerà problemi in America x guidare? Fatemi sapere qualcosa, sono disperato!!!

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Scusate ma nessuno ha mai pensato di denunciare la commissione patenti e l'ASL per questa truffa legalizzata? Io ho avuto lo stesso trattamento e mi accingo a fare le seconde analisi, a distanza di un anno dal ritiro avrò analisi negative, mi chiedo dunque cosa spera di trovare la ASL tra 12 mesi ancora.

Se cercano un abuso d'alcool di certo non lo trovano in questo modo, e se i valori sono ben lontani da quel 2% (sospetto abuso) io sono risultato a 0,6% direi ben lontano se non fuori da ogni dubbio, mi chiedo cosa buttano via a fare il tempo... Bhè semplice, per prendere 150 euro ogni volta che una persona deve accertare il proprio stato.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

io ho lo stesso tuo problema . Mi hanno ritirato la patente dieci anni fa e ancora mi fanno il rinnovo al massimo di 2 anni e le mie analisi della transferrina sono pari a 0,8 . Ho pure pensato di chiamare le Iene di Italia uno perche questa e' una vera truffa ribelliamoci e facciamo un bordello . Ahh dimenticavo se vi fate le analisi in ospedale della tranferrina carboidrato carente risultera sempre di piu' di un centro analisi privato quindi anche lo stato ci gioca !!!

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Io ho lo stesso problema sono 18 anni che ogni due faccio il rinnovo ho la patente di Cat C è mi hanno risposto che le devo fare a vita da premettere che mi hanno fermato con 1.29 grammi di hashish e non mi è mai arrivata nessuna notifica di un colloquio con gli assistenti sociali o dal prefetto io non posso più sostenere queste visite primo per il costo è secondo per il tempo perché lavoro fuori città per avere un condono devo fare un omicidio? penso che in Italia lo paghi sicuramente grazie

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Premesso che sono un donatore di sangue, con sei donazioni annue, non sono un bevitore abituale, sfortuna dopo un pranzo nunziale sono stato fermato per un controllo e trovato "UBBRIACO" con un tasso alcolemico di 0,74
ho scontato la pena prevista, (fino a questo punto nulla da ridire, colpa mia) la commissione medica mi ha rinnovato il permesso di guida una PRIMA volta per tre mesi, una SECONDA per un anno, ora una TERZA per due anni !! il mio sangue continua essere prelevato nonostante che per la C.M.L. sia un " UBBRIACONE" vergogna !!!!!!

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Beh, conviene tenendo conto che siamo in Italia! E tutti sanno le lungaggini della giustizia. Anche ammesso che hai ragione a fare ricorso, prima che trovi l'avvocato giusto che si occupa di circolazione stradale, presentare ricorso al Tribunale civile e prima che il Tuo ricorso venga discusso in sede dibattimentale.... anche lì passano anni!! Comunque, secondo me, questa procedura lunga non è una buona giustificazione per scoraggiarsi e rinunciare, quindi conviene sempre fare ricorso!

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

E' prassi condivisa dalle CML di quattro visite in un arco di dieci anni, dopodichè si ritorna al rinnovo normale di dieci anni (cinque oltre in cinquat'anni di età). Se, nel Tuo caso non fosse così, (ad ogni modo nel certificato di idoneità è loro dovere di atto d'ufficio indicare le motivazioni di un eventuale prolungamento), conviene che Ti trovi un bravo avvocato specializzato in circolazione stradale e insieme deciderete la prassi da seguire. Comunque sono scrittore e due anni fa ho pubblicato un libro sull'argomento: "Sballo al volante. Alcol e guida perchè i giovani devono rischiare", Simple Edizioni. Libro che dice tutto anche sotto l'aspetto giuridico.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

in pratica nn cambia un cazzo....
è come se foste stati legittimati a fare DIO nei confronti di milioni di persone che vengono mandate ogni anni a sostenere i vostri colloqui per ogni piccola infrazione stradale.....
anche se siete stati legittimati dalla legge,come potete arrogarvi il diritto di decidere sulla vita delle persone con tanta leggerezza???
per voi siamo solo dei numeri e dei fascicoli!!!!
vi rendete conto che tantissima e sottolineo tantissima gente viene mandata da voi perchè una sera uscendo da un locale dove si è bevuta una birra,viene fermata da una pattuglia e positivo magari di 0,6 all alcol test e mandata in commissione dove viene bollata come alcolizzata "a vita"!!
e io mi devo giocare macchina e lavoro già difficile in questi tempi da trovare per via di una birra????!!!
allora mettete illegale l alcol!!ma no certo,se fosse illegale lo stato nn guadagnerebbe e la sanità nn avrebbe i proventi di milioni di analisi che richiedete....siete degli ipocriti!
è diventato un accanimento!!!
prima potevi bere 10 cubalible,farti un paio di grammi di coca,un paio di cannette,metterti alla guida e ribaltare la macchina e il massimo della sanzione era una multa di 45000lire per guida pericolosa....
capisco che fosse un problema al quale porre un freno ma questa è un esagerazione!!!
nn si vive più cosi...
e poi almeno prima se ti fosse stata ritirata la patente quanto meno avevi la possibilità di andare a lavoro in motorino!!
ora senza patente nn vai da nessuna parte...
come lavori???
come ti sposti???
mi scarrozzate voi a giro???
troviamo una soluzione e qui va tutto a puttane!
e se nn vi avessi ancora convinto... aspettate che capiti a un vostro amico o a un familiare e vi accorgerete di quanto l aver bevuto una birra e essere stato fermato ti possa rovinare la vita!!
e poi ci si chiede perchè aumentino i suicidi.......

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

concordo pienamente con lo sfogo !!!! da un dito si sono persi un braccio ti fanno passare e ti rigirano come vogliono ma sinceremente me ne fotterei, lavoro x campare e a lavorare ci vado in auto con la patente o senza se mi verra ritirata x una cazzata come fumare una canna la sera ! si vive una volta sola nella vita e fumare mi piace e non penso di rovinarmi cosi facendo, non staro nelle mani di sti ipocriti del cazzo !!!!!!!!!!!

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

E con questa procedura CHI TI ASSICURA che il soggetto non guiderà più?
La Patente NON É UN LUSSO MA UNA NECESSITÁ ;
Se un tale investe qualcuno e ha la Patente PROBABILMENTE SI FERMERÁ A PRESTARE SOCCORSO, ma se ne è SPROVVISTO (e tra qualche anno con queste procedure prive di logica saremo tutti sprovvisti) PROBABILMENTE FARÁ OMISSIONE DI SOCCORSO E SCAPPERÁ per non incorrere nelle sanzioni previste.
Con queste procedure di sicuro LO STATO PREFERISCE I PIRATI DELLA STRADA AI REGOLARI PATENTATI.
Potrebbe anche essere una delle tante manovre messe in atto dall' ORDINE MONDIALE per far ABISSARE L' ITALIA.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Oops dimenticavo ancora, alcuni agenti delle forze dell' ordine che si sono accorti di queste procedure insensate e PRIVE DI LOGICA quando si accingono a contestare un 186 o 187 LO RIMPIAZZANO CON UN' ALTRO VERBALE che ritengono più adeguato, come eccesso di velocità, guida contro mano ecc, e non sono in erore nel farlo, perchè sanno benissimo che quando UNA LEGGE NON RISPETTA I DIRITTI E I VALORI UMANITARI NON DEVE ESSERE APPLICATA ! Infatti le procedure previste per l'art 186 e 187 in cui le PENE SONO MULTIPLE, ESAGERATE, COSTOSISSIME ED INFINITE le probabilità di perdere il lavoro sono molto alte RISCHIANDO DI LASCIAR MORIRE DI FAME MOGLIE E FILGLI.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Oops dimenticavo ancora. Quando si verifica un incidente e uno o entrambe i conducenti sono sotto l' effetto di stupefacenti o alcol, non significa che LA CAUSA DELL' INCIDENTE SIA NECESSARIAMENTE LA DROGA O L' ALCOL, MA PER ACCERTERLO OCCORRE EFFETTUARE ESAMI PIÚ APPROFONDITI, come test psicoattitudinali e tempi di reazione che non vengono mai svolti sulle strade.

UN CIOCCOLATINO AL LICUORE, UNA BIRRA O LE POLPETTE DI MIA NONNA FATTE COL VINO NON HANNO MAI AMMAZZATO NESSUNO.

Queste LEGGI SONO STATE CREATE DA POLITICI IMBECILLI E VAGABONDI E I FUNZIONARI CHE LE APPLICANO SONO ANCORA PIÚ IMBECILLI RINCOGLIONITI E IGNORANTI DI LORO perchè non sono obbligati a farlo specie quando SI CALPESTANO I DIRITTI ED I VALORI UMANITARI !!!

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

ciao a tutti mi stavo chiedendo: ma seuno viene fermato e trovato con un tasso alcolemico leggermente superiore a quello consentito,viene multato,gli si sporca la fedina penale,gli si ritira la patente e si sequestra il veicolo.poi passa per il sert commissioni mediche e viene perseguitato per almeno dieci anni, allora......allora mi chiedo perchè chi ammazza, uccide gente innocente spesso dopo un'anno se gli va male viene rilasciato senza rotture di c.......ni?

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

la risposta è molto semplice: un omicida deve essere mantenuto, non è obbligato a versare continuamente tasse sottoforma di controlli, mentre una patente sospesa per loro è un bancomat dove attingere regolarmente a scadenze da decidersi. La cosa più demenziale è che in realtà gli incidenti gravi e mortali sono in aumento rispetto a quando non c era nessun controllo, e la risposta è semplice: gli incidenti gravi e mortali avvengono di conseguenza alla velocità eccessiva, con l'alcol si muore di cirrosi e non in strada se no ci sarebbero centinaia di morti tutti i giorni mentre le statistiche dicono che il 90% degli incidenti gravi e mortali sono causati da conducenti totalmente negativi al test di alcol o altro, infatti, se dovessi fare 200km come passeggero seduto di fianco a un autista sconosciuto sceglierei sicuramente un conducente che procede a velocità bassa, un astemio che si crede Barrichello di certo sarebbe + pericoloso. questo lo capisce anche il più idiota della terra, ma concorda poco con il poter chiedere questi vergognosi pizzi legalizzati agli sfortunati che incespicano in un controllo stradale mentre procedono anche se in lieve stato di ebrezza guidando con criterio e velocità adeguata. E a tutti quelli che mi dicono "vallo a dire a quelle famiglie a cui è stato ucciso un familiare da un ubriaco " io rispondo, certo, e tu vallo a dire alle altre 9 famiglie a cui è stato ucciso da un astemio/sobrio. perché la percentuale è quella e i morti son morti in entrambi i casi. Come se i9 casi fossero un "incidente sfortunato" e il decimo caso fosse volontario, Allora dovrebbero fare uguale con le armi, uno che ammazza da ubriaco è più grave di uno che lo fa da lucido? perché da ubriaco dovrebbe "non mettersi la pistola in mano"??? demente chi lo ha inventato e demente uguale chi gli da ragione

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Salve a tutti a settembre mi dovro ripresentare in commissione medica per rinnovare la patente questa sarebbe la mia terza visita
Prima visita ridata patente per 6 mesi seconda visita rinnovata patente per un anno esami tutti perfetti .... ora con la terza visita per quanto me la rinnoveranno avendo esami sempre perfetti ? Se dovessero rinnovarmela per un'altro anno potrei fare ricorso ?

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

La media degli accertamenti (e relativi rinnovi) è di circa dieci anni di distanza dal reatp cpmmesso. Di solito, dopo questo periodo la patente viene restituita con regolare validità e scadenza decennale.
Non ci sono motivi per fare un ricorso, dato che è una decisione della CML quella di rinnovare di volta in volta la patente.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

E POSSIBILE FARE RIKORSO NN TANTO X LE VOLTE KE TI FANNO L ESAME AL CAPELLO MA X LA SOSTANZIALE DIFFERENZA DI PREZZO KE C E TRA UNA CITTA ALL ALTRA ? MI KIEDO : SE NOI ITALIANI ANDIAMO DA UN DENTISTA DELLA MUTUA MEDIAMENTE PAGHIAMO X UNA PULIZIA DENTALE DAI 20 AI 25 EURO DI TIKET E QUESTO XKE CI SN DEI PROTOCOLLI DA SEGUIRE !! BENE INVECE DI PIANGERCI ADDOSSO ( IL MIO APPELLO E RIVOLTO ALLE PERSONE KE SI SN ROTTE VERAMENTE LE PALLE.......DI STA STORIA : EMILIA ROMAGNA NN SUPERA LE 150.00 EURO , IL VENETO TI PROPINA DEI PARAMETRI DA USURA SI HO DETTO BENE DA USURA SIORI E SIORE ) SE TUTTI QUELLI KE VOGLIAMO CAMBIARE STA SITUAZIONE CI METTESSIMO ALL INTERNO O ALL ENTRATE DEI CENTRI ANTIDOPING PER UNA SERIA E MASSICCIA RACCOLTA DI FIRME IN RIFERIMENTO ALLE DIVERSITA KE PERMANGONO AD OGGI IN MATERIA DI SOLDI E PREZZI , SN SIKURO KE IN PARLAMENTO QUANTO MENO SE NE PARLERA E NN MI SORPRENDERA X NULLA SAPERE ANKE KE IN QUESTA MATERIA MOLTI PARLAMENTARI NN NE SANNO UN BEL FIKO SECCO!! SKUSATE SIORI E SIORE DELLA REDAZIONE , SO KE VOI TIFATE X NOI MA ANKE QUALKUNO NO....MA SOPRA OGNI CORPO.... C E SEMPRE UNA TESTA ....KE DECIDE X LUI ....E DI SOLITO DOPO AVER CAPITO KE SI E IN COMPLETA AUTONOMIA ,LA TESTA NN LA FERMA PIU NESSUNO XKE FURBA!! DIFATTI LE 481.00 EURO KE SI PAGANO A PADOVA X CAPELLO E URINE X UN ITER COME MINIMO DI 7/8 PRELIEVI VIENE A COSTARE X UN DISGRAZIATO COGLIONE CM ME CIRKA 5.000 /6.000 SE AGGINGIAMO ANKE I BOLLETTINI COME SE NN BASTASSE IL FATTO KE STAI SENZA PATENTE E KE HAI PAGATO LA GIUSTA MULTA!!! KE GRAN TESTA KE HA AVUTO QUALKUNO NEL SFRUTTARE ST OKKASIONE !! E SAPETE CM SI GIUSTIFIKANO ? TI DIKONO : CARO KOGLIONE SAPPIA KE E A DISCREZIONE DELLA REGIONE SCEGLIRE IL PREZZO KE PIU RITIENE OPPORTUNO , TANTO IL TEMPO DELL ITER !!! MAh!!!! GRAZIE E BUON APPETITO A TUTTI VOI

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

mai pensato che sti infami lo fanno solo per soldi?
io mi chiedo se in un momento di recessione come questo sia normale che le un cittadino debba pagare quasi 200 euro ogni due anni perchè è stato fermato con 0.68 di tasso alcolemico.(come nel mio caso)
Qui ci stanno prendendo per i fondelli, ci penalizzano come se fossimo degli strupratori o degli assassini e poi quelli che realmente dovrebbero essere controllati li lasciano girare liberamente.
Al posto di pubblicare storie su berlusconi o su tutti sti ignoranti che "ci comandano" dovrebbero preoccuparsi di dare una svolta alla ns situazione giuridica sopratutto diminuendo drasticamente la parte burocratica e pratiche inutili come queste che si prolungano per decenni.
già la vita è corta e se poi devo star dietro a tutti questi cavilli non riesco neanche a godermela come si deve.
Ma poi scusate: chi cazzo è che decide che la lunghezza della procedura è a discrezione della commissione? spero che stiano scherzando.

Mi sa che si sono dimenticati di chi è il potere in una democrazia.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

ciao,poki giorni fa mi hanno ritirato la patente per motivi validi essendo che tornavo da una festa e a poki metri da casa mia mi hanno fermato effettuandomi il test dell'alcol e avendo un grado di1,95,mi è stata ritirata la patente e mi è stato confiscato il mezzo;cioè una macchina che mi ero sudato facendo sacrifici e per dirla tutta lavorando come un pazzo,a tutto ciò sempre ritengo di essere in torto ma perà io dico nn basta togliermi la patente confiscarmi la macchina????? io non ho neanche un precendente penale mi ritengo un bravo ragazzo non ho commesso reati di alcun motivo ritornavo solo da una festa in paese,ora io dico perchè macchiarmi la fedina penale??? perchè rubarci i soldi a visite??? non basta essersi impossessati di una macchina??? non gli basta lasciarmi senza patente???? io a lavoro come ci vado??? a loro non importa....sono a favore di questa lebgge ma io credo che gia ritirando la patente ad una qualsiasi persona si punisca abbastanza...cosi come si sono messe le cose è troppo esagerato..mentre ai miei occhi vedo in giro che tutta la gente che meriterebbe di essere controllata passeggia liberamente.........ripeto sono a favore della legge ma reputo che sia un po esagerata perchè nel mio contesto ho ammesso le mie colpe mi hanno sequestrato tutto e bene ci stà ma anche condannarmi e farmi uscire soldi che vanno regalati allo stato quando a me lo stato non mi h mai aiutato in niente e se non mi darei da fare non potrei neanche mangiare....boohhh non so che dire

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Buongiorno .. Un aiuto dalla redazione.. Cml di Firenze. Fermato per 0,89 di tasso alcolemico, 6 mesi di ritiro patente. Prima volta alla commissione portato referto tossicologico e analisi sangue.tutto ok.. Ridato patente per sei mesi. Fatto ciclo informativo standard, due sedute, analisi sangue , ridata patente per un anno. Ora, a questo punto, che analisi devo fare? Dato che mi hanno detto che lo saprò solo dopo aver fissato l appuntamento?? E sopratutto sarà l ultimo controllo per riavere la patente a 10 anni???
Aspetto notizie ...

Grazie

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Salve a tutti,
è la terza volta che faccio la procedura per la patente(analisi sangue/urine e visita psichiatrica);ripresa nel 2010, rinnovata nel 2011, rinnovata nel 2013(oggi)
Stamattina vado alla mia affezionatissima CML di Lungotevere della Vittoria a Roma per ritirare il mio bel foglio da conservare in attesa che mi arrivi il bollino adesivo dalla motorizzazione e cosa ci trovo scritto?! Rinnovare fra TRE anni.
Ma come, non dovevano essere 5 gli anni e tra l'altro definitivi?!
Chiedo spiegazioni agli zelanti impiegati e mi viene detto:
"Te la rinnovano pe tre anni, poi te toccherà rivenì dopo 5 anni. Ha deciso così la Commissione e mica tutte le Commissioni decideno la stessa cosa...Magari a Napoli te la danno pe 5, a Milano pe 2..." e così via.
A parte la spiegazione dettagliatissima della normativa che mi è stata fornita, io mi chiedo: " ma è possibile che ci sia un simile far west in giro per l'Italia ma anche solo a Roma(visto che le varie CML dell'Urbe adottano procedure diverse e ti indirizzano in laboratori, medici e ospedali vari a prezzi del tutto sconnessi gli uni dagli altri)!"
Come possiamo tutelarci? Come possiamo fermare questo abominio senza regole? Ripeto, SENZA REGOLE, visto che è impossibile trovare una normativa scritta della materia?
Vi ringrazio e continuate così
Mario

Pappappero: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare l...

Allora, io mi trovo esattamente al punto dell'utente sopra (Roma Lungotevere della Vittoria, sto facendo la terza visita ovvero il secondo rinnovo, ora mi daranno 3 anni di rinnovo).
Ho iniziato a informarmi un po' perchè ne ho piene le palle.
Io pensavo che ci fosse l'anarchia più totale, e che le procedure variassero da CML a CML, invece ieri sono stato alle FFS, dove si svolgono le controanalisi se si fa ricorso al TAR/Presidente della Repubblica o si richiedono autonomamente delle contro visite, contro il giudizio della CML.
Mi è stato detto che per la storia dei rinnovi di solito il decorso varia da regione a regione (ed infatti che io sappia Latina e Roma hanno la stessa serie di rinnovi). Per esempio in Calabria, diceva l'impiegato, si fa un rinnovo e ti danno subito la patente. Quindi è inutile rivolgersi alle FFSS perchè ti daranno lo stesso rinnovo.
Comunque poco cambia, in ogni caso ogni regione fa a cazzi suoi, benchè si sono messe d'accordo le CML di ogni regione.

(Per la Redazione: avevo scritto un post dove chiedevo se alla fine hanno uniformato l'operato delle CML, e dicevate che non sapevate che c'era l'intenzione di farlo... Non riesco a trovare più l'articolo ma vi assicuro che è uscita una circolare, un paio di anni fa, che diceva che bisognava uniformare l'operato delle CML. Se non sbaglio era la stessa che semplificava il ricorso contro la CML, ovvero aboliva il ricorso gerarchico).

Pappappero: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare l...

Detto questo (sono sempre Pappappero, non so come si firma il post)... Non si può fare una "causa" collettiva contro questi procedimenti, o per una regolamentazione che segua un po' di buonsenso (due rinnovi e via, per esempio)?
Raccolta firme per l'abolizione? Ricorso di massa? Io non ne capisco na mazza, non c'è nessuno che abbia qualche idea realistica, un avvocato che ci dia una mano?
Sono convinto che un tribunale non corrotto, non bigotto e con un po' di buonsenso darebbe un giudizio a nostro vavore. Il problema è se ne esistono, di tribunali così.

Re: Pappappero: Quante volte dovrò fare le visite per rinnova...

Facciamo partire la petizione di firme per fare un ricorso collettivo !!!! Io mi trovo nelle stesse condizioni di impasse e di assurda anarchia burocratica in cui ti senti schiacciato da meccanismi che non puoi controllare e da gente appena scappata da un romanzo di kafka!!!! Con tutta la rabbia che mi è montata alla testa oggi dopo essermi scontrata con un muro di incomunicabilità allo sportello ( in cui mi hanno risposto che probabilmente se continuano a rinnovarmi la patente a spiccioli è perché evidentemente gli do motivi per sospettare della mia integrità .... ) fare una rivolta per pretendere chiarezza e non ipocrisia è il minimo!!

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Ciao ragazzi mi chiamo Paolo e vi scrivo da Torino. Tre anni fa mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza (0,68). A Dicembre sosterrò per la terza volta gli esami (sempre perfetti). Volevo raccontarvi quanto mi è successo alla visita di 2 anni fa perchè ha dell'incredibile e vorrei conoscere il parere dalla redazione.
A.s.l. di Collegno provincia di Torino, mi reco per la visita e mi si presentano davanti 2 dottori che mi dicono che gli esami sono ok (esame del capello e esame del sangue). Premetto che mi sono informato esattamente su come funziona la "scala" che determina la presenza più o meno alta di "alcool" nel capello ed è la seguente:

L'attitudine al bere può essere classificata secondo le seguenti concentrazioni (EtG):
Attitudine al bere Concentrazione EtG in pg/mg
Astemia 0 -7
Consumo moderato 7 - 30
Consumo intensivo 30 - 50
Dipendenza da 50

Bene...negli esami passati ho avuto come valore 9 il che significa che sono addirittura vicino all'astemia.
Sapete cosa mi ha detto il dottore? che se io non bevessi quel valore sarebbe 0...cito parole testuali: "se tu non bevessi come il mio collega dottore avresti come risultato 0" e continua il dottore "io no perchè non sono astemio ma il mio collega si". Alchè io, infuriato gli risposi "mi scusi ma c'è scritto da qualche parte che se uno si fa una birra ogni tanto non può avere la patente oppure la legge dice semplicemente e correttamente che non puoi guidare se hai bevuto? e poi mi scusi, se lei beve perchè ha la patente?" non ho avuto nessuna risposta. Poi non contenti mi hanno chiesto di fargli vedere le braccia; ma vi rendete conto?? le braccia? per vedere se mi bucavo..allora io gli dissi che mi avevano tolto la patente per guida in stato di ebrezza e non per uso di droghe (che oltretutto non faccio e non ho mai fatto).
A Dicembre tornerò in commissione e questa volta con una telecamera nascosta perchè se mi capiterà di ribeccare gli stessi dottori ho intenzione di incastrarli, non esiste essere ridicolizzato così da quei due, ho una dignità. Io ho pagato quello che dovevo pagare con gli interessi. ORA BASTA.
Saluti

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

A te è andata ancora bene...io dopo il ritiro con tasso di 1.30 il giorno del mio compleanno(che naturalmente nn prendocome scusa)e dopo ormai 4presenze con esiti negativi(quindi abile x la patente)ho avuto la bella idea di dire al medico del sert che a me sembrava un po una truffa legalizzata...il nano da giardino cosi ormai chiamo il medico,mi ha votato le spalle dicendomi che basta guardarmi in faccia x capire il perche insistono ad incularmi(scusa il termine)la vita dandomi poi dell alciliZato quando mai grazie agli esami io ho potuto pensarlo...mi ha pure messo in castigo facendomi capire che il potere ce l ha lui(castigo:una volta a settimana a caso x 2mesi alcool test e se nn mi presento analisi delle urine)..sara che son veneto(quindi alcolizzato x antonomasia)o sara che ho la faccia da sberle ma son sicuro che prima o poi il dr. casca dal pero...io aspettero i loro passi falsi con la speranza di renderglieli un giorno xke realmente mi stanno rendendo la vita impossibile...e come diceva il saggio de andre il nano è uno stronzo di sicuro xke ha il cuore troppo vicino al buco del culo....peccato che sia un po nano anch io...grazie e scusa x lo sfogo...a morte l ingiustizia

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

per Paolo, scusa Paolo, ma non ho capito , ti hanno fermato con soli 0.68 g e dopo 2 anni non hai ancora la patente?
mi sembra un po esagerato, a me mi hanno fermato con tasso alcolico 2.40
ho fatto 2 prelievi , visita medica oculistica e psicologica,
2 prelievi costo 75 euro
1 visita psicologica costo 75 euro
1 visita oculistica costo 35 euro

, domani andrò a consegnare le buste alla commissione medico locale, vediamo che succede

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Ciao a tutti, volevo esporvi la mia situazione.
Nell'Aprile 2011 sono stato coinvolto in un incidente stradale, dalle analisi del sangue hanno riscontrato tracce di thc e quindi dedotto che avevo fatto utilizzo di sostanze stupefacenti (fumato). Mi hanno sospeso la patente per un anno e durante quell'anno ho fatto 2 esami del capello e urine. Nel frattempo però c'è stato il processo penale, perché di reato penale si tratta. Nel processo mi hanno assolto in via definitiva perché trovare delle tracce nelle urine non significa che in quel momento fossi alterato sotto l'effetto di stupefacenti alla guida. Di conseguenza, grazie alle testimonianze dei carabinieri e di una testimone oculare, nessuno di loro riteneva che io fossi alterato sotto l'effetto di stupefacenti...ecco perché il giudice mi ha assolto definitivamente FACENDO DECADERE ANCHE LA RICHIESTA DI ESAMI e tutta la procedura della commissione medica locale.
Inoltre nessuno mi ha mai fatto un verbale ma la patente mi era stata sospesa provvisoriamente in attesa del giudizio del giudice.

Facendola breve io mi ritrovo così:
_fatto 1 anno di sospensione senza patente
_durante quell'anno fatti 2 esami completi (quasi 300Euro l'uno) con esito negativo
_nessun verbale a mio carico per "guida sotto l'effetto di stupefacenti" art. 187 a
_ASSOLTO dal giudice nel processo penale
_patente in scadenza il 5 dicembre 2013.

Oggi mi sono recato all'ASL per prenotare la visita per il rinnovo patente portando la sentenza e per chiudere così definitivamente questa procedura e mi è stato detto questo: "sottoporremo al presidente di commissione la sentenza del giudice e sarà il presidente a decidere lui stesso se dovrà fare ancora esami oppure no"

COME!?!??!!?!

Io sono rimasto allibito. Vorrei sapere per quale motivo, con una sentenza di assoluzione totale, io dovrei farmi sottoporre (a mie care spese) ad altri esami del capello e urine?
Tralaltro non ha alcun senso anche valutando il fatto che il reato assolto in questione è "guida sotto l'effetto di stupefacenti..." mentre non è reato fumare uno spinello in gruppo. Quindi non vedo perché mai un presidente di commissione possa decidere in autonomia se andare avanti o no quando non esiste un verbale a mio carico ma anzi un'assoluzione.
Lo possono fare? Qualcuno nella mia stessa situazione?

Credo di essere nella posizione di richiedere la patente definitivamente per dieci anni senza dovermi mai più sottoporre ai controlli medici.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Sono stato assolto dal Tribunale di Treviso per guida in stato di ebrezza.
In prefettura e in commissione medica mi hanno detto che in ogni caso dovro' rifare gli esami per ottenere una nuova patente. Quella rilasciatami dalla motorizzazione per sei mesi e' scaduta il 29 gennaio 2014.La precedente mi e' stata ritirata. La sentenza del giudice verra' comunicata in Prefettura di Treviso entro 60 gg. dalla data della sentenza avvenuta il 17 febbraio. Il giudice ha annullato tutte le sanzioni amministrative a a mio carico. Intraprendero' una causa civile contro lo stato per ottenere il risarcimento danni. Non intendo sottopormi ad alcun esame. Devo avere la patente per la durata di cinque anni. In caso contrario guidero' solo con la sentenza del tribunale. Mi rechero' alla Polstrada e pretendero' una autorizzazione alla guida basandomi sulla sentenza del Tribunale penale.Prefettura e commissione medica si comportano come degli estorsori. Le sentenze del tribunale vanno esercitate e rispettate. Viviamo in un paese con una amministrazione statale criminale !
Stefano

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

chi ti ha seguito la causa?? Pure a me a Treviso hanno ritirato la patente uscito da un matrimonio...e a dir dei vigili per loro ero sobrio ma hanno detto che dovevano guardare i numeri dell'alcool test che segnava 1.2 e così sono entrato nel mondo parallelo di quelli senza patente...sono ora in corso di visite!! Ed ho già speso oltre 400 euro senza contare i giorni di lavoro persi!!

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Buongiorno ,
stessa storia ,ritirato patente per tasso 0.66 10 anni fa.
Fatto primo esame e rinnovato per un anno.
Fatto secondo esame (valori perfetti), la dottoressa voleva rinnovare per un altro anno ancora,cosi ho chiesto spiegazioni e mi dice che i valori sono alti...(balle, i valori erano nei limiti abbondantemente),cosi mi rinnova visto la mia insistenze per 2 anni.
Fatto terza visita,rinnovo per quattro anni.
fatto quarta visita valori ottimi rinnovo per otto anni.(luglio 2013)
a gennaio 2014 mi iscrivo alla scuola guida per far la patente a,faccio visita all'asl,pago bollettini ,foto ,la visita stessa e a marzo 2014 quando chiedo alla scuola guida quando posso fare l'esame pratico mi si dice che siccome sono in commissione medica la procedura e ' nulla perche' devo rifare esami del sangue e visita medica ...Ancora!!!!
Tutto per due birre...mi dovesse ricapitare il carabiniere che mi ferma lo stendo....almeno pago per qualche cosa...

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

ciao a tutti, io invece , dopo aver fatto i lavori socialmente utili , il giudice mi ha restituito la macchina e dimezzato la sospensione della patente che nel frattempo avevo già ritirata dai vigili, mi hanno restituito la stessa patente con scadenza 2019 , la visita l'avevo fatta a maggio 2013 dove mi hanno detto di ritornare dopo un anno per rifare la terza visita, ora, io ho in mano la patente con scadenza 2019 e la sentenza del giudice , non ho ricevuto bollini o patenti con scadenze diverse da quando me l'hanno ridata, dovrò tornare lo stesso a fare la visita oppure me ne posso fregare?

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

ma io sulla patente non ho nessun bollino, nessuno mi ha detto niente, se vado sul portale dell'automobilista (sito della motorizzazione) mi da come scadenza della patente 03/2019 , la pena non è conclusa, è annullata, è stata azzerata grazie ai lavori socialmente utili, agli altri a quanto sento in giro , gli è stato messo un bollino sulla patente oppure gli è stata sostituita, a me hanno restituito quella che avevo , senza inviarmi nulla a casa.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

il fatto è che se chiedo a loro, di sicuro mi dicono di tornare per guadagnare altri soldini, ma se a me non mi è stata data una patente con una scadenza annuale ma bensì la stessa che avevo prima, io posso benissimo (in caso mi chiamassero loro) dire che sulla mia patente non c'è nessuna scadenza quest'anno, loro, non mi hanno inviato bollini, non mi hanno mandato una patente con scritto che scadeva a maggio 2014, io sono andato semplicemente dai vigili che avevano la mia patente in custodia e loro me l'hanno ridata, punto, nessuno mi ha più detto niente, nel frattempo mi è arrivata la sentenza del giudice dove c'è scritto di restituirmi la macchina e che la pena era stata cancellata.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Buonasera, ha mio figlio 2 anni gli hanno sospeso la patente per uso di cannabis. Ha fatto tutta la procedura (esami, etc) ed è stato anche 1 anno senza patente. Ha rifatto l'esame della patente perchè gli hanno tolto anche i punti adesso la mia domanda è se qualcuno mi può rispondere ha trovato un lavoro e tra un mese gli scade, ha già fatto l'esame del capello è obbligato a dire al suo datore di lavoro che la sua patente deve rinnovarla ogni anno per questa faccenda? Siamo obbligati a comunicare questo fatto, oppure rinnova la patente e non dice niente, abbiamo paura che lo possono licenziare, cosa facciamo?? Grazie.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Ciao ragazzi nel 2007 mi è stata ritirata la patente x che trovato in possesso di stupefacenti con la mia auto portato in ospedale x accertamenti risultato positivo ( nn mi è stato rilasciato nulla) gennaio 2008 fatte le visite esame del capello e urine tutto a posto ridata la patente x validità di 6 mesi poi rifatte le analisi alla scadenza rinnovata x un anno e poi 2 anni le analisi sono state sempre a posto ( anche x che se nn erano a posto nn l avrebbero rilasciata) mi è stato detto che nonostante le analisi siano state sempre a posto devo rinnovarla a vita ogni 2 anni x che possiedo patenti di categoria superiori mentre altre commissioni locali patenti di altre province dicono che dopo un tot di esami ti liberano rimandando ti alla scuola guida x rinnovo, Grazie x la vs attenzione Pietro

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Buonasera a tutti. Cercherò di essere breve. Nel 2007 mi è stata ritirata la patente x uso di sostanze stupefacenti. Ad oggi Ho fatto 4 esami del capello/urine risultando a tutti negativo, e vorrei aggiungere che all'ultimo esame mi era stato detto da un dottore della CML che probabilmente sarebbe stato l ultimo. Cosi non è stato x il semplice fatto che al momento del ritiro degli esiti ancora "negativi" uno stronzo mi disse: le devo fare un altro rinnovo xke ha portato pochi centimetri mentre io ho portato i cm richiesti e giusti x effettuare l esame. Quindi una pura stronzata! A dicembre 2014 mi scade la patente quindi dovrò rinnovarla facendo un altro esame. Io dico solo una cosa. Se x puro caso non mi dovessero ridare la.patente normale x qualsiasi motivo inventato da sti mangiasoldi di merda, io sono pronto a fare un manicomio che la metà basta. Non avrò piu buone maniere e penso proprio che se mi devo beccare una denuncia sarò veramente contento. Xke gli si legge proprio a quelle facce di merda che ci marciano sopra e ci mangiano. Io lavoro in proprio la patente x me è denaro e sopratutto di sti.tempi nn.ne ho.piu soldi da dare a sti figli di buona madre.. sono pronto a qualsiasi cosa x vendicarmi, xke in tutti questi.anni ho.pagato, tantoooo! E ho.capito la.lezione ma mi hanno rovinato.la vita e la mia serenità. Nn sono piu libero neanche di farmi uno spinello la sera dopo lavoro xke se venissi beccato mi rovinerei lavoro macchina patente famiglia e avvenire. Figli di puttana non ne posso piu.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Oggi sono andato per la quinta volta in sette anni....
risultato degli esami,quello che dovrebbe interessare a loro 1.0%(la media dei donatori di sangue è 1.2%)..ma nel mio caso devo tornare tra sei mesi con l esame del capello..(oggi era anche il mio compleanno)che fortuna!e nn posso farci un c...o!
Se esiste qualcuno che ha soldi da buttare(pieno di soldi in banca)
Faccia un piacere a noi comuni mortali fategli una denuncia e rovinateli!!!!!a me danno del alcolizzato.....loro vanno a bere alle feste dei paesi(provincia Bergamo)e ne bevono di alcolici.......dottori del asl,ma siamo sicuri di chi paghiamo perché le paghiamo noi italiani

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Buona sera, sono un ragazzo di 23 anni, mi è stata ritirata la patente qualche anno fa per tasso alcolemico, ho già sostenuto per la prima volta la visita e le analisi per rinnovarla...la prima volta me l'hanno rinnovata per 1 anno, adesso mi sta per scadere e dovrei rifare tutta la procedura per il rinnovo. ma ho un problema, mi trovo fuori Italia, cosa posso fare. Grazie in anticipo. Attento risp

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

14 Luglio, 2014 - 13:41 da Anonimo

questi mangia pane a tradimento a me mi anno fermato 1 mese fa la prima volta in 15 anni con la moglie e figlio piccolo tornato dalla montagna mangiato 1na pizza 1na birra e caffe corretto ritiro di patente per 6 mesi mi anno trovato lo 01,17 dopo 7 minuti lo 01,12. ma dovro fare tutti gli anni di visita o solo 2 volte? ce qualcuno che mi sa accennare come funziona? grazie

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Nel 2004 mi hanno ritirato la patente per una bevuta, dopo sei mesi commissione medica poi rinnovo altri sei mesi, poi rinnovo due anni, nel frattempo mi serviva la patente superiore, altri giro in commissione patenti,poi dovevo farmi un'altra patente,altro giro sempre in commissione,dopo sei anni il medico mi dice che avendo le patenti superiori devo andare avanti a vita con la commissione ora sono al decimo anno e mi si e aggiunta la visita psichiatra altri 100€ in piu,io sono anche donatore AVIS mai avuti gli esami sballati in 10 anni.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Ciao .. Stessa cosa ritiro patente nel 2000 con 0,52 premetto che io non bevo, ho assaggiato l'anima nera si o no mezzo bicchierino ritirata per 15 giorni poi la trafila in commissione medica , 1ª volta rilasciata 6 mesi ,2ª volta per un anno, 3ª volta per un anno e mezzo .. Per poi rilasciarmela definitivamente. Molto probabilmente avrò trovato un medico competente e umano , visto che molte volte si trovano con poca voglia di fare ( visto che la patente non è la loro)... Ciao raga

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

http://www.sostanze.info/sites/default/files/smiley/sostanze_wallbash.gif

Buongiorno ..io ho fatto la patente nel 2003 e da li con la visita che dovevo fare alla vista mi hanno chiesto.... di andare in CML a fare la visita-- bene io ho fatto uso di stupefacenti ma gia dal ..2001 ero pulito .in carico al Sert-- quindi ho dovuto fare il capello premetto che io dal 2001 sono pulito-- bene in commissione mi hanno ricercato il capello con le varie sostanze--- fatto la visita mi hanno dato 1 anno --poi ancora 1 anno . e poi 3 anni. quindi e' uscita la legge che ero in carico anche con benzioatepine-- quindi al CML .. sono tornati ad 1 anno ..e poi ancora 1 anno--io poi mi sono fermato 2 anni .. avendo la possibilità di entrare a farla entro 3 anni..motivo ho perso il lavoro mi sono ammalato per questa situazione non avevo soldi per pagare la commissione.. quest'anno che scadeva ho con disdegno mio ho chiesto i soldi a mio fratello per farla.... ,..ora dalla commissione mi e' arrivata la carta del capello dove non cercano piu' metadone e benzioatepine .. preso per il culo mi sento..chiedo a voi dato che sono passati i 10 anni se questo mio colloquio invalidera la patente a 10 anni premettendo che sono 13 anni che sono pulito di tutto --- portando gli esami capello e urine e il foglio del medico del sert che dichiara la mia pulizia da sostanze oppiacee da 13 anni ... mi puo' dare una risposta --
la ringrazio-- luigi

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Buongiorno ..io ho fatto la patente nel 2003 e da li con la visita che dovevo fare alla vista mi hanno chiesto.... di andare in CML a fare la visita-- bene io ho fatto uso di stupefacenti ma gia dal ..2001 ero pulito .in carico al Sert-- quindi ho dovuto fare il capello premetto che io dal 2001 sono pulito-- bene in commissione mi hanno ricercato il capello con le varie sostanze--- fatto la visita mi hanno dato 1 anno --poi ancora 1 anno . e poi 3 anni. quindi e' uscita la legge che ero in carico anche con benzioatepine-- quindi al CML .. sono tornati ad 1 anno ..e poi ancora 1 anno--io poi mi sono fermato 2 anni .. avendo la possibilità di entrare a farla entro 3 anni..motivo ho perso il lavoro mi sono ammalato per questa situazione non avevo soldi per pagare la commissione.. quest'anno che scadeva ho con disdegno mio ho chiesto i soldi a mio fratello per farla.... ,..ora dalla commissione mi e' arrivata la carta del capello dove non cercano piu' metadone e benzioatepine .. preso per il culo mi sento..chiedo a voi dato che sono passati i 10 anni se questo mio colloquio invalidera la patente a 10 anni premettendo che sono 13 anni che sono pulito di tutto --- portando gli esami capello e urine e il foglio del medico del sert che dichiara la mia pulizia da sostanze oppiacee da 13 anni ... mi puo' dare una risposta --
la ringrazio-- grazie luigi

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Oggi sono stato per rinnovare la patente per la quarta volta. La prima 1 anno, la seconda 3 anni e l'ultima 5 anni con scadenza adesso a novembre 2014. A parte le giornate di lavoro perse e i soldi buttati nel cesso per visite che non servono a nulla se non a ingrassare questi porci delle usl e delle cml, il mio problema è diverso, in tutti i rinnovi precedenti mi hanno chiesto soltanto il prelievo del sangue. Questa volta si sono inventati l'alcoluria che consiste nel pisciare in un barattolo, in un cesso schifoso con urina dappertutto, con la porta rigorosamente aperta e con la fila di altri disperati dietro che ti guarda e ti mette fretta. Come se non bastasse la dottoressa (avrà avuto la mia età sui 35) sta li a fissarti in attesa che ti venga di farla. Dopo qualche min che ci provavo addirittura invece di rimanere sulla porta è entrata dicendomi che non potevo stare troppo dentro perché gli altri stavano aspettando, il tutto mentre avevo l'uccello in mano. Ora..non sono il tipo che si fa problemi a farselo guardare anche da giovani dottoresse ma purtroppo ho un blocco che non mi fa pisciare se mi guardano o se mi parlano mentre provo a farla. Ho fatto presente tale problema dicendo che non è questione di stimolo o meno, infatti dovevo farla al punto che mi iniziava a fare male anche la vescica ma purtroppo non ci riesco. Ho chiesto alla cml se era possibile sottoporsi ad altro esame e mi hanno risposto di no e che se x assurdo non riuscirò mai a pisciare, mai mi ridaranno la patente. Mi sembra una cosa che ha dell'assurdo, per una pisciata, dopo che gli esami del sangue sono a posto e che tutte le altre volto sono risultato perfetto adesso mi viene negato il rinnovo? E soprattutto, possibile che non esiste altro esame alternativo a questo? E le altre volte perché me l'hanno rinnovata senza avere questo esame? Resto sempre più allibito!

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

ciao , io ero in possesso di patente d k , ho fatto l"autista di autobus e due grossi industriali veneti , è dal 1975 che ho la patente , la dk dal 1982 , mai avuto un incidente mai ritirato un punto patente ,x dispiaceri nel 2009 hò chiesto un ricovero x alcool in una clinica specializzata , tutto ok , per prevenzione mi recavo al sert , mai ritirata la patente bevevo a casa , il sert ed i farmaci gli prendevo da 4 anni e guidavo tutto , nel 2012 ebbi un incidente contro un tir ,.dopo l"uscita dal sert ,nessuna macchina o persona coinvolta solo la mia ed io , ospedale test , negativo alcool ma superavo le benzi ,i farmaci x capire , mandato alla commissione , si era scoperto che la forma dei farmaci era cambiata ed io al mattino ho preso due stilnox al posto del zoloff , commissione declassata patente x un anno a, b , ho perso il lavoro , dopo un anno sempre perfetto altre visite 3 mesi senza patente , poi visite ok 6 mesi , ora tutto ok mi mandano per la patente speciale , io non soffro di niente con visite dal primario di medicina , ora chiedo questa è una p2 legalizzata , ma questa cosa di invalidità che non ho , lo giuro la paga quel medico , prima a voce non siamo animali , poi i giornali , le commissioni non salvano nessuno anzi , sono truffe x incassare allo stato , uno 3 ritiri x alcool uno con incidente , dopo un anno ha la patente , che misura hanno questi parassiti ? ciao

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Ciao, io ho 28 anni (ora) , mi hanno ritirato la patente per 0.86 nel 2010, ho già fatto 2 rinnovi, il primo di un anno e il secondo di 3 che scade nel 2015, quindi a breve il terzo,
sinceramente non ne ho idea su quante volte si debba sopportare sto calvario tra bollettini, ticket e analisi del sangue e spreco di tempo, spero davvero che questa sia l'ultima, e chiederò direttamente alla commissione medica di turno, anche perchè mi sono stufata di essere trattata alla pari di una delinquente o di una "tossica" per un bicchiere di vodka...
nel mio caso essendo già nel secondo scaglione ( oltre gli 0.8) ho dovuto fare pure i lavori socialmente utili per riavere la patente prima e scontare la "pena".
Ci rendiamo conto dello schifo di questo paese??
Sapete cosa mi ha detto l'avvocato? Che se una persona va a rubare, o altro ha meno complicazioni che se viene fermato alla guida in stato di ebrezza.
So che è sbagliato mettersi alla guida Ubriachi, ma con un bicchiere o una birra non si è ubriachi, penso che il 90% della gente che scrive in questo blog, abbia perso la patente per una situazione sporadica analoga alla mia, e che venga trattata da delinquente per nulla...
Comunque, ho letto nei commenti precedenti che probabilmente prima di tornare ai rinnovi come avviene normalmente bisogna aspettare 10 anni di rinnovi a caso con relative analisi e che poi dovrebbe finire.
SPERIAMO!!!
Sono vicina a tutti quelli che hanno vissuto la mia stessa esperienza.
Appena avrò info certe dalla commissione scriverò un altro post!
Magari può essere utile a qualcuno !!!
-S-

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Dipende dalla valutazione che effettuerà la prefettura o la mctc prevista per i casi in cui (come il tuo) la patente sia rimasta inattiva per più di tre anni, e se da questa valutazione deducono uno dei seguenti motivi: il soggetto ha superato gli 80 anni di età, oppure il soggetto ha problemi psichiatrici, oppure il periodo di non attivo è superiore al periodo di attivo della patente, allora possono supporre che i requisiti di idoneità alla guida sono andati persi e chiedere un esame di guida o anche la teoria.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

ho assunto buprenorfina per un periodo di tempo al sert, pur facendo il camionista.... Ne sono uscito...... ma dopo un anno sono stato investito in moto,,, sono finito in ospedale ,con uno stato alcolico che appena superava il limite . 3 mesi di sospensione + multa ....., Dopo...., controllo commissione patenti......urine, ecc ecc.... .una volta visto che frequentavo Sert.....mi hanno fatto fare 3 volte i controlli ; ogni volta negativi, e il rilascio di patente per 6 mesi........ e stanno continuando.......... ho già perso il lavoro ,e continuano a succhiarmi il sangue..... Tutto questo nella provincia di Genova....... perchè continuano a massacrarmi , e togliermi soldi che ormai non ne ho più........e levandomi la possibilità di lavorare.......... chi mi assume con una patente valida 6 mesi.........Non ce la faccio più...... mi stanno ricacciando in un mondo ,che ormai avevo superato......... ricominciando a vivere da persona assolutamente normale........... E ora.........?????? quando ne uscirò.....??????

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

buongiorno,
dal 2008 ho rinnovato in commissione per 4 volte per un anno e una volta per 2.
la volta scorsa il medico legale mi ha assicurato che se al prossimo rinnovo le analisi saranno ok avrò il rinnovo per 10 anni.
rispetto agli anni passati per fare la richiesta questa volta mi hanno anche chiesto di allegare un certificato medico del medico di famiglia che attesta che non faccio uso nè di alcohol nè di stupefacenti. il ritiro della mia patente nel 2008 avvenne per ragioni alcoholiche e non per sostanze stupefacenti.
le domande sono: 1. come mai questa volta mi hanno chiesto il certificato medico del mio medico curante? significa che non dovrò fare le analisi del sangue?
2. è possibile che mi richiedano anche le analisi per stupefacenti? e se si io posso rifiutarmi di eseguirle visto che non mi è stato mai contestato tale tipo di reato? non ho nulla da nascondere, la droga mi ha fatto sempre schifo e non ne ho mai assunta, ma non mi andrebbe di dovere dimostrare anche di non essere tossico dipendente.
grazie in anticipo per la risposta

Re : C'è QUALCOSA CHE NON MI QUADRA...

Salve a tutti,
Ho un problema enorme che a mio avviso è causato da un errore umano.
Nel 2008 sono stato segnalato per uso di sostanze stupefacenti.
In seguito al test negativo mi è stata rinnovata la patente per un anno cosi come nel 2009 e nel 2010.
L'analisi negativa eseguita nel 2011 portó ad un rinnovo di ben 3 anni, un fatto economicamente rilevante!
Poi peró, l'anno scorso, effettuata l'ennisima analisi negativa, mi hanno rinnovato la patente per soli 10 mesi con scadenza 8 febbraio di quest'anno.
Il problema? Che me ne sono accorto solo oggi e siamo ad aprile! Senza alcuna segnalazione postale e sicuro che sarebbe stata valida almeno per 3 anni, oggi, mi ritrovo a piedi con un lavoro che al momento non posso svolgere, e non ho punti di riferimento.
Secondo voi è una cosa normale?? Secondo me si considerato in che merda di paese viviamo e credo sia ora di procedere per vie legali.
Vorrei un parere di qualcuno che ne sa piu di me, aiutatemi.

tipo di analisi

Salve buonasera anche per me problema patente avrei una domanda, se ti beccano per stato di ebrezza possono farti fare anche analisi per stupefacenti? Ciao

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Ciao a tutti anche a me nel 2006 è successo di avere avuto un incidente e mi sono ritrovato per mia colpa un bell'articolo 186 e 187 ad oggi ancora stò pagando i miei errori all'ultimo rinnovo il medico legale mi ha detto che se riconsegno la patente c e d ho finito se no a vita devo fare questa storia.... Ogni due anni 400 euro di visite.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

io faccio le analisi da 7 anni per un 187...adesso sono ad un anno e mezzo di rinnovo per volta.Il motivo??? inesistente.é un accanimento parecchio proficuo, punto.
Di questo passo non finisco più, e sto pensando di lasciargliela la patente, e di trasferirmi all' estero dove provvederò a conseguire la patente internazionale.
Sono laureando alla specialistica e prevedo di spostarmi in futuro ma al momento sono bloccato da tre stronzi dietro una scrivania che con somma arroganza stanno rovinando il mio futuro.

PS: mi sono venuti addosso in macchina ed hanno fatto le analisi solo a me probabilmente perché l' altro conducente è un famoso avvocato della mia città.
Cosi mi è uscito il thc (canna fumata 2 settimane prima) e ho perso la pat, e nessun avvocato mi ha aiutato, pagando pure 5000 euro di multa e perdendo il mio lavoro dell'epoca.

BELLO SCHIFO NO ?

Ancora in commissione dal 2006?

Io sono dieci anni che vado in commissione,è già la quinta volta. Ma quando nn devi andare più te lo dicono? Dico questo perchè ogni volta che scade io faccio la richiesta in commissione,cioè se nn te la danno per 10 anni sei costretto ad andare sempre li?
E se facessi il rinnovo normale dopo che sono andato già 5 volte come minimo ed era sempre tutt'ok?

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

vi racconto la mia storia.
all'eta di 45 anni mi decido a prendere la patente b. praticamente in passato facevo uso di sostanze stupefacenti. Avendo smesso da 12 anni mi sono deciso a prenderla,cosa fa la mia dottoressa .scrive nel foglio di idoneita che in passato avevo fatto uso di s.stupefacenti fino all'anno 2000,(patente presa nel 2011). ho conseguito l'idoneità tramite la commissione medica.la prima volta con scadenza di ogni anno per tre anni..Poi l'ultima volta scadenza di due anni.A marzo del 2016 mi dovro sottoporre al rinnovo.Tralasciando i costi esorbitanti e la rottura di dover andare a firenze per l'esame del capello. volevo chiedervi, dato che io non sono mai stato fermato alla guida sotto gli effetti della droga (non avendo la patente ,non ho mai guidato senza di essa). per quanto ancora andra avanti questo calvario?. posso fare qualche tipo di ricorso o altro?

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Bene, bene, io tra 1 settimana avrò la mia QUINTA visita. Considerando che la patente mi era stata rinnovata prima per 3 mesi, poi per un anno, poi per 2 anni, poi per 3 anni, non so cosa aspettarmi. Il bello è che ti prendono anche per il culo, ti guardano e ti dicono: "Per quanto la rinnoviamo?" Come se dipendesse da me!!!! Inoltre i miei esami sono sempre stati cristallini. Lo sappiamo tutti che ci sfoghiamo scrivendo le nostre sensazioni, ma bisognerebbe veramente istituire uno squadrone armato di badili e mazze e iniziare a menare chi ci prende in giro!!! Quando mi hanno ritirato la patente avevo appena bevuto una coca e rhum........L'individuo dell'Arma che mi portò la notifica a casa mi disse che LUI AVEVA FATTO UNA PROVA!!!! Mi disse di aver bevuto una bottiglia di lambrusco e una grappa e di avere poi appurato di avere un T.A. di 0,52!!!!!
Questo era un figlio di Flash, per avere il sangue così veloce!!! Io 0,8 con una coca e rhum dopo 5 minuti che l'avevo bevuta (e udite, udite! Ero a 200 m da casa!!!) e lui 0,52 con un BIDONE di alcool in corpo. Incommentabile. Armiamoci!!!!! Grazie per lo sfogo! ;)

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Se entri nel tunnel degli esami della CML, sei destinato a subire ripercussioni tutta la vita, pagare esami infiniti per mantenere tutti questi personaggi ignobili che vivono sulle spalle delle persone oneste che lavorano. In Italia negli ultimi anni, è diventato difficile rimanere una persona onesta, lo stato Italiano prevede pene minori per I ladri, e poi applicano delle condanne esagerate alle persone che mantengono il sistema.
Quello che mi viene voglia di fare è andare a vivere all'esterno, e in Italia venire ogni tanto come turista, passando occasionalmente a fare visita in CML per entrare,
e dire ; Scusi commissioncina medica Locale ?? e con mano aperta giù una pernacchia stile Diego Abatantuono nel fil ecceziunale veramente !!

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Nel 2009 sono caduto in moto su una buca stradale...frattura esposta scomposta della tibia....frattura multipla della gleba e della scapola....1 mese di ospedale in trazione.....è operazione....mi hanno tolto la patente perché nelle urine risultava 0,002 di ashis ..( io non fumo neanche credo sia del fumo passivo)...da allora ho sostenuto molti esami....è pur non facendo uso di nulla , sono anche istruttore di sport da combattimento,risultava ogni volta una percentuale di ashis o cocaina....quindi a oggi non ho ancora la mia patente(lasciando perdere tutte le sanzioni che mi hanno dato).....la mia domanda è:siccome molti anzi quasi tutti hanno capito che siamo nel calderone di una grande truffa da parte delle istituzioni, perché non fondano un gruppo per arrivare alla fonte e allo sputtanamento di questa situazione indigna ingiuria e truffaldina?

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Salve,anche io sono nell'iter per riavere la patente normalmente. Mi è stata tolta per violazione dell'articolo 187. La prima revisione me l'hanno data per 1 anno poi per 2 anni.
Stavolta sono andato a fare la prenotazione per la visita in commissione con 10 mesi di anticipo (perchè le altre volte sono impazzito per trovare una data decente e si dovrebbero vergognare anche di questo) e mi hanno dato una data in cui la mia patente è scaduta da 9 giorni.
Se ci vado con la patente scaduta possono rompere i coglioni?
Grazie in anticipo dell'eventuale risposta.

Re: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Ciao a tutti! Anche io sono immersa in questo calvario dal lontano 2006.. All'epoca fui vittima di un "normale" articolo 186 (avevo bevuto una media chiara e non essendo una grande bevitrice, alle 5 di mattina il mio stomaco, forse non l'aveva ancora smaltita!!!).. Misi tutto in mano ad un avvocato penalista che solo x parlare 10 minuti si prese 500 euro.. Un'amica era.. Azzz!!! Dopo poco tempo la tipa in questione mi disse che era tutto ok, la pena era decaduta x via dell'indulto!! Quindi io.. Ignorante agli occhi della legge, dopo il primo step (analisi del sangue, urine, visita psichiatrica) lasciai stare tutto così.. Pensando di essere "libera" !!! Nel 2011 vado a prendere la patente A x lo scooter e si scopre tutto un macello, ovvero che avrei cmq dovuto continuare con la prassi x la patente, xchè il penale era ok, ma il civile no.. Così ho dovuto rifare tutto daccapo!! Nel frattempo xò, mi ritrovo con un bimbo di due anni, attualmente non lavoro x badare a lui e.. no comment!! Mi hanno rinnovato dopo un anno e poi dopo due, ora mi scade a metà marzo e la prossima settimana inizierò a muovermi, non ho potuto farlo prima x questioni economiche| ora.. a parte lo sfogo, volevo chiedervi.. Siccome la mia mente rimuove tutto ciò che di negativo mi accade.. Non ricordo il primo step, ovvero mi ricordo che devo andare alla CML, ma non ricordo se è necessario andare già con fotocopie, cose varie, x accelerare i tempi e risparmiare qualche giro!! Grazie a chi mi risponderà!! Può essere valido prendere appuntamento telefonicamente?? Oppure devo per forza perdere questa ulteriore mezza giornata??
Un saluto a tutti

Pagine

Aggiungi un nuovo commento