Back to top

nelle analisi del sangue si vede se fumo?

Risposta 

Se ti riferisci al fumo delle sigaretta la risposta è questa: in teoria si, la nicotina potrebbe essere ricercata nel sangue, ma di fatto non viene mai fatto. I motivi per cui non viene mai fatta questa ricerca sono legati al fatto che la nicotina è una sostanza legale che oltre tutto non viene considerata ostacolo ad alcuna attività lavorativa o di guida. Il fumo delle sigarette quindi è considerato (dal punto di vista legislativo) soltanto una questione di salute individuale. La questione della salute collettiva (legata al fumo passivo) è affrontata, come si sa, dal divieto di fumo nei luoghi aperti al pubblico. Esami ematici possono mettere in evidenza dei segni indiretti del fumo quando ci sono dei danni all’organismo. Non mettono in evidenza niente se non ci sono già dei danni. Quest’ultimo discorso vale anche per il fumo della cannabis: non ci sono particolari alterazioni degli esami ematici in seguito al fumo di cannabis, a meno che tale assunzione non abbia provocato dei danni gravi all’organismo (ad esempio ai polmoni) ed in questo caso potrebbero c9omparire delle alterazioni non specifiche. La ricerca del thc può essere fatta nel sangue, ma in genere viene fatta nelle urine e nei peli. 

Commenti

Re: a

Buona sera scusate ma domani avrei delle analisi da rfare e sono comprese anche quelle delle urine. Ma si vedono le tracce di nicotina nelle urine? L'ultima volta che ho fuato e stato 5 giorni fa...vi prego rispondetemi sono disperata.

Re: a

No, non si DOVREBBE vedere, ma se proprio vuoi eliminare ogni minima traccia basta che 2-3 giorni prima delle analisi non fumi troppo, fai attività fisica (perchè il sudore smaltisce gran parte della robaccia che fumi) e cerca di bere tanto latte....Comunque la miglior cosa è spettere di pippare quella roba! ;)
P.s. se hai un età inferiore ai 18-19 anni è meglio perchè le cellule si riproducono molto più velocemente di, per esempio, un 25enne (circa ogni 24 h) quindi è ancora meglio perchè la nicotina nel sangue va a farsi fot**re ;)

fumo

mi devono fare degli esami del sangue tra 4 giorni pensate che possano ritracciare tracce di nicotina? solitamente fumo 2/3 sigarette al giorno!

risposta a "FUMO" del 25.02.11

La cotinina (metabolita della nicotina) dura in genere 3-4 giorni nelle urine. Un po’ meno nel sangue. Si può ricercare con l’apposito esame tossicologico. Non viene rilevata dagli altri esami del sangue.

Fumo

sì,il fumo lo trovano, ne sn testimone .. ho fatto le analisi del sangue f fumavo 5 sigarette al giorno , il problema è che cn l'aumentare del fumare ti entra nikotina nel sangue e kuesta sostanza procura un aumento di globuli rossi e se poi verranno fatti accertamenti sui globuli rossi , si scoprirà subito ..

risposta a "FUMO" del 22.05.11

Non abbiamo scritto che la cotinina non può essere ricercata nel sangue.
Abbiamo scritto che non viene rilevata dai comuni esami.
L’aumento dei globuli rossi, che può avvenire nei grossi fumatori, è un esame troppo generico per verificare l’assunzione di nicotina con certezza.

Re: risposta a "FUMO" del 22.05.11

Scusa io in relata dovrei fare gli esami lunedì (forse) ho fumato fumato poi
Ho fatto solo due tre tiri di canna..
Ma un mese fa credo
O di più
E l'ultima sigaretta che ho fumato e stato venerdì o giovedì scorso
E devo fare gli esami tutti non so bene quali so solo che devo farli tutti
Dici che si nota?

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

Buona sera!!!! Sentite sono quasi 4 anni che fumo xo nn fumo tutti i giorni e io dovrei fare un esame del sangue per verificare se ho qualke problema,sono 4 giorni che non fumo e vorrei sapere se possono risultare negli analisi tracce di nicotina?? Vi prego potete rispondermi presto! Grz

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

E vero a ragione gli esami dell sangue non mentono anch'io fumo ma non ti preuccupare ho la soluzione al tuo problema 1 non fumare vicino agli esami può essere pericoloso ma se sono esami generali non ti preuccupare non succede nulla ci vogliono esami più specifici quindi quando tua madre ti dice che devi farti degli analisi dell sangue stai tranquilla . Ok baci

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

Ho 17 anni e fumo quotidianamente 3 sigarette. Dovrei fare gli esami di urine e sangue. Sono esami per verificare, assieme a una radiografia, le condizioni delle ovaie che hanno definite pigre e follicolose. Potrebbe notarsi il fatto che fumo? Grazie in anticipo.

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

No, non si nota da questi esami. Anche se 3 sigarette sono poche, dal momento che sei giovane ti converrebbe lasciar perdere anche perchè è difficile rimanere ad un numero così basso: la tendenza tipica è quella di aumentare dal momento che la nicotina è una sostanza che come altre crea dipendenza.
L. Calviani, medico sostanze.info

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

fra un giorno dovrei fare l'esame di sangue e di urina per le iscrizioni nella squadra di football americano che non si puo fumare se vuoi entrare nella squadra e di solito fumo 10 sigarette al giorno.La domanda é questa...se non fumo 2 giorni e faccio l'esame di urina e di sangue potrebbero rilevare tracce di nicotina in uno dei due esami???

Urgente

venerdì devo fare delle analisi x vedere se fumo sigarette.. in questo mese ho fumato solo sette sigarette.. se nn fumo sino a venerdì mi trovano qualcosa nelle urine o nelle.analisi del sangue???? urgente

Re: Urgente

Il fumo di qualche sigaretta aumenta sicuramente il livello di cotinina urinaria, al di sopra del limite considerato come marker di esposizione a fumo passivo.

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

tra qualche giorno dovrei andare a fare delle analisi del sangue per poterlo poi donare.. non so quanto a fondo vogliano andare con queste analisi, ma vista l'importanza mi viene da pensare che potrebbero individuare tracce di fumo.. fumo saltuariamente, quando sono con gli amici faccio qualche tiro o al massimo una sigaretta in tutta la settimana e purtroppo diversi mesi fa ho provato una canna cosa che non ho più fatto però volevo sapere se con le analisi del sangue troveranno tutte queste cose e se in questo caso (delle donazioni) i risultati debbano essere pubblicati o altro! scusate se le domande sono stupide ma mi sta venendo l'ansia e mi faccio mille paranoie! grazie in anticipo per la risposta!

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

mi avevano levato la patente per un 0,80 di alcool con 3 mesi di sospensione della patente e devo fare le analisi in commissione. Mi verranno fatte le analisi del sangue (1a volta) e dell' urina (3 volte, con una distanza di una settimana tra l'una e l'altra). se mi faccio qualche fumata di cannabis a loro risulta (nn so, magari una alla sera dopo il lavoro) e se sì, che conseguenze avrò? grazie

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

Sono sempre io. Premetto che io non bevo mai (mi è stata levata la patente perche quella sera ero andato a casa del padre della mia ragazza e avevamo bevuto 4/5 bottiglie di vino in 4/5 persone) e sono all'incirca 2/3 mesi che non tocco la cannabis, solo che ogni tanto dopo il lavoro mi piacerebbe riposarmi per poter dormire meglio la notte.. ringrazio di nuovo :)

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

Tra un mese, giorno più giorno meno, devo fare tutti gli esami del prericovero perchè devo fare un intervento. Da questi esami, che non so in cosa consistano, si evidenzia che fumo? Cioè...sono 4 giorni che non fumo (in genere il massimo sono 5 sigarette al giorno), ma, poichè i miei genitori lavorano nello stesso ospedale dove devo operarmi, non vorrei che lo scoprissero :( Dagli esami del prericovero si vede se fumo o no?

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

No, certamentte non si può vedere che fumi sigarette dagli esami preoperatori. Devo però consigliarti, quando il medico anestesista te lo chiederà, di dirglielo. Da quello che scrivi mi sembra di capire che sei molto giovane. A me dispiace sempre che una persona giovane (che è ancora certamente in tempo a smettere senza troppe difficoltà) fumi. I danni non si apprezzano subito. Si apprezzano soltanto quando smettere diventa difficile.

Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

Non faranno un'anestesia totale, ma solo una locale, che mi hanno già fatto un mesetto fa perchè ho fatto un altro intervento e non mi hanno chiesto nulla :) Apprezzo il suo consiglio e infatti sto sfruttando questa situazione per cercare di smettere completamente :) Grazie

Re: devo subire un intervento al polso ma faccio uso di canna...

Il consiglio è di sospendere alcuni giorni prima, in modo che l'effetto farmacologico sia terminato. L'importante è avvertire il medico anestesista in modo che lui possa tenere conto nell'effettuare l'anestesia (immagino locale) del possibile effetto dell'induzione enzimatica. Esso potrebbe rendere necessarie dosi di anestetico locale maggiori.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

scusate i miei genitori hanno scoperto che fumo circa 3 settimane fa però ora mi faccio massimo 3 sigarette ogni 3 giorni...mi scopriranno quando andrò a fare le analisi?? (ancora non so quando ci devo andare) e che devo fare per non far apparire niente?? funziona la scusa del fumo passivo??
Grazie

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

Se ti riferisci a sigarette di tabacco, sebbene esistano esami per poter identificare i metaboliti della nicotina questi non sono usualmente utilizzati e mi sembra strano che i tuoi genitori possano verificarli; se invece ti riferisci a sigarette che contengono derivati della cannabis i suoi metaboliti si rilevano anche a distanza di molti giorni.
Il fenomeno del fumo passivo si verifica raramente ed esistono esami di secondo livello che permettono di verificarne la presenza o meno

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

ciao! l'ultima canna l'ho fumata ieri sera..sono circa cinque mesi che fumo una canna al giorno.. tra una settimana ho la visita medica di lavoro e purtroppo me l'hanno detto solo oggi se no avrei smesso prima..possono trovare tracce nelle urine o è solo una visita per vedere se ho malattie?? rispondete per favore:) grazie!

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

AIUTOOO!!! sono un ragazzo disperato... domani devo fare gli esami del sangue e dell' urina. Non fumo da tre giorni e sto bevendo un sacco d' acqua. Secondo te troveranno tracce di nicotina nelle urine e nel sangue??? disolito fumavo una sigaretta al giorno masimo due.

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

Ci dispiace, ma non ci stai dando molte informazioni... senza sapere il tempo preciso è difficile darti una risposta. Comunque se digiti nel box "cerca" sulla sinistra "thc urine" e "thc sangue" troverai molte risposte sui tempi di permanenza di queste sostanze nell'organismo.

Re: nelle analisi del sangue si vede se fumo?

Mio padre vuole farmi fare l'analisi SPECIFICA delle urine e del sangue per vedere de fumo!
1 Si vede se hai fumato sigarette? Se si dopo quanto spariscono le tracce nel sangue e nell'urina? Le stesse due domande per le canne..
2 Esistomo modi per evitare che vedano che fumo?
Io mi faccio massimo due sigarette alla settimana e mi sono fatto la prima ed ultima canna 2 mesi fa.
Rispondete per favore.

Pagine

Aggiungi un nuovo commento