Back to top

salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish (come scritto nel verbale).e quindi nei limiti per uso personale

ieri ho fatto il colloquio in prefettura e mi hanno detto che mi arriverà una lettera a casa con scritto che mi dovrò presentare all'usl locale per un altro colloquio(non ho capito se di gruppo o in singolo)sui danni che procurano le sostanze stupefacenti.E' possibile come cosa visto che non l'avevo mai sentito prima o mi dovrò sottoporre a degli esami delle urine?Se dovrò fare gli esami quanto tempo passa di solito dal colloquio agli esami?era più di un mese che non fumavo e ho fumato un paio di canne lo scorso fine settimana quindi dovrei risultare positivo al test da quello che letto...grazie anticipatamente per le risposte

Risposta 

Molto probabilmente la prefettura ti ha segnalato al Sert che ti convocherà per chiederti se vuoi effettuare un programma terapeutico che prevede, oltre al monitoraggio delle urine, anche dei colloqui psico-sociali. I tempi di convocazione e di frequentazione, così come le modalità operative variano per ogni Sert, per cui potrai avere informazioni più dettagliate parlando con gli operatori del tuo Sert. 

Commenti

chiamata usl

ciao,mi è già successa la stessa cosa e mi hanno già chiamato.. non preoccupari è 1 cazzata !!!... gli ho semplicemente detto che se si drogano i poitici che ci governano perchè non potrei farlo anch'io??

Re: chiamata usl

beh è capitato anche a me poko tempo fa...e sinceramente è una lezione che fa capire che nn vale la pena stare dentro x una canna... perdere i momenti della tua vita... ho capito che andando in quella strada si va solo nei casini...

Re: chiamata usl

dipende dal ser.t., nel senso che inzialmente vengono fatti una serie di colloqui e alcuni prelievi urinari. Dopo decidono quale programma potrebbe esserti utile

Re: chiamata usl

ciao a tutti .. beh è capitato anche a me tre giorni fà.. e ancora ci sono sotto.. mi anno trovato cn ashish... essendo che è la prima volta avendo la fedina pulita.. fra un mese so la sentezza che cosa succederà alla mia vità...quindi nn dire cazzate ò altro ragionando cosi vai sempre in peggio... pensa a migliorare e pensa che sarai schedato o schedata x tutta la vità.. io donna mi vergogno di mes tessa di quello che ho fatto e ora sto pagando.. quindi pensa a migliorare... amico....un consiglio sincero

Re: chiamata usl

La canapa è una pianta stupenda...fumarla è solo un piccolo uso (forse il più stupido). Ci puoi fare carta...borse...banconote...cesti...corde. In italia ne eravamo pieni...e la utilizzavamo sempre al meglio. Con la fibra di canapa si costruivano AUTO. Oggi la si usa per curare glaucoma e come analgesico. Poi l'hanno proibita per questioni puramente commerciali.

Studiate prima di seguire le cazzate che vi dicono in giro. Studiate tanto ragazzi...sia prima di fumare una canna...sia prima di bere una grappa....sia prima di comprare al supermercato lo zucchero o le merendine contaminate da metalli pesanti. Abbiate sempre coscienza di quello che fate nella pienezza della vostra cultura.
Visto che un minorenne non può in larga parte avere piena coscienza e responsabilità nei suoi gesti...io gli proibirei tutto ciò che può nuocere alla sua salute.

In strada lasciate spazio agli ubriaconi che non hanno problemi con la legge. L'alcol fa migliaia di vittime ogni anno...ed io non bevo quasi mai.

Re: chiamata usl

Nn so chi sei ma dovremmo ragionarla tutti cosi lalcool e il tabacco sono droghe legalizzate..la canapa e una pianta usata dai nostri avi.
E se nn viene legslizzata e soltanto perche l italia e un magna magna e soprstutto piena di persone ignoranti che basta che li viene detta una cosa e per loro e quella..senza interessarsi o approfondire ...italiano/a =pura ignoranza . L unica cosa da fare aprire gli occhi o andarsene perche chi mette leggi in questo paese e il primo a non sapere manco di cosa sta parlando. ..e chi non ci crede provi ad andara da qualsiasi di loro e fategli una domanda e se avrete risp staye pur sicuri che nn sono quelle che stavate cercando. Ripeto io sono umo che la pensa come il ragazzo/a che ho commentato

Re: chiamata usl

SCUSAMI MA DOPO QUESTA RISPOSTA CREDO CHE HAI GIA ' IL CERVELLO ANDATO!!!MA NEMMENO UN BAMBINO DI 4 ANNI RISPONDEREBBE COSI'!!CHE C'ENTRANO I POLITICI!!!!!SECONDO ME FAI BENE A CURARTI!!!AUGURI!!

durata segnalazione per uso personale di hashish

Circa 8 anni fa sono stato trovato con altri tre amici con uno spinello in macchina, qualche mese fa sono stato fermato ad un posto di blocco con altre persone (che tra l'altro un paio di loro li conoscevo da poco) per un normale controllo dei documenti, probabilmente sono avvenuti a conoscenza del fatto della mia vecchia segnalazione e mi hanno perquisito (solo a me) senza ovviamente trovarmi nulla. Mi sono trovato in una situazione di forte imbarazzo di fronte a queste persone in quanto ovviamente ho dovuto dare qualche spiegazione. Vorrei sapere se tale segnalazione amministrativa avvenuta oramai da 8 anni ci sarà per sempre o sarà prima o poi rimossa o comunque non visibile da tutti gli organi di polizia nel corso dei normali controlli? E se eventualmente vi è la possibilità qual'è l'iter per procedere alla cancellazione della segnalazione?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte..

risposta a "DURATA SEGNALAZIONE PER USO PERSONALE DI HASHISH"...

I provvedimenti adottati ai sensi dell'art. 75 del D.P.R.309/90 e successive modificazioni sono inseriti in una banca dati accessibile solo agli operatori del Nucleo Operativo Tossicodipendenze delle Prefetture, e non decadono. La segnalazione che dà origine al procedimento è, invece, inserita nel Sistema Informativo Interforze, a cui possono accedere tutti gli organi di polizia nel corso dei normali controlli. Per ottenere l'eventuale cancellazione da tale Sistema, puoi consultare il sito www.poliziadistato.it, link "moduli" e seguire la procedura indicata.

Eventuali condizioni per la cancellazione della segnalazione ...

Vi ringrazio per avermi risposto rapidamente, avrei un ultimo quesito da porvi, vi sono particolare condizioni (ad es. oltre un certo periodo di tempo avviene automaticamente) e se si quali per essere cancellati dal Sistema Informativo Interforze? Sul sito da voi sopraindicato (www.poliziadistato.it) non trovo nessun tipo di modulo a riguardo, potete gentilmente verificare se vi è stata qualche variazione. Grazie

anche a me lo stesso

EVENTUALI CONDIZIONI PER LA CANCELLAZIONE................
Inviato da Anonimo il 28 Luglio, 2010 - 04:30

Stesso problema..ho guardato il link che dici ma è riguardante solo la comunicazione di informazioni sulla persona. Non della cancellazione. Sei sicuro che si possa fare o saremo marchiati a vita?

Sapete dare una risposta?

Re: anche a me lo stesso

ANCHE A ME LO STESSO....SONO STATO FERMATO AD APRILE...A SETTEMBRE MI DOVRò PRESENTARE IN PREFETTURA...E DOPO ESSERMI PRESENTATO VORREI POTER SAPERE SE è POSSIBILE CANCELLARE QUESTA SEGNALAZIONE (è stata la prima, per 2,3 g)....

Re: anche a me lo stesso

Salve, la segnalazione art. 75 D.P.R. 309/90 e successive modifiche, viene inserita sia nel sistema operativo interforze, cui hanno accesso tutte le forze di polizia, che nel registro delle segnalazioni ex art. 75 cui hanno accesso soltanto gli operatori dell'Ufficio N.O.T. delle Prefetture. Se lo desideri potrai chiedere la cancellazione dal sistema interforze seguendo le indicazioni che sapranno darti al call center, telefonando al numero 06/46542160; nell'altro caso non è invece possibile cancellare il procedimento amministrativo previsto dall'art. 75 ed inserito nella banca dati del Ministero dell'Interno che quindi non potrà decadere.

Cosa mi accade?

Il 1° settembre sono stato fermato dalla polizia, e sono risultato positivo al test per uso di sostanze stupefacenti(cannabis).

Dai test sulle urine è risultato un valore Cannabinoidi > 100ng/ml, naturalmente mi è stata ritirata auto e patente, vorrei sapere, ora cosa succede? quali sanzioni rischio? è tanto il dato che è risultato dalle analisi?(sono neo patentato).grazie mille.

risposta a "COSA MI ACCADE?" del 03.09.10

Ti riportiamo quanto scritto nel nuovo Codice della Strada, art.187, comma 7
“Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope”.

Punti tolti dalla patente 10
Multa da 1.500 a 6.000 euro e possibile arresto da tre mesi a un anno
Sospensione della patente da sei mesi ad un anno.
Nel caso di autista di autobus o camion (ma non ci sembra il tuo caso) c’è la revoca della patente, o nel caso di recidiva nel biennio.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Il 26 luglio 2009 sono stata fermata con un discreto quantitativo di haschis dopo. Avermi sospeso la patente per 6 mesi .ho frequentato il sert del mio distretto e dopo aver eseguito l'esame del capello per due anni tra l'altro sempre con esito negativo(nessuna traccia ) vorrei sapere quanto tempo deve passare perché vada in prescrizione la multa mi e' stato riferito 3 anni e' vero

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Sono stato fermato con un mio amico un pò di giorni fà dalla polizia con 3grammi di fumo,mi hanno beccato mentre l'ho gettavo a terra...Dopo di chè siamo stati portati alla questura dove mi sono preso tutte le mie responsabilità firmando la dichiarazione che dovrò presentarmi in prefettura!!!! Solo che x salvare il mio amico(xkè il fumo era suo) dovrò fare tutte le visite e le analisi al Sert...Ora,onestamente,sono pentito e vorrei dichiarare di chi fosse realmente il fumo! Perchè ho saputo cosa si rischia è che ci potrebbero essere problemi anche professionali in futuro...Il mio amico è d'accordo..Si può revocare la dichiarazione?????? e se dovesse essere cosi n'è esco pulito????? Grazie anticipatamente!!!!!!

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Ciao! La legge ti dà la possibilità di presentare degli scritti difensivi, entro trenta giorni dall’episodio contestato; quindi, ti consigliamo di presentare presso la tua prefettura di residenza una memoria dove racconti come si sono svolti realmente i fatti, ovviamente allegando anche una dichiarazione del tuo amico che si assume la totale responsabilità della sostanza rinvenuta. Devi poi aspettare la valutazione degli operatori della prefettura che decideranno la vostra situazione.
A. Righini, assistente sociale Prefettura di Firenze/Sostanze.info

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

salve e buon primo maggio , il 25 aprile2012 son stato fermato ad un blocco dalla unità cinofila ed ho consegnato spontaneamente 0,4grammi di erba,(in 5 persone e mi son accusato la sostanza x svariati motivi) mi hanno fatto la segnalazione alla prefettura, io non sapendo la 'non prescrizione' di tale reato amministrativo, non ho detto (anche perchè non avevo razionalizzato al momento dei fatti) che ne avevo subito uno nel 2001(segnalazione) e concluso nel 2004(al sert).. che calvario mi aspetta tra verbali sanzioni etc?? dal 2004 pulito e nemmeno una sanzione alla patente, faccio volontariato dono sangue e frequento la palestra!!

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Ciao! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti un nuovo procedimento amministrativo e verrai convocato presso la tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio verrà valutata la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.
A, Righini, assistente sociale sostanze.info

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Ringrazio infinitamente, un altro paio di domande :
1 il prefetto sceglierà lui se ritirare la patente o il passaporto.. oppure mi ritirano tutto senza pietà??
2 deve per forza ritirare qualcosa??
3devo aspettare la convocazione delle prefettura oppure dopo le analisi della sostanza oppure posso andare io a 'costituirmi ' x evitare i tempi biblici?? idem anche x la convocazione al SERT?, posso andare io a farmi esaminare nuovamente senza aspettare convocazioni varie?
(questa voglia di sbrigare la faccenda in maniera veloce e pulita è dovuta al fatto di una promozione nel campo lavorativo e a un mio eventuale ingresso in politica dove come sul mio lavoro, DEVO METTERCI LA FACCIA!! e dubito il frequentare il sert sia positiva come cosa) ringrazio ancora!+

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Ciao! 1) quali documenti da sospendere e per quanto tempo viene deciso nel corso del colloquio in base a dei criteri discrezionali della tua prefettura; 2) se hai già avuto l’invito formale, viene applicata la sanzione e quindi la sospensione dei documenti; 3) puoi telefonare all’assistente sociale della prefettura e, se sono arrivati tutti gli atti, concordare direttamente il colloquio e chiedere se può esserti utile iniziare il programma al sert subito.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

mi hanno fermato con un mio amico nella mia macchina lui aveva un bel tocco di fumo ma io non avevo niente lui si e preso la sua responsabilita di tutto anche xche era tutto suo ma li sbirri con questa scusa anno fatto pequisa a casa sua e casa mia rivenendo 0'2 gr che era mio ,mi anno tolto il patentino x microcar e fermo amministrativo,ero anche con la revisione scaduta da 2 mesi,nonstante gli o detto che avevo fumato mi hanno fatto guidare fino a casa con la macchinina, qualcuno sa dirmi se il patentino mi e stato tolto x la revisione o x l uso di stupefacenti, e se potevano farmi guidare il veicolo????? GRAZIE x risposta

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Ciao! Se nel verbale con il quale ti è stato ritirato il patentino c’è scritto che hai violato l’art.75 del D.P.R.309/90 (detenzione per suo personale di sostanze stupefacenti) puoi riprendere la patente trascorsi i trenta giorni di sospensione. Se invece c’è scritto che ti è stato tolto per revisione scaduta devi chiedere a chi ti ha fermato cosa devi fare per riaverlo. Se ti hanno fatto guidare la macchina vuol dire che hanno valutato che non eri sotto effetto di sostanze stupefacenti, altrimenti ti avrebbero potuto contestare anche l’art.187 del codice della strada…
A. Righini, prefettura di Firenze/sostanze.info

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

GRAZIE 1000
x la risposta sti sbirri anno fatto un casino ho un verbale con art75....e uno con 187 tutti iverbali me li hanno fatti dopo quando ero a casa tranne la multa x la revisione ma e possibile che fanno tutte ste cose che secondo me non vanno bene
Verbale x revisione sul posto
Perquisa sul posto adosso e in macc =esito negativo
Verbale con art47 =perquisa in casa
verbale con art 187 e su SANZIONI ACCESSORIE=sospensioneCIGC che sara il pat,fermo circolazione 30 gg non si drettagono punti in quanto e un patentino x ciclomotori GRAZIE mille Fra un po di giorni scadono i 30 gg e vado in caserma a farmi dare spiegazioni se non mi danno il pat CIAOOOOOO

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Salve, sono stato fermato a piedi dai Carabinieri che hanno trovato una dose di marijuana di circa 0.7 gr. . Sono già andato in caserma per firmare la notifica e mi hanno detto che ora la procedura passerà nelle mani della prefettura. Essa mi invierà la lettera a casa a mio nome (sono maggiorenne) per un invito al colloquio con l'assistente sociale. C'è la possibilità che, andando prima che mi inviino la lettera, essa non mi venga mandata a casa? O c'è qualche altro modo per non farla arrivare a casa? E poi, solitamente, quale è il contenuto di questa lettera? Se i miei genitori la leggessero, se ne accorgerebbero subito che ho commesso quell'illecito amministrativo? Grazie mille, siete gentilissimi.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Salve a te! Nella lettera di convocazione ci sono gli estremi della violazione, la sostanza con cui sei stato trovato ecc. per cui i tuoi genitori potrebbero capire di che cosa si tratta. Per evitare di ricevere la lettera a casa, devi telefonare all’assistente sociale della tua prefettura di residenza e concordare una diversa modalità di convocazione.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Allora un anno fa' mi hanno fermato con degli amici... io personalmente non avevo nulla, uno di essi è stato però arrestato per possesso di 5 grammi, da scontare con gli arresti domiciliari, per quanto riguarda noi, ci hanno fatto l'articolo 75 del D.P.R.309/90, Mentre il conducente dell'auto, anche lui "non" in possesso di sostanze, non ha ricevuto nessun articolo, (Almeno in quel momento) ma semplicemente una dichiarazione, che specificava l'atto della perquisizione subita alla sua auto. Adesso il punto è che qualche giorno fa' proprio all'amico che guidava, gli è arrivata una raccomandata dove specificava che il tempo era terminato (non capisco a cosa si riferisca) e che a settembre dovrebbe presentarsi dall'assistente sociale. Adesso mi domando: devo aspettarmi di ricevere una raccomandata da parte di qualcuno? Oppure è chiusa così per quanto riguarda quello che è successo a me? Da premettere che poco dopo quel periodo, ho già ricevuto la notifica, che sono andato a ritirare io stesso in questura. Se volessi qualche informazione su questa storia, posso informarmi direttamente dove mi è stata consegnata la notifica? Grazie mille per la risposta!

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Buongiorno..Praticamente a me è stato fatto l'articolo per il semplice fatto, che quando sono sceso dall'auto ho schiacciato la canna con il piede.. io ho spiegato più volte che non era mia intenzione, ma loro la sola risposta che mi hanno saputo dare è stata : noi questo abbiamo visto.Inoltre proprio oggi è arrivata la stessa notifica dell'amico mio..le dico cosa c'è scritto : visto il verbale della sostanza stupefacente su indicata, in data 20-01-2012 ; visti gli esiti degli esami tossicologici eseguiti sulla sostanza sequestrata, dai quali è emerso che trattasi marijuana, considerato che gli elementi contenuti nella citata contestazione fanno ritenere l accertamento effettuato, rilevato altre si, che sono inutilmente scaduti i termini per la proposizione di ricorso avverso il citato verbale di contestazione e sequestro...è invitato a presentarsi presso la prefettura con idoneo documento di riconoscimento,per sostenere il colloquio con il funzionale assistente sociale.Ora mi chiedo come mai devo fare questo colloquio? In più mi chiedo cosa mi devo aspettare? E' grave?? Attendo vostra risposta, grazie mille anticipatamente!!

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Buongiorno, il colloquio che dovrai sostenere è previsto dalla legge che regola la materia delle sostanze stupefacenti, in particolare dall’art. 75 del D.P.R. 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti). Quando una persona è segnalata in prefettura, l’Ufficio NOT competente deve convocarla per il colloquio con l’Assistente Sociale. Nel corso del colloquio potrai rappresentare la tua versione dei fatti. In ogni caso, se si tratta delle tua prima segnalazione e ne ricorrano i presupposti, il procedimento potrà essere definito con l’INVITO FORMALE a non fare più uso di sostanze. Altrimenti, potranno esserti applicate sanzioni amm.ve (sospensione documenti). Questo procedimento è di carattere amministrativo, quindi non penale.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Ciao a te! non ci è molto chiaro chi ti ha iscritto al sert in quanto, per quello che sappiamo, al sert ci si presenta spontaneamente e si inizia subito un programma. Scrivici ancora dandoci maggiori dettagli su quello che ti è successo e cercheremo di darti informazioni più precise
A. Righini, assistente sociale prefettura di Firenze

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Sono stato iscritto al programma del sert automaticamente dai carabinieri nel momento in cui sono stato portato e interrogato all'interno della questura, o così almeno credo pensando che fosse una cosa obbligatoria. Mi é stata inviata una lettera in seguito all'accaduto con su scritto che il reperto è stato inviato ai Ris di Parma confermando la presenza di thc verificandolo come Haschish.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Salve. Non è possibile che siano i carabinieri ad inviare obbligatoriamente una persona al Sert. Probabilmente la tua segnalazione è stata gestita dalla tua prefettura di residenza che ha anche provveduto a segnalarti al Sert. Per chiarire meglio la tua posizione, potresti contattare l’assistente sociale del N.O.T. della tua prefettura e chiedere informazioni in merito.
Prefettura di Firenze/sostanze.info

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

BUONA DOMENICA : nel lontano 2002 ebbi la PRIMA segnalazione x la detenzione di hashish alla prefettura di Bari, da parte dei Carabinieri,con il relativo 'invito formale all impegno di non rifarlo' emesso dal prefetto...
5 mesi fa,dopo 10ANNI precisi, ho avuto la seconda segnalazione da parte della GdF, mi chiedo , devo dichiarare di aver avuto il mio precedente del 2002 all ormai prossimo colloquio con il prefetto??
Son tentato di nasconderlo xkè la trovo ingiusta la NON PRESCRIZIONE in quanto, altri reati (COME QUELLI PENALI) si prescrivono dopo 5anni e quindi ,ben più gravi della detenzione di 3grammi di marjuana ;
presumo ke molto probabilmete non essendo presente nella prefettura un archivio informatico e storico di 10anni fa ,non risulti loro dell evento del 2002 dato che ai vari posto di blocco in questi anni non è mai emerso nulla--da qui la DOMANDA ! :
se ometto oggi di dichiarare del mio GIà primo invito informale del 2002, ottenendo oggi UN ALTRO INVITO INFORMALE DAL PREFETTO con i relativi benefici della prima volta,che mi succede nel caso di una eventuale futura informatizzazione del data base della Prefettura e nel successivo incrocio dei dati ??
ultima curiosità alla terza o quarta violazione dell art 75 che succede??
MI COMPLIMENTO ANTICIPATAMENTE PER LA vostra DISPONIBILITà e ringrazio!

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Buongiorno,
chi ti risponde da questo sito è un’assistente sociale del NOT della Prefettura e posso assicurarti che i procedimenti informatici sono in nostro uso fin dall’entrata in vigore della legge, nel 1991! Quindi, a meno che non ci siano stati grossolani errori, il tuo INVITO FORMALE  è registrato nei nostri archivi. E viene registrato proprio e solo al fine di evitare di rivolgerlo due volte alla stessa persona, in quanto la legge stabilisce che si tratti di un provvedimento che può essere adottato solo nel caso di prima segnalazione.
Nel caso di successiva segnalazione (terza, quarta o sedicesima che sia) il procedimento è sempre lo stesso, ma non si potrà rivolgere in Formale Invito.
Prefettura di Firenze/sostanze.info

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Ieri sera ero nella mia auto spenta con altri 2 amici in un parcheggio e una pattuglia si è fermata e ci ha voluto percuisire, io ed un mio amico non avevamo nulla, mentre un'altro aveva del fumo (una quantità irrisoria), hanno preso i dati di tutti e la targa della mia auto, dicendo che gli servivano per la "segnalazione" poi sono andati via senza darci nulla (ne multe ne verbali), e hanno graziato il mio amico. Però volevo sapere cos'è questa "segnalazione", perchè io non faccio uso di alcun tipo di droga e non vorrei venire segnalato come consumatore di stupefacenti solo perchè in auto con me c'era uno che ne aveva.. in più non mi è stato trovato nulla addosso ne in macchina, e non mi è stato fatto alcun test.. grazie.

terza segnalazione, primo colloquio

Salve, innanzitutto complimenti per le informazioni importanti che date.
Sono stato fermato dalla guardia di finanza unita cinofila di bari per ben tre volte (maggio 2011, ottobre 2011, giugno 2012) e mi hanno trovato rispettivamente 1,5g, 2g e 5g di marijuana. Sono stato convocato in prefettura per colloquio il 28 giugno in riferimento alla prima volta che mi hanno segnalato (maggio 2011) e sulla lettera specificavano il fatto di informare in quel colloquio eventuali altre volte che si è avuti una sanzione amministrativa. Infatti quando andrò terrò presente anche i fatti di ottobre 2011 e giugno 2012. Quello che volevo chiedere è se non ho speranze che la cosa si risolva in un ammonimento anche se informerò delle tre sanzioni in una volta sola? Io lavoro con la patente e ho fatto un uso davvero saltuario della sostanza tant'è che leultime due volte la sostanza non era mia ma ho dovuto coprire delle persone che non potevano accollarsela. Magari spiegando ciò al medico potrebbe lui non fare segnalazione al prefetto? O sono condannato quindi ad una sospensione?

Re: terza segnalazione, primo colloquio

Salve a te! non so a quale medico ti riferisca in quanto le segnalazioni alla prefettura vengono effettuate dalle forze di polizia. Comunque, nel corso del colloquio verranno valutate tutte e tre le tue segnalazioni e, poiché la legge parla di invito formale solo per la prima segnalazione, non hai molte probabilità che non ti venga applicata la sanzione. Puoi comunque far presente le tue esigenze lavorative e chiedere che non ti venga sospesa la patente.
A. Righini sostanze.info/prefettura di Firenze

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Salve, sono stato fermata dalla guardia di finanza con un quantitativo molto modesto di marijuana. Me l'hanno sequestrata e dopo 30 giorni è arrivata la convocazione del prefetto per presentarmi al colloquio. Il problema che lo stesso giorno del colloquio ho un avvenimento molto importante che non posso evitare (ho la possibilità di visitare un mio caro dopo un mese di prognosi riservata). Ho qualche possibilità di far slittare il colloquio anche solo di qualche ora? E se si, come?

Re: salve mi hanno fermato con uno spinello già rollato (com...

salve, ieri per la prima volta, mi hanno beccato in possesso di qualcosa (cioè spinello confezionato = rollato) la cinofila, mi ha verbalizzato l'art 75, il finanziere mi ha detto che la sanzione è amministrativa non pecuniaria! e che prima i colleghi busseranno alla mia porta per consegnarmi l'esame della sostanza presso il laboratoriao di analisi sostanze stupefacenti, e poi mi porteranno una notifica dove stando alle parole del finanziere sarà una "tirata di orecchie da parte dello stato nei miei confronti" cioè non dovrò fare sert e colloqui! quando devo credere alle parole del finanziere?? grazie sono disperato!!

aiutoooo!!mi scoppia il cervello

ho fatto il colloquio in prefettura la settimana scorsa e tra 15 giorni mi sospendono la patente per due mesi xche dicono che per ogni segnalizione vale un mese e io ne ho avute 2!!ora la mia domanda e.. il sert lo posso incominciare tra 15 giorni quando mi verrà sospesa la patente o dovrei incominciarlo subito??visto che la patente ancora ce l ho nelle mie mani?? perfavore rispondetemi voglio evitare di chiamare l assistente che ho parlato al colloquioo grazie anticipamenteeee

Re: aiutoooo!!mi scoppia il cervello

come ti abbiamo già detto non siamo in grado di risponderti poiché non possiamo conoscere le modalità operative di ogni prefettura. Comunque, non ci dovrebbero essere grossi problemi a riparlare con l’assistente sociale della prefettura.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Buonasera,

Sono stato fermato dalla cinofila e ho consegnato
spontaneamente circa 2 grammi di hascisc.
Il grave problema è che la stessa cosa era successa
Circa 10 anni fa che però si concluse solo con un ammonimento.

Facendo l'agente di commercio volevo sapere se è
Possibile richiedere la possibilità di utilizzare l'auto
Almeno solo per ragioni lavorative.

Questa situazione potrebbe compromettere seriamente
Il mio lavoro e di conseguenza cambiare radicalmente
La mia vita.

Potrei mettermi a disposizione per lavori sociali
E volontariato e sottopormi immediatamente alle analisi eventualmente?

Grazie in anticipo.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Grazie mille per la risposta, avrei necessità di
chiedere ancora alcune cose:

Io vivo per lavoro in una provincia che non è quella
di residenza, è possibile potersi iscrivere ad un
programma in una regione diversa da quella di
residenza?

Inoltre volevo sapere quali sono le modalità per
iscriversi al sert ed in cosa consiste il programma
con relativi tempi di durata.

So inoltre che per ragioni lavorative in passato è stato
dato anche il permesso di poter utilizzare la vettura
alcune ore al giorno, c'è la possibilità di
accedere a questo privilegio?

Infine volevo sapere se ritiene necessario
o consigliabile farsi assistere da un legale.

Grazie e Buona giornata

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Buongiorno! Trattandosi di un procedimento amministrativo, non è necessaria l’assistenza di un legale. Puoi effettuare il programma terapeutico in ogni Sert d’Italia e, per conoscere tempi e modalità, devi metterti direttamente in contatto con il sert competente per dove dei domiciliato. In caso di sanzione sulla patente, puoi presentare un’istanza motivata alla tua prefettura di residenza, per poter utilizzare la patente in alcune fasce orarie per motivi di lavoro.
Prefettura di Firenze/sostanze.info

Cosa si intende per "procedimento amministrativo"? Rischio so...

Salve a tutti!
Questa notte sono stato fermato insieme ad un mio amico dai carabinieri che hanno trovato addosso a quest'ultimo circa uno 0,7 grammi di marijuana di scarsissima qualità (% THC molto bassa). Dopo essere stati portati in caserma ci hanno rilasciato 2 verbali che dicono:
Il 1° - io e il mio amico, con la macchina spenta, siamo stati fermati dai due agenti. Il mio amico, su richiesta degli agenti (odierno controllo), ha consegnato la busta contenente quello che sembrerebbe marijuana. "Abbiamo dichiarato" di aver acquistato la sostanza in stazione per 10€ da un extra comunitario, ovviamente ad uso personale.
Il 2° - Verbale di accertamento e contestazione che dice che la sostanza andrà al laboratorio e che il prefetto mi convocherà.
Volevo chiedervi a cosa esattamente vado incontro?
Sospensione della patente è possibile (faccio l'agente di commercio, senza sono morto)?
Che tipo di sanzione rischio?
Dovrò fare esami specifici antidroga? (sono già stato al Sert per ritiro della patente per alcol con relativi corsi e multa)

GRAZIE MILLE anticipatamente! questo forum è oro per me ora.

http://www.sostanze.info/sites/default/files/smiley/sostanze_wallbash.gif

Re: Cosa si intende per "procedimento amministrativo"? Rischi...

Salve a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del D.P.R. 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato presso la tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il tuo procedimento amministrativo con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti
A. Righini, prefettura di Firenze/sostanze.info

articolo 75 recidiva

Salve, mi hanno fermato per la seconda volta a distanza di 2 anni con possesso di cocaina.Mi hanno applicato l'art 75 e si sono presi la patente.
vorrei sapere a quale trafila potrei andare incontro e se ci sono possibilita' che la patente mi venga ridata nel giro di pochi mesi in quanto io ci lavoro ed e' quindi di primaria necessita', ed inoltre se ci sono consigli che potete darmi..

saluti Fabio

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Buongiorno,

Volevo sapere se è possibile fare ricorso per un
Vizio di forma per quello che è stato scritto sul verbale.

Il verbale è per un art 75 per possesso di cannabinoi ( modica quantità)

Sul verbale è stato scritto che ero da solo, mentre
Ero in macchina al porto di Civitavecchia con 2 amici.

Non guidavo io e posso provare che non ero a piedi perchè abbiamo i biglietti
D'imbarco tutti insieme sulla stessa prenotazione.

Inoltre io non volevo dichiarare nulla, ma uno
Dei finanzieri ha aggiunto uso sporadico, aggiunto a penna poi
Anche sul mio verbale.

Esistono gli estremi per richiedere annullamento o è solo
Una perdita di tempo?

Grazie mille in anticipo.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

buon giorno, mi hanno fermato una volta sola con una modica quantità di hashish 2gr.
mi hanno fatto un verbale amministrativo e consigliato a far un colloquio in prefettura nei prossimi giorni. una mattina sono venuti a casa potandomi una notifica che diceva che la sostanza veniva distrutta con il mio consenso(firma) tutto questo è avvenuto dopo 5 mesi dall'accaduto. possono farlo?
e un altra cosa, ora come ora la mia fedina penale e sporca?

HELP MY

ciao a tutti riscrivo di nuovo visto che siate cosi gentili che mi rispondete e visto anche che avete avuto esperienze de sto tipo da come ho letto!!oggi mi hanno sospeso la patente per 2 mesi ora dovrei iniziare il sert da lunedi c vado!!la mia domanda era io il 6 luglio ho fatto il colloquio in prefettura, dal 9 ho incominciato a non fumare più, ma IL 20 22 E 23 LUGLIO SONO SCAPPATI A FARMI 3 TIRI!! ORA MI CHIEDO QUESTI TRE TIRI CHE MI SONO FATTO POSSONO USCIRE ALL ANALISI D URINA? LUNEDI 30 E IL PRIMO GIORNO CHE VADO AL SERT ME LE FARANNO SUBITO LE ANALISI???HO MI MANDANO A CHIAMARE LORO??AIUTOOO V PREGOOO!!!

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

salve,
anche io sono stato fermato con una modica quantità di fumo fermandomi quando ero in macchina,
non ero alla guida e mi hanno lasciato la patente
leggo che per non farsi mandare la convocazione alla prefettura a casa si deve chiamare l'assistente sociale e prendere appuntamento,
mala notifica che dice che la sostanza veniva distrutta con il mio consenso?
cos'è?
la inviano per forza a casa?

tanto per farvi sapere, la prefettura è quella di roma.
sapete per caso quali sono i tempi di roma?

grazie mille
auguri a tutti

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Salve ragazzi !!!! Sn un po' ignorante nella materia.. Volevo avere delle informazioni ... 3 mesi fa ho avuto una perquisizione nella mia abitazione e ho consegnato ai carabinieri circa 6gr di marijuana e ancora nn e arrivato niente dalla prefettura.... Oggi invece sn stato trovato in possesso di 1,5 gr di hashish ed ero a piedi, hanno deciso di venire nella mia abitazione x la seconda volta nn trovando niente ... La patente nn me l hanno presa neanche stavolta .... Quali conseguenze ci potrebbero essere con la prefettura ??? Vi ringrazio anticipatamente .. Grz..

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Salve a te! In seguito a queste segnalazioni si apriranno nei tuoi confronti due procedimenti amministrativi previsti dall’art.75 del D.P.R. 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato presso la tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, verrà valutata la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni, per ciascuna infrazione. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.
Prefettura di Firenze/sostanze.info

trovate tracce di cacaina in auto

Buongiorno a tutti... volevo avere delle informazioni su un fatto accaduto circa una settimana fà! una sera io ero passeggero su un' auto con altri tre ragazzi quando siamo stati fermati ad un posto di blocco dei carabinieri. ci hanno fatti scendere e poi uno alla volta siamo stati perquisiti, tutti con esito negativo. perquisendo l auto sotto il sedile del passeggero cioè dove ero seduto io hanno trovato una custodia per cd con sopra traccie di cocaina. ( il porta cd lo hanno sequestato i carabinieri) ci hanno chiesto di chi fosse e nessuno si è adossato la colpa(anche perche avevo ricevuto solo un passaggio e non lo avrei saputo veramente). oltre che ad aver ritirato la patente all autista per essersi rifiutato di fare le analisi a me ed agli altri è stato rilasciato un verbale con scritto che sono stato fermato e sottoposto ad una perquisizione che dava esito negativo. hanno però inoltre scritto che all interno dell auto è stato trovato un copri cd con possibili tracce di stupefacenti tipo cocaina. vorrei sapere che conseguenze rischio visto che neanche il proprietario del mezzo si è preso le sue responsabilita! comunico anche che 4 anni fà mi era stata ritirata la patente per alcol con tasso 0,54. vi ringrazio anticipatamente.. saluti e buon lavoro..

Re: trovate tracce di cacaina in auto

Ciao! Il tuo precedente ritiro di patente per la violazione del codice della strada, non incide in alcun modo con questa vicenda. Non ci dici se ti è stato fatto un verbale di contestazione dell’art.-75 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) ma, comunque, ti consigliamo di presentare delle memorie difensive (hai trenta giorni di tempo per farlo) in cui racconti la tua versione di quello che è successo evidenziando la tua estraneità al possesso di sostanze.
Prefettura di Firenze/sostanze.info

Re: trovate tracce di cacaina in auto

salve! inanzitutto vi ringrazio per la vostra veloce risposta!
sul verbale che mi hanno rilasciato c è solo scritto che sono stato fermato a bordo di quest auto e che sono stato perquisito con esito negativo. poi scrivono che a bordo dell auto hanno trovato questo cd con tracce di cocaina sotto al sedile passeggero dove l'interessato cioè io era seduto, ma non si parla di alcun articolo 75. lei pensa che magari potranno chiamarmi in caserma dopo aver ricevuto le analisi di queste tracce di presunto stupefacente che hanno trovato sul cd per farmi un secondo verbale??
per presentare le mie difese mi consiglia di andare da un avvocato o posso farlo in altro modo? i carabinieri hanno detto la sera del fatto, che se nessuno dei 4 passeggeri si assumeva la responsabilita veniva accolpato il 25% ad ognuno di noi!! questo puo essere vero secondo lei?potrei ricevere qualche lettera a casa? la ringrazio molto augurandole buon lavoro....saluti..

Re: trovate tracce di cacaina in auto

Puoi comunque presentare già adesso alla tua prefettura di residenza,le memorie difensive (puoi scriverle da solo, senza avvocato), allegando copia del verbale di sequestro negativo e chiedendo di non ricevere comunicazioni a casa.. Nel caso ti venisse contestato l’art.75 in seguito all’esito delle analisi (sappiamo che talvolta viene seguita questa procedura) puoi comunque rifiutarti di firmare il verbale. La sostanza non viene divisa per quattro ma, eventualmente, viene dato ad ognuno l’intero quantitativo.

Sono stato fermato con una quantità minima di marjiuana

Salve, sono stato fermato ieri sera e ho consegnato di mia volontà 1,1 gr di marjiuana, hanno scritto uso personale e che non stavo guidando. Vorrei sapere se oltre al colloquio dal prefetto dovrò per forza eseguire altri controlli, oppure se dovrò per forza iscrivermi al sert, o comunque dovrò essere convocato tramite lettera altre volte. Le chiedo anche se sarà possibile evitare l'arrivo della comunicazione a casa se mi reco prima del tempo dal prefetto. Grazie saluti

Re: Sono stato fermato con una quantità minima di marjiuana

Salve. Se si tratta della tua prima segnalazione, dovrai sostenere il colloquio in Prefettura e, probabilmente, il procedimento si concluderà con una ammonizione. Dopo l’ammonizione non dovrai più fare nulla.
Per evitare comunicazioni a casa puoi prendere direttamente contatto con l’Ufficio NOT (Assistenti Sociali) della tua Prefettura di residenza.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Ciao,
sono stato fermato ad agosto in possesso di una modica quantità di marjiuana (0,3 grammi) e mi è stata contestata la violazione dell'art. 75.
Dato che in passato (circa 30 mesi fa) sono stato fermato in auto con i miei amici mentre guidavo e sottoposto alle analisi perché hanno trovato un mio amico con 1 grammo di haschis. Alle analisi risultai positivo alla cannabis alle urine e parti' il procedimento amministrativo per la sospensione della patente (avviato dopo 5 mesi dal fatto piu o meno). Nessun procedimento penale attivo al momento, sono ancora in attesa.
Nei successivi incontri con la commissione medica per quello successo 30 mesi fa sono risultato sempre negativo mi è stata ridata la patente per due anni (a maggio ho avuto il secondo rinnovo), oltre ad aver presentato un parere del Sert dove è stato scritto che non ero tossicodipendente.
Adesso vorrei sapere se a causa della precedente contestazione (che però non era art 75) dovrò aspettarmi un ammonimento formale o subito l'applicazione delle sanzioni.
Vorrei inoltre capire cosa aspettarmi al colloquio e se mi possono obbligare a fare le analisi (vorrei farle quando decido io e non rischiare di andare al colloquio e essere obbligato a sottopormi alle analisi).
Grazie per il servizio utile offerto.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Ciao, i due procedimenti, quello per l’art. 75 e quello per l’art. 187 cioè,  non sono collegati.
Se è la tua prima segnalazione ex art. 75 potrai quindi essere solo ammonito. Parlando in generale, però, posso dirti che il NOT non obbliga ad effettuare un programma terapeutico ma la legge dice che, se tu dovessi venire invitato ad effettuarlo e lo farai concludendolo in modo positivo, potrai ottenere la revoca delle sanzioni che ti sono state applicate.
Il colloquio ha lo scopo di parlare del fatto accaduto, spiegarti cosa prevede la legge in questi casi e, se vorrai,  potrai confrontarti con l’Assistente Sociale sul tuo uso di marijuana. E’ un’occasione, se vorrai coglierla.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Grazie per la risposta. Quindi se mi rifiuto di fare le analisi al sert non possono farmi niente, perdo solo la possibilita i revoca della sanzione oppure se mi sospendono la patente per tre mesi ad esempio alla gine per riavere la patente divro presentare delle analisi? La sospensione va da un anno a sei mesi esatto? Un ultima domanda, sei sicuro che anche se mi hannofermato per guida sotto effetto di cannabis non sia un problema per la recidivita e la sospensione della patente? Xke i carabinieri mi hanno detto il contrario.. Grazie e scusa se ti tempesto di domande...!

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Buongiorno di nuovo. Come ti dicevo, in fase di colloquio molto
probabilmente sarai ammonito, quindi il procedimento finirà lì e non dovrai
fare più nulla.
In caso ti fossero applicate delle sanzioni (sospensione documenti), l'art.
75 (detenzione per uso personale di sostanze) prevede che la patente possa
essere sospesa da minimo 1 mese fino a 3 anni. Comunque, dopo aver scontato
una sospensione per l'art. 75, per riprendere la patente non dovrebbe
esserti richiesta nessuna analisi (perchè questo procedimento è diverso
rispetto a quello per l'art. 187 - guida sotto l'effetto di sost. stup).
Ti confermo anche che il tuo precedente procedimento per l'art. 187 non
costituisce un precedente nè una recidiva per il procedimento ex art. 75.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

ciao...mi hanno fermato con due spinelli di cui uno con 5.23 % di thc e l'altro con 3.2% di thc...non so quanto possa essere in grammi. mi hanno rilasciato il foglio e aspetto di essere chiamato per il colloquio...quello che voglio sapere questo illecito amministrativo puo precludermi la possibilita di fare concorsi pubblici tipo avvocatura magistratura o forze dell'ordine considerando che e la prima volta che sono stato bekkato???grazie in anticipo

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Ciao. Per quanto riguarda i concorsi pubblici in genere vengono richiesti i precedenti e le pendenze penali e questo procedimento non è di natura penale, quindi non ci sono problemi. Diverso può essere, invece, per un concorso nelle forze dell’ordine. In questi casi credo, ma non essendo materia di competenza di quest’ufficio non posso darti certezze, facciano anche delle valutazioni sulla c.d. BUONA CONDOTTA, e forse potrebbero esserci problemi, con questo tipo di procedimenti

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

21 Agosto, 2012 - 15:29 da Anonimo

salve,in un fermo dei carrabinieri mi hanno trovato 2 gr di marjuana mentre portavo la makkina e mi hanno sottoposto solo all esame dell urina trovandomi positivo alla marjuana con 87ng/ml premettendo che in quel momento nn avevo fumato e che hanno fatto lo stesso scattare il 187 comma 1 . Il carabiniere ha messo che ero sotto l effetto di sostanze psicotrope, gia sn 6 mesi che sn senza patente per il prefetto che me la sospesa per un hanno , sto aspettando adesso il decreto penale e per ora nn ho messo un avvocato per problemi economici , d ufficio nn lo messo perchè so che nn sono bravi come gli altri e che posso no risolverti questa situazione nei migliore dei modi.L importante e che nn ho mai avuto problemi con la giustizia percio penso che nn faro il carcere. poi mi sono sottoposto volontariamente all esame urinario senza far problemi e nnt perchè sapevo che ero tranq nn sapevo che la marjuana restava a lungo nelle urine.Io nn sapendo tutto questo e quello che potevo fare, mi potevo sottoporre anche a spese mie all esame del sangue il cui so che e l unico che poteva vedere se in quel momento ero sballato.Adesso o parlato con un bravo avvocato che mi ha cercato 1000 euro per tentare di farmi levare tutto nella causa penale ,se nn ci riesce mi ha detto che si potra convertire la multa in servizi di volontariato e che ne potro ugualmente uscire posistivamente , il fatto e che per ora nn ho fatto partire la causa , ripeto per problemi economici e che faro partire fra un po.il problema e che se nn riusciro ad ottenere una sentenza prima che finisca la sospensione della patente dovro lo stesso fare le analisi per riprendermi la patente e spendere altri 300-.400 euro per le analisi.
Sn povero nn me la passo tanto bene ma cerchero di farcela e dico a tutti io in primis sopratutto di nn fumare e di nn bere mentre si e alla guida di un auto perche lo stato ve la mette nel sedere come vogliono loro.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

salve ancora Vi ringrazio ulteriormante anche a nome di tutti e mi complimento x la vostra disponibilità! vorrei chiedere una casa , questa volta non x mio conto ma x quella di un mio amico vigile urbano, e stato beccato con 2 grammi mentre era a piedi, non e la prima sua segnalazione(da quando fa il vigile urbano si) , cosa potrebbe succedergli?? lui non ebbe il coraggio di chiedere ragguagli ai carabinieri che lo fermarono... era solo e non so altro.. vorrei aiutarlo almeno a fargli saxe a cosa va in contro e cosa puo fare x salvare la sua posizione lavorativa! grazie anche a nome suo! buon lavoro.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Grazie a te.  
Le conseguenze sul lavoro per il tuo amico sono quelle legate all’uso del porto d’armi, temo.  Inoltre sarà certamente di nuovo convocato in Prefettura e gli saranno applicate le sanzioni previste (sospensione documenti). Verrà anche invitato a svolgere un programma terapeutico presso il SERT e, se lo concluderà in modo positivo, potrà ottenere la revoca delle sanzioni.
E. Masini, prefettura di Firenze/sostanze.info

informazioni

Salve.

Alcuni mesi fa, a seguito di un controllo effettuato alla mia coinquilina, che è stata trovata in possesso di hashish, è stata perquisita la nostra abitazione con un' unità cinofila. (mentre io mi trovavo a svariati km di distanza).
Contattato telefonicamente ho dichiarato di possedere nella mia stanza 1 gr di marijuana.
Successivamente ho firmato il verbale presso la Gdf, ricevuto i risultati delle analisi e tra pochi giorni ho il colloquio in Prefettura con l' assistente sociale.

Volevo chiedere quali sono i criteri, oltre alla modica quantità di sostanza "leggera" e al fatto che sia la prima segnalazione, che l'assistente tiene in considerazione per la scelta del procedimento da avviare?
Inoltre volevo sapere se anche in caso di ammonizione (prospettiva che mi auspico vivamente), se e per quanto tempo è visibile questo "stigma" nei database della Gdf (o di tutte le altre forze di polizia?) in caso di controlli.

grazie anticipatamente

Re: informazioni

Salve a te. L’assistente Sociale può tener conto del tipo di sostanza, delle eventuali recidive e di quanto emerge durante il colloquio.
La segnalazione può essere cancellata dalla banca dati delle forze dell’ordine, su richiesta dell’interessato e se ne ricorrono i presupposti. Si tratta di un procedimento gestito dalla Questura. (puoi consultare il sito web della polizia di Stato).

Re: informazioni

Grazie per la tempestiva risposta, ma quello che volevo capire esattamente è appunto che cosa si tiene in considerazione di "quello che emerge nel colloquio" ?
L'idea di parlare con un'assistente sociale che dovrà prendere una decisione in base ad un colloquio di pochi minuti su tale questione mi sembra alquanto singolare.

Re: informazioni

La normativa prevede però proprio questo: un singolo colloquio con un Assistente Sociale deve essere sufficiente per decidere come definire il procedimento.
Cerchiamo quindi di raccogliere informazioni su quanto accaduto, sul vissuto della persona al momento della segnalazione e poi nel corso del tempo, sul tipo di rapporto che la persona ha con la sostanza (da quanto tempo la usa, in che circostanze, in che modo etc…..). Sulla base di quanto raccolto nel colloquio, grazie anche alla nostra esperienza e formazione, e tenuto conto di quello che la normativa prevede,  decidiamo quali provvedimenti adottare.
Assistenti Sociali Prefettura di Firenze-sostanze.info

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Salve.
Ringraziandovi preventivamente per la disponibilità e professionalità con la quale chiarite molti dubbi passo a presentarvi il mio.
Ho da poco vinto l'opposizione avverso un verbale di violazione amministrativa (art.75 uso personale) contestatomi ingiustamente qualche tempo fa (non vi narro tutta la storia perchè è lunga, ma detto in breve fu colpa di un mio amico e io non c'entravo nulla).
Il mio dubbio verte adesso sulle segnalazioni che vengono fatte all'atto di tale verbale (iscrizione nelle liste del NOT e segnalazione alla banca dati interforze). Queste segnalazioni sono state anche esse cancellate a seguito della mia vittoriosa opposizione? Logicamente sarebbe profondamente ingiusto ricevere un "trattamento di riguardo" qualora ad esempio venissi fermato in macchina per normali controlli di routine se quel verbale è stato rimosso.
Insomma detto praticamente: il mio nome continuerà a girare da qualche parte? o sarò pulito e privo di macchia al 100%?
Scusate per le mille domande ma sono un po in ansia e mi sembra di non riuscire ad uscire da questo incubo nel quale sono finito ingiustamente.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Grazie a te.
Se il tuo procedimento è stato archiviato, non ne resta traccia alcuna nella Banca dati delle Prefetture, mentre non sappiamo dirti per certo se conseguentemente anche le forze dell’ordine ti cancelleranno dalla loro. Però puoi provare ad informarti presso la Questura del luogo dove risiedi. 
Prefettura di Firenze/sostanze.info

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Salve a te! Poiché la patente può esserti stata sospesa per motivi diversi, ti consigliamo di rivolgerti direttamente all’assistente sociale dell’Ufficio NOT della tua Prefettura di residenza per accertarti che il periodo di sospensione sia terminato e sapere come fare per rientrare in possesso del documento.
Per quanto riguarda il tuo futuro lavorativo, questa segnalazione non comporta alcuna conseguenza. Si tratta infatti di un procedimento amministrativo di cui è a conoscenza soltanto il NOT e le Forze dell’Ordine.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Grazie per la risposta chiara e tempestiva,sono stato fermato in auto e perquisito cosi hanno trovato la sostanza irrisoria e mi hanno trattenuto la patente per 30gg e poi inviata alla prefettura di residenza,non mi hanno fatto nessun tipo di test,vorrei sapere se me la rilasciano tranquillamente o dovrei fare degli esami per il rilascio?o devo sempre aspettare il colloqui affinche me la restituiscono?grazie ancora

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Salve a tutti e grazie per le numerose informazioni che fornite.
sono stato fermato dalla gdf ad un concerto a Verona con alcuni spinelli confezionati.
Domicilio e residenza sono differenti ed in due città differenti (vivo da solo per lavoro) e per evitare che i miei genitori vengano a conoscenza della vicenda vorrei evitare qualunque tipo di segnalazione a casa.
mi hanno riferito che la prima segnalazione sarà l'analisi della sostanza è poi ne arriveranno a ruota altre. ho fornito il mio indirizzo di domicilio ma non mi hanno assicurato che arriverà tutto li (dato che gli atti verranno inviati alla prefettura di residenza.)
a chi posso rivolgermi per far si che TUTTO mi venga recapitato al domicilio o magari ritirarlo di persona? (analisi, c notifica di colloquio, etc)

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Grazie infinitamente per la risposta.
in realtà io alla guardia di finanza che mi ha fermato (verona) avevo già comunicato questa mia volontà: tant'è vero che sul verbale è indicato anche il corretto domicilio e il mio numero di telefono, la loro risposta è stata che con "Il cambio di legge" (non ho ben capito quale) non è più obbligatoria la notifica al domicilio per sanzioni amministrative (a differenza di quelle penali) e che quindi il tutto era rimandato a discrezione di non-so-chi (non ho ben capito loro a chi avrebbero trasmesso gli atti...) .. e da qui i miei numerosi dubbi.
Può essere sufficiente ricontattare telefonicamente la Gdf di Verona e quella della mia residenza? Anche perché presentarmi di persona mi risulterebbe abbastanza difficile? è possibile delegare qualcuno?
grazie ancora per l'aiuto che fornite.

salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish (co...

Salve, mi hanno fermato con una modica quantità di hashish(0,3 g) e mi hanno mandato la lettera di convocazione presso il mio domicilio, che è differente dalla residenza. Purtroppo sono ancora nel luogo di residenza e quindi, non trovandomi, la lettera è depositata presso un ufficio postale del luogo di domicilio e nella lettera arrivata c'è scritto che ho 6 mesi di tempo per ritirarla. Volevo chiedervi:
1 Una volta arrivata all'indirizzo del domicilio è possibile che arrivi qualcosa anche all'indirizzo di residenza(sono terrorizzato che lo vengano a sapere i miei genitori nonostante io sia maggiorenne e quindi vorrei evitarlo in tutti i modi)?
2 Quando verrò convocato dovrò recarmi presso la prefettura di residenza o di domicilio?E nel primo caso posso chiedere di andare nella prefettura di domicilio?

Grazie mille anticipatamente.

Salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish (co...

Scusate l'intrusione, mi hanno fermato (la guardia di finanza) con una modica quantità 0,7 g di hashish al lordo e pesata solo con la bustina che la conteneva - presumo che tra principio attivo e contenuto effettivo sia veramente modica - pesata su una bilancia tipo quelle da cucina.
ero in vacanza e in occasione di un concerto.
Il prefetto mi ha inviato l'ordinanza ex art. 75 indicando nella stessa di aver ricevuto la comunicazione dall'organo di accertamento (GdF):
1) in una data che, a conti fatti, è oltre 10 giorni dopo il sequestro.
2) non mi è mai stato notificato l'esito delle analisi di laboratorio prescritto dalla norma.
3) la convocazione è oltre i 40 giorni prescritti dalla norma.
secondo voi posso fare ricorso (e se si eventualmente con esito positivo) al giudice di pace contro l'ordinanza di convocazione in virtù dei tre motivi indicati?
oppure rischio di peggiorare la situazione?
Grazie mille in anticipo (anche per il servizio che rendete alla comunità).

Fermato con modica quantità di hascisc 0,2g

Ieri sera una volante della polizia mi ha fermato in macchina mentre ero in compagnia di un mio amico. Dopo la perquisizione hanno trovato uno 0,2g di hascisc. Dopo essere stato portato in caserma hanno compilato un verbale e mi hanno rilasciato dopo poco tempo. Ora mi trovo senza patente per un mese; volevo sapere cosa devo fare per riavere la patente, non c'è bisogno di fare esami di urine etc?
Dovrò sottopormi a colloqui vari con assistenti sociali?
Grazie in anticipo.

Re: Fermato con modica quantità di hascisc 0,2g

ciao! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del D.P.R. 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) che prevede il ritiro immediato della patente se al momento dell’accertamento si ha anche la disponibilità di un veicolo. Trascorsi i trenta giorni di sospensione, puoi andare tranquillamente a ritirare la patente presso la tua prefettura di residenza dove successivamente verrai convocato per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il tuo procedimento amministrativo con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitata ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.
A. Righini, asssistente sociale, Prefettura di Firenze/sostanze.info

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Salve a tutti!
ieri sera ero in macchina con due miei amici in provincia di Novara e siamo stati fermati ad un posto di blocco dalla guardia di finanza con l'unità cinofila.
Avevo 1 gr di hashish che ho consegnato spontaneamente. Dopo la perquisizione mi hanno fatto firmare il verbale e mi hanno detto che mi arriverà una comunicazione a casa.E' la prima volta che mi succede una cosa del genere.
Le mie domande sono:
1-la comunicazione arriverà tramite posta raccomandata o posta prioritaria e in quanto tempo circa?

2-essendo noi dei ragazzi della provincia di Monza e Brianza,il finanziere mi diceva che siccome cambia la provincia,cè anche la possibilità che non arrivi niente.....è vero?

3-MA SOPRATUTTO COME EVITARE CHE LA COMUNICAZIONE ARRIVI AL MIO INDIRIZZO?è POSSIBILE EVITARE CIO'?
Grazie mille in anticipo.

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Buonasera, ad aprile sono stato fermato da una unità cinofila (a piedi) e sono stato trovato in possesso di tre spinelli già preparati di dosi leggere di hashish (non saprei indicare il peso).
Sono in attesa di ricevere l'esito della sostanza sottratta che so arriverà a giorni.
Per quanto ne so, e chiedo conferma, la procedura prevede:
1-riceverò l'esito delle analisi dalla guardia di finanza
2-la convocazione presso la prefettura e le successive eventuali comunicazioni, arriveranno in un secondo momento via raccomandata - è vero? se sì, come si può indicare l'indirizzo di domicilio e non di residenza?

Inoltre vorrei chiedere se per una prima segnalazione, per una dose minima, c'è il rischio di sospensione della patente.

Grazie

Re: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish...

Ciao! Non sempre la prassi è quella da te descritta in quanto ogni prefettura ha modalità operative diverse. In ogni caso,  per evitare di ricevere ogni comunicazione a casa, devi comunicare la tua richiesta sia all’organo di polizia che ti ha fermato, che all’assistente sociale della tua prefettura di residenza. Anche per la prima segnalazione può essere applicata la sanzione e, quindi, la sospensione della patente in quanto la possibilità di chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti, viene valutata nel corso del colloquio e decida in base a criteri discrezionali diversi per ogni prefettura.
A. Righini, prefettura di Firenze/sostanze.info

Pagine

Aggiungi un nuovo commento