Back to top

se la creatininuria e alta cosa significa

effetti delle sostanze
Risposta 

La ricerca della creatinina fatta insieme agli esami tossicologici dell’urina ha il significato di capire se il campione è realmente urina e se la persona ha bevuto tantissima acqua allo scopo di diluire molto l’urina e far si che la concentrazione della sostanza cercata sia talmente bassa da scendere al di sotto del cut off. Al contrario una creatininuria alta significa che le urine sono molto concentrate ad esempio perché la persona ha avuto perdite di liquidi (ad esempio per avere sudato abbondantemente) senza compensare bevendo altra acqua.

Commenti

Re:

Buongiorno, Ho il valore della creatininuria 48 mg/dl e il valore della clearance 51ml/min. potete dirmi se va bene grazie

Re:

La creatinuria dipende da quanto bevi, quindi non ha molto significato (nel calcolo della clearance renale si tiene conto infatti della creatinina plasmatica). La clearance della creatinina invece mi sembra un po’ bassa. I valori normali del nostro laboratorio sono 70-140 per l’uomo e 70-120 per la donna.
Roberto Baronti medico sostanze.info

Re: se la creatininuria e alta cosa significa

Mio figlio effettua, dati i nostri dubbi, esami urinari per farmaci e droghe due volte alla settimana, con i seguenti valori di creatinuria in successione:

venerdì 258
martedì 183
venerdì 173
lunedì 129
venerdì 130
lunedì 233
venerdì 161
lunedì 165

A parte il fatto che mi hanno riferito che nella nostra ASl non è possibile rilevare la presenza di ketamina e che raramente vengono rilevate tutte le sostanze sospette - ultimamente solo la cocaina -, avendo letto che, per mascherare la diluizione possono essere assunti integratori a base di creatina, le oscillazioni così ampie dei valori della creatinuria non sono sospette?

Grazie per la risposta.

Re: se la creatininuria e alta cosa significa

Serve realmente effettuarli 2 volte la settimana? È eccessivo dato che le sostanze più deperibili nell'urina durano almeno 15gg. Il vostro atteggiamento è eccessivo e dispendioso, a meno che non possediate un laboratorio privato; in tal caso buona oppressione nei confronti di vostro figlio!

Re: se la creatininuria e alta cosa significa

In un test tossicologico la creatinina nel mio caso è 222 mg/dL. È un valore normale? Sono confuso dal fatto che nelle discussioni si parla di cratininuria e creatinina, sono la stessa cosa? Nel mio caso nel test è presente solo la creatinina con il valore sopraindicato. Grazie mille in anticipo

Re: se la creatininuria e alta cosa significa

La creatinuria è la concentrazione urinaria della creatinina. Non ci sono valori normali, è un test che viene eseguito solo per controllare che l'urina non sia troppo diluita e quindi non idonea alla rilevazione dei metaboliti delle sostanze d'abuso. Di solito l'urina viene considerata troppo diluita quando la concentrazione della creatinina (creatinuria) è inferiore ai 20 mg/dl.

Re: se la creatininuria e alta cosa significa

Buongiorno, mio figlio ha il valore della creatininiura a 385. Vorrei sapere se esiste la possibilità che si possa ingannare il laboratorio facendo analizzare un campione di qualcun altro e se questo parametro così alto potrebbe esserne un segnale. È triste, lo so, avere di questi dubbi ma è così

Re: se la creatininuria e alta cosa significa

Buongiorno, ho fatto gli esami dell'etanolo e della creatinina per la patente e oscilla da 150 a 250 mg/dl. Non faccio uso di droghe e l'etanolo è risultato assente. Devo preoccuparmi? Ho fatto uso di farmaci perché sono stata male e prendo abitualmente la pillola. Grazie!

Re: se la creatininuria e alta cosa significa

il valore relativo alla creatinuria urinaria indica la concentrazione dell'urina.
Se il valore è basso vuol dire che è stata diluita bevendo molta acqua e quindi non è possibile effettuare l'esame.
Se invece è alta significa che la concentrazione è ottimale per rendere valido il test effettuato.
Nel tuo caso (anche se probabilmente hai sbagliato nella trascrizione, perché dovrebbe essere tra i 15 e i 25 mg/dl) il livello è elevato, quindi non avrai problemi

Re: se la creatininuria e alta cosa significa

vuol dire che la concentrazione urinaria è ottimale per effettuare le analisi, ovvero che le urine non sono state diluite bevendo acqua per rendere impossibile eseguire le analisi
(non rispondiamo quasi mai in questa zona dedicata alle discussioni dei lettori, ma in DOMANDE AGLI OPERATORI)

Buongiorno, 

Buongiorno, 

su esami tossicologici pre assunzione è risultato positivo cannabinoidi e creatinuria 237 mg/do. Potrebbe essere un falso positivo?

Grazie

Ho fatto le analisi

Ho fatto le analisi tossicologiche per la patente  risultate negative ma la commissione medica ha voluto farne altre perché ho ka creatiurina bassa per loro e mo devo rifarle ma ho paura perché ho fatto uso di sostanze e non so perché ho avuto la creatiurina bassa 

salve, ho fatto un test

salve, ho fatto un test tossicologico per motivi di lavoro , e sapendo che ero positivo alla cocaina, ho bevuto molta acqua per cercare di coprire i risultati. se la creatinuria risultasse troppo bassa, il test viene invalidato o si procede comunque alla ricerca delle possibili sostanze stupefacenti? aggiungo il fatto che ho chiamato il laboratorio delle analisi per avvertirli che avevo dato loro un recapito telefonico errato e mi hanno detto che devo ripetere il test appunto perchè la creatinuria è risultata troppo bassa..... è possibile o mi hanno detto una cavolata ?

salve ieri ho fatto la prima

salve ieri ho fatto la prima urina per alcol e questi sono i risultati:

T O S S I C O L O G I A C L I N I C A

U-ALCOL ETILICO (ETANOLO) Negativo Cut-off: 0,2 g/L

U-CREATININA * 1,64 Cut-off: >1,8 mmol/L (18,53 mg/dL)

Commento: Possibile diluizione endogena del campione per eccessiva assunzione dei liquidi: risultati non attendibili. Si consiglia di ripetere il prelievo.

questo significa che dovrò ripetere l'esame?

 

Salve, 

Salve, 

ho fatto un tossicologico su urine e capelli. Per le sostanze d'abuso, nessun problema.

La creatinuria (sul tox delle urine) è risultata 196 in un range di riferimento di 20-150.

Chiarisco che il tox l'ho effettuato in una giornata molto calda (dove ho anche sudato non dico sfacciatamente, ma abbondantemente), ho urinato la prima volta nella giornata 6 ore prima, seconda urina della giornata quella prodotta per il campione e nel mentre ho bevuto solo metà bottiglia da mezzo litro d'acqua (perché in fase preparatoria, mi è stato esplicitamente detto di non dover "presentare" una urina troppo diluita).

In Commissione Medica Patenti, mica mi contestano questo valore alto di creatinuria, a Vostro parere?

Grazie in anticipo per la risposta.