Back to top

Bad trip

Voto 
+
0
-

Ciao. Io ho sempre fumato poco, di rado e sempre in compagnia di amici. Non ho mai sentito effetti né positivi né negativi del fumare (solo un leggero rilassamente che penso fosse più un effetto placebo, e che comunque non valeva i soldi spesi). Sono una persona che regge bene anche l'alcol quindi ho pensato che il mio corpo fosse semplicemente resistente a queste sostanze. Un giorno mi capitò di fumare hashish più del solito (ma comunque non esageratamente). Ero a stomaco vuoto e avevo bevuto un po' di birra, e dopo una quindicina di minuti ebbi il mio primo bad trip: tachicardia, depersonalizzazione, tremori, vertigini, udito ovattato e uno stranissimo dolore al petto e alla schiena (non lo chiamerei dolore ma era un fastidio molto intenso difficile da descrivere). Pensai che fosse stato causato dal fatto che avessi fumato più del solito, a stomaco vuoto e che avessi anche bevuto un po'. Per parecchi mesi comunque non feci più canne. Poi mi ritrovai a rifarne una (sempre hashish): avevo appena mangiato, ero in una situazione tranquilla e feci tiri leggeri. Sentii una leggera ansia (trascurabile) per una decina di minuti ma nulla di più. Circa un mese dopo ne feci un'altra, sempre con l'hashish, in un luogo affollato: feci solo quattro tiri abbastanza profondi. Subito dopo sentii sintomi simili al mio primo bad trip ma molto più leggeri (sempre però un forte fastidio al petto e alla schiena). Dato che mi era già capitato, ero un po' più tranquillo riguardo ai sintomi perché sapevo come gestire la situazione, ma mi vennero una serie di paranoie (che la prima volta non avevo sperimentato): iniziai a credere di essere esteticamente brutto, socialmente inadatto, e sentii la necessità di andarmene via. Dopo due o tre ore gli effetti sparirono ma mi rimase un gran sonno e una leggera ansia fino alla sera (avevo fumato la mattina). Il fastidio al petto si era attenuato per tornare un po' quando mi sono coricato sul letto per andare a dormire. Vorrei sapere se queste esperienze siano causate da fattori fisici o psicologici (attacchi di panico?) e se dovrei preoccuparmi di quei fastidi al petto. Non vorrei dover smettere, quinfi cosa posso fare?

Commenti

Ciao, più che bad trip

Ciao, più che bad trip secondo me l'hai "presa male" nel senso che con marijuana e hashish gli effetti della sostanza dipendono molto da quanto sei abituato a fumare e dallo stato psico-fisico in cui sei. Se si fuma tali sostanze in certi periodi "difficili" della vita è facile che l'effetto non sia piacevole proprio perchè il thc ha il potere di aumentare la percezione del nostro mondo interiore e amplificare emozioni/pensieri. Ecco che se si fuma in un periodo difficile o triste della propria vita sarà facile avere effetti psichici che portano a paranoie, ansia, brutti pensieri ecc. Se si fuma in periodi belli della vita invece la fattanza sarà molto piacevole e anzi, ci si può divertire anche molto! Ti consiglio di fumare con persone di cui ti fidi e che ti fanno essere in un mood tranquillo e rilassato e le probabilità di divertirsi aumenteranno. Quando e se prenderai un po' di dimestichezza con la sostanza imparerai a gestire anche le volte in cui la prenderai un po' male. Nel caso in cui tu la stia "prendendo male" ti consiglio di distrarti ascoltando musica, leggendo, o facendo qualsiasi cosa che ti faccia star bene, ricordati che tutto ciò che provi è il tuo mondo interiore amplificato! A volte invece sono solo paranoie a cui non dare troppa importanza.
I bad trip sono delle fattanze che ti fanno stare davvero molto male per lassi di tempo che vanno dai 5 ai 30 minuti e si riconoscono per sbalzi di pressione, sudorazione fredda, debolezza, giramenti di testa e possono dare anche nausea e paranoie. Niente di grave o pericoloso per quello che so, però passi dei brutti minuti

Ciao, il commento di

Ciao, il commento di Francesco è molto esaustivo ed esprime ciò che penso al riguardo, ti sconsiglio veramente di fumare quando non stai bene con te stesso perché verranno accentuate le emozioni negative e non riuscirai a superare il problema, i bad trip accadono spesso a persone molto ansiose, personalmente mi è successo qualche volta quando non ero ancora un fumatore abituale e mi trovavo in luoghi molto affollati ed ero soggetto a paranoie ed ansia. Perciò il mio consiglio è di lasciare stare se vedi che la situazione non migliora e nel caso di valutare sempre set (ovvero stato di salute fisico e psichico, antecedenti fisici e psichici, motivazioni di consumo,precedenti esperienze di consumo) e setting (ovvero luogo in cui s’intende consumare, accessibilità del luogo, presenza di altri, presenza di persone di fiducia).