Back to top

Cannabis.. ansia,panico, depersonalizzazione? HELP

effetti delle sostanze

Sono una fumatrice di fumo/erba da quando avevo 16 anni, ora ne ho quasi 19 e durante la mia adolescenza ho fatto uso anche di droghe sintetiche e pesanti.
Ma veniamo al dunque: ho sempre preferito fumare che bere semplicemente per il fatto che con l'erba, quella buona, ogni cosa,sapore e sensazione viene amplificato.
Non ho mai avuto problemi con l'erba, anche perchè ho fumato molto durante questi anni ma non tutti giorni. Quest anno sono stata a un rave e ricordo di aver assunto anfetamine, popper e fumai una canna di erba. Quel giorno si presentò un episodio di depersonalizzazione della durata di 20 min, probabilmente per l associazione popper-erba. Il problema è che quello stato si è ripresentato successive volte con un effetto piu blando (tipo ansia) ma succedeva ogni volta che pensavo che poteva ricapitarmi uno stato di confusione simile.
I successivi stati di ansia, o come potremo chiamarli non sono mai stati molto gravi per questo ho continuato a fumare normalmente "avendoci fatto l'abitudine".
Ieri però ho bevuto due birre, ho fatto 3 tiri di canna di amnesia( non quella buona)
e ho avuto di nuovo un attacco di ansia che proverò a descrivere:
me ne accorgo dal fatto che improvvisamente mi sembra di vivere in un mondo al di fuori di ogni cosa come se ogni spazio nella mia visuale fosse circondato e non esistesse piu niente. Per questo inizialmente mi batte fortissimo il cuore e devo concentrarmi nel pensare com'è stare lucidi. Non riesco a fare ragionamenti, il volume delle parole delle persone diventa basso e quello che viene pronuniato dalle mie labbra sembra nn appartenermi, come se non decidessi io cosa dire. Cerco di rimanere in silenzio per non far accorgere ai miei amici in che stato di ansia e panico mi trovo ma dentro di me penso che non vedo l ora di tornare a casa, dormire, non vedo l ora che finisca l'effetto perchè una volta potevo fumare anche piu canne da sola senza avere questi stati negativi. Ieri passata un ora continuavo a sentirmi come vivere in un altro mondo e la mia visuale sembrava come spegnersi, come se volessi chiudere gli occhi per dormire. Passate due ore l'effetto si fa piu blando.. e riprometto ancora una volta di non fumare piu.

Ora questi stati d'ansia sono stati generati da quell episodio al rave? Oppure dipende dall uso di altre sostanze durante gli anni?(non ho nessuna drug addiction)
Gli stati d'ansia e panico dipendono dalle canne oppure dal mio normale stato psichico?

Risposta 

Ciao, credo che l’episodio capitato al rave ti abbia resa più vulnerabile, più soggetta all’ansia, come una normale preoccupazione che si instaura dopo qualunque esperienza negativa: quello che ci succede di forte, sia in positivo che in negativo, lascia ovviamente una traccia dentro di noi, e cambia il nostro modo di percepire le esperienze successive. Per questo, pur non avendo avuto problemi in passato, da quel momento in poi ogni volta che fumi, bevi, mescoli qualcosa, si riaccende in te una preoccupazione che ti fa vivere quel momento in negativo. Le canne amplificano, come hai giustamente scritto, lo stato psichico, e questo vale tanto in positivo che in negativo. Pertanto ti consiglio di stare un periodo senza fumare per ritrovare la tua tranquillità, senza forzare, senza cercare cioè di “farci l’abitudine”, perché alle cose negative è bene non abituarsi!

Irene Puppo psicologa sostanze.info