Back to top

nel capello quanto rimane evidente l'uso di cocaina?

effetti delle sostanze
Risposta 

Le sostanze stupefacenti si depositano più stabilmente nei capelli.
Data la stabilità di questo deposito, una sostanza nel capello può essere rilevata molto tempo dopo il suo uso, proporzionalmente alla lunghezza del capello stesso.
La lunghezza del capello condiziona il tempo passato a cui si può risalire: circa un mese al centimetro. Lo stesso discorso vale per i peli pubici. E per tutti gli altri.
Con il test del capello si possono evidenziare tracce delle seguenti sostanze illegali: marijuana, cocaina (incluso crack), oppiacei (inclusa eroina, morfina e codeina), anfetamine e MDMA.La permanenza nel capello di tutte queste sostanze è la stessa.

Commenti

tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

Rispondiamo anche a te riportando quanto risposto ad un altro lettore:
-  una persona usa una sostanza oggi
- oggi inizia l’accumulo nei suoi capelli
- questo accumulo avviene alla radice del capello
- dopo un mese il punto di accumulo si è spostato a circa un centimetro dalla radice
- dopo due mesi il punto di accumulo si è spostato a circe due centimetri dalla radice
- dopo altri mesi questo punto sarà ancora più distante dalla radice: circa un centimetro al mese
- se l’uso si ripete anche dopo il primo uso la sostanza si andrà accumulando nel capello in vari punti della sua lunghezza, ma sempre a partire dalla radice 
Un uso fatto circa 5 mesi fa ha comportato un accumulo della sostanza che al momento è a circa 5 cm di distanza dalla radice del capello.
Quindi se hai usato cocaina l'ultima volta venti giorni fa e il prelievo è di un cm. il risultato sara: positivo.
Se hai usato l'ultima volta quaranta giorni fa e vengono prelevati due cm. il risultato sarà: positivo. Ecc. ecc.
Chiaro? Speriamo.

Re: tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

Ciao volevo chiederti una cosa...ho fatto un tiro verso maggio/giugno poi mi è capitato ad agosto sempre in piccolissime quantità e sempre occasionalmente...diciamo max 10 volte in tuttabla mia vita...adesso ho tagliato i capelli circa 20gg fa cortissimi credo ke li abbia tagliati circa a 2cm e adesso giustamente sn un po cresciuti ..credi sia un problema se faccio la visita a gg? Grazie

Buonasera. Io ho un capello

Buonasera. Io ho un capello di circa 30cm di lunghezza e a gennaio dovrei fare il test a scopo contestati voglio legale nei confronti di mio ex marito. Se ho fatto una riga di cocaina a maggio verrà fuori? Non potendo tagliare i capelli vorrei capire come comportarmi e strategia... Mai più fatto uso.... Nemmeno prima di quella data... Grazie infinite

Re: tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

Ciao
Ho letto iil post io ho fatto l'esame del capello 3 anni fa purtroppo ho avuto delle ricadute ovvero
Capodanno 2012 un righetta
Maggio 2013 un latra
Luglio 2013 un altra

Poi da settembre ad oggi tuui i sabati circa

La patente mi scade il 27 luglio quindi esame a fine giugno

Posso essere positivo ?!

Se mi taglio i capelli a mezzo cm a marzo saranno puliti ?

La mia idea era rasarmi a marzo e poi faee il prelievo capelli a luglio se non sono lunghi abbastanza richiedere una riconvocazione

Può andare bene per non rischiare la patente ?

Ciao allora  io il 25

Ciao allora  io il 25 novembre è l'ultimo giorno in cui ho fatto uso di cannabinoidi e anche di una righetta di cocaina, se taglio i capelli ad inizio gennaio quindi a più di un mese dall'ultima assunzione la ricrescita sarà tutta pulita?

Re: tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

salve , tu dici che dopo tre mesi di astinenza si risulta negativi vero?
sai darmi per piacere informazioni un po' piu' dettagliate?
quindi se io ho fatto uso circa un mese e mezzo fa' e tra un altro mese e mezzo faccio l'esame come sono messo?
tenendo conto che i capelli li ho gia' tagliati 2 volte da quando ho fatto uso e li spuntero' ancora probabilmente..
ciao grazie.

Re: tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

non dipende da quanto si sono tagliati o da quanto tempo è passato, ma dalla lunghezza del segmento che viene analizzato. Se i mesi + 1 dall'ultimo uso sono maggiori della lunghezza in cm del segmento analizzato, non ci dovrebbero essere problemi (esempio 4 mesi di astinenza, 3 cm analizzati è OK).

Re: tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

Ovviamente dipende dalla lunghezza ogni centimetro un mese all'indietro e anche dalla frequenza poiché l'esame si basa sui metalli pesanti che espelle il capello....cmq dopo 12 giorni che smetti inizia a risultare nel capello ovviamente se ti fai un riga e basta o 2 dovresti passarlo ;) buona fortuna a tutti e fuck sto stato del cazzo ;) =p

Re: tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

Buongiorno dall’ anno scorso dicembre 2016 che non uso piu cocaina poi ho fatto uso fine settembre 2017 ho snifatto mezzo grammo di cocaina poi sara di meno piu che taglio che coca a gennaio devo fare esame del capello e mi prelevano 4 cm mi sapete dire se sono negativoo positivo grazie buona giornata

Il portale della percezione

SALVE,SE DOVESSI SMETTERE DI USARE COCAINA OGGI( AVENDO I CAPELLI LUNGHI 2CENTIMETRI CIRCA) SE DOVESSI FARE L ESAME CAPELLO FRA 8 MESI, RISULTEREBBE SEMPRE POSITIVO VERO?(CI SAREBBE ANCORA TRACCIA ALL' ESTREMITÀ DEL CAPELLO? ) GRAZIE IN ANTICIPO

Re: tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

E provare a non fare uso di sostanze stupefacenti magari?! Mi sembra il metodo ottimale, piuttosto che stare a farsi le paranoie su quanto/cosa/come/perché tagliarsi i capelli o i peli. Drogarsi è sbagliato. Dal momento che vi hanno beccato, fatevi un esame di coscienza e cercate di smettere.

Re: tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

Non si tratta di “pulire la radice”. Nel capello si depositano le sostanze assunte nel periodo di tempo a cui corrisponde il segmento prelevato per l'analisi, con la solita regola 1 cm = 1 mese. Se viene analizzato quel segmento, il test risulterà positivo. Per rilevare una sola assunzione, occorre comunque un metodo analitico molto sensibile.

Re: tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

salve io ho fatto uso di md l ultima volta il 15 giugno. il 20 luglio mi sono rasato a zero e domani (13 agosto) mi raso di nuovo a zero.. ho l esame del capello il 15 novembre, quindi 5 mesi dall ultima assunzione. risulterò negativo?
ps i capelli mi ricrescono abbastanza velocemente. grazie

Buonasera a me stessa cosa ho

Buonasera a me stessa cosa ho fatto uso ad agosto 2018 e ho fatto l'esame del capello a febbraio 2019 risultato positivo l'ho rifatto da privato a luglio 2019 e avevo ancora uno 0.2 ma era negativo per la soglia,purtroppo a capodanno dopo 1 anno e mezzo ho fatto un paio di strisce ed ora ho paura per l'esame se ero pulita ora risulto positiva di nuovo o non se ne accorgono? L'esame sarà fra un mese circa

Re: tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

Volevo fare Una domanda Io Il 20 di Novembre devo fare Il capello se fino a gg o fat to uso di qualche sostanza non in modo esagerato pero diciamo che se capita Una serata e scappato anche qualcosa di piu! Ora volevo sapere dato che da oggi al 20 CI sarranno SI e no 4mesi posso stare tranquillo? senno cosa mi consiglieresti?

Se uso un decimo di grammo un

Se uso un decimo di grammo un giorno X, e tre giorni dopo Due decimi di grammo (giorno X2) e mi taglio i  capelli a zero due mesi dopo, mi fanno L esame su capelli di 2.2 cm ( ovvero dopo due mesi che mi sono rapato) trovano traccia di cocaina?

Salve ,

Salve ,

Leggendo il vostro sito internet ho deciso di chiedervi alcune informazioni in merito all esame del capello.

Io dovrei svolgerlo tra circa 8 mesi. 

La richiesta di centimetri che mi sarà chiesta ovviamente e intorno ai 3/4centimetri io ho pensato di tagliarli a fine agosto per evitare alcun alterazione.

Negli ultimi mesi ho fatto uso di cocaina tre volte nel arco di 5 mesi secondo voi è possibile che  A fine gennaio potrei risultare positivo? 

La quantità usata e veramente minima e spezzettata nei mesi precisamente una volta a gennaio una a febbraio è una a maggio.

Re: tisposta a "OK QUANTO TEMPO" del 11.03.10

Vedo che da migliaia di post a questa parte le persone chiedono le stesse cose. Forse per aumentare la chiarezza sarebbe meglio specificare DA DOVE si cominciano a contare i centimetri. Mi spiego: se ho i capelli lunghi 10 cm, e se dite che viene fatto un "prelievo di due cm", uno potrebbe pensare che uno prende la forbice e mi taglia via due cm dall'estremitá dei capelli: e così la gente non capisce una mazza e si confonde. Bisogna specificare che i due cm sono calcolati DAL CUOIO CAPELLUTO. in realtá l'espressione "prelievo di due cm" è sbagliata e fuorviate. L'espressione corretta è questa: viene tagliato tutto il capello, A PARTIRE DA DUE CM DAL CUOIO CAPELLUTO. Così è più chiaro.

buongiorno vorrei porre un

buongiorno vorrei porre un quesito che mi turba .Ho fatto uso 40 giorni fa Di sostanze e ora dovrei fare test capello e urine , ho tagliato capelli ad un cm e rasato completmante peli tutto il corpo  , mi hanno detto che faranno solo urine e che quello del capello dovranno farlo fra 3 settimane PERCHE TROPPO CORTI  e nel frattempo di non tagliarli . Come risulterà il test ?

grazziew

Buongiorno. Io ho fatto uso

Buongiorno. Io ho fatto uso di cocaina l ultima volta 1 aprile 2019. Il 10 maggio 2019 mi sono completamente rasato. Ad ottobre ho fatto l esame del capello ed è risultato positivo sia nel primo segmento che nel secondo. Come è possibile? Dovrei fare un ricorso per le contro analisi oppure sarebbe inutile? Grazie in anticipo

.

Salve un informazione ho

Salve un informazione ho fatto uso massiccio di cocaina crack per 15 giorni ora mi anno richiesto l'esame del capello e 4 giorni che ho smesso non ho più intenzione di riutilizzarla  mi prendono 3 cm se io ora mi sono rasato tra 3.4 mesi potrà essere pulito il capello oppure visto l'uso massiccio sono rovinato ? Grazie  

ciao ho usato hashish tutti i

ciao ho usato hashish tutti i giorni per 5 o 6 anni ci sono state solo brevissime pause tipo 2 o 3 giorni senza niente ma poi ho sempre ricominciato...

Devo sostenere l esame del capello premetto che ho già rasato a zero i capelli per levare via il vecchio essendo che li avevo lunghi 5 o 6 cm

Questa nuova ricrescita dopo 4 o 5 mesi devo ritagliarla ?dopo 5 o 6 mesi di depurazione e astinenza uscirà pulita?mi puoi dire come fare per andare sul sicuro? Calcola ho fumato fino a 2 giorni i fa e già ho tagliato i capelli per eliminare il vecchio... ora come procedo...grazie 

ciao ho usato hashish tutti i

ciao ho usato hashish tutti i giorni per 5 o 6 anni ci sono state solo brevissime pause tipo 2 o 3 giorni senza niente ma poi ho sempre ricominciato...

Devo sostenere l esame del capello premetto che ho già rasato a zero i capelli per levare via il vecchio essendo che li avevo lunghi 5 o 6 cm

Questa nuova ricrescita dopo 4 o 5 mesi devo ritagliarla ?dopo 5 o 6 mesi di depurazione e astinenza uscirà pulita?mi puoi dire come fare per andare sul sicuro? Calcola ho fumato fino a 2 giorni i fa e già ho tagliato i capelli per eliminare il vecchio... ora come procedo...grazie 

Buongiorno volevo un info:

Buongiorno volevo un info:

in data 10/05/2019 tramite esame capello mi è stato trovato lo 0,19 nanogrammi di cocaina,ad aprile 2021 ho lo stesso esame però volevo togliere il pelo pubico,premettendo che non sto facendo uso di droghe,c è la possibilità che si possa vedere quello 0.19 oggi???

grazie

USO PROLUNGATO NEL TEMPO E TRACCE NEL CAPELLO

sempre riferito all'uso di cocaina: un uso consistente prolungato nel tempo (si parla di una decina d'anni di uso quasi continuativo) influisce sulla presenza di tracce nel capello, anche se il capello ha attualmente lunghezza di 1cm e da un paio di mesi non se ne fa uso? Grazie.

Re: risposta a "USO PROLUNGATO NEL TEMPO E TRACCE NEL CAPELLO...

Salve ho provato a scrivere,mi da l'ok ma ancora nn riesco a vedere il mio commento...
Vorrei una info...
Ho fatto un tiro a luglio 2014...
Mezzo grammo in 3 il 2 di gennaio e mezzo grammo in 3 il 3 febbraio..
Dovrei fare l'esame lunedì...
Da gennaio ad oggi ho tagliato i capelli 3 volte almeno e ogni volta di circa 2 e piu cm...1 volta tra gennaio e febbraio.....e le altre 2/3 volte da febbraio in poi....Secondo voi in base alle quantità e al tempo potrei risultare positivo Lunedì????
Ogni tanto li ho lavati con una soluzione disinfettante tipo topexan o qualcosa di simili (nn a crema ma liquido)..
Adesso avrò i capelli circa 2,5 cm....
Che mi dite???
Grazie

Re: risposta a "QUANTO RESTA LA COCAINA?? E COME POSSONO FARM...

buona sera. ok ma non possono sospendere la patente perché non possono prelevarmi peli o capelli? specialmemte perché sono tre anni che mi hanno sempre sottoposto ad urine l appuntamento per portare gli esami in commissione ce li ho a fine giugno e mi hanno detto quando ho chiamato l asl per prenotare gli esami di prenotarli i primi di maggio perchè prima era troppo presto...

Re: risposta a "QUANTO RESTA LA COCAINA?? E COME POSSONO FARM...

buona sera. si e vero non l ho scritto... mi hanno detto di aspettare per pagare gli esami perché potrebbero esserci dei cambiamenti... e non mi hanno specificato niente e quando mi diranno cosa devo fare mancherebbero due mesi alla vosita in commissione... e come dicevo sopra ho sempre fatto l esame urine a Genova voltri e fino all anno scorso non gacevano il capello.. comunque io non ho peli e ho capelli rasati per una questione igenica ed estetica da anni! e non penso che anche se a Genoba in questi mesi e uscito l esame del capello sono obbligato a farlo senza i mesi necessari che servirebbero per avvisarmi mi sbaglio ? sul foglio che mi hanno dato in commissione c é scritto urine in alternativa capello a spezzia come l anno scorso ( e mi hanno fatto fare le urine! come gli altri esami precedenti" sempre negativi " che ne dite......?

Re: nel capello quanto rimane evidente l'uso di cocaina?

Di solito il pagamento viene richiesto al momento della prenotazione, ma in molte asl viene richiesta la ricevuta di pagamento al momento del ritiro del referto con gli esami.
Stesso discorso vale per il costo: la media si aggira sul centinaio di euro, ma in alcuni laboratori può arrivare anche ai 200.

Re: nel capello quanto rimane evidente l'uso di cocaina?

Salve ho provato a scrivere,mi da l'ok ma ancora nn riesco a vedere il mio commento...
Vorrei una info...
Ho fatto un tiro a luglio 2014...
Mezzo grammo in 3 il 2 di gennaio e mezzo grammo in 3 il 3 febbraio..
Dovrei fare l'esame lunedì...
Da gennaio ad oggi ho tagliato i capelli 3 volte almeno e ogni volta di circa 2 e piu cm...1 volta tra gennaio e febbraio.....e le altre 2/3 volte da febbraio in poi....Secondo voi in base alle quantità e al tempo potrei risultare positivo Lunedì????
Ogni tanto li ho lavati con una soluzione disinfettante tipo topexan o qualcosa di simili (nn a crema ma liquido)..
Adesso avrò i capelli circa 2,5 cm....
Che mi dite???
Grazie.

Re: nel capello quanto rimane evidente l'uso di cocaina?

salve un mio amico ha fatto uso di cocaina il 27 dicembre 2011poche strisce una piccola quantità,
il 29 dicembre ha tagliato i capelli a un cm e il 16 marzo 2012 ha l'esame del capello risulterà positivo? a oggi (il 2 Marzo 2012) ha i capelli lunghi 4.5 cm. se li accorcia di un cm e mezzo è apposto? grazie attendo risposta

Re: nel capello quanto rimane evidente l'uso di cocaina?

e se il mio amico ce lo avesse tra due mesi a partire da oggi, e tra due mesi si tagliasse i capelli di tre centimetri risulterebbe pulito? sarebbero 4 mesi che non ne fa uso.
gli sarebbero cresciuti minimo 4 centimetri se non di piu di capelli puliti...
grazie e scusate ancora ma non sono per niente un'esperto in questo campo.
grazie
e aquanto mi hanno detto l'esame del capello per la patente va a ricercare gli ultimi tre mesi / tre mesi e mezzo

Re: nel capello quanto rimane evidente l'uso di cocaina?

E’ proprio così, se uno non si taglia mai i capelli avrà per molto tempo (sempre è una parola grossa…) traccia delle sostanze che ha assunto. Eccoti una formulina per rispondere all’altra domanda: Se la lunghezza del capello in centimetri al momento dell’esame è maggiore del tempo in mesi dall’ultimo uso più due, allora l’esame è probabile che risulti negativo.
R. Baronti, medico sostanze.info
Se vuoi approfondire questa discussione puoi anche prenotare una chat (gratuita e totalmente anonima) con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI.

Re: nel capello quanto rimane evidente l'uso di cocaina?

E’ proprio così, se uno non si taglia mai i capelli avrà per molto tempo (sempre è una parola grossa…) traccia delle sostanze che ha assunto. Eccoti una formulina per rispondere all’altra domanda: Se la lunghezza del capello in centimetri al momento dell’esame è maggiore del tempo in mesi dall’ultimo uso più due, allora l’esame è probabile che risulti negativo.

Re: nel capello quanto rimane evidente l'uso di cocaina?

Salve vorrei una risposta...parto dal presupposto ke nn faccio uso di niente ne occasionalmente(intento ke sia successo più volte ma saltuariamente ne tanto meno abitualmente)..mi è capitato di fare i classici tiri ad una canna ma nn la so sospirare infatti ogni volta mi soffoco e mi manca l'aria ed inizio a tossire forte...e l'ultima volta ho fatto i classici 2 tiri qualche gg fa e sempre con lo stesso effetto credete possa essere un problema x un eventuale esame del capello anche imminente?
Poi un altra domanda in maggio/giugno ho fatto 2 tiri di coca in gg diversi e distanti...1 un gg e 1 un altro gg...poi ho tagliato i capelli x il Taglio solito mensile...stessa cosa mi è successa ad agosto...poki tiri 2/3 sempre a distanza di gg l'uno dall'altro e come al solito ho tagliato i capelli...da agosto ad oggi nn ho mai toccato niente tranne quei 2 tiri di canna poki gg fasempre con la classica reazione di tosse ecc, a metà novembre sempre x la mia classica abitudine a tagliare i capelli li ho ritagliati corti...considerate ke da agosto a novembre sn cresciuti x ben 3 mesi ed erano belli lunghi...adesso li ho cortissimi...cosa mi sapreste dire a riguardo? Diciamo ke con i tiri di maggio li ho tagliati..poi ho usato ad agosto ma li ho ritagliati...poi da agosto ad oggi mai usato e li ho tagliati a novembre di nuovo cortissimi....nelle mia vita forse avro fatto 15 piccoli tiri anche a diatanza di mesi/anni l'uno dall'altro....grazie x le vostre risp anticipatamente

Re: nel capello quanto rimane evidente l'uso di cocaina?

a occhio e croce Hai speso più dal barbiere che dallo spaccino! Non serve tagliare continuamente i capelli, basta che al momento del prelievo il periodo di astinenza dall’uso di sostanze sia maggiore della lunghezza dei capelli prelevati + 1 (nel caso di tutte le sostanze) e + 2 (nel caso di THC e coca).

Pagine