Back to top

sapreste spiegarmi come nasce

Buonasera,

Sapreste spiegarmi come nasce e come si instaura una dipendenza con il crack? Cioè cosa porta i consumatori a farne uso continuamente tutti i giorni? Ovvio che tutti iniziano con l'idea di farlo ogni tanto, e magari continuano così per anni, ma prima o poi ci rimangono. Sapreste spiegarmi per quale motivo ? Esiste un meccanismo psicologico preciso alla base di questo? È davvero inevitabile? 

Inoltre mi chiedevo: ci sono molte cose piacevoli (cibo, sesso, ..) di cui però la gente molto raramente ne abusa, perchè con il crack è diverso? Cosa porta al consumo incontrollato?

Grazie 

Commenti

Tutto dipende dal sistema

Tutto dipende dal sistema della ricompensa, presente nel nostro cervello.

Le cose "sane" come mangiare, fare sesso, una vittoria personale, lo stimolano in maniera "lieve" , le droghe come cocaina, eroina, crack, lo sovrastimolano, facendo si che si instauri una dipendenza, molto difficile da superare.

Preciserei anche che le

Preciserei anche che le dipendenze sessuali esistono eccome (tra le conseguenze più note dal medioevo: perdita della vista!!!). Ancora di più quelle legate alla sovraallimetazione quotidiana: i morti causati da quest ultima sulla popolazione sono anche molto maggiori di quelli legati alla coca, l unico lato positivo è che viene automaticamente risolto il primo problema, quello legato al cosiddetto autocompiacimento sessuale compulsivo, in quanto a seguito dell eccessiva espansione dei rotoli di ciccia diviene impossibile raggiungere il proprio pipino.

Stupefatto

Ciao Stupefatto!

Ciao Stupefatto!

Si, hai ragione, esistono anche casi di dipendenza da sesso o da cibo. Ma capita ad una percentuale bassissima di persone, ed è curabile con molta più facilità rispetto una "vera " dipendenza, da droghe pesanti.

Un saluto

C'è una base di sentimenti

C'è una base di sentimenti negativi, rabbia situazioni non risolte che portano le persone ad ad inembriarsi, anche gli antichi lo facevano a modo loro. Se ne diventa proprio così giorno dopo giorno perché la dose precedente non soddisfa quella di oggi è se ne prende sempre di più, nel caso studia "la/e dipendenza" ed il suo funzionamento psico-clinico

La dipendenza soprattutto da

La dipendenza soprattutto da eroina non è spiegabile da persone che non l'hanno mai avuta e possono solo parlarne per sentito dire, altro che la dose non soddisfa più, i meccanismi sono altri. Brutta bestia ragazzi!!! 

Ciao,

Ciao,

ho fatto uso di crack da circa fine gennaio...

Lo fumavo in pipa.

Alla fine poco, non quotidianamente, diciamo almeno una volta a settimana, dai 20 ai 50 fino a massimo massimo 100 euro.

Avendo un lavoro e quindi dovendomi limitare oltre non potevo andare oltre senza prostituirmi o delinquere come molti fanno.

È l'unica droga oltre l'alcol da me usata.

Parlano tanto di drogata dei poveri...ma cavolo!!!

Spendi un sacco per poco e poi hai solo sensi di colpa quando sei al verde e pensi come procurarti altri soldi e venderesti tutto ciò che hai.

Personalmente non ho trovato una dipendenza fisica ma psichica, io è circa un mese che non uso e guardo (sembra incredibile) le pietre per terra e ricerco e vedo i triangolini di crack.

Li ho visti pure nel granito del mio pavimento di casa.

Ho fatto sogni vividi.

Uno schifo.

Mi trattengo solo pensando a quando stavo al verde.

Io non so su cosa agisca ma se ti bevi un litro di Tavernello da 1 euro stai in botta qualche ora, qui veramente poco a meno di non star sembra sbronzo infatti tra gli assuntori è pieno di alcolisti.

Non provate, vi prego. Stupido che sono stato

Sono il ragazzo che ha

Sono il ragazzo che ha commentato prima di te, pensa che la roba ha ancora più dipendenza e a un mese non ci arrivi propio se hai una dipendenza psicologica, massimo una settimana. 

Guarda, non ci voglio neppure

Guarda, non ci voglio neppure pensare...

Almeno (mi pare) che con l'eroina stai fatto qualche ora, poi chiaro ne avrai bisogno sempre di più, invece secondo me il paragone con il crack è quello delle slot machine: fumi a raffica finchè non finisci i soldi.

Più ne hai più te li fumi.

E poi diciamocelo: non ne sono stato un super assuntore per chissà quanto tempo, ma trovo veramente imbarazzante l'assuefazione psicologica...

Tipo ieri mi sono stati restituiti 20 euro che non pensavo più di ricevere, sai che ho pensato appena li ho ricevuti?

Che potevo andare a prendere un pezzo.

Poi ho pensato all'ennesima pipa da ricomprare, alle sigarette che non avevo, all'accendino e mi sono smontato.

Ma stamattina un pensierino di nuovo ce l'ho fatto.

Sempre ieri scendo dal tram vedo a terra un mozzicone lunghissimo e quasi quasi...

Spero questo w-e di fare il bravo e continuare per la retta via.

Eistesse qualche farmaco per toglierli questo pensiero così continuo lo prenderei subito, ma mi sa che serve ancora perseveranza, sperando che il pensiero finalmente s ene vada.

 

Ciao,

Ciao,

in realta esistono dei farmaci contro il craving da cocaina. Uno lo puoi prendere tranquillamente, essendo in vendita senza ricetta, ed è l'N-acetilcisteina, principio attivo del fluimucil. Va preso 3 volte al giorno 1 bustina.Non ha praticamente controindicazioni, se non che può causare un po' di dissenteria.

Gli altri te li può prescrivere lo psichiatra, uno che può funzionare bene è il buproprione. Ma, ripeto, deve essere uno psichiatra a prescrivertelo.

Un saluto

Ciao, grazie, molto gentile

Ciao, grazie, molto gentile per le informazioni che mi hai fornito!

No, gli psicofarmaci vorrei evitare perchè mi conosco e ho paura che poi ne potrei abusare.

Invece molto interessante il discorso Fluimucil del quale sto leggendo online per documentarmi!!!