Back to top

Bupropione dipendenza

effetti delle sostanze

Scusate sono quello che si sta disintossicando in clinica dall'ossicodone e che si sniffa ora il bupropione. Volevo chiedere:ma come è possibile che un semplice antidepressivo mi dia certi effetti piacevoli! Questa non mi ci voleva proprio. Sento anche qua che devo aumentare la dose per sentirne gli effetti! Ho paura a riferirlo al medico perché è una terapia che mi fa stare bene (prima la prendevo per bocca) e non voglio che me la tolgano. Insomma perché questo antidepressivo si comporta quasi come un oppiaceo? Addirittura qua in clinica mi hanno visto così euforico che mi hanno fatto il test tossicologico!! Grazie per la risposta!

Risposta 

 In effetti questo farmaco è un antidepressivo diverso sa quelli più in uso (ssri). La sua azione farmacologica avviene su mediatori diversi. Questo è uno dei motivi per cui io preferisco non prescriverlo.

Commenti

Re: Bupropione dipendenza

Posso chiedere come sta andando avanti da gennaio? Sono curioso perchè sto programmando la terapia anche io dopo che un mio amico me ne ha parlato ma lui dice che si trova solo la formulazione a lento rilascio che dice non sia possibile assolutamente sniffarla. Tu stai pippando quella?

Re: Bupropione dipendenza

Si Pippo quella! Lento rilascio! Ho smesso da un pezzo e ti sconsiglio vivamente di farlo. Veramente non farlo. Da un assuefazione altissima io sono arrivato a 6 pastiglie al giorno. È molto polverulenta quindi quando la tiri ti va tutt'a nei polmoni con conseguente tosse e soffocamenti vari. Io un giorno l'ho sniffata dopo aver assunto del tramadolo e non ti dico quanto sono stato male. Non potevo dirlo ai miei e non riuscivo ad andare all'ospedale perché ero in uno stato di svenimento. Sudori freddi. Tachicardia. Tremori. Ho pregato tanto dio di non farmi morire perché davvero mi sono visto la morte in faccia quel giorno. È stata una cazzata che non rifarò più!! Quel farmaco è una porcheria. Io ho smesso di prenderlo anche per bocca. Basta non lo voglio più vedere. Apparte il giorno in cui sono stato male come ti ho scritto ero arrivato a 6 pastiglie Io sono davvero vivo per miracolo. Non lo tocchero mai più quelfarmaco. Nel frattempo mi sono rintossicato con l'ossocodone.

Re: Bupropione dipendenza

Il bupropione è chimicamente simile alle amfetamine da un punto di vista della struttura molecolare. In effetti agisce, similmente alle amfetamine, quasi esclusivamente sui recettori dopamminergici. È un antidepressivo atipico è trova impiego quando altri antidepressivi falliscono o quando vi è una precisa indicazione come nel caso della fase depressiva in un disturbo bipolare. Potrebbe diventare una sostanza d'abuso per cui tienila sotto controllo e non superare il dosaggio che ti viene prescritto ma soprattutto NON SNIFFARLO!

Re: Bupropione dipendenza

dicevo, non sniffarlo perché le compresse sono formulate per avere un rilascio prolungato e se le frantumi cambi la farmacocinetica provocando un'assunzione notevole di farmaco in breve tempo. Questo potrebbe provocare agitazione estrema, ansia, tachicardia e moltissimi effetti spiacevoli!

Re: Bupropione dipendenza

Sì, il bupropione ha una struttura chimica che ricorda quella delle amfetamine, la sua azione riguarda non tanto la serotonina, come la maggior parte degli antidepressivi, ma la dopamina e la noradrenalina e questo determina la sua azione stimolante e la possibilità di diventare, nei soggetti vulnerabili, un farmaco “addictive”.
Hai sviluppato dipendenza e lo stai usando come una droga.
Non era la terapia adatta a te, ovviamente.
Rivolgiti ad uno specialista che ti aiuti a sostituirlo con un farmaco adatto
Laura Calviani medico sostanze.info

Re: Bupropione dipendenza

Io sicwramente il bupropione o wellbutrin o elontril o zyban lo prendo tranquillamente e devo dire che dopo un mese leffetto anfetaminico e del tutto acomparso. Rimane solo quel live senso di up recettoriale. Un buon farmaco

Condivido. Ottimo farmaco.

Condivido. Ottimo farmaco. Preso per una depressione causata da stress post traumatico prolungato, mi ha gradualmente riportata alla vita. Ora lo sto scalando (senza alcuno scompenso, tra l'altro). Non tutto funziona per tutti. Ma una cosa è certa: gli psicofarmaci vanno usati BENE, altrim il caos è dietro l'angolo, a prescindere dalla specifica molecola. 

Salve io vorrei sapere gli

Salve io vorrei sapere gli effetti fisici perché anch io sto benissimo sniffandolo anche 6 da 300 il giorno o 10 da 150 a parte un po di tachicardia ma niente di grave e a parte i denti indeboliti ma i dentisti dicono sia piorrea cmq ce rischio di ammalarsi srriamente cioè tumori o arresto cardiaco perché il mio compagno è preoccupato vorrei tranquillizzarlo lui non lo fa in compenso beve su 2 litri sl giorno di vino menomale non più scadente ma del contadino e dice che è colpa mia perché io ho le pasticche prima sniffavamo tt e due B I

Ciao,

Ciao,

l'utilizzo che stai facendo del Bupropione può portare a seri problemi, per due fattori: il primo è quello legato all'assunzione per una via diversa da quella prevista, in questo caso sniffando, che può portare problemi alle vie respiratorie, in quanto le pastiglie contengono talco ed altri elementi che non sono fatti per essere inalati, e possono provocare seri problemi.

il secondo aspetto è quello legato alla dipendenza, perché frantumando e sniffando le pastiglie vai a modificare la farmacocinetica, ovvero il modo in cui il farmaco viene assorbito ed agisce sull'organismo, e in tal modo passi da un rilascio prolungato di una piccola quantità, al rilascio immediato di tutto il principio attivo, per di più per via inalatoria. Tale operazione accresce di molto gli effetti e le sensazioni piacevoli, ma al tempo stesso aumenta esponenzialmente le probabilità dell'instaurarsi di una dipendenza psicologica, molto insidiosa da superare.

Ps: anche il tuo ragazzo si sta uccidendo bevendo tutto quel vino al giorno, poco conta se sia del contadino.

Io ho assunto per un periodo

Io ho assunto per un periodo il welbutrin in sostituzione del provigil che mi era stato prescritto offlabel (spendevo quasi 200€ al mese!), ed in concomitanta con un altro antidepressivo (tutto sotto controllo psichiatrico) ma per me è stato veramente un farmaco blando. Sarà che non potevo assumere più di 2 compresse in quanto ho avuto in passato problemi convulsivi ed il medico mi ha detto che è controindicato per chi ne soffre. Sapevo si usasse per smettere di fumare (in effetti avevo diminuito drasticamente il numero di sigarette giornaliere) ma non sapevo si usasse anche per altre dipendenze. Purtroppo i farmaci poi sono identici alle droghe: li prendi, stai bene, poi tutto finisce e allora ti improvvisi cure fai da te. Io sono nel baratro, questa settimana ho avuto 2 attacchi di panico, maledetta ansia e depressione. 

Io lo prendo da 10 anni a

Io lo prendo da 10 anni a dosaggio ad ispirazione, a volte una compressa da 150 altre 3 da 300 mi ha sempre dato una certa carica che mi aiuta a combattere la depressione, ultimamente quando rimango senza cocaina lo sniffo, non so cosa mi faccia e se mi faccia qualcosa oltre a bruciare le narici, forse mi fa solo l'effetto placebo

 

CIAO RAGAZZI SONO QUI PERCHÉ

CIAO RAGAZZI SONO QUI PERCHÉ AD OGGI MI È STATO PROPOSTO E PARLATO DEL BUPROPIONE E COME CONSUETUDINE UNO SGUARDO CON GOOGOL PER VEDERE COS'È... SONO UN GIOVANE CINQUANTENNE CHE DOPO 34 ANNI VISSUTI DA EROINOMANE CON ALTI E BASSI PERIODI DI DETENZIONE ED ALTRI IN STRUTTERE SOCIO RIABILATIVE, MA SOPRATTUTTO SEMPRE RIUSCITO AD ESSERE ALL'ALTEZZA DELLE SITUAZIONI, RIUSCENDO AD AVERE E CONSEGUIRE TUTTO CIÒ CHE MI ERO PREFISSATO... DA SEMPRE ASSUNTORE DI ANTIDEPRESSIVI NEUROLETTICI ED ANTIPSICOTICI.. CON DOSAGGI ALTISSIMI DI METADONE 4 ANNI FA RIESCO A TROVARE LA SOLUZIONE AL MIO PROBLEMA DA EROINOMANE, DUE ANNI BELLISSIMI FRA I PIÙ ENTUSIASMANTI DELLA MIA VITA.........UNA SERA SENZA ALCUNA RAGIONE ""cosa gravissima, visto che dopo 5 anni di psicoanalisi ero fortemente convinto di avere una conoscenza assoluta di tutte le mie azioni e che non avrei mai fatto una cosa senza senzo""" SONO ANDATO CON UN AMICO E MI SONO FUMATO DELLA COCAINA DI TIPO  CRAC, PER INTENDERCI QUELLA CHE VA FUMATA CON LA BOTTIGLIA E/O APPOSITA PIPA... SONO PASSATI QUASI DUE ANNI E NON È PASSATO UN GIORNO CHE IO NON FUMI 3,4 GRAMMI AL GIORNO, LA MIA FORTE CAPACITÀ DI RACIMULARE DENARO NON MI AIUTA, COMUNQUE IO COSI NON MI ERO MAI SENTITO, LA COCAINA È UNA COSA MOSTRUOSA MA SOPRATTUTTO MI STO RENDENDO CONTO CHE LA MIA VITA NON DURERÀ MOLTO, INOLTRE BEVO IN MANIERA INPENSABILE, LITRI DI BIRRA E VINI, COSA CHE IN QUALSIASI ALTRA SITUAZIONE SAREI MORTO AFFOGATO, SEMBRA CHE NON MI UBRIACO MAI, PIÙ BEVO E USO CRAC E PIÙ NE VOGLIO....... DUNQUE DETTO CIÒ IL MIO EX SERT DI APPARTENENZA STA CERCANDO DI INSERIRMI IN CLINICHE SPECIALIZZATE IN QUESTI PROBLEMI,  MA PURTROPPO IL PROBLEMA CHE SI PONE È L'ENORME DOSAGGIO DI METADONE, PERTANTO IN ATTESA MI È STATO PREPARATO UN PIANO FARMACOLOGICO FORMATO DA LYRICA BRINDELLIX DEPAKIN QUETIAPINA E BUPROPIONE.   VISTO CHE CONOSCO TUTTI QUESTI FARMACI TRANNE IL BUPROPIONE VOLEVO  CHIEDERVI SE C'È LA SPERANZA CHE QUESTA MOLECOLA AGISCE IN MODO RISOLUTIVO VERSO L'ASTINENZA DA COCAINA......

Ciao,

Ciao,

una cura risolutiva per la dipendenza da cocaina purtroppo non esiste, però diciamo che il bupropione può essere un ottimo farmaco per aiutare a smettere di usarla. Io lo sto usando da 6 mesi e mi trovo molto bene.

Naturalmente devi assumerlo sempre e solo per bocca come ti dirà il medico, e mai,mai, nemmeno una volta, usare altri metodi, altrimenti aggiungerai un'altra dipendenza. Piuttosto se vuoi sballarti e non resisti usa cocaina, ma non sniffare mai  il bupropione. Altrimenti il tuo cervello lo vedrebbe come droga, e non potresti più usarlo come cura. Le cure devono sempre rimanere tali, sono l'unica possibilità che abbiamo per uscirne, mai bruciarsele.

Un saluto

Ciao! Io dopo sette anni un

Ciao! Io dopo sette anni un mese e mezzo fa ho deciso di troncare con la coca perche situazioni devastanti me l'hanno fatta odiare, al punto da dire basta. Il problema si presenta dopo circa un mese, con una depressione da paura. Lì mi rendo

conto che avevo purtroppo rischiato di mollare, ma mentre combattevo aiutandomi a pensare al motivo che mi aveva fatto dire basta, decido di consultare uno specialista di ultima generazione che mi dice che c'è una soluzione prima di tutto per tenere a bada la depressione post disintossicazione, parlandomi, appunto, del bupropione. La domanda è, cosa hai preso per riuscire a dormire? La notte? Dalla tua dichiarazione sento quasi di potermi fidare, mi dici qualcosa che mi aiuti a crederci? Tipo, secondo te la terapia mi permetterà di lavorare?