Back to top

Foglio per uso personale (art 75)

problemi legali

Buongiorno,

sabato scorso sono stato fermato dai carabinieri cui ho consegnato volontariamente 0,5 grammi di hascish. Non mi hanno fatto test ne ritirato patente. Mi hanno fatto un foglio amministrativo per uso personale (art. 75) che arriverà a casa. Vorrei sapere cosa comporta questo foglio, quando arriva (mi dicono anche dopo 1 anno 2 anni) se posso cambiare l'indirizzo di recapito (a chi devo rivolgermi), soprattutto se devo fare analisi o solo un colloquio con lo psicologo e se devo pagare...parlando con amici mi han detto che si arriva a pagare anche 200 euro l'anno.
Ho trent'anni lavoro e sono sano mi faccio una cannetta ogni due o tre giorni o solo nel fine settimana sono un bravo ragazzo e questa cosa proprio non mi aspettavo potesse succedermi...

Risposta 

 

La segnalazione per uso personale di sostanze stupefacenti, prevista dall’art.75 del D.P.R.309/90, comporta un procedimento amministrativo presso la tua prefettura di residenza dove verrai chiamato per effettuare un colloquio con un assistente sociale al quale ti puoi già rivolgere per comunicare il tuo recapito e per conoscere i tempi di convocazione, che variano in ogni prefettura. La violazione dell’art.75 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa che comporta, non una multa, ma la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre mesi. Essendo la tua prima segnalazione, il procedimento potrebbe però concludersi, se nel corso del colloquio ne emergono i presupposti, non con la sanzione, ma con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti

 

Commenti

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Ciao! Puoi partecipare al concorso in quanto il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 non risulta sul certificato penale generalmente richiesto per i concorsi pubblici. In caso di uso di armi per la qualifica di ispettore, verrebbero chieste ulteriori informazioni su di te e la segnalazione potrebbe, a discrezione delle forze di polizia competenti, influenzare negativamente questa valutazione.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve anchio ho una segnalazzione amnistrativa ed è stata la prima volta ..non mi hanno sospeso neasun dicumento e ne dato delle sanzione e atato un'invito a smettere ..però oggi sto facendo un corso per operatore alla sicurezza e vorrei fare anti pirateria marittima ..e mi serve il porto di armi ..influenzera me lo daranno

Salve volevo sapere essendo

Salve volevo sapere essendo la prima volta che mi anno fermato con una canna e mi anno fatto l'articolo 75 ma nn mi a nno sequestrato nessun tipo di documento. Mi è arrivata la carta che è stata an alizzata la dose. Ma vorrei sapere mi chiameranno per il collochio e possono sospendermi la patente ho no essendo la mia prima segnalazione? 

Salve volevo sapere essendo

Salve volevo sapere essendo la prima volta che mi anno fermato con una canna e mi anno fatto l'articolo 75 ma nn mi a nno sequestrato nessun tipo di documento. Mi è arrivata la carta che è stata an alizzata la dose. Ma vorrei sapere mi chiameranno per il collochio e possono sospendermi la patente ho no essendo la mia prima segnalazione? 

Ciao, un anno fa mi è stata

Ciao, un anno fa mi è stata revocata la patente per alta velocità ho preso 2 anni di sospensione e poi il 1 marzo 2021 mi rilascino il nulla osta ora propio questa sera ho preso un articolo 75 avevo con me 0.7 lorda di erba potrei rischiare di prendere 3 anni altri di sospensione circa 3/4 anni fa ho preso un altro 75 ma mai nessuno della prefettura mi a mai chiamato ora vorrri capire come muovermi?

Salve, sono stata fermata dai

Salve, sono stata fermata dai carabinieri con una mia amica e ci hanno trovato in possesso di hashish. Abbiamo accordato con i carabinieri di farci arrivare un messaggio e poi firmare in caserma. Il problema é uno io ho mio padre finanziere e vorrei non fargli sapere niente. È possibile? 

L'unico modo e farti inviare

L'unico modo e farti inviare la lettera in un altro domicilio (può essere una tua parente, amica ma anche un negozio di tua fiducia) inviando un elezione di domicilio all'email del Not, sempre della prefettura. 

Puoi trovare il modello per l'elezione di domicilio e i contatti del nucleo operatico tossicodipendenza sul sito della prefettura, io così ho risolto, buona fortuna!

Re: Foglio per uso personale (art 75)

ciao anche a me è capitato ma parlando con la psicologa mi ha detto ke mi arrivera' una lettera dal sert dicendomi anche che potrei non presentarmi...io mi domando se non mi dovessi presentare cosa mi potrebbe succedere?calcolando che non ho avuto nessun ritiro di patatente ma solo un colloquio con la psicologa...vi ringrazio in anticipo per la risposta

Re: Foglio per uso personale (art 75)

ciao. circa 2 anni fa mi hanno trovato circa 0,3 gr di hascisc e mi hanno sospeso la patente x 1 mese. mi hanno fatto un foglio amministrativo e adesso mi hanno chiamato in prefettura x un colloquio. volevo sapere dato che e' il secondo foglio che ho ricevuto adesso cosa mi succede??? grazie in anticipo

Re: Foglio per uso personale (art 75)

ciao, a me e ad altri due amici due carabinieri ci hanno beccato mentre fumavamo una canna. ci hanno perquisito, ma non avevamo nulla, la canna l'hanno rotta e buttata, e ci hanno preso i dati. arriverà un foglio a casa considerando che siamo minorenni ed eravamo incensurati? in quanto tempo mediamente dovrebbe arrivare se arriva? grazie

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Ciao! se hai dichiarato di fare uso di sostanze stupefacenti, i carabinieri potrebbero averti segnalato come consumatore alla prefettura che ti segnalerà al Servizio per le Tossicodipendenze competente; quindi, il Sert ti convocherà per chiederti se vuoi effettuare un programma terapeutico volontario.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a me è successa la medesima cosa ho 19 anni e proprio oggi io e altri tre ragazzi eravamo in un parchetto, tre di noi (compreso io) non avevamo niente con noi il quearto ragazzo aveva circa un 2 grammi. All'arrivo della polizia (a piedi) il ragazzo l'ha lanciata ma loro se ne sono accorti e ci hanno chiesto i documenti ma non ci hanno fatto alcun verbale, ma hanno comunque preso i nominativi, dopo però hanno trovato la sostanza ma ci hanno fatto andare via comunque cosa succederà a noi che non eravamo in possesso di alcunchè?

A me dopo il sequestro

A me dopo il sequestro amministrativi di mezza canna giarollata in vacanza mi hanno chiamato nella mia caserma e nella notifica cescrutti 5 mlg e che non so e riusciti s dire quanto thc c'era se no si  rompeva dato che quantità era minina quindi ora 

 

Re: Foglio per uso personale (art 75)

salve!mi hanno trovato in possesso di hashish nel 2008 e mi hanno fatto un foglio amministrativo con successivo e singolo colloquio con un assistente sociale,senza sequestro della patente e cose simili..vorrei chiedere se questo foglio ha una durata o se con il nuovo ddl del 2006 mi porto questo foglio per tutta la vita..perche con la legge di prima(la cirelli mi sembra)il foglio amministrativo cadeva dopo 3-4 anni ed si era di nuovo puliti!grazie e spero in una una risposta...:D

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! la tua segnalazione è inserita in due banche dati: una è il registro delle violazioni ex art.75 a cui hanno accesso solo gli uffici not delle prefetture e da cui non puoi essere cancellato, l’altra è la banca dati delle forze di polizia da cui puoi chiedere la cancellazione telefonando al loro call center (06/46542160)
Antonella Righini assitente sociale sostanze.info

Re: Foglio per uso personale (art 75)

CIAO A TUTTI,OGGI GIORNO BELLISSIMO,DOPO 11 ANNI MI ANNO TOLTO LA PATENTE PER 2 ANNI, LA CHIAMANO SANZIONE AMMINISTRATIVA I PORCI,SENTENZA PENALE DEL 2003 TRASMETTE LO STRALCIO NEL 2004 E OGGI 20 GIUGNO MI RUBANO LA PATENTE,NON SO COME ANDARE A LAVORO,O FAMIGLIA,MAI BECCATO DA NESSUNO IN STATO ALTERATO ALCOL O DROGA CHE SIA, QUESTI MI STANNO DICENDO CHE DEVO DI NUOVO COMMETTERE REATI,W LA GIUSTIZIA DEI PORCI

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve, da quanto dici probabilmente sei incorso contemporaneamente in due violazioni: l’art. 187 codice della strada (guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti) e l’art. 75 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti). Nel primo caso, se vuoi avere informazioni, puoi rivolgerti all’Ufficio Sospensione e Revoche Patenti della Prefettura del luogo dove si è svolto il fatto; nel secondo caso verrai convocato presso la tua Prefettura di residenza per sostenere un colloquio con un assistente sociale nel corso del quale verranno valutate le sanzioni da applicare (sospensione o divieto a conseguire patente di guida, passaporto e porto d’armi). Se si tratta della tua prima segnalazione e se ne ricorrono i presupposti, il procedimento aperto a tuo carico potrà concludersi con un invito formale a non fare più uso di sostanze stupefacenti.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Avrei una domanda a riguardo: il fatto di essere stato fermato alla guida in stato alterato non influenza negativamente la sanzione prevista?
Nello specifico nel mio caso: 7 anni fa venni fermato alla guida con un tasso alcolemico di 0,9. Mi ritirarono la patente con conseguente iter giuridico. Poco fa invece, sono stato fermato a piedi in possesso di 0,1 grammi di mdma.
La mia domanda è: l'episodio della guida in stato di ebrezza di 7 anni fa, può influire sulla decisione o meno del prefetto di infliggermi una pena? (Considerando che è la prima volta che vengo fermato per stupefacenti)

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salvee.. A me è stato lasciato il foglio del verbale di controllo .. Ho consegnato di mia spontanea volontà la sostanza che avevo ovvero marijuana per un peso complessivo 1,5 (hanno scritto loro) ma nn ero io alla guida... quindi penso che manderanno qualcosa dove sono residente giusto?? Nel verbale hanno messo il domicilio uguale alla residenza ma nn è cosi.. comporta qualcosa..?? Spero di avere subito notizie

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale; se vuoi ricevere le comunicazioni in un luogo diverso da quello di residenza, devi farne richiesta sia alle forze dell’ordine che ti hanno segnalato che all’assistente sociale della prefettura. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi

Re: Foglio per uso personale (art 75)

salve! sono stato fermato giorni fa con degli amici dai carabinieri e nella perquisizione hanno trovato mozziconi per terra di spinelli e fumo addoso a 2 miei amici, ma nel verbale hanno accusato il quntitativo a tutti specificando cmq nel verbale che la sostanza è stata rinvenuta in quelle 2 persone... qual'è la mia posizione??? a cosa posso andare incontro??? grazie

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Ciao! la violazione dell’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) comporta l’attivazione di un procedimento amministrativo per il quale sei stato convocato dalla tua prefettura di residenza. Nel corso del colloquio che effettuerai con un assistente sociale, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che può comportare il ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi la restituzione anticipata dei documenti sospesi.
Antonella Righini assistente sociale sostanze.info prefettura di Firenze

Re: Foglio per uso personale (art 75)

In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e sarai convocato presso la tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale; nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

A. Righini assistente sociale prefettura di Firenze sostanze.info

Re: Foglio per uso personale (art 75)

salve io nel 2012 in un controllo mi sono assunto la responsabilita di una bustina di o.3 di coca ,da premettere che nn era mia. mi son preso la colpa x nn aggravare la situazzione del ragazzo ke era con me io nn ho precedenti penali di nessun tipo.ora sono stao convocato ho paura del ritiro della patente con cui lavoro .come devo comportarmi grazie

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! forse sei stato un po’ incauto ad assumerti al posto di un altro la responsabilità di una cosa illegale in quanto, in seguito a questa segnalazione, si è aperto nei tuoi confronti un procedimento amministrativo. Nel corso del colloquio in prefettura puoi raccontare la verità e, considerata la situazione, chiedere che non ti venga applicata la sanzione amministrativa sulla patente.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

ok grazie questo gia lo sapevo .ma mi kiedevo essendo prima segnalazzione .cosa devo aspertarmi .i carabbinieri mi dicono ke ci sara solo un richiamo...e poi scusi dalla segnalazzione e passato piu di un anno, io ho 31 anni lavoro nn ho problemi con le droghe,xche mi dovrebbero ritirere la patente ? lo potevano fare i carabbinieri al momento del fatto. cosa mi devo aspettere dal colloquio? e se nn mi piace la loro decisione .posso fare ricorso? x favore mi seve saperlo prima di giovedi .grazzie

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! Essendo la tua prima segnalazione, nel corso del colloquio verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento amministrativo aperto nei tuoi confronti; essendo un provvedimento a discrezione del prefetto, non possiamo dirti con certezza se ti verrà rivolto. In caso contrario, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Puoi fare ricorso a questa sanzione entro 10 giorni dalla notifica, presso il giudice di pace.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Urgete consiglio Il prefetto mi ha applicato la sanzione di mesi9 la sospenzione della patente e linvito a fare il sert io o accettato ma io cn la patente ci lavoro cosa devo fare x abbreviare la sentenza ?io cmq il sert lo faccio mi serve vna risp subito vi prego e importante

Re: Foglio per uso personale (art 75)

ciao! crediamo che nel corso del colloquio in prefettura ti siano già state spiegate le opportunità indicate dalla legge; in ogni modo, puoi chiedere la revoca della sanzione, e quindi la restituzione anticipata della patente, dopo aver concluso il programma al Sert, oppure puoi presentare ricorso alla sanzione al giudice di pace competente.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Al colloquio puoi presentare una richiesta per chiedere che non ti venga sospesa la patente o, eventualmente, chiederne la sospensione per fasce orarie, dimostrando con certificati ecc. che la patente ti è indispensabile per lavorare.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

ok grazie.tengo a precisare ke il colloquio e stato a senso unico inquanto dopo una bella morale,mi viene detta la sanzione ke mie stata applica .e senza sentir ragioni ,secondo il funzionario siamo tutti uguali..nn accertandosi del xke.ora.io voglio fare il sert xke voglio dimostrare di essere pulito.la sigmora mi ha dato30giorni x cmpilare il foglio x nn perdere la patente(forse mi dice lei)e poi kosa succede? cosa mi devo aspettare . e quali analisi mi faranno.e vero ke dopo un periodo di monitoraggio essendo sempre puliti viene ridotta la sanzione?e se faccio ricorso la pante nn mi viene tolta fino alla sentenza.ma il sert lo devo fare ugualmente.?fatemi capire grazie

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Ciao! non siamo in grado di risponderti in quanto quello che ci racconti rientra in specifiche modalità operative adottate dalla tua prefettura; puoi però riparlare con la signora che era disponibile, e chiedere maggiori informazioni sulla tua situazione.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Eccola!
La sospensione dell’esecuzione della sanzione in caso di ricorso non è automatica ma viene decisa dal giudice e, quindi, in base a suoi criteri discrezionali. Se è comunque tua intenzione fare il programma al sert, puoi comunque chiedere la revoca della sanzione appena lo avrai concluso.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

salve signora antonella Righini vorrei porvi una domanda
mi hanno ritirato patente,porto d'armi e passaporto per art.75,scontata la pena dell'articolo facendo il percorso al sert di competenza ho riavuto la patente e il passaporto,ma non vogliono ridarmi il porto d'armi !!
la domanda è che sto per fare un concorso nelle forze armate dove dovrei prestare servizio con delle armi comuni e vorrei sapere se l'articolo 75 scontato e cancellato allo SDI,uscirebbe fuori dai loro archivi più intensi e rovinarmi il concorso ???
saluti e spero in una lieta risposta

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! per entrare nelle forze armate viene redatto, dai carabinieri competenti, un “giudizio morale” sulla persona che può essere influenzato negativamente da una segnalazione per l’articolo 75, visibile ad un livello più approfondito.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve,qualche giorno fà mi hanno fermato i carabinieri e hanno trovato 3 g di marijuhna.
Ho detto che e per uso personale,e loro(i carabinieri) hanno detto che sarò convocato dal giudice per verificare se devo fare servizio sociale o fare delle visite...nn sò.Non mi hanno ritirato la patente,il fatto che nn sò come funziona.Premetto che 18 anni fà mi avevano beccato e sono solo andato da un psicologo.
Ma ora?Cosa succede?Mi danno come recidivo visto che 18 anni fà sono stato fermato?

Grazie.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! la violazione dell’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) prevede l’attivazione di un procedimento amministrativo presso la prefettura di residenza (non da un giudice) dove si viene convocati per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Quindi, anche se sono passati molti anni dal tuo precedente colloquio, questa è a tutti gli effetti la tua seconda segnalazione per verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi.
A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve,io ed un amico(conducente), siamo stati fermati e perquisiti ad un posto di blocco dove mi sono stati rinvenuti 3.4g di marijuana e mi è stato fatto il 1° foglio amministrativo per uso personale.In seguito siamo stati portati all'ospedale di competenza dove il conducente è stato sottoposto alle analisi delle urine.Nel frattempo sono state fatte le analisi della sostanza,in minima parte da quella rinvenuta,introdotta in una ampolla,che risultata postiva alla marijuana.Ora quello che chiedo è: devo aspettarmi qualche lettera di analisi più approfondite,come ad esempio la quantità di THC?
Inoltre ho chiesto di rispettare la privacy ed hanno risposto che sarebbe arrivata solo la convocazione da parte della prefettura per decidere i provvedimenti da prendere sulla mia patente.Viene specificato il motivo di tale convocazione?Ad un amico è stata portata dai Carabinieri, puo accadere?Come ultima cosa volevo sapere se era possibile mandare un fax tramite avvocato sia alla prefettura sia ai Carabinieri per un cambio di domicilio( es. casella postale),dove voglio che mi siano recapitate TUTTE le notifiche,è possibile?

Grazie in anticipo

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! Per non ricevere nessuna comunicazione a casa, devi farne richiesta sia all’assistente sociale della tua prefettura di residenza che all’organo di polizia che ti ha fermato; per fare questo non serve un avvocato ma puoi presentare direttamente te una richiesta scritta dove indichi il tuo domicilio.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Buonasera...pochi giorni fa mi trovavo in macchina in una piazza dove ci ritroviamo con altri 2 amici quando ad un tratto si presentano i carabinieri al loro arrivo il maresciallo avvicinandosi alla mia macchina trova un pacchetto di sigarette con al suo interno 3 grammi di fumo...subito si pensó che lo avevo buttato io è lo scrisse sul verbale con l'articolo 75...ma io non ne ho mai fatto uso di droghe,e cercando di fargli capire che non fumo mi rispose che era già tanto che non mi ritirava la patente e che se continuavo a dire che non fumavo allora mi avrebbe dato spaccio...ora io possedendo porto d'armi e passaporto cercando di arruolarmi a cosa vado incontro???e cosa devo andargli a dire alla dottoressa della prefettura???una situazione assurda...chi riesce a darmi un consiglio..

Re: Foglio per uso personale (art 75)

buongiorno a te ! Innanzi tutto hai trenta giorni di tempo per presentare alla tua prefettura di residenze delle memorie difensive, ovvero una tua dichiarazione dove illustri, il più dettagliatamente possibile, la tua versione dei fatti. Se non le presenti o se non vengono accolte, si apre il procedimento amministrativo previsto dall’art. 75 del DPR309/90 che vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti . Si viene quindi convocati dalla propria prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Essendo la prima segnalazione, nel corso del colloquio verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicaree che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Si viene inoltre invitati ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.
Antonella Righini assistente sociale sostanze.info prefettura di Firenze

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Buongiorno a tutti sono Marco,
leggendo i commenti sul fumo mi viene un nodo alla gola, dove andremo mai a finire se a un ragazzo che fuma una canna gli levano passaporto patente e non so che altro, io non fumo + da 30 anni ma queste cose spaventano. Ho un "amico" una bravissima persona lavoratore, solare, dolce come uno zuccherino, casa e famiglia. Non lo vedevo da 20 anni, ci siamo incontrati dall'avvocato - non pensate male - Abbracci baci si va bere assieme e passiamo un 2 o 3 ore assieme con l'impressione che non fossero passati 20 anni ma solo poche ore. Mi dice "hai sempre l'occhio vispo", e io dico "ma che vispo sono un morto che cammina", e lui "non farai di nuovo lo scemo" e io "lo sono scemo" e lui "non ne vuoi parlare" e io "si non riempiamoci il cuore di tristezza" Allora mi parla di sua figlia che tenevo sulle ginocchia da bambina. E poi del maschio di 18 anni, che non avevo conosciuto. Me lo dipinge come un bravo ragazzo, con la testa sul collo, bene a scuola, già la ragazzina fissa, educato, rispettoso, ogni tanto si beve una birretta e con amici una cannetta. E aggiunge - MA NON SONO CERTO LE SUE RAGIONI DI VITA - MA DI QUESTI TEMPI TI PUOI ROVINARE ANCHE PER UNA CANNETTA con le leggi che ci sono. Assurdo? Un padre di famiglia una brava persona, che non ha paura di come si comporterà il figlio la sera quando esce, ma spera che non lo fermino e questa è la sua paura più grossa . Chi ha ragazzi giovani ci dovrebbe riflettere, ma anke chi ama la vita e la terra. Ciao grazie Marc

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Vorrei solo non sentirmi una criminale dannazione, solo perchè volevo fumare una canna anzichè bere una birra, che tra l'altro, l'alcol mi fa schifo.. Non potete rovinare carriere, futuri, sogni delle persone per un qualcosa che solo LORO reputano illegale. Legalizzatela cavolo, come è legale la birra! E basta farci sentire delinquenti e criminali solo perchè passiamo serate in compagnia a fumarci qualche spinello. Ho paura per i miei figli perchè i CRIMINALI NON SONO QUELLI CHE CONSUMANO, MA CHI LA SPACCIA E NOI POVERI CONSUMATORI SIAMO COSTRETTI A DOVERCI RIVOLGERE A QUELLA GENTE DEL CAVOLO! Io sarei disponibile a dare quei soldi al mio stato, verrei anche tutelata per quanto riguarda sti articoli amministrativi, quante procedure verrebbero evitate, quante entrate avrebbe lo stato, quanta gente con la carriera tranquilla.....e invece NOOOOO perchè comandano loro e loro dicono quello che è giusto o sbagliato....beh per me non è giusto che un povero uomo deve dare tutto lo stipendio allo stato e poi no se po fumare nemmeno una canna. ECCO PERCHè LA GENTE è STUFA, PAESE BIGOTTO, STUPIDO E CORROTTO!!!

Re: Foglio per uso personale (art 75)

buongiorno,
ieri sera sono stato fermato dalla guardia di finanza e sono stato trovato in possesso di 0.7 grammi di marijuana che ho consegnato spontaneamente, mi hanno ritirato la patente e mi hanno dato una spece di verbale dove c'è annotato quello che hanno fatto, i miei dati e dove c'è scritto che nell'eventualità posso fare ricorso al prefetto di napoli... è la prima volta che mi succede, cosa succederà adesso? tra quanto ?

p.s. l'auto su cui mi hanno fermato è di mia moglie daranno qualche comunicazione anche a lei? (non hanno ritirato la carta di circolazione)

Re: Foglio per uso personale (art 75)

buongiorno a te! L’art. 75 del DPR309/90 che vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti prevede il ritiro immediato della patente per trenta giorni se, al momento dell’accertamento, la persona che detiene sostanze, ha anche la disponibilità di un veicolo il cui proprietario non viene informato. Trascorsi i trenta giorni puoi andare a riprendere la patente presso la tua prefettura di residenza dove successivamente verrai convocato per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, essendo la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.
Antonella Righini assistente sociale sostanze.info prefettura di Firenze

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Ciao! non possiamo dirti i tempi di convocazione in quanto estremamente variabili da una prefettura all’altra; la lettera di convocazione, generalmente, riporta la legge violata ed è quindi abbastanza esplicita. La mancata presentazione al colloquio comporta automaticamente l’applicazione della sanzione e, quindi, il ritiro dei documenti.
Antonella Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve. Mi è capito questo spiacevole inconveniente, per cause non soggettive. Vorrei sapere , dato che è successo in una città di sosta , che non era la mia di residenza e ne quella di domicilio, come posso fare per capire come si svolgerà la procedura? Se in ogni caso la lettere dal colloquio mi arriverà con certeZza, e soprattutto in quale dei tre posti mi conviene rivolgersi? Grazie mille in anticipo. Sono nel panico proprio perche mi è successo, ma non per assunzione per un favore sbagliato. Vabbe dagli errori si impara. Grazie a chiunque mi risponderà!

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! in seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato presso la tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Se vuoi effettuare tale colloquio presso la tua prefettura di domicilio, deve presentare una richiesta motivata alla prefettura di residenza. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.
A. Righini assistente sociale sostanze.info

Art. 75 ritiro patente

Salve, nel 2007 mi fermarono insieme ad altre due persone in totale ci trovarono un 0,3 di cocaina a testa...mi ritirarono la patente e a distanza di quattro anni precisamente nel luglio 2012 mi richiamò il commissariato di p.s. per ritirarmi un documento (C.I.) a mia scelta!!! INCREDIBILE, volevo chiedervi se ora posso accedere a concorsi del tipo allievo maresciallo Guardia di Finanza o esecito in generale, dal momento che sono pulito e quell'infantile bravata mi costò caro. Grazie

Re: Art. 75 ritiro patente

Salve a te! per entrare nelle forze dell’ordine viene richiesto, ai carabinieri competenti per residenza, un “giudizio morale” che potrebbe essere negativamente influenzato da questo precedente. Ti consigliamo comunque di fare il concorso, in quanto la valutazione su di te è discrezionale e potrebbero anche chiudere un occhio!

Antonella Righini assistente sociale sostanze.info-prefettura di Firenze

Re: Foglio per uso personale (art 75)

salve, volevo sapere per un mio "amico", se in caso di segnalazione per uso di sostanze stupefacenti ( marijuana ), si possa comunque accedere ai concorsi per le Forze di Polizia o se con l art. 75 si è già scartati A PRESCINDERE??

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! l’art.75 non impedisce a prescindere di accedere ai concorsi per le forze di polizia ma, in questi casi, viene richiesto un “giudizio morale” sulla persona, che può, a discrezione dei carabinieri competenti, essere influenzato negativamente dal precedente dell’art.75. Quindi, ti consigliamo comunque di tentare il concorso, ed aspettare la valutazione delle forze dell’ordine.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve, tre anni fa sono stato fermato dai carabinieri con un grammo di cocaina e mi hanno subito tolto la patente. Ricevuta, dopo due mesi mi sono trasferito in un altra regione cambiando residenza. Oggi mi hanno trovato un poco di erba e mi hanno fatto l'art 75. Volevo chiedervi se mi risulta la segnalazione della vecchia residenza e quindi a cosa vado incontro? Grazie

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve, le segnalazioni ex art. 75 D.P.R. 309/90 e successive modifiche restano nella banca dati delle Prefetture. Pertanto, anche se hai cambiato residenza, la tua “vecchia” segnalazione risulterà comunque. Verrai quindi nuovamente convocato, presso la Prefettura della tua nuova residenza, per sostenere il colloquio con un assistente sociale nel corso del quale verranno valutate le sanzioni da applicare (sospensione o divieto a conseguire patente, passaporto, porto d’armi).

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Ciao, domenica sono stato fermato con 2,3 gr di fumo, dopo minacce varie di venire a casa, mi hanno ritirato la patente per un mese e fatto il foglio per uso personale. Purtroppo tutto questo è accaduto perchè sui controlli fatti da loro risulta che 5 anni fà ho avuto una denuncia per spaccio risolta con assoluzione per mancanza di prove, per lo stesso quantitativo di fumo 2,5 gr. 2 anni fà invece mi fù revocata la patente per guida in stato di ebrezza. Volevo chiedervi dati i miei trascorsi e dato che questa è la prima volta che ho un foglio per uso personale è possibile che per il mio passato le conseguenze siano più gravi del normale??

Re: Foglio per uso personale (art 75)

grazie mille per la risposta! volevo solo sapere, essendo la prima segnalazione per l'articolo 75 ed essendo che i miei precedenti nn hanno alcuna influenza, cè la possibilità che faccia un colloquio con l'assistente sociale in cui mi verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento amministrativo aperto nei miei confronti ?

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Buonasera, ringrazio innanzitutto per la sua disponibilità.
Il mio caso consiste in questo avvenimento:
io che guidavo e un mio amico siamo stati fermati con 0,77 gr di cocaina, i carabinieri ci hanno fatto l'art 75, a me non hanno ritirato immediatamente la patente come dovrebbe essere, ma dopo un mese chiamandomi in caserma. questa non ritengo che sia una pratica giusta, comunque nel verbale hanno scritto che al momento della perquisizione il mio amico ne era in possesso, ma la stavamo dividendo per uso personale. Cosa mi succederà? ho sentito un'avvocato il quale mi ha detto che potrebbe aprirsi un penale, ma io sono pulito ho tutti gli esami del sert in regola.
Grazie

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Buongiorno a te! Se ti è stato contestato l’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale) si attiverà nei tuoi confronti un procedimento amministrativo, e non penale, presso la tua prefettura di residenza dove verrai convocato per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento amministrativo aperto nei tuoi confronti, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve, mi anno sospeso la patente per tre mesi per l' art 75 e passato il periodo e vorrei sapere adesso cosa sucede, tipo devo andare io a ritirare la patente o me la mandano al comando dei carabinieri della mia zona?
Bisogna rifare qualhe esame?
cosa succede alla fine di questo termine?
Grazie.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Devi avvertire il servizio della Prefettura che si occupa dell'applicazione delle sanzioni previste dall'art.75 (di solito si chiama Ufficio NOT) che vuoi ricevere tutte le comunicazioni presso un domicilio diverso da quello che loro hanno.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Ciao! la modalità della convocazione dipende dalla tua prefettura di residenza: alcune prefetture mandano una raccomandata, altre fanno notificare la convocazione dalle forze dell’ordine. In ogni caso, se non c’è nessuno, viene lasciato un avviso

Re: Foglio per uso personale (art 75)

salve. un anno e mezzo fa sono stato trovato in possesso di 2 grammi circa di hashish dopo 6 mesi mi hanno chiamato in prefettura per un colloquio con lo psicologo, un mese e mezzo fa mentre andavo ad una festa con un motorino mi hanno trovato in possesso con circa 0.2 grammi di marijuana ritirandomi libretto di circolazione e patentino per 30 giorni, mi e arrivata un'altra convocazione al prefetto per riprendermi il patentino, dovro effettuare un secondo colloquio con lo psicologo? se sì quali potrebbero essere le conseguenze dato che è la seconda volta? siccome già sono stato un mese senza patentino potrebbe chiudere semplicemente la questione così? vi prego rispondete in fretta e grazie mille

Re: Foglio per uso personale (art 75)

La segnalazione per uso personale di sostanze stupefacenti, prevista dall’art.75 del D.P.R.309/90, comporta un procedimento amministrativo presso la tua prefettura di residenza dove verrai chiamato per effettuare un colloquio con un assistente sociale al quale ti puoi già rivolgere per comunicare il tuo recapito e per conoscere i tempi di convocazione, che variano in ogni prefettura. La violazione dell’art.75 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa che comporta, non una multa, ma la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Se è la tua prima segnalazione, il procedimento potrebbe però concludersi, se nel corso del colloquio ne emergono i presupposti, non con la sanzione, ma con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve, il 23 Aprile mi hanno trovato per la prima, ed ultima volta, con 0,8g di marijuana e mi hanno detto che mi verrà spedita a casa una convocazione alla prefettura di Napoli per effettuare un colloquio. Dopo questo incontro che farò dal prefetto, nel caso in cui non ci fosse un programma di disintossicamento, sarà tutto finito o dovrò aspettarmi altre convocazioni?

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! Nel corso del colloquio in prefettura, il tuo procedimento potrebbe concludersi, in seguito al colloquio in prefettura, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti, ma potresti comunque essere segnalato al sert competente che ha l’obbligo di convocarti per proporti un programma terapeutico volontario.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Ciao, ieri 25 aprile sono stato trovato con uno 0,7 gr di cocaina...da prassi, art. 75 e sospensione patente..volevo chiedere se, avendo subito un fermo simile circa 16 anni fa, potevo rischiare qualcosa in piu del solito colloquio e probabile "recupero" al sert..
Saluti,
Giovanni da napoli

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Ciao a te! l’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) prevede il ritiro immediato della patente per trenta giorni se, al momento del fermo, la persona trovata in possesso di sostanze ha anche la disponibilità di un veicolo. Trascorsi i trenta giorni di sospensione puoi andare a riprendere la patente presso la sua prefettura di residenza dove successivamente verrai convocato per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, essendo la tua seconda segnalazione, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.
A. Righini assistente sociale sostanze.info

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Vi aggiorno sull evoluzione del mio "caso"..
Dopo 30 giorni ho riavuto la patente..e contestualmente mi hanno dato un altro foglio di convocazione per il colloquio...oggi ho fatto il colloquio..molto brava e comprensiva la psicologa della prefettura..abbiamo parlato della mia vita sociale e lavorativa e mi ha un po' spiegato dei pericoli di queste sostanze e varie...in merito alla sanzione, mi ha detto che riavrò sospesa la patente per altri tre mesi, e che verranno i carabinieri a notificare ed effettuare il ritiro della patente.. Mi ha illustrato sulla possibilità di andare al sert, ma solo se di mia volontà, e per eventualmente diminuire il periodo di revoca...assolutamente non obbligatorio effettuare il programma di recupero..quindi passati Sti tre mesi dovrei riavere patente e basta..
Questo per mettervi a conoscenza. Vi aggiornerò su eventuali.
Saluti,
Giovanni

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve, circa 20 giorni fa mi hanno sospeso per 30 giorni la patente poichè avevo in tasca 0,5 grammi di hashish ma siccome ero fermo seduto in macchina in un parcheggio, le forze dell'ordine non hanno potuto portarmi a fare gli esami all'ospedale perchè non ero in movimento con la mia auto. Volevo chiedere entro quanti giorni la prefettura mi notifica a casa la sua decisione? e siccome è la mia prima volta e come ho già letto dovrei cavarmela con una ammonizione, il mese di sospensione che decide la prefettura parte da quando me l'hanno ritirata le forze dell'ordine o si aggiunge ai 30 giorni di sospensione effettiva? Grazie....

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! l’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) prevede il ritiro immediato della patente per trenta giorni se, al momento del fermo, la persona trovata in possesso di sostanze ha anche la disponibilità di un veicolo. Trascorsi i trenta giorni di sospensione, che partono da quando ti hanno fermato, puoi andare a riprendere la patente presso la sua prefettura di residenza dove successivamente verrai convocato per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se ricorrono i presupposti per chiudere il procedimento amministrativo aperto nei tuoi confronti, con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve, io e il mio ragazzo siamo stati fermati in auto mentre stava facendo una canna... Io non faccio uso di sostanze stupefacenti ma mi hanno portato lo stesso in caserma e mi hanno perquisito con esito negativo... Ora che succederà? Mi arriveranno i carabinieri a casa o arriverà qualche comunicazione?
Vi prego rispondete sono troppo confusa... Grazie in anticipo!

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Ciao! Sono nella tua stessa identica situazione. Maggiorenne, lavoratrice, e saltuaria consumatrice di marjuana. Una brava persona, un'onesta cittadina, framata con 0,6 g lordi per uso personale... Trovo semplicemente assurdo tutto questo procedimento non porta alcuna conseguenza quindi ASSOLUTAMENTE INUTILE E DISPENDIOSO!!! Detto ciò prendo atto di aver "trasgredito" ad una regola e aspetto la convocazione, che ovviamente arriverà chissà quando e chissà dove sarò allora!!

Re: Foglio per uso personale (art 75) vfp1

Salve, sono stato fermato con 4 amici dalla gdf e ci hanno trovato 1.2gr, che hanno diviso e segnalato a ciascuno di noi (0,3gr). questo è successo 3 anni fa, da allora sono cambiato e vorrei arruolarmi all'esercito (vfp1) per poi intraprendere la carriera nella polizia... con questa segnalazione alle spalle rieschio di essere scartato?

Re: Foglio per uso personale (art 75) vfp1

Salve a te! Non possiamo darti una risposta certa in quanto per entrare nelle forze dell’ordine viene chiesto un “giudizio morale” che, essendo redatto dai carabinieri competenti per residenza, è a loro discrezione e può quindi essere più o meno influenzato dal tuo precedente per l’art.75. Ti consigliamo quindi di tentare comunuque la carriera militare, magari chiedendo prima la cancellazione della segnalazione dalla banca dati delle forze di polizia, telefonando al loro call center (06/46542160)

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve! Io domani andrò in prefettura a riprendermi la patente che mi è stata ritirata in seguito al secondo foglio amministrativo per marijuana datato 2012. Dopo quanto tempo è possibile chiedere la cancellazione dalla banca dati delle forze di polizia?
Grazie in anticipo.

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve. Ho avuto il secondo foglio per possesso di 1,4 gr di erba. Dopo 7 mesi mi han ritirato validità per l'espatrio sulla C.I e patente per un mese. La patente ora me l'han ridata e lunedì andrò a ritirare la carta d'identità. In prefettura mi dissero che potevo scegliere tra consegnare la patente per 30 gg oppure sottopormi ai test (urine ecc). Io scelsi di consegnare lA patente. Ora l'ho riavuta. La domanda è: il provvedimento si conclude così o sarò ancora convocato? Mi faranno analisi prima o poi?

Re: Foglio per uso personale (art 75)

Salve a te! puoi chiedere all’assistente sociale della prefettura con cui hai fatto il colloquio se sei stato anche segnalato al Sert competente e alla Motorizzazione; in questo casi, riceverai un’ulteriore convocazione da parte di questi servizi.

Pagine