Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Trovato positivo ai test tossicologici del lavoro per cannabis vengo mandato al sert. Possono sospendermi la patente di guida privata?

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi sul lavoro/a scuola
Risposta 

no, sono due cose completamente diverse

Domanda: Trovato positivo ai test tossicologici del lavoro per cannabis vengo mandato al sert. Possono sospendermi la patente di guida privata?

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi sul lavoro/a scuola
Risposta 

no, sono due cose completamente diverse

Domanda: salve non faccio uso di sostanze da settembre e a fine marzo ho fumato una volta sola, ora credo di avere l esame del capello intorno alla fine di maggio...potrei risultare positivo al test su esame del capello? ringraZio anticipatamente

consigli medici
Risposta 

un unico consumo di solito non viene rilevato 

Domanda: È arrivata dalla motorizzazione di Ancona

consigli medici
Risposta 
  1. "Salve, mi è arrivata una lettera con scadenza di 90 giorni dal momento che è arrivata per fare degli esami tossicologici dopo un sinistro stradale avvenuto. Non c'è ne una data e niente, come devo comportarmi?"

  2. "È arrivata dalla motorizzazione di Ancona "

Le due mail sono collegate? si? ok?

Allora ti devi comportare in modo che entro 90 giorni devi presentarti alla CML (Commissione Medica Locale) di Ancona per  iniziare un percorso di esami e visite per verificare se possono mantenerti la patente in quanto a loro risulta che ti hanno fermato o per alcol o per sostanze

 

Domanda: salve, ho ricevuto una lettera della prefettura della mia provincia, con citato ‘al sig. responsabile sert’ e ‘art. 121 secondo comma’ riguardo all’uso non terapeutico di sostanze. cosa implica tutto ciò?

informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

implica che ti devi presentare al "sig. responsabile sert" per passare con lui (e la sua equipe) un periodo di analisi e controlli per poter riavere alla fine (se tutto va bene) ipotizziamo - visto che non lo scrivi - la patente (o qualcosa del genere)

Domanda: Scusate il disturbo .io ho fumato una canna il 19 gennaio e ho il test capello il 28 aprile non tocco più niente però due volte avevo persone che fumavano vicino a me io mi sono allontanato perché ci tengo alla patente e la rivoglio .risulto positivo?

consigli medici
Risposta 

no

Domanda: Salve, mi è arrivata una lettera con scadenza di 90 giorni dal momento che è arrivata per fare degli esami tossicologici dopo un sinistro stradale avvenuto. Non c'è ne una data e niente, come devo comportarmi? E quando dovrò fare questi esami? Grazie

consigli medici
Risposta 

lettera anonima? inviata da un amico? dall' Ufficio delle Entrate? da chi e per cosa?

Domanda: Ciao! Mi hanno sospeso la patente novembre del 2019 ed è dal 7 gennaio 2020 che ho smesso. A luglio dovrei avere gli esami del sangue,urine e capello per l'hashish ma essendo una ragazza e avendo i capelli molto lunghi ho paura di non passarlo..

consigli medici

Ho qualche possibilità di risultare negativa all'esame?? Per favore aiutatemi!!!

Risposta 

dipende dalla lunghezza del prelievo. La ciocca viene prelevata nella sua interezza partendo dalla radice, poi ne viene analizzata una sezione

Domanda: Sequestro di spinelli già rollati.. 2 interi e 2 fumati per metà.. tutti con cannabis legale tranne uno di quelli spenti già fumati..

problemi legali

Ma analizzerano e verranno tenuti conto anche le analisi di quelli spenti già fumati o solo quelli ancora interi? Di quello spento con cannabis non legale ne era avanzato un pezzetino abbastanza piccolo, meno di mezzo spinello diciamo.. risulterà ugualmente la positività rispetto agli altri?

Risposta 

problemi di posta? ti abbiamo già risposto ieri...

Domanda: Buongiorno ...avrei un paio d domande 1: domani devo andare a fare la preospedalizzazione per un invervento (credo in anestesia locale) aal 4 e 5 metatarso poiché dp 6 mesi ancora nn s è calcificato poiché m è stato diagnosticato una PSEUDOARTROSI...

effetti delle sostanze

Puo creare problema prima e post intervento?m operano giovedi...grazie attendo ris

Risposta 

certo che può creare un problema, assai  meglio evitare (prima e dopo)

Domanda: salve.. come viene effettuata l'analisi della sostanza su spinelli gia' rollati? perche' mi hanno sequestrato 2 spinelli gia' rollati interi piu' altri 2 che eran spenti, fumati per meta' diciamo, verbalizzandomi l'art.75..

problemi legali

ho spiegato ai carabinieri che si tratta di cannabil legale, ovvero con thc minore di 0,5%, ma giustamente devono prima farla analizzare per sicurezza.. la mia paura e' solo perche' in realta' uno dei due spinelli gia' fumati mezzi spenti, aveva in relata' al suo interno cannabis normale, con thc non nei termini di legge.. volevo sapere se aprono tutti gli spinelli e analizzano ogni singola mista separatamente o se analizzano magari solo una parte??

Risposta 

di solito si analizza ogni singolo reperto sequestrato (cioè tutti e due: primo uno e poi l'altro)

Domanda: Salve,so per certo che con le decolorazioni i valori della cocaina nel capello quasi spariscono, dite che se ne accorgono che sono state fatte delle decolorazioni quando vado in commissione? Grazie

problemi legali
Risposta 

per certo di solito si, se ne accorgono