Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve sono 91 giorni esatti che non fumo canne, al massimo ne ho sentito l’odore camminando il sabato per le strade della movida o respirando il passivo all’aperto ma é da 91 giorni che non tocco una canna . In caso di analisi di urine come usciranno?

consigli medici
Risposta 

negative

Domanda: Salve a tutti, ho una paura enorme perché oggi ho fatto la visita medica e ho fatto le analisi alle urine risultato positivo alla cannabis,(premetto che non avevo la minima idea che mi facessero le analisi alle urine, avevo chiesto anche hai miei colleghi

problemi sul lavoro/a scuola

di cosa trattasse la visita e non mi hanno accennato per niente delle analisi alle urine) ho fatto qualche tiro ieri (premetto che fumo poco a volte, non assiduamente) e non fumavo da una settimana. Adesso non so a cosa andrò incontro so solo che ho una paura di merda, specialemnte di perdere il lavoro...Non sono dipendente dalla cannabis a maggior ragione dopo questa esperienza non fumerò più... Quando ho capito di dover fare il test mi sono sentita malissimo, non ho più capito nemmeno cosa dicesse la dottoressa... Se non ho capito male tra 7/10 gg dovrebbero richiamarmi per rifare le analisi... la domanda è: cosa accadrà? Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte 

Risposta 

se si tratta di accertamnti sul posto di lavoro, la positività prevede la sospensione dalla mansione considerata pericolosa e lo spostamento ad altra mansione non pericolosa. Poi si viene inviati presso un ser.d. per un periodo di esami ed analisi, al termine dei quali il medico competente incaricato dalla tua azenda di effettuare questi controlli deciderà se reintegrarti o meno nella mansione precedente.

Domanda: è possibile che venga sottoposto all'esame tossicologico?

problemi sul lavoro/a scuola

Buongiorno, sono stato selezionato per una posizione d'ufficio in un'azienda statale a Milano nel settore dei trasporti, ho presentato la documentazione e ho accettato l'offerta economica, la domanda è: è possibile che venga sottoposto a un esame tossicologico? Ho letto l'intesa stato regioni dell'ottobre 2007, la mansione non è assolutamente tra quelle considerate a rischio. Grazie 

Risposta 

se la mansione svolta non è fra quelle considerate a rischio verso terzi, non vengono richiesti esami tossicologici

Domanda: Salve, è possibile agli operatori rilevare che le urine utilizzate da una persona non corrispondono alle sue confrontandone i dati con quelli degli esami del sangue?

problemi sul lavoro/a scuola
Risposta 

ci vuole l'esame del DNA

Domanda: volevo fare una domanda riguardante la cannabis light. Fra circa 10 giorni faro l esame del capello per la patente e sono 45 giorni che non fumo cannabis light. Prima di questo periodo, negli ultimi 3 mesi avrò fumato 6-7 canne. Su 2 Cm. Ci saranno probl?

problemi legali
Risposta 

non dovrebbero esserci 

Domanda: Ciao sono un ragazzo dell ecuador mi hanno fatto art 75 x 3 volte so che scatta sospensione documenti.... Ancora non notificata... Dovrò rinnovarli entro febbraio qualcosa mi impedirà di rinnovarli? Se si dopo la sospensione potro rinnovarli normalmente?

problemi legali
Risposta 

Ciao a te! la sanzione non scatta automaticamente ma viene valutata dopo il colloquio che effettuerai presso la tua prefettura di residenza; poichè tempi di applicazione dipenderanno, quindi, da quando verrai convocato, ti consigliamo di informarti presso la prefettura quando avverrà il colloquio

Domanda: buongiorno, in data 11 novembre vengo sanzionato dalla polizia per articolo 75 in seguito a possesso di marijuana per uso personale, in seguito al quale mi è stata ritirata la patente per un mese, in quanto in quel momento mi trovavo in macchina.

informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

Ciao, purtroppo la domanda è uscita troncata, se puoi postarne un'altra col quesito completo cerchiamo di rispondere.

A presto!

Domanda: La prima convocazione in prefettura, ma essendo la seconda segnalazione dell articolo 75,puo comunque concludersi con un invito formale?! O ci sarà sicuramente la sospensione della patente?

altro
Risposta 

 

Ciao! ci dispiace ma non siamo in grado di risponderti poiché non esiste una risposta certa alla tua domanda; infatti,  ogni prefettura decide in base a propri criteri discrezionali, e quindi diversi per ogni città, se, in caso di prima segnalazione, chiudere il procedimento con l’invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti oppure applicare la sanzione prevista dalla legge. 

Domanda: Buonasera, qualche mese fa, verso luglio, mi è stato fatto il foglio riguardo l'articolo 75. Per ora non è ancora arrivato nulla a casa, l'unico problema è che io al momento mi trovo a Londra.

altro

Resterò a Londra per qualche mese. Se dovesse arrivare la convocazione posso risolvere la questione da qui come per esempio all'ambasciata oppure devo tornare per forza in Italia?

Risposta 

Buongiorno a te! poiché non è possibile effettuare il colloquio previsto dall’art.75 presso l’ambasciata, ti consigliamo di contattare direttamente l’assistente sociale della tua prefettura di residenza e comunicare il tuo periodo di assenza

Domanda: Salve, sono un ragazzo con 2 segnalazioni 75con questa la terza, praticamente L ottobre scorso (2018) con una scusa di notifica entrarono in casa mia senza un mandato e mi trovarono 1,4 g di canapa (come scritto nel foglio della analisi del laboratorio).

problemi legali

Praticamente dopo essermi stato notificata il colloquio con L assistente sociale, questa mattina ho affrontato il colloquio, senza dire tutti gli dettagli alla fine mi ha dato un mese di sospensione della patente ( la patente ancora c'è l'ho)senza aver avuto la possibilità di affrontare un percorso di terapia dato che non fumo da più di un anno (dal fatto successo). La mia domanda è...come mi viene notificato la sospensione della patente? Cosa succederà dopo? Finisce il mese e mi riprendo la patente o succederà altro? Cosa comporta la segnalazione? Grazie e aspetto una risposta.

Risposta 

 

Salve a te! Generalmente la sanzione viene notificata tramite forze dell’ordine nel decreto che dovrai firmare troverai anche scritto se, per quanto riguarda la patente, dovrai anche effettuare la visita presso la commissione medica locale. Poiché questo dipende dalle modalità operative utilizzate dalla tua prefettura di residenza, per avere informazioni più precise puoi ricontattare l’assistente sociale con cui hai effettuato il colloquio.

Domanda: Buonasera, gia avevo proposto questo quesito e non mi e stata data risp,e vi chiedo, a me molto importante sapere, anche essendo la 2 segnalazione dell art 75 ma essendo la prima convocazione in prefettura, avrò sicuramente la sospensione della patente?

problemi legali
Risposta 

il tuo quesito è già stato inviato al nostro operatore che si occupa di notifiche della Prefettura. A breve potrai ricevere una risposta in merito.

Domanda: Ho avuto un embolia polmonare dovuta a un trombo partito dalla femorale dopo un artroscopia al ginocchio. Prescritta una cura anticoagulante di un anno e mezzo con eliquis. Posso fumare erba?

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

no