Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve,so per certo che con le decolorazioni i valori della cocaina nel capello quasi spariscono, dite che se ne accorgono che sono state fatte delle decolorazioni quando vado in commissione? Grazie

problemi legali
Risposta 

per certo di solito si, se ne accorgono 

Domanda: Salve, sono ormai 9 mesi che non faccio più uso di cocaina e vorrei sapere più o meno quali sono i tempi di astinenza Dopo che ho smesso ho sofferto di ansia e ancora oggi a volte ho degli attacchi di panico.

consigli medici
Risposta 

l'astinenza da cocaina praticamente non esiste in termini di dipendenza fisica. Se parliamo di craving psicologico della sostanza, ci vogliono mesi (se bastano) per non provarne più attrazione

Domanda: Vorrei farvi una domanda quanti centimetri di capello prendono tipo se faccio uso luglio e agosto poi smetto e facendo le analisi del capello a maggio verso metà maggio risulterò negativo o positivo? Come funziona?

consigli medici
Risposta 

il prelievo varia a seconda dell'esigenza di indagine sui consumi da un minimo di 2/3 cm. ad un max. di 5/6 cm.

Domanda: Non cambia nulla l unica cosa è non arrivare alle analisi magari con meno cm di quelli che servono ... Mi sono rasato ora e sto aspettando che crescono com credo che se vogliono più cm saranno loro al momento della consegna dei moduli a dirmelo giusto?

problemi legali
Risposta 

giusto

Domanda: Ho Buona sera avrei bisogno di un consiglio ho fatto uso di cocaina ieri e dovrei fare l’esame del capello tra tre mesi emmezzo volevo sapere se e quando tagliarmi i capelli a zero per iniziare con una crescita senza traccia di cocaina ne ho

Ho usato cocaina ieri farò l’esame del capello tra circa tre mesi emmezzo volevo sapere quando mi consigliate di tagliarmi i capelli a Zero per poi avere una ricrescita negativa ne ho usato mezzo grammo vi ringrazio aspetto con ansia una vostro chiarimento!! Cordiali Saluti!!

Risposta 

la sostanza impiega circa una settimana ad arrivare al capello

Domanda: Buona sera a tutti a ottobre avevo rasato i peli pubici ma ho continuato a fare uso di cocaina fino a fine novembre e il 24 febbraio mi hanno fatto il test la dottoressa mi ha detto che e poco come quantita e poaitivo?aspetto cn ansia grz

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

nei peli pubici la sostanza è rintracciabile anche per un anno dall'ultimo consumo

Domanda: Salve un anno e mezzo fa ho fatto le analisi del capello presentandomi davanti alla commissione medica locale ma ero positivo alla cocaina ora sono pulito e volevo rifare tutta la prassi x prendere la patente ma ora la patente è in motorizzazione e mi

consigli medici

Hanno detto che entro un anno la devo riprendere x forza se no devo rifare la esame volevo sapere dato che mi avevano chiesto 3cm del capello secondo voi rimangono quelli o mi chiederanno nei più visto già la prima volta ero positivo ? Grazie 

Risposta 

scusa ma se come scrivi sei pulito, che sia un prelievo di 3 o di 5 cm. cosa cambia?

Domanda: Salve

problemi legali

Salve vi ho contattato questa mattina per cercare di avere un consulto con voi ho urgenza di prenotare una visita con il CML. Mi hanno sospeso la patente a Milano (io risiedo in provincia di Milano)  in data 15/01/20 per guida in stato di ebbrezza con 1.56 di tasso alcolemico, sospesa per 6 mesi, adesso devo prenotare la visita al CML ma facendo uso di Thc ogni giorno abitualmente mi sono fermato un attimo e sto portando la cosa un po’ avanti per paura che mi diano gli esami troppo presto..so che ci vogliono 90 giorni per far scomparire il thc dal capello, confermate??...ho smesso da 2 giorni di fumare e sinceramente vorrei aspettare fino alla fine questi 90 giorni e poi andare a fare gli esami..nell’autodichiarazione per prenotare la visita sul sito, vengono fatte delle domande tra cui anche “hai mai fatto uso di sostanze stupefacenti, tra cui il THC anche occasionalmente? Se si quali? ” Se io scrivessi si, e indicassi THC, sono quasi sicuro (ma confermatemi anche voi) che mi farebbero i controlli anche su quello (dato che glielo sto dicendo io che ne ho fatto uso) inasprendo tutta la procedura..avevo intenzione di mettere no, tanto dopo 90 giorni il Thc nel capello non c’è più vero? Chiedo aiuto a voi, devo prenotare la visita il prima possibile...altra domanda purtroppo il 20 novembre 2019 ho fatto uso di cocaina, ma solo una serata(purtroppo sono stato tirato in mezzo dai soliti amici) dopo che erano 5 anni che non toccavo cocaina...la domanda è: visto che dovrò fare gli esami tra tre mesi, dovessero farmi anche quello del capello, risulterà anche la cocaina? Grazie per le risposte!

Risposta 

le sostanze restano rintracciabili nel capello per la durata di circa un mese per ogni cm. di prelievo. Quindi se il prelievo è di 3 cm. possono essere rilevati i consumi degli ultimi 3/4 mesi. Di qualsiasi sostanza.

Domanda: Scusate ho ancora una domanda ma se dopo usato sostanza passsti 40-45 giorni e fare una rasatura completa propio fino alla cute la ricrescita sarà positiva o negativa? Grazie mille

problemi legali
Risposta 

dovrebbe essere negativa

Domanda: Buongiorno io avrei una domanda: se un soggetto assume cocaina oggi tra quanti giorni la presenza di essa arriva al capello e x quanti giorni continua a fuoriuscire presumendo che è da un anno che nn usava sostanze.

effetti delle sostanze
Risposta 

dopo una settimana (circa)

Domanda: Buongiorno ho conseguito la revisione della patente per guida in stato di ebbrezza. Nel questionario per la revisione ho ammesso che anno fa fumavo marijuana e il dottore mi ha detto che al prossimo test verificheranno anche quella.

problemi legali

Buongiorno ho conseguito la revisione della patente per guida in stato di ebbrezza. Nel questionario per la revisione ho ammesso che anno fa fumavo marijuana e il dottore mi ha detto che al prossimo test verificheranno anche quella. È possibile che lo facciano effettivamente? Cercheranno solo il consumo di marijuana o in genere viene effettuato uno screen su tutte le sostanze?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Risposta 

se te lo hanno detto, stai certo che lo faranno. Se solo sul THC o su tutte le sostanze, non possiamo saperlo

Domanda: Buonasera mi hanno ritirato la patente per alcol e droghe volevo sapere. Devo fare l'analisi del capello per cocaina. L'ultima volta che ho fatto uso e stato a dicembre volevo chiedere quando posso prenotarmi alla Commissione medica grazie.

informazioni e curiosità sulle sostanze
problemi legali
altro
Risposta 

E' molto complicato fare calcoli con la cocaina, in più tutto dipende dalla lunghezza del prelievo.

In generale, le sostanze sono rintracciabili nel capello per un mese indietro per ogni cm analizzato + il tempo di smaltimento della sostanza dall'organismo (2 mesi, per essere sicuri)