Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve, mi è stato richiesto di fare l'esame del capello dopo che sono stato trovato in possesso di un po' di erba, vorrei sapere se dall'esame del capello vengono ricercate solamente tracce di thc, oppure se l'esame comprende altre droghe, come ecstasy.

problemi legali
Risposta 

lo decide la Commissione Medica caso per caso

Domanda: Come posso trasportare l ecstasy in aereo? Anche se è nascosta bene nel bagaglio da stiva, ci sono controlli a seguire con cani o raggi x che possono notare il contenuto della valigia?

problemi legali
Risposta 

forse non hai molto chiaro a chi stai scrivendo: non diamo info per aiutare a commettere reati

Domanda: Ciao, Mi hanno fermato in possesso di mezza pastiglia di ecstasy. Mi hanno verbalizzato il fermo. Non sono domiciliato nell’indirizzo di residenza, quindi non sarò a casa al momento dell’arrivo del medesimo. Vorrei sapere se all’interno della notifica

problemi legali

Vi è riportata anche la tipologia di sostanza con cui sono stato fermato.

inoltre vorrei sapere se l’esigua quantità potrebbe lasciarmi solo un ammonizione e non il ritiro del passaporto o l’impossibilita’ di espatriare (in quanto sono italiano, senza porto d’armi).

suppongo che la sostanza in questione sia meno socialmente accettata di altre quindi la vedo dura però chiedo a voi che avete più esperienza!

Grazie in anticipo

 

 

Risposta 
  • di solito viene riportata anche la sostanza d'abuso individuata ed analizzata.
  • la valutazione fatta dall'assistente sociale della prefettura è complessiva, nel senso che vari sono gli elementi considerati: tipologia della sostanza, se si tratta della prima volta o di una recidiva, stile di vita del soggetto, modalità di rilevazione della presenza di sostanze e relativo fermo, ecc.ecc.

Domanda: Smettere di prendere la fluvoxamina per una settimana per provare l'md può far incorrere in una sindrome di astinenza?

effetti delle sostanze

Salve, io prendo da circa 5 anni la fluvoxamina (passata negli ultimi 6 mesi da 75mg a 100mg) per depressione maggiore e, sapendo che questa non interagisce bene con l'md, che sono curiosa di provare da molto tempo, mi chiedevo se smettendo di prendere gli antidepressivi per una settimana rischiassi di incorrere in una sindrome da sospensione improvvisa con relativi disturbi.

Risposta 

Direi di sì, ovviamente. Laura Calviani medico sostanze.info

Domanda: Dopo quanto tempo arriva la lettera dalla prefettura dal momento che ti hanno fatto la verbale?

altro
Risposta 

dipende: dopo una settimana, dopo un mese, ma anche dopo diversi mesi....

Domanda: ho fatto un piccolissimo uso di MD-MA ( 0,2 ) il 22/06/19 ...... mi sono depilato a lametta il 30/06/19 ..... il pelo che ricrescerà sarà sempre positivo alla sostanza. seconda domanda: ho bevuto svariate birre e circa 1 LT di vino bianco ne giorni

problemi legali

passati.

io ho lanlaisi del capello sia per droga che per alcool il 26/8/19 ...... vorrei sapere se smettesi di bere e di fare uso di sostanze la matrice di capello/pelo sarà posita alla sostanza e supererò il massimale per il fatto alcool 

che a depilarmi ancora ho pura che poi non raggiunga i 3cm richiesti 

Risposta 
per le sostanze nessun problema, per l'alcol forse qualcuno invece si.

Domanda: Capisco, scusatemi se insisto ancora,ma la mia domanda e',quando ti fanno l esame delle urine,fanno un esame generale di tutte le droghe ? Oppure specifico solo per la cocaina? In passato mi hanno mandato via posta casa i risultati degli esami che mi

problemi legali

Avevano fatto e sul foglio ho visto che c'erano anche altre sostanze esaminate, ovviamente erano tutte negative all' esame

Risposta 

Purtroppo, noi non possiamo sapere a che esami verrai sottoposto.

Se l'altra volta (ammettendo che tu stia facendo gli esami per la stessa ragione) hanno controllato più sostanze, immaginiamo sia verosimile che lo facciano anche stavolta.

In ogni caso l'mdma è rintracciabile nelle urine per non più di qualche giorno.

A presto!

 

Domanda: Salve io sto facendo un percorso di un anno perché mi hanno trovato positivo di cocaina al volante,ma se assumo ecstasy oppure MDMA risulta anche quest' altro tipo di droga all esame delle urine?

problemi legali
Risposta 

 come ti abbiamo già risposto ieri: no!

Domanda: Salve,se assumi ecstasy e ti fanno l esame delle urine per la cocaina, l ecstasy esce nelle urine ?grazie aspetto una risposta.

problemi legali
Risposta 

 no

Domanda: Febbre, spossatezza e dolore allo stomaco dopo ecstasy

effetti delle sostanze

Sabato scorso ho assunto mezza pasticca di ecstasy dopo aver assunto alcool (non troppo). Avevo già preso l'altra metà della pasticca sabato scorso e non ho avuto nessun problema; sono quasi sicuro che gli effetti sopra indicati non siano causati da ciò che la pasticca conteneva. L'esperienza avuta non è stata molto piacevole: il setting non era ottimale e il posto in cui ero era troppo affollato. Alla fine della festa (6 circa) avevo una temperatura corporea bassa, malgrado fossi totalmente vigile, razionale e attivo.
A partir da ieri mi sento molto stanco, ho dolore allo stomaco quando è vuoto (in particolare nella parte alta) e durante la scorsa notta ho avuto della febbre (scomparsa oggi; ma penso stia salendo ora).
Ho letto in qualche altra domanda che sono sintomi "normali", causati dalla necessità di ricarica della serotonina. Potrei però assumere Tachipirina o altri medicinali per velocizzare la ripresa? Qualche consiglio alimentare? Vorrei superare ciò il più velocemente possibile dato che è un periodo piuttosto impegnativo.

Risposta 

 

Non ci sono rimedi veloci, se non idratarsi. E’ necessario lasciar passare il tempo.


Domanda: Buongiorno, è già la seconda volta che assumo MD sciolta in acqua e a fine serata, quando ormai l’effetto sta svanendo, all’improvviso devo vomitare. Entrambe le volte è finita così, dopo di che mi sento senza forze.

effetti delle sostanze

L’ultima volta addirittura dopo la seconda dose i miei occhi non riuscivano a restare aperti, come se dovessi dormire. Mentalmente sto sempre bene, anzi mi sento molto lucida. Non capisco a cosa sia dovuto, dato che mi sono informata molto e ho cercato di fare tutto in sicurezza (la prima volta ho preso 0.3, la seconda 0.4). Riesco a godermi gli effetti ma ad una certa il mio fisico non regge, ci sono consigli su come risolvere? Il giorno dopo sto ancora male: mal di testa, nausea, a volte sangue nelle feci. Forse il mio stomaco non regge? C’è un metodo alternativo?

Risposta 

 

E’ evidente che il tuo fisico non te lo concede. Quindi mi sembrano evidenti segnali di allarme. Ma soprattutto il sangue nelle feci non è da sottovalutare ma da approfondire


Domanda: Ciao a tutti...

effetti delle sostanze

Domenica notte (5/6 maggio) ho mischiato MD con Alcol e non sono stato un granché che,ha fatto tutti i suoi effetti negativi (MDMA) il mio dubbio è, dopo quanti giorni posso riassumere MDMA tranquillamente,senza stare in ansia che mi succeda qualcosa??

Risposta 

Perdona il ritardo della risposta. Tra un assunzione e un altra di molti tipi di sostanze chimiche come l’MDMA il tempo minimo che deve passare è di 45 giorni. Il tempo necessario a riequilibrare la serotonina. Questa è la base , se poi si parla di un esperienza andata male con effetti sull’ansia e via discorrendo credo sia necessario ben considerare come siano andate quelle esperienze, capire quali fattori hanno facilitato quelle esperienze e evitare di ripetere quelle situazioni in termini di ( set-setting- droga)

Quindi se sei fresco di questo tipo di esperienze evita per un po’ ( magari un periodo di mesi sarà molto utile) di assumere quella sostanza

Stefano Bertoletti, redazione sostanze.info