Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buongiorno, vorrei sapere a quante sigarette può equivalere una canna di erba o hashish mista a tabacco.

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

equivalere in che senso? effetto psicotropo? dannosità? effetti colaterali di breve e lunga durata? Tutte domande peraltro a cui è praticamente impossibile rispondere dato che mancano parametri di riferimento tali da poterli rendere paragonabili

Domanda: Fumo da circa 8 mesi e oggi ho fatto una radiografia della gabbia toracica,dai risultati si potrebbe vedere che fumo?

consigli medici
Risposta 
cannabis? no tabacco? possibile

Domanda: Ieri sono stato sottoposto ad un prelievo del sangue dopo essere stato vittima di un incidente stradale. Posso assumere THC nei prossimi giorni oppure c'è possibilità che mi richiedano gli esami del sangue?

problemi legali
Risposta 
gli accertamenti vengono fatti solo nella fase successiva al sinistro ed al conseguente ricovero

Domanda: Ciao, ho 18 anni e sono 4 mesi che fumo, devo fare l'esame della tiroide e i miei genitori non sanno che fumo e devo fare le analisi del sangue e dell'urina. Vorrei sapere se nel test escono tracce di nicotina. Grazie

effetti delle sostanze
Risposta 
non escono

Domanda: Buonasera. Venerdì avrò le analisi del sangue e delle urine per un normale controllo. Io fumo tabacco, se domani ne fumo alcune non tantissime, ci sono valori di sangue e urine che potrebbero essere alterato dalla nicotina?

effetti delle sostanze
Risposta 

 no

Domanda: Salve, Abbiamo pubblicato la risposta alla tua domanda: Salve, il 27 marzo mi sono operata di tonsillectomia. Dieci giorni dopo, il 6 aprile, mi è venuta una emorragia e mi sono rioperata per cauterizzare la vena. Oggi è il 17 giugno, sono guarita be

effetti delle sostanze

ma niente di che, usando la propoli mi passa. Volevo sapere se è rischioso fare qualche tiro di sigaretta come facevo prima di operarmi, non sono una fumatrice accanita, mi piace solo fumarne una a volte con gli amici. Dalla seconda operazione sono passati 2 mesi e 12 giorni, non so se la gola sia completamente guarita dall’operazione o se fumare potrebbe comportare qualche rischio grave per quanto riguarda l’operazione (anche se fumare fa comunque male di principio)

Risposta 

 potrebbe creare qualche irritazione, che ipotizziamo, non sarebbe molto gradita a te (e alla tua gola)

Domanda: Lo snus rispetto alle sigarette fa meno male in comparazione con tutti gli effetti?

effetti delle sostanze
Risposta 

 secondo la Comunità Europea - che lo ha messo al bando - si, secondo gli svedesi che ne consumano quasi un chilo a testa l'anno - no

Domanda: Se soffro di dermatite medio/grave e assumo deltacortene da almeno 2/3 mesi il fumo della sigaretta mi causa danni?

consigli medici
Risposta 

 

Ti crea i danni tipici del fumo. La cosa non cambia in corso di terapia con cortisone.


Domanda: Posso fumare le sigarette dopo i vaccini ?

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

 meglio evitare

Domanda: Posso fumare le sigarette dopo i vaccini ?

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

 meglio evitare

Domanda: Buona sera. Sabato mattina ho le analisi del sangue per il controllo annuale di routine. Io fumo il tabacco Blackwood. Ho fumato l'ultima sigaretta oggi dopo pranzo. Qualche valore potrebbe essere alterato dalla nicotina?

problemi sul lavoro/a scuola
Risposta 

 nessuno

Domanda: Se fumo da 1 anni e 3 mesi si vede nella radiografia?

effetti delle sostanze
Risposta 

 è possibile che si vedano degli effetti