Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / informazioni sui servizi sociali e di recupero

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve ho fumato marijuana abbastanza leggera una canna al giorno per due settimane dopo due anni di astinenza è una settimana che non fumo fra una settimana ho gli esami delle urine al sert che probabilità ho di risultare negativo grazie

informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

difficile stabilirlo. Ti consigliamo di comprare un drug test in farmacia e utilizzarlo il giono prima dell'esame al serd

Domanda: Buonasera, in data 16/04/2022 mi hanno fermato con valore di 1.04 di alcol e nel verbale hanno scritto che il reato è quello dell’articolo 186-bis e 186 c.2 lett.B del CDS. Volevo sapere se quando dovrò fare gli esami (mi pare di aver capito del capello)

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali

...verranno cercati valori anche del THC. Mi trovo in regione Veneto e mi è sembrato di capire che dipenda, qualcuno mi saprebbe rispondere? Grazie in anticipo.

Risposta 

Esatto, dipende dalle decisioni della Commissione Medica: alcune chiedono solo gli esami per alcol altre anche per la ricerca di sostanze 

Domanda: Ragazzi giovedì, ho un colloquio con l’assistente sociale, mi è arrivata la lettera dopo 4 anni (art.75) è possibile che mi facciano fare le analisi anche se non ho la patente? Sottolineo che è la prima volta.

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali
Risposta 

La prefettura non fa le urine solo i colloqui. Se poi un giorno prenderai la patente allora ti chiederanno di fare le analisi 

Domanda: Salve io 5 anni fa sono stato fermato dalla gdf e mi e stato trovato un quantitativo di marijuana di 0,5 ho già fatto il colloquio in prefettura e mi hanno ammonito in quanto non faccio più uso di Marijuana ecc e mi hanno detto al colloquio che

informazioni sui servizi sociali e di recupero
altro

Mi sarebbe arrivata in altra lettera a casa e oggi sono venuti quelli della gdf che devo firmare una notifica mi devo preoccupare?

ricordo che l'assistente sociale mi ha espressamente detto che non mi applicheranno nessuna sanzione 

 

Risposta 

Ipotizziamo che si tratti di qualcosa che non ha niente a che vedere con la prefettura, anche perché la GDF non applica le sanzioni ex art.75. Forse è la comunicazione della chiusura degli accertamenti sulla sostanza sequestrata (anche se a distanza di 5 anni ci sembra un po' improbabile...) 

Domanda: Sostanze verificate al Sert

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali

Buongiorno,
Sono stato inviato al Sert in seguito a richiesta di messa alla prova per detenzione di marijuana a fini di spaccio. Dal giorno del fermo non ho più fumato ed è passato parecchio tempo e sono tranquillo. Il problema è che ho comunque continuato ad assumere alcoolici con una certa regolarità.

Mi domando quindi se agli esami mi controlleranno solo la marijuana o anche l'alcool. Vorrei evitare di essere preso in carico dal Sert per il consumo di alcolici.

Vi ringrazio

Risposta 

Assai difficile darti una risposta dato che ogni servizio ha proprie modalità di verificare il percorso di un utente. Se però il tuo programma va bene, è poco probabile che indaghino anche sui consumi di alcol, soprattutto se non lo hanno mai fatto prima.

Domanda: Ciao, tra qualche mese sarò sottoposto a un esame del capello per riavere la patente via della mia seconda segnalazione per uso personale di hashish, vorrei sapere se al momento delle analisi verranno cercate anche tracce di alcol e se si cosa accadrebbe?

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali
Risposta 

se la richiesta di analisi (e il fermo a causa del quale devi farle) è per la sostanza, improbabile che venga ricercato un consumo di alcol

Domanda: Buonasera, mi è stato contestato il secondo art 75, il primo da minorenne riguardo la cannabis si è concluso con un'ammonizione il secondo riguardo possesso di LSD in prossimità del veicolo. Devo sostenere a maggio il colloquio in prefettura

informazioni sui servizi sociali e di recupero

  . Domande: le sanzioni sul ritiro patente, passaporto, carta d'identità vanno da 1 a 3 mesi o da 3 mesi a un'anno? Ci sono altre sanzioni? C'è modo di ''ridurre il danno'' al colloquio? Mostrandosi collaborativo oppure esprimendo consenso ad avvalersi di un percorso al sert o avviseranno certamente la motorizzazione?
 

Risposta 

È la quarta o quinta volta che ci scrivi sempre la stessa domanda...non sappiamo più cosa risponderti. Anzi abbiamo proprio deciso di non rispondere più.

Domanda: Buongiorno, mi chiamo "Frenco". Volevo condividere le mie due ultime settimane. Bevo da circa quando avevo 15 anni ma la prima proprio da star male, la seconda media con un amico il cui il babbo aveva una riserva speciale di "Clinto" i Veneti san ben!

consigli medici
informazioni e curiosità sulle sostanze
informazioni sui servizi sociali e di recupero

A circa 16-17 anni ho cominciato a fumare tabacco e canne, interrompendo qua e la per problemi con la patetnte. Fino ai 21-22 tutto ok. Fumavo, bevevo, provavo qualche quartino di LSD avendo sempre un pò timore e mai passando un quadretto intero,i funghetti, l'oppio, qualche sniffata rara, non mi è mai piaciuta l'extasi anche se comunque ha il suo perchè e quel paio di volte sempre cautamente mi ci sono anche diverito. Poi ho scoperto lei l'Eroina. un paio di caute fumate e poi oh, cazzo una puntina la voglio sentire in vena. E così sono diventato tossico, mischiandola anche in "speedball" per 10 anni. 2011-2012 SERT, tutta la procedura: gruppi, analisi ec.ecc.. Mi sono avanzati un sacco di flaconcini di metadone in sei mesi di SERT che ho poi regalato al mio Pusher per salutarlo un ultima volta. Vabbé! E da allora tutto ok. Ho continuato a fumare meno, bere meno,"pippare meno o piu? boh? Direi meno. OK. Nel 2011 mi è stata anche ritirata la patente ed ormai avevo finito adesso in aprile dopo 10 anni. Nel 2014 ho ripreso con la coca saltuariamente. anche endovena a volte. Tornando alle ultime due settimane, ho sospeso l' alcool completamente perchè la CML mi aveva fermato la patente per il CDT(transferrina crboidrato-carente) a 4,9 il limite è 1,8. Ora è tornato a 1,7 (lo so un pò tantino lo stesso però nei limiti) e stavo prenotando la valutazione alcologica per la CML del 7 aprile 22. . Sono stativenti gg da can, la mia dottoressa mi ha dato Xanax che mi da noia (troppi sbandamenti e perditabdi memoria e attenzione), poi mi ha cambiato in EN Diclorazepan e anche questo mi da noia(come sopra), tornato dalla dott. le ho chiesto se perfavore contando che non tocco oppiacei dal 2011 se me ne prescriveva uno per il periodo che mi serve per entrare in clinica, mi stava dando un non son che, poi si è girata e mi ha detto che no non mi da niente perchè io sono troppo "fortunato". VERO. Ma anche un pò sfortunato e così nada ha cambiato e ancora EN. Nel mia sorella ha avuto la bella idea di far fare a mia moglie una ricettea dalla dott. per una visita al CSM dove potevano ricoverarmi subito ma al momento mica sto da  andarmi a fare ricoverare d'urgenza al CSM poi. Mica sono matto. Ma poi per troppe pressioni 4 femmine, contro me ho detto ok, la quinta la più importante mia mamma era un po all'oscuro di tutto questo periodo del 2014 e ho detto ok. E dopo un incazzatura enorme con mi sorella mi ero messo in spirito buono di andare con mia moglie almeno per vedere. Uno schifo io non ho parole, testimone mia moglie. Mi vuole ricoverare. Devo rimettermi in forma. Mi dia qualche itergratore specifico, io prendo li già qualcosa così, chiedo. NO RICOVERO. Rifiuto, mi chiede il consenso privacy che do senza rilasciarmi neanche uno straccio da firmare e mi consiglia SERT dove io dovevo lo stesso andare a fare la valutazione. Chiuso. Dopo due giorni il referto è sul FSE. (tralasciamo).

Scusandomi per la lunghezza, ringrazio anticipatamente penruna solerte risposta

CORDIALI SALUTI 

Risposta 

Con molto piacere ti scusiamo per la lunghezza del tuo scritto, ma la domanda? Quale e dove sarebbe?

Domanda: Buongiorno e soprattutto grazie del servizio che riuscite a dare.. la domanda è: leggendo le varie sanzione ammistratitive dovute ex art 75 la sospensione della patente per possesso di cannabinoidi va da 1 a 3 mesi oppure può arrivare a 3 anni?

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali
Risposta 

Va da uno a tre mesi, in alcuni casi può arrivare anche ai tre anni, ma tutto dipende dalle decisioni della singola prefettura sul singolo caso 

Domanda: Beccato 2 volte con 0,2g di fumo, a me non sembra normale che la legge mi debba dichiarare un drogato beccato 2 volte con 2 caccole. 2 anni fa e ieri.si possono togliere negli anni in qualche modo? avrò le stesse possibilità di lavoro? E per la patente?

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali
problemi sul lavoro/a scuola
Risposta 

Si tratta di reati amministrativi e quindi non compariranno sulla tua fedina penale 

Domanda: Se ho fatto il percorso di 6 mesi del sert ma ho smesso di fumare solo gli ultimi 3 mesi posso chiedere di fare solo altri 3 mesi? Ho devo riniziare il percorso di 6 mesi

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali
Risposta 

tu puoi ovviamente chiederlo, ma saranno loro a decidere se accordarti (o meno) quanto richiedi

Domanda: è obbligatorio seguire il percoso terapeutico del Serd?

informazioni sui servizi sociali e di recupero

Salve, 2 anni fa mi trovavo in una comunità ad alta assistenza perchè sono bipolare, mi hanno trovato due volte sotto effetto d'alcolici e 2 volte mi hanno fatto l'esame delle urine constatando l'uso di cannabis che ho fumato insieme a un altro paziente. Voglio premettere che tutte le volte ero tranquillo e non ho mai creato problemi, ma dopo che hanno rilevato l'uso di cannabis mi hanno indirizzato al Serd dove ho accettato d'andare e dove sto tutt'ora facendo gli esami del capello e sono sempre risultato negativo a qualsiasi sostanza da 2 anni.

Volevo sapere se è obbligatorio continuare a seguire il Serd o se posso interrompere il percorso, e se lo interrompo cosa succederebbe, considerando che ora mi trovo in residenzialità leggera, non ho mai commesso alcun reato penale e sono stabile mentalmente.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti

Risposta 

se non ci sono obblighi legali (affidamento in alternativa al carcere, affidamento in prova ecc.), il percorso non è obbligatorio per nessuno. Resta però da capire se l'abbandono del ser.d. automaticamente non comporti la chiusura del'altro percorso terapeutico, quello che definisci "residenza leggera", da parte di chi sta seguendo in questi anni