Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / informazioni sui servizi sociali e di recupero

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: sempre dopo art.75 per marijuana ti mandano al sert, che tipo di analisi ti fanno? quanto tempo dura il percorso? se alla prima analisi risulti positivo che succede? che ripercussioni ci sono sul lavoro?

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali

una volta finito il percorso ci sono delle conseguenze?

Risposta 

ti mandano al sert, che tipo di analisi ti fanno? se ti chiedono di andare al serd in alternativa all'applicazione delle sanzioni previste, le analisi sono quelle consuete per ricercare i consumi di sostanze 

quanto tempo dura il percorso? dipende dal servizio e dai risultati delle analisi, di solito qualche mese

se alla prima analisi risulti positivo che succede? fanno altre analisi per vedere se ti negativizzi o continui a usare

che ripercussioni ci sono sul lavoro? nessuna, si tratta di due percorsi legali completamente differenti

una volta finito il percorso ci sono delle conseguenze? nessuna, la cosa finisce lì.

Domanda: Salve, avevo già scritto qualche tempo fa in merito alla mia situazione. Praticamente mi hanno trovato dell’hashish per due volte, la prima volta mi hanno invitato a non fare più uso e L seconda mi hanno tolto la patente per un mese. A distanza di circa

informazioni sui servizi sociali e di recupero

A distanza di circa un mese mi arriva comunicazione del ser.d m che mi invita a un colloquio per valutare ed eventualmente definire un piano socio riabilitativo. Potreste consigliarmi cosa fare? l colloquio mi avevano assicurato che non avrei dovuto fare analisi e invece mi sembra di capire che le analisi le dovrò fare!?! Vi ringrazio e saluto cordialmente 

Risposta 

Salve a te!  Generalmente il programma terapeutico prevede sia dei monitoraggi delle urine che dei colloqui con gli operatori. Essendo comunque volontario ed essendoti già stata applicata la sanzione per la violazione dell’art.75 puoi decidere dopo il primo colloquio informativo se effettuare o no il percorso che ti verrà proposto

Domanda: Patente Ritirata/Sospesa o solo Ser.D?

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali

Vi scrivo nel tentativo disperato di chiarirmi le idee e avere una risposta, positiva o negativa che sia. 
6 mesi fa ebbi un incidente in una strada dove capitano spesso e in presenza di manto stradale ghiacciato e nebbia con velocità superiori alla norma secondo i carabinieri ma che non hanno saputo provare mentre io con onesta intellettuale dico che ero sopra di 20/30 km/h. Nell'incidente non è stato coinvolto nessuno tranne me, un brutto incidente con 360 laterale. Macchina in pezzi e io salvo per un pelo. Di mia spontanea volontà ho poi accettato di andare in Ospedale per verifiche e l'ambulanza ha chiamato poi i carabinieri per poter fare i propri comodi in mezzo alla strada e con calma. E qui nasce il problema. 
Vengo portato in ospedale dove fra i vari esami utili a vedere se stavo bene vengo avvisato che farò anche esame delle urine e del sangue per verificare se avessi fatto uso di sostanze stupefacenti. Nella documentazione clinica viene specificato che non ero ubriaco nè sotto effetto di sostanze, negli esami però sicuramente sono risultato positivo al thc essendo un consumatore quasi abituale. Da allora sono passati 6 mesi e oggi ho ricevuto una lettera dove dice che "ai sensi dell'art. 121 del D.P.R. 309/90 si comunica che il nominato in oggetto è stato segnalato dagli organi di polizia quale detentore per uso personale di sostanze stupefacenti. e nei confronti dello stesso è stato avviato presso la Prefettura il procedimento di cui Il Ser.D in indirizzo, competente per domicilio, convocherà il nominato in oggetto per l'eventuale predisposizione del programma terapeutico."

Quali sono le conseguenze e il significato di tutto ciò? 
Rischio la sospensione o il ritiro della patente?

Ci saranno limitazioni lavorative ecc..?

Quali sono le conseguenze generiche derivanti da questo problema? 
Perché scrivono "detentore per uso personale" se in realtà io non possedevo assolutamente nessuna sostanza?

Risposta 

La detenzione per uso personale (art.75) prevede la sospensione della patente per un mese, al termine del quale si viene convocati in Prefettura per un colloquio nel corso del quale viene deciso se sospendere ulteriormente la patente da uno a tre mesi o procedere con l'archiviazione del caso. Anche a noi sembra strana la contestazione che ti hanno fatto. Ti consigliamo di chiedere subito info all' ufficio NOT della tua Prefettrua di residenza, organo che gestisce questi casi, per avere da loro info più dettagliate 

Domanda: Buongiorno, mio figlio, 4 anni fa è stato fermato in motorino ed è risultato positivo al test cannabis. E' seguita la trafila (giustissima) del penale (condannato a lavori socialmente utili) , sospensione della patente e costante controlli al SERT .

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali
problemi sul lavoro/a scuola

Fin qui tutto regolare ed a mio avviso correttissimo in quanto poi ha determinato la sospensione di usi di qualsiasi sostanza. Purtoppo , oggi, dopo 4 anni, è ancora in attesa di fare i lavori socialmente utili (che determinano l'impossibilità di recarsi fuori sede per lavoro) e la necessità ancora oggi di fare l'esame del capello per re-iscriversi alla patente considerato  che non ha superato per due volte l'esame di teoria. Come è possibile che dopo 4 anni ancora la vita di una persona sia compromessa da una cosa così lontana nel tempo? come venirne fuori? grazie a chi potrà rispondermi.

Risposta 

Buongiorno a te, non possiamo sapere i motivi del ritardo nell'attivazione dei lavori socialmente utili - la cosa esula dalle nostre competenze. Sappiamo però che il percorso di analisi ed accertamenti per riprendere o, come nel caso di tuo figlio, conseguire la patente deve essere comunque fatto anche se ormai sono passati anni dalla contestazkione del reato. E sperando che vada tutto bene perchè se per un qualsiasi motivo dovesse attivarsi la Commissione Medica Locale (CML), gli accertamenti potrebbero proseguire anche dopo il conseguimento della patente.

Domanda: salve, so che è una domanda che è stata fatta centinaia di volte ma credetemi quando dico che da giorni cerco su questo sito almeno un paio di risposte concordanti per rassicurarmi, e non ci sono riuscito. volevo chiedere se facendo 2 tiri di canna

consigli medici
informazioni sui servizi sociali e di recupero

continuo qua perché non ci stavo. stavo dicendo, facendo due tiri di canna (al momento in cui li ho fatto ero pulito) è possibile che dopo 5 giorni (momento in cui dovrò effettuare il test delle urine) esca un risultato negativo? e due non è indicativo, erano due contati e ripeto ero pulito in quel momento, devo perdere la speranza di risultare negativo?

Risposta 

Dopo 5 giorni? Probabilmente non risulta.

Domanda: Convocazione dopo 5 anni, nonostante analisi nulle

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali

Salve, in data 17/08/2016 mi fu sequestrata dopo un controllo, come scritto a verbale, "0,7g di spinello confezionato" conservo ancora il verbale.

In data 03/09/2016 veniva scritto nella relazione tecnica, poi a me consegnata, dopo essere stato convocato dalla gdf che tale quantitativo sequestrato risultava non idoneo alle analisi in quanto finemente sminuzzato. Conservo anche questo documento.

Oggi in data 16/04/2021 mi viene notificato dai cc la convocazione per la data 19/04/2021 alla prefettura di bari, al fine di sostenere il colloquio previsto dal DPR 309/90.

Cosa devo fare ? Cosa rischio ? E' lecita questa convocazione nonostante le analisi tecniche siano risultate non idonee ?

Risposta 

la convocazione, anche se in ritardo d due anni, è lecita. Fai presente in sede di colloquio che il risultato delle analisi era negativo e quindi non possono applicare quanto previsto per chi infrange l'art. 75

Domanda: Ciao, qualche mese fa sono stato fermato e segnalato da una pattuglia dei per il possesso di stupefacenti. Ora mi è arrivata la lettera che hanno trasmesso al SERT, in cui mi invitano a presentarmi per fare un colloquio conoscitivo.

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali

E' normale che questo sia avvenuto prima che io sia stato convocato direttamente in Prefettura? Devo aspettare prima la loro convocazione? Cosa comporta il primo incontro? Grazie

Risposta 

Ciao a te! E’ tutto normale in quanto l’art121 del DPR309/90 sancisce che il Prefetto segnali al Serd competente le persone segnalate dalle delle forze dell’ordine ai sensi dell’art75. Sempre l’art121 stabilisce che il Serd debba convocare le persone segnalate per invitarle ad effettuare un programma terapeutico. Quindi, visti i lunghi tempi di convocazione di alcune prefetture, può capitare che arrivi prima la convocazione del  Serd. Generalmente nel primo incontro vengono spiegate le attività svolte dal serd e le modalità di svolgimento di un eventuale programma terapeutico. Il programma è sempre volontario ma considera che alcune prefetture ne tengono poi conto nel valutare la sanzione da applicare.

A. Righini Ufficio Not Prefettura di Firenze

Domanda: Salve, dovrei fare tutto l’iter per il rinnovo della patente che mi è stata ritirata 2 anni fa. Una volta fatto il percorso al sert, i risultati da portare in cml per quanto tempo sono validi?

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali

Chiedo perché dovrei iniziare il sert a fine aprile ma per la stagione estiva sarò fuori per motivi di lavoro, c'è possibilità che riesco a portare i risultati a settembre o dovrò rifare di nuovo il percorso al sert?

Risposta 

Se a settembre porti i risultati di analisi fatto due mesi prima, sicuramente ti faranno rifare tutto da capo 

Domanda: Buongiorno, volevo sapere se alla visita alla CML per rinnovo patente, mi possono far fare un test dell' urina nei bagni della commissione medica?

consigli medici
informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali
Risposta 

dipende, alcune CML lo fanno

Domanda: Map e tempi

informazioni sui servizi sociali e di recupero

Oggi ho sostenuto la prima udienza per art.73 e hanno deciso per un percorso di messa alla prova.hanno dato 2 mesi per l'elaborazione di questo percorso.siccome so già che l'assistente sociale voleva fare il test del capello,mi chiedevo se me lo può già fare in questi 2 mesi o se prima deve presentare la domanda il 10 giugno,ovvero durante la nuova udienza.

Risposta 

Spiace non poterti aiutare ma ignoriamo le procedure giuridiche con cui il servizio sociale richiede al giudice tempi e modalità della messa alla prova 

Domanda: Salve, mi è stata rimandata la visita per il rinnovo della patente per la terza volta, io vivo in Toscana a Pistoia e ho la visita fissata il 26 aprile, ma ho letto della possibile zona arancione e volevo sapere se poteva essere

consigli medici
informazioni sui servizi sociali e di recupero

Anticipata la visita e se mi potrebbero chiedere nuove analisi per via di questo periodo di stop, ho fatto quelle del capello per questa visita e sono negativo al THC e tutte le altre droghe, più che altro non vorrei spendere per un po' per queste cose. Non so, magari la possono fare lì per lì alla visita?

Risposta 

Ci spiace non poterti aiutare ma non siamo al corrente delle decisioni delle singole CML in merito a come sostenere gli esami in questo periodo. Possiamo solo consigliarti di rivolgere direttamente a loro la richiesta 

Domanda: Ciao, faccio uso di sostanze stupefacenti abitualmente da molto ormai e fra una settimana ho l'esame tossicologico delle urine, volevo chiedere.. Se consegno le urine del mio cane per risultare negativa si accorgono che non è urina di un umano? Datemi qua

informazioni e curiosità sulle sostanze
informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

se ti scoprono ti becchi una denuncia per tentata truffa