Back to top

info metadone e urine patente

problemi legali

salve, prendo da circa 6 mesi 10mg di metadone e me lo sto scalando. vorrei sapere, precisamente, in quanti giorni il fisico smaltisce la sostanza per poi fare le urine in commissione legale patenti. sono alto circa 1.60cm e peso 50kg. faccio sport.
contavo entro il 26 maggio di essermi scalato questo 10mg. la prima urine è il 3 giugno. risulterò negativo o positivo? scusate la domanda già fatta e rifatta, ma nelle tabelle ufficiali dicono 3-5 giorni, alcuni amici mi dicono 7-8gg altre persone dicono 20 30 giorni.

Risposta 

dopo una settimana non dovresti aver problemi

Commenti

Re: info metadone e urine patente

se, prima delle urine, io comunico al medico di tossicologia che ho assunto dividol, sono al riparo da una sospensione causata da un falso positivo? in genere prima delle urine mi chiedono sempre che tipo di farmaci assumo, questo credo per dividere un positivo dato dall'uso di stupefacenti, da un falso positivo dato dall'uso di farmaci, dico bene? oppure la cosa funziona che se anche assumi dividol (regolarmente prescritto da un medico) ti lasciano senza patente?

Re: info metadone e urine patente

Il viminolo (dividol) di solito non crea problemi di falsi positivi per gli oppiacei. I falsi positivi vengono comunque risolti analiticamente, non sulla base delle dichiarazioni delle persone interessate.
Roberto Baronti medico sostanze.info

Re: info metadone e urine patente

certo, ma la mia è una situazione di uso reale del farmaco. non è una scusa per un eventuale positività ad eroina metadone o subutex!!
adesso comunque ho smesso di usare dividol perchè dura troppo poco, dovevo prenderne troppi in un giorno e dopo 3 giorni il mio fegato ne ha risentito. sono passato al contramal e conto di non averne più bisogno da oggi sabato 30-05 a lunedi 01-06. mercoledì 03-06 ho la prima urina in tossicologia forense. non vorrei ritrovarmi il giorno della commissione medica con dei falsi positivi che porteranno la sospensione della patente. questo era il mio discorso. per cui anticipando al medico il mio uso di dividol prima e contramal dopo, faranno degli esami più accurati in caso di una positività agli oppiacei?
inoltre in internet non ci sono informazioni precise riguardo al tramadolo. c'è chi dice che da falsi positivi, c'è chi dice che non li da.
lei cosa può dirmi a riguardo?

Re: info metadone e urine patente

difatti ieri ho fatto uno stick della farmacia (valore cutoff 300ng/ml per gli oppiacei, come gli esami che mi fanno in tossicologia) e mi dava risultato negativo agli oppiacei. stamattina il medico di tossicologia invece mi ha detto testualmente "hai fatto bene ad allegare la ricetta del contramal perchè il tramadolo da SEMPRE un risultato positivo agli oppiacei. successivamente noi facciamo la spettrometria e distinguiamo se la molecola è morfina o tramadolo".
detto questo ho un altro quesito importante...se lo stick acquistato in farmacia per il thc mi ha dato risultato negativo, gli esami in tossicologia con lo stesso valore di cutoff 50 ng/ml daranno risultato negativo vero?

Re: info metadone e urine patente

Il secondo test, o meglio il test di conferma, non viene fatto da tutti i laboratori in modo automatico. Alcuni lo fanno solo in caso di contestazione del risultato. Per quanto riguarda il Subutex (ancora una sostanza nuova...) può non essere rilevato, se il metodo di conferma prevede solo la ricerca di morfina, codeina e 6-acetilmorfina. Alcuni laboratori, che utilizzano strumentazioni avanzate (tipo UHPLC/MS/MS), sono in grado di rilevare con una sola corsa cromatografica varie decine di sostanze e quindi all'esame di conferma per gli oppiacei può essere evidenziata anche la presenza di buprenorfina.
Roberto Baronti medico sostanze.info

Re: info metadone e urine patente

guardi io non so che tipo di test fanno nella mia città, però la settimana scorsa quando ho comunicato al medico l'assunzione di tramadolo e gli ho allegato la ricetta gli ho chiesto se potevano esserci problemi di falsi positivi. la sua risposta è stata questa...gliela cito precisa:
"il tramadolo nei 4 giorni successivi all'assunzione da sempre una positività agli oppiacei, molti tossici lo usano proprio per coprire questa positività, non sapendo che noi siamo in grado di distinguere automaticamente e senza una richiesta dell'utente quale molecola sta dando il positivo. se la morfina o se il tramadolo."
questa è stata la sua risposta...
detto questo, io quando ho firmato il foglio delle urine non ho visto la buprenorfina nelle sostanze controllate, però appunto, non so come si comporteranno nel caso di un falso positivo dato dal tramadolo. avendo comunque io allegato una ricetta di prescrizione del farmaco.

Re: info metadone e urine patente

Nemmeno io so come si comporteranno, dato che non li conosco. I test di screening che usiamo nel mio laboratorio non sono in grado di rilevare il tramadolo neanche a concentrazioni di 1 mg/ml (cut-off oppiacei = 300 ng/ml).
Roberto Baronti medico sostanze.info

Buongiorno dottore ho bisogno

Buongiorno dottore ho bisogno di lei. 

A me hanno tolto la patente a maggio scorso per 800 di eroina. Vabbè sospesa 6 mesi e ora sono stato in commissione e ho pagato 102 euro per fare 4 urine per poi ridarmi o no la patente ad aprile in commissione medica

Il mio problema è che da marzo scorso cioè prima che mi cavano la patente già andavo al sert e prendo 50 mg (10ml). Mi possono fare storie anche se è tutto documentato dal sert in commissione o ad aprile mi ridanno la patente. Non uso più da mesi la droga solo metadone. Mi faccia sapere altrimenti oggi devo sospendere il metadone è rischio di stare male 2 giorni per niente che lunedì si vede lo stesso. Mi faccia sapere

Salve sono un autista di

Salve sono un autista di camion vorrei sapere ho fatto la visita a lavoro e giustamente risultato positivo al metadone ... c'è la sospensione della patente? Cosa posso fare?? Io ci lavoro con la patente.. grazie a ki mi risponde..

Buongiorno dottore sto

Buongiorno dottore sto effettuando le analisi delle urine al Sert settimanalmente su richiesta della commissione medica patenti loro lo richiedono per l'uso di cocaina alla quale sono sempre risultata negativa ma la cosa davvero assurda è che per ben due volte sono risultata positiva al metadone sostanza che non ho mai utilizzato in vita mia mi chiedo come sia possibile e come posso fare per dimostrare il contrario visto che sono sicura al 100% e di non averne mai usato grazie mille