Back to top

IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DEL RITIRO DELLA PATENTE PER GUIDA IN STATO DI EBREZZA?

problemi legali
Risposta 

In tutti quei casi in cui la Commissione Medica Locale lo richiede. Il che significa che per riavere la patente sequestrata per infrazione all'art.186 del Codice della Strada (ovvero tasso alcolico superiore a 0,50) si devono sempre effettuare i controlli e gli esami per l'accertamento sui consumi di alcol.

Commenti

risposta a "IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SE...

Gli esami teorico/pratici per riavere la patente si fanno non per sospensione della patente ma nel caso di patente scaduta o sequestrata e successivamente non restituita per infrazioni precise.
Nel caso di di sospensione per art.186 o 187 del C.d.S. (cioè nel tuo caso) si tratta di fare gli accertamenti su alcol e sostanze psicotrope presso la Commissione Medico Locale competente, e non di rifare ex novo la patente.

art 187

grazie in anticipo per la vostra risposta...anche a me e stata sospesa cautelarmente la patente per presenza di thc nelle urine...essendo neopatentato mi sono stati tolti tutti i punti e volevo chiederevi se dovrò rifare la patente oppure recuperare i punti...ormai è 2 mesi e mezzo che me l' hanno sospesa e da parecchio tempo mi facevo questa domanda...grazie per la vostra disponibilità.....

risposta a "ART.187" del 22.11.10

Se la patente ti è stata sospesa e tolti tutti i punti probabilmente non si tratta di rifare la patente, ma di recuperare i punti con opportuni corsi presso le autoscuole.
Il nostro consiglio è quello di informarti anche presso una autoscuola, che sarà in grado di dirti come comportarti in merito.
Oppure chiedere direttamente in Prefettura.

salve

ciao mi e stata ritirata la patente in un anno 2 volte una volta 7 mesi una volta un anno o passato esami alla commissione e domani me la ridanno ma la motorizzazione puo anche decidere di non darmela in commissione e tuttto ok pero mi sono rimasti 15 punti

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

CIAO LA MIA PATENTE NEL 2011 VA CONFERMATA PER ALTRI 10 ANNI DAL 2011 AL 2021 LA MOTORIZZAZIONE DI BOLOGNA MI MANDA UNA LETTERA E DICE CHE NON POSSONO PERCHE RISULTA UN ART186 DEL 2001 NON DEFINITO, QUANDO BENISSIMO A SUO TEMPO RIFIUTANDOMI ALL'ALCOOL TEST DEI CC HO PAGATO UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA E LA PATENTE SOSPESA PER DUE MESI CON ANNOTAZIONE E RESTITUITA E VALIDITATA DALLA MOTORIZZAZIONE DAL 2001 AL 2011. PREMETTO CHE NON HO PROVOCATO INCIDENTI NE FERITI. HO EFFETTUATO ESAMI SANGUE REGOLARI E VISITA PRESSO COMMISSIONE MEDICA ADESSO, POSSO AVERE LA CONFERMA DELLA VALIDITA' DELLA PATENTE PER ALTRI 10 ANNI? POTETE AIUTARMI IN UNA VOSTRA RISPOSTA? IL FATTO RISALE AL 2001 E LE LEGGI ERANO BEN DIVERSE DI ADESSO SULL'ART186. DISTINTI SALUTI ATTENDO UNA VOSTRA POSSIBILE RISPOSTA

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

Scusatemi riformulo la mia domanda Mi hanno sequestrato la patente 4 anni per articolo 186 e 187 ho fatto un incidente con la macchina intestata a mia moglie quindi la prefettura ha sommato 2+2 anni. La mia domanda è la seguente: dopo 4 anni devo rifare completamente la patente sia teoria che pratica. Nell incidente non ho fatto del male a nessuno sono uscito fuori strada da solo grazie

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

Salve mi e' stata ritirata la patente per 4 mesi per tasso alcolico 0,7 (il primo soffio) e 0,6 il secondo soffio , per questa infrazioni mi sono stati tolti tutti i punti essendo un neopatentato , a questo punto mi chiedo devo fare la revisione della patente? ossia ridare l esame teorico e quello pratico??oppure mi bastera' un recupero punti?? grazie

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

Salve a tutti in data 15/10/14 sono finito fuori strada con la mia auto vettura,all'ospedale mi hanno fatto esami del sangue e drug test..Ero appena uscito da una birreria ed Hanno riscontrato un tasso alcolico di 2,24...Aseguito di questo mi hanno fatto anche un drug test delle urine,che sicuramente risultera' positivo,visto che in data 12/10/14 avevo fumato un paio di canne ad un compleanno,ma comunque quando ho fatto l'incidente,non avevo fumato niente da tre giorni...La mia domanda e'..RIUSCIRANNO a stabilire dai valori delle urine ,che io ero solamente in stato di ebrezza da alcool,e non sotto effetto di nessun stupefacente al momento che sono uscito fuori strada da solo?????,oppure non faranno differenza e mi daranno sia articolo 186 e 187???secondo voi ,mi revocheranno la patente oppure me la sospenderanno solamente...E mi faranno anche l'esame del capello oppure solamente urine da qua in futuro per riavere la mia patente B?????premetto che mi hanno tolto 10 punti dalla patente,ma che era la prima volta,NON ne avevo mai persi...quindi dovrei averne ancora 12 punti almeno...grazie in anticipo per la risposta...

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

Ok,i carabinieri mi hanno contestato ''soltanto'' il reato 186 bis..Ora la mia domanda e' questa:- A seguito di questo e visto che anni addietro ho avuto sanzioni amministrative per possesso di stupefacenti...E' probabile che la prefettura chieda anche un' esame del capello per valutare test tossicologico???oppure visto che mi contestano solo il 186bis...io dovro' rispondere e fare esami solo per l'alcool???grazie e scusate le mille domande,ma vorrei sapere di che morte morire ..

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

ok so per certo che sono accusato dell'articolo 186 bis essendo uscito fuori strada (da solo)senza procurare danni a terzi e avendo fatto gli accertamenti al pronto soccorso..Ho deciso di tutelarmi e difendermi in accordo con il mio legale usufruendo della '''MESSA ALLA PROVA'' avvalendomi di questa legge,la patente mi verra' lo stesso (revocata)o ho qualche possibilita' per la sola sospensione??e ho qualche spiraglio di riottenere la mia patente prima del tempo previsto senza riconseguirla da capo in autoscuola?riiigrazie mille in anticipo per la vostra risposta!!!ps sono in attesa della lettera della prefettura!!!,ma vorrei sapere se posso muovermi in qualche modo per limitare al minimo i ''danni'' e le pene!!!

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

Steso caso tuo 3 fascia più incidente ....... la messa alla prova estingue il reato ma non le sanzioni amministrative accessorie e differente dal 9 bis che dimezza la sospensione ed eventualmente ti viene restituita l'autovettura .Noi della terza fascia + incidente il 9 bis viene precluso l'unica alternativa è l'istituto della messa alla prova però è ancora un gran punto di domanda

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

Ciao ,vorrei un chiarimento sul mio ritiro patente
premetto che mi è stata ritirata circa 7 anni fa con ritiro per 18 mesi ...dopo varie cause sono scesi a 12 mesi....con última sentenza di due anni fa. ( risultato positivo al all' lcool)
solo adesso sto facendo l' inter delle analisi
....il mio quesito è : dopo il buon esito della commissione medica...siccome sono passati 7 anni dal ritiro....dovrò rifare gli esami di guida o mi verrà rilasciata ?

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

Salve, ad un amico nel 2004 hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza, è riuscito a rifarla nel 2008 ma nel referto degli esami della commissione c'era scritto che la sospendevano per " fumo passivo di marijuana "; non aveva fumato lui in prima persona ma era stato in una sala dove stavano fumando quindi le tracce sono risultate nell'aesame del capello. ( non so se è possibile questo?!)
Dal 2008, cioè da quando gliel'hanno sospesa nuovamente ( la patente scadeva in dato 2008) ha lasciato perdere e non ha fatto ricorso ( come consigliato dall'avvocato ); ora però è giustamente determinato a riprendersi sta benedetta patente ma non sappiamo come muoverci!
Ho varie domande:
- si può evitare la CML?
- può rifare da capo la patente a scuola guida e fare gli esami medici direttamente con loro?
- può solo rinnovarla ?

Spero sappiate rispondermi!

grazie

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

Salve, la situazione è la seguente:

3 anni fa il mio compagno è stato fermato e trovato con sostanze stupefacenti: gli è stata sospesa la patente, ha poi fatto le analisi del sangue e gli è stata ridata la patente.

All'inizio di quest'anno gli sono arrivate delle convocazioni per rifare le analisi a cui lui non ha risposto perché arrivate al vecchio domicilio e mai state recapitate. Ha scoperto questa cosa perché a giugno gli scadeva la patente e quando è andata a fare il rinnovo gli hanno comunicato che non poteva rinnovare la patente e che si sarebbe dovuto rivolgere alla commissione medica che ha preventivato un esame del capello.

Il punto quindi era riuscire a fare tutto entro la scadenza della patente, ma la prima volta i capelli erano troppo corti, la seconda (pagando di nuovo tutto) ha effettuato l'analisi del capello ma i risultati, e quindi l'appuntamento con la commissione, sarà a luglio e nel frattempo la patente è scaduta.

Ora la commissione gli ha detto che poi a ottobre dovrà rifare la patente da capo, ovvero quiz e pratica. Quindi mi chiedo: è possibile? perché da capo? e soprattutto ancora prima di vedere i risultati del capello?

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

Salve.mi e stata ridata la patente dopo aver scontato i mesi di sospensione per stato di ebbrezza.al rilascio cera scritto valida per anni 0*** e mesi 6***.ora mi sono accorto di questa cosa perché la patente risulta scaduta da un anno.nessuno tra cml vigili e motorizzazione mi ha spiegato nulla al momento del rilascio.ms sapete se per rinnovarla devo rifare di nuovo i test per l'alcol??quanti giorni non devo bere per smaltire??? Vi ringrazio....

Re: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DE...

Salve
sto aspettando la sentenza di 9 mesi di sospensione patente per tasso alcolemico,vivendo adesso in gran canaria nel frattempo è scaduta perché non sono potuto andare in italia in commissione medica.
la domanda è una :
Posso iscrivermi a scuola guida in gran canaria per conseguire una nuova patente e saltare quindi questi inconvenienti. ..
visto che ormai vivo in altro paese?

buon giorno. nel 2011 mi è

buon giorno. nel 2011 mi è stata ridata la patente fino al 2022 dopo esser risultato negativo per thc. ora dovrei fare un duplicato perche la patente è rovinata ma riusltano degli ostativi, dovro rifare i test antidroga anche per un duplicato?

Ciao mi hanno sospeso la

Ciao mi hanno sospeso la patente 7 anni fa, non ho più fatto gli esami per riprenderla per tutto questo periodo, recentemente però mi sono sottoposto al test del capello e sangue superandolo negativo. Devo rifare scuola guida per guidare nuovamente o posso ritirarla al comando dei vigili dove era ferma?

Grazie

Aggiungi un nuovo commento