Back to top

Test tossicologici per lavoro di 2ndo livello, come funziona?

problemi sul lavoro/a scuola

Buonasera, grazie innanzitutto per il servizio che svolgete. A breve dovrò fare un test tossicologico per lavori in quota. Sono un consumatore abituale di cannabis e non sapendo del test, ho continuato a fumare. Ora, personalmente non sarebbe un problema farmi "sgamare" che fumo, al massimo non potrò usare piattaforme per un tot ma fortunatamente nel mio lavoro non è indispensabile usarle. Il mio problema è che saltuariamente faccio anche uso di cocaina e ho letto che se mi dovessero trovare positivo al thc, sarò affidato al sert che farà esami più approfonditi (II livello, tra cui il capello) e questa cosa salterà fuori. La mia domanda è: essendo stato trovato positivo al thc cercheranno solo quello o faranno uno screening completo? Nel caso in cui mi trovino anche cocaina, il sert informerà il datore di lavoro dei dettagli, o dirà solamente che non sono idoneo? Grazie in anticipo 

Risposta 

può essere richiesto sia un esame sulla singola sostanza, sia (cosa più probabile) una ricerca su tutte le sostanze. In caso di positività il risultato (con il dettaglio delle sostanze a cui si è risultati positivi) viene comunicato al medico competente incaricato dall' azienda di effettuare gli esami sui lavoratori, e da lui al lavoratore ed all'azienda.

Commenti

Comunque di SerT che fanno

Comunque di SerT che fanno analisi del capello mai sentiti, e lo reputo molto difficile, visto che le analisi sono a carico del SerT e il capello costa molto di più delle urine.

Di solito il capello te lo fanno in CML, dove sei tu a pagare le analisi..

dipende dove vai: a me l

dipende dove vai: a me l'hanno fatto appena entrato in un Sert dove controllano fino al bucio del culo e se sgarri ti bacchettano le mani. non faccio nomi per privacy personale, ma soprattutto per non insultare sti stro...

inoltre in ogni sert "normale" se chiedi ti dovrebbero fare il capello se serve per riprendere la patente (che è un grande aiuto anche economico visto che non paghi tu).

in ogni caso è generalmente vero come dici tu: tendono a non farlo, visto gli alti costi rispetto alle urine (che spesso vedo pure quelle non fatte regolarmente per stesso motivo)