Back to top

ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt era 3.2 e mi anno fatto non idoneo ora tra 2 giorni devo rifare il prelievo e circa 40 giorni che non bevo nulla che sia alcolico il valore cdt sare tornato nella norma????

consigli medici
Risposta 

Il CDT è un tipo di analisi rivolta a determinare i valori di TRANSFERRINA DESIALATA o TRANSFERRINA CARENTE di CARBOIDRATI (Carbohydrate Deficient Transferrin: CDT).
Nel caso di una sospetta presenza di un assuntore cronico d' alcool dopo le verifiche del caso(etilometro) si deve procedere all'accertamento tramite CDT che non è altro che sottoporre il conducente sospetto ad un periodo di astinenza totale di alcool e solitamente ogni 15 gg sottoporlo ad analisi CDT per rilevare le sostanze che il fisico emette per riequilibrare lo scompenso forzato di alcool.
Tre settimane di abolizione totale delle bevande alcoliche spesso sono sufficienti a far tornare alla norma il test CDT.

Commenti

Re: visita medica x lavoro

Se il tuo consumo alcolico è stato mediamente al di sotto dei limiti consigliati (max 3 drinks/giorno) negli ultimi mesi la CDT dovrebbe essere nella norma. Inutile dire adesso che sarebbe stato più saggio ridurre ulteriormente il bere, come misura precauzionale.

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

salve volevo porgere una domanda: devo fare esami ematochimici il 5 maggio e diciamo che non ho bevuto alcolici dall'inizio di febbraio fino a quasi la fine di marzo poi fino al 18 aprile ho bevuto circa 2 volte a settimana 1 litro/1 litro e 20 in tutta la giornata , potrei risultare positivo o negativo a questi esami?? Premetto che nel mese di gennaio e dicembre per 3/4 sere alla settimana bevevo circa 50/70 cl di vino.Grazie in anticipo per la risposta.

visita patente

Ho fatto l'esame del sangue e delle urine sabato 24 maggio per riprendere la patente ed era dal sabato precedente che non bevevo apparte un limoncello mercoledì sera e una birra giovedì. Di solito bevo un po' solo nei fine settimana, come risulteranno le analisi? C'è il rischio che siano superiori al limite?

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

buongiorno, giovedì prossimo dovrò fare gli esami del sangue per riavere la patente che mi è stata revocata 3 anni fa. Non bevo nulla da 25 giorni, a parte mezzo bicchiere di vino 12 giorni fa; premetto che prima bevevo vino a cena tutte le sere (mezza bottiglia), ma mai superalcolici, cocktail,ecc... e che in dicembre ho avuto un infiammazione al fegato all'estero che mi aveva alzato notevolmente i valori della gammaGT. Secondo la vostra esperienza posso stare sereno nel passare l'esame e nel caso contrario dopo quanto tempo me lo faranno ripetere ? Grazie mille

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

queste le mie analisi:

urea 27 (10-50)
glucosio 92 (70-110)
got/ast 29 (15-41)
GPT/ALT 41 (17-63)
gamma GT 41 (0-55)
creatinina 0,84 (0,60-1,30)
filtrato glomerulare stimato (calcolato con formula MDRD) 112,90 ml/min

sono tutte nella norma, anche gli altri valori(leucociti,eritrociti, piastrine etc etc) sono tutti nella norma.

posso andare sul sicuro? grazie

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

Buongiorno ho fatto gli esami cdt proprio ieri dopo una settimana d astinenza totale, premetto però che nel mese d agosto ho esagerato un pò tipo due birre a sera non doppio malto 0,5 graduazione alcolica, poi settimana scorsa mercoledì e giovedì 3 bicchieri di vino a pranzo, sono preoccupato la visita e per medicina del lavoro e rischio la sospensione, premetto che non ho un fisico come si suol dire aitante peso solo 65 kg grazie per l attenzione ps sono un cogl......

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

eritrociti a 5.53 con valori di riferimento tra 4 e 5
ematocrito a 47 con valori di riferimento tra 37 e 44
tutti i valori EPATICI nella norma ed il CDT a 0.95 su 2.2 di limite, che alterazioni potrebbero risultare, col fatto che sono valori che ho quasi sempre alti, compresa l'emoglobina. Devo dire che però da donatore non avevo mai superato i riferimenti e questi esami li ho eseguiti in altro laboratorio. Aggiungo di nn aver mai fatto uso di sostanze dopanti....Grazie anticipatamente.

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

ciao avrei bisogno di un informazione, sono andata a ritirare gli esami del sangue con un esito CDT pari a 0.7% , quindi a quanto sembra di aver capito dovrebbero rientrare nei parametri. il problema è che in questi esami datami dall'asl ho i leucociti pari a 3.85, i gran neutrofili pari a 23.7, i linfociti pari a 62.3, e i gran neutrofili pari a 0.91 quindi tutti esiti troppo bassi , tantè che a fine pagina cè scritto :NEUTROPENIA. cosa significa?se dovessi presentare questi esiti al sert con incontro psicologa potrebbero non darmi la patente?
avendo l'incontro tra pochi giorni gradirei una risposta nell'immediato. grazie.

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

Salve, devo fare una domanda.
Dovrei fare gli esami per riprendermi la patente sono una persona che beve raramente, sono 24 giorni che non tocco nessuna sostanza alcolica ma prima di ciò ho avuto 2 matrimoni che sono capitati in una settimana e ho un po bevuto... I miei valori quale: got, gpt, gamma-gt ,emocromo C.D.T . Come saranno?.. Grazie

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

DEVO PRENOTARE LE ANALISI per la patente il (cdt) tenendo conto che nelle 2 ultime settimane non ho bevuto niente ..ho sgarrato solo nei 2 weekend per via di 2 compleanni con qualche aperitivo e un po' di vino... e da ieri sono proprio a zero alcool se la prenoto per dopo capodanno verso il 3/4 gennaio tenendomi totalmente A ZEROnel bere,il test sara' a posto???Faccio attivita' fisica tutti i giorni e bevo una media di 3 litri al giorno di acqua...questo potra' aiutarmi oppure e' una cosa ininfluente per il test??grazie in anticipo per la risposta...

CDT e psicofarmaci

Buon giorno,
assumo antidepressivo Cipralex e antiansia Xanax. Alcolista da molto. Sospensione totale alcoolici per 6 settimane. Continuo con gli psicofarmaci. Il CDT dovrebbe risultare a posto per la patente?
Grazie per risposta.

Re: CDT e psicofarmaci

Sì, dovrebbe. Spero che la sospensione degli alcolici proseguirà anche dopo il riottenimento della patente. Ne va della tua salute
Laura Calviani medico sostanze.info

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

Buongiorno io ho la visita per la patente il 19, 05 2015 dicono eseguiti nell ultimo mese per sicurezza che giorno esatto dovrei farli i CDT? ?? E come sapranno i risultati in piu di un mese che non bevo ..l'atra volta il risultato era (presenza dì una variazione genetica) mi hanno dato lo stesso la patente ma senza spiegarmi.

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

mio marito si è sottoposto all'esame del sangue per rinnovo patente e il cdt era 2.1 a distanza di una settimana gli è stato fatto ripetere l'esame. sono 7 giorni che beve solo acqua il valore sarà tornato normale? considerato che anche la settimana precedente al primo esame aveva bevuto solo 1 bicchiere di vino ai pasti

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

Cari ragazzi vorrei portarvi brevissimamente la mia esperienza, se un esame CDT risulta superiore all 1,5 significa che L individuo è un vero alcolizzato ! Il mio è risultato 0,6 ma vi garantisco che ho bevuto eccome ! Dunque, per tutti coloro che sono astinenti da un mese/ un mese e mezzo Dall uso di alcol stiano più che tranquilli !!!

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

Salve dottoressa avrei una curiosità io non son dedito al bere solo uno o due bicchieri di vino rosso da 12,5 gradi mangiando non più di due volte a settimana,piuttosto il mio dubbio è che per vari dolori spalla e anca prendo del diclofenac da 100 a volte o qualche altro fans al bisogno , peso 100kg e per via dei disturbi non faccio attività fisica vorrei sapere se questa situazione può far si che i valori siano fuori norma (in previsione di visita medica per conducente autobus) attendo risposta sauti.

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

salve a tutti, dovrò fare gli esami domani mattina, non son un alcolizzato ma il fine settimana venerdi e sabato faccio un paio di cicchetti con amici di vodka liscia 5/6 tutto qui al massimo aggiungo una birretta, niente di più...ho letto che anche il fisico fa la differenza sono un uomo di 27 anni alto 1,85 e peso 84 chili, fisico atletico vado in palestra...mangio sano niente pasta e pane solo riso frutta e verdure ecc.. ogni sera mi faccio una tazza di latte non bevo mai alcolici durante la settimana..che risultati potrebbe avere l' esame cdt??

astinenza per 40 giorni..esami nella norma ?

Salve, dopo due anni devo ripetere il controllo degli esami in quanto ho la visita a fine Aprile, bevo generalmente 4 volte alla settimana birra e raramente cokteil, sono in astinenza completa da 26 giorni, gli esami sono previsti verso il quarantesimo giorno.. Posso stare tranquillo ? Grazie della vostra disponibilita...

sono nei guai

Salve ho fatto gli esami in una clinica privata per poi portarli alla commissione il 24 marzo,il giorno 6 marzo ho bevuto 4 birre e un drink per che era il mio compleanno,il 14 marzo ho fatto gli esami cdt alla clinica privata (centro di medicina)risulterà che non sono idoneo?prima del 6 non ho toccato alcol per due tre settimane poi una birra poi mi sono fermato per due settimane e ho 20 anni e sono fisicamente credo in forma..

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

buongiorno, volevo chierdvi un informazione; io a meta giugno devo presentarmi in commissione per il rinnovo, se bevop il 1 maggio e poi dal 2 fino ai primi di giugno non tocco alcool e vado a fare le analisi (quindi un mesetto senza alcool) la cdt tornera notrmale? premetto che nn sono un bvevitore accanito, solo nei weekend in compagnia
grazie mille buona giornata

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

Buongiorno dottoressa, mi chiamo Erika. Avrei delle questioni da porle: la patente mi scade a fine luglio, ho smesso per due anni circa,adesso bevo una o due birre ogni 15gg col mio compagno(è capitato anche vino bianco a cena di pesce, ma mezzo l in due un paio di volte), l'esame lo devo ancora prenotare a causa di liste ferme.Sarebbe il terzo rinnovo quindi non so che genere di esami si prevedono stavolta. Secondo lei quanto tempo in anticipo devo smettere di bere con questa frequenza? Grazie in anticipo per la risposta,Erika.

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

Buonasera chiedevo una informazione... io e dal 2 di maggio che non tocco alcol (premetto che nn sono un bevitore assiduo, solo nei week end in comoagnia) volevo fare le analisi il 30 maggio quindi sono passate 4 settimane il valore delle analisi ( soprattutto cdt) saranno nella norma con tale periodo di astensione?
Grazie mille x le risp..

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

Egregio Dott. mercoledì 8 giugno ho l'esame cdt per la patente giovedì 26 maggio ho bevuto 4 birre da 9 gradi e ieri 28 maggio altre 7. Vorrei sapere se dall'esame cdt risulterà. Prefetto che dal 12 aprile sono stata completamente astinente. Sono alta cm.166 e peso 73 kg. Grazie mille per la risposta.Anonima preoccupata.

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

Ho da poco fatto la terza ed ultima visita nel giro di tre anni , quindi ti parlo per esperienza personale ...
prima visita 30 giorni di astinenza e cdt a 1 .
Seconda visita astinenza di 60 giorni e cdt a 0.6
terza visita astinenza di 49 giorni (più o meno )cdt a 0.8 ...

tu praticamente sei stata un mese e mezzo senza toccare alcol quindi in questi 44- 45 giorni la tua cdt sarà tornata nei limiti, e aver bevuto queste 11 birre nel giro di 2 giorni non dovrebbe aver influito nel fartela aumentare.

la cdt aumenta dopo 2 settimane che assumi oltre i 60 -70 grammi di alcol giornalieri .

Calcola che la mia terza visita è stata dopo la Pasqua e quindi qualche brindisi e qualche bicchiere di vino dieci giorni prima delle analisi li ho bevuti, e come ti ho scritto la cdt uscita a 0.8.

Non so poi se cambia a livello di sesso altezza ecc ecc ...
Ad esempio io sono alto 181 per 79 kg , quindi ti ho riportato esclusivamente la mia esperienza ... nulla di medico o scientifico ...
In bocca al lupo !

CDT

Salve, mi chiedo se fra 2 sett. faccio CDT e da oggi smetto e bevo tanta acqua , prendo diuretici e urino come un cane riesco a eliminare abbastanza per essere nella norma ? Grazie

Re: ho fatto gli analisi per riprendere la patente e il cdt e...

Salve, non sono un bevitore abituale ma 7gg fa ho bevuto 3 flute di prosecco e un super alcoolico, abitudine che ho tutti i fine settimana, poi per tutta la settimana zero alcool.
Andando domani a fare le analisi potrei avere la Cdt alta?
Inoltre esistono dei cibi utili ad abbassare ulteriormente questo valore? È consigliabile bere molta acqua o posso bere tranquillamente bevande gasate, tipo coca zero o aranciate? Grazie in anticipo per la risposta
Ps: ho 33 anni, altezza 180cm X 80kg

Cdt

Io fatto oggi esame cdt per rinnovo patente con tetto max 1.6. Considerando astinenza di 4 giorni prima dei quali bevevo di media 3 bicchieri di vino al giorno, risultero positivo ?

Info

Buonasera Ma l esame cdt va
Fatto in motorizzazione o anche in una clinica privata ? Ve lo chiedo perché a mio marito 10 anni fa Sequestrano la patente per 3 Mesi con la soglia minima 0,6 ora sta per scadere la patente e nell autoscuola gli hanno detto che deve informarsi con la motorizzazione perché dovrà fare le visite quindi volevamo capire come bisogna comportarsi ora ?dove bisogna andare per fare queste analisi ? Grazie

Re: Info

la Motorizzazione lo manderà in Commissione Medica Locale, dove gli chiederanno di fare le analisi presso un laboratorio accreditato e riconosciuto dala CML

Pagine