Back to top

Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e cocaina nelle analisi delle urine e del sangue?grazie mille...

consigli medici

 

Risposta 

Il thc può essere presente nelle urine fino ad un mese
(si tratta di una molecola che si accumula nel grasso e da questo poi viene rilasciata molto lentamente).
La cocaina in genere viene ritrovata nelle urine fino a 3-5 giorni.
Nel sangue tali sostanze sono presenti per tempi più brevi.
Normalmente questo tipo di ricerca nel sangue non viene effettuata.
Infine, l'alcool nel sangue è presente solo per tempi molto brevi (ore).

Come abbiamo già detto per domande analoghe alla tua, se vuoi ulteriori approfondimenti puoi digitare la parola “urine” nel box “domande agli operatori - cerca nell’archivio” della pagina di apertura del sito, ed avrai tutte le risposte che abbiamo dato ai nostri lettori su questo argomento.

Commenti

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

La durata della cocaina nell'urina è di alcuni giorni anche se la si usa da tantissimo tempo. Se si smette di colpo non c'è una sindrome d'astinenza e quindi è possibile farlo. Il problema è la dipendenza psichica che invece spesso è molto intensa e rende tutto più difficile. Non ci sono purtroppo farmaci in grado di aiutare efficacemente in questa situazione. Ci vuole molta pazienza e l'aiuto di persone esperte. Oltre a quello di qualcuno affettivamente vicino.
Il consiglio è quello di chiedere aiuto al sert.
G. Scelfo, medico sostanze.info

Se vuoi approfondire questa discussione puoi anche prenotare una chat (gratuita e totalmente anonima) con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI.

aiutatemi

ciao sono un povero disgraziato che fa uso di eroina occasionalmente..purtroppo! la coca la tiro molto spesso ma quella non fa male perchè uso quella buona ma vorrei smettere lo stesso.mi hanno ritirato la patente per un anno e mezzo solo perchè in macchina mi hanno trovato il cd sporco.ora devo fare le contranalisi.voi dite che se bevo 10 litri di succo d'arancia rossa al giorno risolvo il problema?

Re: aiutatemi

no l'arancia rossa noooooooo.!!!prova a bere l'acqua dei carciofi bolliti che sono specialmente indicati per chi soffre di disturbi epatici, diuretici e combattono il colesterolo,e ti ripuliscono l'urina che è una meraviglia.
Fonti : esperienza personale

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

Sono un pò in apprensione e spero possiate aiutarmi: Ho avuto la chiamata x la visita del sangue e delle urine specifiche su droga e alcool di un concorso di lavoro x autista in un'azienda pubblica.Sinceramente non me lo aspettavo,comunque,nel giorno di pasquetta,mi son lasciato un pò andare e ho fatto 3 tiri di coca,seguiti da qualche bicchiere di vino,e una sigaretta bagnata di coca....ho avuto le analisi 18 giorni dopo.
Ho letto le vostre risposte e mi hanno tranquillizzato,perchè le sostanze rimangono x 5 giorni...ma siccome stanno tardando a darmi l'esito stò andando in ansia e quindi vi chiedo:posso stare tranquillo???non è che x caso possono aver trovato qualcosa visto che è un azienda importante e magari analizzano più specificamente?
Vi ringrazio x l'attenzione.

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

Fortunatamente è andata bene,non hanno trovato nulla e così ho avuto l'assunzione,non vi dico però che paranoia,x cui,basta non abuserò mai più,penso sia molto stupido vivere delle paranoie di questo genere,solo x 2 ore di sballo.Comunque volevo ringraziarvi x la vostra disponibilità e anche dirvi che vi apprezzo x questo genere di servizio.Ciao

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

Ciao volevo dire a tutte le persone che fanno uso di stupefacenti, di non buttare la vita in questo schifo di mondo, chi vuole vivere non può a causa di malattie, chi ha la vita vivetela in modo sanooo...!!! Sto soffrendo per un ragazzo carastrofico che mi piace da morire ,finito nella cocaina e nell alcol e non vuole cambiare la sua vita, ne curarsi... vi prego!!!!

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

Ciao, vedo che sei molto preoccupato del fatto che tuo padre ti scopra, e potresti per prima cosa chiedergli per cosa sono queste analisi che ti porta a fare. Se sono analisi per la ricerca di sostanze stupefacenti, il problema verrà fuori, e allora forse sarebbe meglio dirgli direttamente la verità e aprire una discussione con lui su questo. Sei molto giovane e hai già una dipendenza, potresti utilizzare questa situazione per provare a smettere per un po' e vedere come va, non ti pare?
Irene Puppo, psicologa sostanze.info

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

salve a tutti, io dovrei fare domani questi controlli: emocromo completo con formula, creatinina, colesterolo totale, colesterolo hdl, acido urico, streptococco, urea, trigliceridi, transaminasi gpt e got, glucosio, gamma glutamil transpeptidasi... e l'ultima volta che ho fumato erba era il 27/4, era solo una canna in 3... dite che mi trovano tracce? l'esame è sia prelievo che urine... Grazie

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

molto spesso tante persone mi danno della bigotta , perchè sono contro gli stupefacenti ,sinceramente sono molto ignorante in materia ,ma sono sicura dei miei principi e cercherò di tenere il più lontano possibile mio figlio da queste cose.penso e ripenso ma non riesco a capire a cosa servono gli stupefacenti e soprattutto la cocaina . non parlo per esperienza vissuta ma per esperienza visiva ! AUGURI A TUTTI

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

Buonasera volevo chiedere una cosa, sono 6 anni che fumo marijuana e solo negli ultimi 6 mesi, una volta ogni tanto ho assunto oppio e md. Cosa potete dirmi su un ipotetico test tossicoligico e i tempi per poter smaltire il thc assunto nei vari anni?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che utilizzate per rispondere alla mia domanda! :)

CML ladri

Ciao frà,ti rispondo in modo chiaro e semplice:devi fare l'esame del capello? non fare un cazzo nei 3 mesi precedenti l'esame e presentati con 3 cm di capelli o poco più.
Io ho fatto così e sono passato. E ora ti faccio ridere: davanti alla CML (Comitato dei Minchioni Lombardi dalle mie parti),dopo aver ricevuto il tanto sperato foglietto blu del cazzo,con molta gentilezza gli ho posto una domanda:

-Scusate,mi spiegate una cosa?
-Dica signor XXX.
-Vorrei sapere il senso di questo esame,dato che io 3 MESI E UN 1 GIONRO FA avrei potuto tranquillamente fumare,pippare,bucarmi,calarmi e assumere un fantastiglione di droghe varie. Non è che questi esami sono fatti unicamente per pagarvi in parte lo stipendio?
-............................
-............................
-............................
-Guardate che è solo una domanda. Non volgio offendere nessuno di voi.
-...........................cosa vuole che le rispondiamo? Noi siamo tenuti a fare il nostro lavoro.
-Nulla da dire,volevo solo una risposta....sapete,domandare è lecito,e rispondere è cortesia.
-.........................(sorrisetto da parte di 2 su 3)

CAPITO COM'E'?

esami per riavere la patente

mi è stata ritirata la patente il 26 aprile 2012 pe guida sotto effetto di cannabinoidi pertanto mi hanno detto di andare a fare le visite mediche presso l'asl .che tipo di esami mi faranno urine e sangue o anche del capello?

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

Salve,devo rifare gli esami per la patente. L'anno scorso hanno voluto urine e capello. La domanda è:ogni volta è sempre urine e capello o è solo la prima volta? Dato che l'esame tricologico è MOLTO ONEROSO penso proprio che non si facciano sfuggire tanti soldi facili....però nel dubbio chiedo anche a voi.

Saluti gente!

Re:

oggi 15/6/2012 mi hanno trovato nell'esame del sangue la transferrina a 2,19%-lunedi 18/06/2012 devo andare a fare l'emocromo e gli enzimi epatici-se da oggi a lunedi nn tocco alcool me lo trovano comunque?e comunque la percentuale scenderà?cosa devo fare perché nn mi risulti?

Re: Re:

Non so se scenderà, il tempo è veramente poco. L'unica cosa da fare in questi casi è non bere.
Laura Calviani, medico sostanze.info

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

ciao, oggi sn andato alla commisione medica x avere il rinnovo della patente, mi avevano sl chiesto l'esame del sangue, io venderdi sera ero ubriaco e ho fatto 2 tiri di cocaina oggi mi anno richiesto pure l'esame del capello e urine .... sl che io sn rasato ovunque, quindi vogliono l'esame delle urine e quanodo e possibile quello del capello, come faccio a far sparire le tracce in poco tempo ????? plz risp veloce

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

Ciao! Non ci è molto chiaro quello che ti è successo, ovvero se ti è stato sequestrato lo spinello e, quindi, contesto l’art.75 del D.P.R.309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti), oppure se sei stato segnalato al Sert come consumatore di sostanze. In ogni caso, il programma al Sert prevede sia dei monitoraggi delle urine che dei colloqui con gli operatori.
A. Righini, Prefettura di Firenze/sostanze.info

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

Quindi? Per favore rispondete seriamente.. Ditemi se si vedrà.. Sto facendo molto sport, sudando praticamente tutto il giorno, bevendo almeno 3/4 litri d acqua al giorno, e poi sto bevendo il latte 1 volta al gg (tantissimo per me considerando che non l ho mai bevuto spesso) ho 20 anni peso 80 kg e sono alto 1 e 90, ci tengo alla patente! Fatemi sapere! :( Aspetto risposte grazie ;)

Re: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e co...

Se hai assunto THC per due anni e hai il test fra 20 giorni, l'intervallo è veramente breve. Ma per avere una risposta attendibile basta che fra qualche giorno vai in farmacia e compri un test per il THC e lo fai. Sono attendibili
Bere e fare attività fisica è perfettamente inutile e non influisce minimamente sullo smaltimento del THC

ma non dite che il thc è una molecola che si attaca al grasso? quindi se uno fa attività sportiva dovrebbe diminuire i tempi perchè brucia grassi giusto.....

ADOLESCENTE

SALVE, HO UN FIGLIO 17ENNE CHE FUMA CANNABIS E SICURAMENTE PROVA QUALCOS'ALTRO.
VORREI CHE FACESSE IL TEST DELLE URINE O DEL CAPELLO, COSI' MAGARI SI IMPAURISCE, LA DOMANDA E': LO POSSO "COSTRINGERE"? O, COME POSSO FARE A CONVINCERLO? GRAZIE, UNA MAMMA

Re: ADOLESCENTE

Salve, con un figlio di 17 anni il passaggio tra convincere e costringere in effetti è molto delicato. Tutte le regole vanno continuamente contrattate con gran fatica. Non credo sia utile entrare in un clima di costrizione, generalmente poco efficace. Se possibile cerchi ragionare con lui su quello che gli  sta succedendo, su quanto è disposto a riconoscere gli aspetti problematici dell'uso di sostanze, provando a stabilire un periodo limitato di controlli. Per un aiuto più specifico può rivolgersi al SerT della sua zona e chiedere una consulenza.
Irene Puppo, psicologa, sostanze.info

domanda

salve mi trovo in germania per motivi di lavoro...vorrei sapere se possibile siccome per un anno mi e stata sospesa la patente e quindi ogni mese e mezzo per ben 7 volte nell' arco di un anno verro sottoposto a il test dell'urine per quando rigurada alcool e cocaina se' ne faccio uso (alcoole e crack) due settimane prima del test dell'urine c'e' il rischio che possono trovare queste sostanze nel'urine .RISP.....PER FAVORE GRAZIE

domanda

grazie per aver risposto alla mia domanda ...puoi essere piu' specifico cosa sono i markers ??e quando tempo dovrei rimanere senza bere alcol per risultare negativo al test dell'urine e per quando riguarda la cocaina.?

.potreste darmi una risposta piu specifica ??? le mie sono solo dei test dell'urine ma molto specifike per droga (cocaina e alcol) visto ke ogni volta mi costano un capitale non so dirti di preciso come definirle .GRAZIE

Re: domanda

I markers sono "i marcatori" cioè quei valori la cui presenza indica che si è consumato alcolici (in questo caso vengono cercati nel capello e l'esame si chiama ETG).
Se la ricerca è nelle urine per la cocaina bastano pochi giorni, se è nel capello diversi mesi.
Per l'alcol stesso discorso: nelle urine rimane pochi giorni. Ma se i tuoi consumi di alcolici negli ultimi mesi hanno alterato i valori epatici, possono essere necessarie anche diverse settimane per rientrare nei limiti
Visto che gli esami costano un capitale, forse basterebbe smettere l'uno e l'altra....

domanda

vi ringrazio siete stati davvero molto gentili e specifici nel rispondere alla mia domanda non faccio piu' uso ne' de l'uno ne' dell'altro da diversi mesi la mia era solo curiosita' anke se cio' non fa si che io sia fuori dal tunnel o meglio nella vita chi ha avuto a ke fare con droga ed alcol non puo' mai sottovalutarle il problema perke puo riaparire all'improvviso bisognia confrontarsi nella vita in qualsiasi situazione perke alla fine ki fa uso di queste sostanze non fa nient'altro ke sfuggire dalla realta' oltre il piacere per costoro ke alla fine si rivelano nella stra maggioranza dei casi in tragedie e sofferenze ma nonostante cio l'attrazione rimane e inutile raggirare la realta' dei fatti essere soddisfatti orgogliosi di se stessi e soprattuto credere in noi stessi nelle nostre capacita e la medicina migliore secondo me per uscire dal tunnel VI RINGRAZIO ANCORA!!!!

Buon giorno,

In passato mi hanno ritirato la patente di guida in stato di elterazione psicofisica (Art. 187). Ho effettuato tutti i controlli richiesti (anlisi urine e capello) ed ho avuto l'idoneità alla guida.

Adesso mi hanno sospeso la patente di guida per 3 mesi, perchè trovato alla guida in stato di ebrezza con valore 0,72 gl (art. 186)
La prefettura mi richiede di prenotare una visita alla commissiome medica patenti, la quale mi chiedera di effettuare delle analisi per il rilascio dell'idoneità di guida.

Che tipo di analisi dovrò fare? semplicemente quelle del sangue, oppure quelle più specifiche e più costose delle urine e del capello?

cordialità

Re:ANALISI DELLE URINE E DEL SANGUE

SALVE HO 43 ANNI PESO 82KG E SABATO SERA 15-9-12 HO SNIFFATO UN GRAMMO DI COCAINA,OGGI GIOVEDI 20-9-12 HO FATTO LE ANALISI DELLE URINE E PRELIEVO DEL SANGUE X ALCOOL X L AZIENDA,PREMETTO CHE SONO PASSATI 4 GIORNI HO BEVUTO 2 O 3 LITRI DI ACQUA AL GIORNO URINO MOLTO E HO FATTO DIVERSI ALLENAMENTI SUDANDO IL GIUSTO.SAPRETE DIRMI CORTESEMENTE SE MI TROVERANNO QUALCOSA?CHE PERCENTUALE HO DI ESSERE POSITIVO?GRAZIE ATTENDO VOSTRA RISPOSTA CON ANSIA

Pagine