Back to top

l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho fumato una canna?

effetti delle sostanze
Risposta 

Le sostanze stupefacenti si depositano più stabilmente nei capelli.
Data la stabilità di questo deposito, una sostanza nel capello può essere rilevata molto tempo dopo il suo uso, proporzionalmente alla lunghezza del capello stesso.
La lunghezza del capello condiziona il tempo passato a cui si può risalire: circa un mese al centimetro. Lo stesso discorso vale per i peli pubici. E per tutti gli altri.
Con il test del capello si possono evidenziare tracce delle seguenti sostanze illegali: marijuana, cocaina (incluso crack), oppiacei (inclusa eroina, morfina e codeina), anfetamine e MDMA.

Commenti

Buonasera, vorrei sintetizzare quello che mi è successo circa un mese fa, mi hanno trovato in possesso di una piccola quantità di mdma consumata una parte una mezzora prima, verbale ecc ecc
diciamo che sono un consumatore abbastanza abituale di hascish, una al giorno in compagnia e sporadicamente in questo mese ne ho fatto uso ed è capitato di assumere mdma nell'ultimo anno. quando mi faranno gli esami se da ora in poi non faccio piu uso di niente possono trovarmi qualcosa??? tenuto presente che l'esame non avverrà prima di 4/5 mesi da ora e cambia se urine o capello? grazie in anticipo

Test del capello fine Luglio!

Salve,
a marzo mi hanno levato la patente,e dovrò sottopormi al test del capello a fine Luglio,dopo 4 mesi e due sett che ho fatto l'ultimo uso di Coca.

Volevo sapere se essendomi gia tagliato i capelli per 3 volte da Marzo ad oggi quando erano ad una lunghezza di circa 1.5cm x volta,e essendomi rasato a macchinetta peli pubici,ascelle e petto anch'essi per 3 volte,quanta speranza ho di risultare negativo al test?!?!
In teoria la sostanza dovrebbe gia essere "uscita" sbaglio?!?!
Premetto che faccio moltissimo sport,sudo parecchio,questo incide nella fuoriuscita della sostanza piu velocemente di altri casi?!?!!?
Risp vi prego sono in paranoia..................
Grazie Milleeeeeee!!!

Re: Test del capello fine Luglio!

Potresti avere buone speranze...ma il fatto di presentarti completamente rasato non crediamo che influenzi positivamente la C.M.L.
Nel senso che sono abituati a vedere persone che si radono per evitare eventuali positività al test del capello.
Con la conseguenze di vederti richiedere altri tipi di accertamento.

Re: Test del capello fine Luglio!

Avevo tenuto in considerazione questa cosa....
Infatti adesso ho i capelli di circa 3 cm (che non credo bastino) ma ad ogni modo ho peli pubici,sul petto e sotto le ascelle della mia lunghezza naturale,circa 3 cm.....
E' stato tutto "calcolato" per non destare sospetti....Alla fine se mi si vede,ho i peli al "naturale" ...

Secondo voi?!?!?! Come la vedete sta cosa!?

Info CutOff

Salve,
leggendo nel forum,ho trovato che parlate del cutoff,potreste spiegarmi in cosa consiste!?
Ovvero,una volta effettuato l'esame del capello,esistono "misure intermedie" che determinano anche un piccolissimo uso della sostanza oppure se risulta negativo,non vi è nemmeno la traccia di un precedente utilizzo ?
Cioè,se risultasse negativo loro vedono se ci sono delle piccolissime tracce oppure no!?

Grazie

Ciao e Buon Lavoro... ;-)

Re: Info CutOff

Gli esami di screening hanno un cut-off perché non danno quasi mai un risultato zero, anche in chi non ha mai usato sostanze e quindi il limite serve a distinguere i veri positivi dai falsi positivi.

consiglio

salve volevo sapere una cosa sul test del capello.. io ho i capelli sui 10 11 cm al test viene tolto tutto il capello o solo 4 cm!? cè un modo x nn risultare positivi tipo qialche prodotto strano o la colarazione!?

Re: consiglio

ma non c'è un periodo massimo al quale possono andare indietro con le analisi?
lo chiedo perchè porto i capelli lunghi (+ di 50 cm ) e dal momento della seconda segnalazione non ho fatto + uso di sostanze stupefacenti
l'esame non dovrebbe verificare solo che dal momento della segnalazione ho smesso?

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta... Ho fumato coca l'ultima volta il 10 aprile 2011 ed i miei capelli erano di qualche millimetro (4 o 5 max),ho ritagliato i capelli a fine di aprile e da allora li ho fatti crescere fino a 3 cm...effettuando il test e quindi il "taglio" dei capelli ill 22 luglio... Posso essere tranquillo?

Tempo di ricrescita del capello "pulito" dalla radice alla cute?

Buongiorno, devo fare il test del capello tra circa 7 mesi.
Ho smesso di fumare cannabis esattamente 28 giorni fa, e esattamente OGGI (quindi dopo 28 giorni che ho smesso di fumare) mi sono tagliato i capelli a zero! Tra 7 mesi pensate che il test risulterà negativo o pensate che 28 giorni di scarto sono troppo pochi???? Grazie

Re: Tempo di ricrescita del capello "pulito" dalla radice all...

Non mi sono spiegato bene.. La mia domanda presuppone il fatto che quando tra 7 mesi faró il test avró all'incirca 7 cm di capello, nel senso che non li taglio più! Ci sono probabilità che in questo modo il test risulti positivo, avendo tenuto solo 28 giorni di distacco da quando ho smesso di fumare a quando mi sono tagliato i capelli? Grazie in anticipo

secondo esame per rinnovo patente

salve,
il mese scorso ho ripreso la patente dopo aver superato l'esame del capello (art. 187, comma 8); la CML me l'ha rinnovata per 6 mesi adducendo che questa è la prassi comune. Dato che scadrà a gennaio, mi han detto di recarmi un mese prima a prenotare l'esame cosicchè non avrò interruzioni e faranno cadere la visita nello stesso giorno della scadenza; volevo sapere che tipo di esame mi faranno e se anche questa volta i costi per sostenerlo saranno a mio carico. grazie anticipatamente, complimenti per il sito e cari saluti!

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

ciao a tutti
allora ho fatto l'esamedel capello e aspetto gli esiti che arriveranno tra una settimana e per vivere con tranquillità vorrei un vostroparere
io ho fumato fino a gennaio 2011
tra il 18 e il 23 di maggio mi sono fumato una canna al giorno per 5 giorni allora mi sono rasato il 10 agosto a 5 millimetri
ora il 23 settembre ho dato l'esame del capello ho portato 2.5 cm di capello, non ho voglia di spiegare cm hanno fatto ad accettare un capello cosi corto,
seguendo i vostri discorsi un cm di capello fa vedere quello che hai fatto il mese precedente quindi 2.5 cm fanno vedere i 2 mesi emmezzo precedenti quindi guardando il mio capello arrivano a meta luglio e cosi sarò negativo al test giusto??
sempre contando che il thc rimane fino a 40 giorni nel capello dopo averne fatto uso dall'ultima volta
attendo con impazienza una risposta
grazie per l'ascolto

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Ciao...dovrei effettuare tra circa due mesi il test del capello per un rinnovo patente....io ho capelli di lunghezza sufficiente solo sulla parte superiore del capo e non dietro(zona occipitale, che ho letto sia quella parte del capo da cui li prelevano per il test) e sulle tempie.....volevo sapere se i capelli possono essere prelevati anche dalla parte superiore..e se, qualora mi prelevassero altri peli, pubici o ascellari, le modalità di analisi fossero le stesse di quelle utilizzate per il capello.......(cioè se si è negativi non assumendo sostanze da almeno sei mesi, oppure se possono risalire a periodi antecedenti ai sei mesi)........grazie.

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

salve.... avrei bisogno di sapere dato che tra un mese dovrò fare l'esame del capello per la patente...... sono 6 mesi che non faccio uso di cocaina e ho fatto un esame privatamente dove si riportano tracce di cocaina di 0.2 .... basterà un'altro mese per pulirmi ?? nell'esame ci sarà una soglia minima di alterazione .. ringrazio anticipatamente

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Due centimetri di capello corrispondono ad una finestra di sorveglianza di circa 2 mesi (la variabilità dipende dalla velocità di crescita del capello, che varia da 0,7 cm/mese a 1,2 cm/mese), quindi la risposta del laboratorio significa che negli ultimi 2 mesi hai usato cocaina, non si può stabilire né quando di preciso né quanta ne hai assunta. Per ottenere un test sicuramente negativo con un prelievo di 2 cm, devi aspettare almeno 3 mesi dall’ultima assunzione; per ottenere un test sicuramente negativo con un prelievo di 3 cm i mesi salgono a 4.

???

mi é stata ritirata la patente circa 2 per stupefacenti anni fà ho fatto l'esami delle urine 2 volte la prima volta mi è stata data per 6 mesi la seconda volta per 1 anno... è possibile che ti possano fare l'esame del capello ora che ci devo riandare?

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Ciao a te! L’art. 75 del D.P.R. 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) prevede il ritiro immediato della patene per trenta giorni se, al momento dell’accertamento, il possessore della sostanza stupefacente ha anche la disponibilità di un veicolo; quindi, trascorsi i trenta giorni puoi andare a riprenderti la patente presso la tua prefettura di residenza. Successivamente, verrai convocato per effettuare un colloquio con un assistente sociale, nel corso del quale, se è la tua prima segnalazione, verrà valutata la possibilità di concludere il tuo procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà valutata la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni; verrai anche invitato a svolgere un programma terapeutico che, se concluso, ti permetterebbe di chiedere la revoca della sanzione.

Domanda sul rilascio patente per esame del capello!

Ciao, volevo sapere una cosa tecnica riguardo la commissione patenti:

il 19 dicembre 2011 ho fatto l'esame del capello ed era lungo 6 cm, siccome sono stato controllatto il giorno 11 settembre del 2011 e mi hanno trovato positivo con il conseguente ritiro della patente, le mie domande sono:

1) Se io dal 19 settembre non ho fatto più uso di nessuna sostanza, le urine risulteranno pulite, ma il capello analizzato secondo me risulterà positivo per il poco termpo passato, la commissione potrà ridarmi la patente dato che è la prima volta che mi accade questo intoppo riguardante le analisi?

2) Se l'analisi del capello lungo 6 cm viene effettuata dividendo il capello in 2 segmenti di 3 cm, a seconda degli esiti, la patente potrà venirmi restituita se il segmento più esterno sarà positivo e quello più vicino al bulbo sarà negativo???

3) Come funziona il loro ragionamento? Perchè con la gas spettrocromatografia di massa si rilevano le percentuali delle sostanze nei 2 segmenti e quindi il test racchiude un periodo di tempo di circa 3 mesi per segnento, quindi quali sono le percentuali minime in cui la commissione riterrà idonea la positività???

4) Al momento del controllo in data 11 settembre io non avevo fatto uso di nessuna sostanza da almeno 2 giorni e tramite avvocato e una perizia medica ho accertato che non ero alla guida sotto effetto di stupefacenti, questa cosa verrà presa in esame per favorire la mia idoneità e restituione della patente?

Non riesco a fare mente locale del modo in cui avviene la loro decisione per il rilascio della patente! Grazie, apetto un vostro chiarimento, se è possibile anche tramite email: Lucifero82@live.it perchè non vorrei non riuscire a non leggere una vostra risposta. Grazie mille.

Re: Domanda sul rilascio patente per esame del capello!

La CML deve accertare l’idoneità a riottenere la patente di guida e per questo motivo deve escludere che tu possa essere dipendente o consumatore abituale di sostanze stupefacenti. I mezzi ed i ragionamenti che vengono adottati a questo scopo sono i più diversi nella penisola e a volte la logica di qualche procedura sfugge anche a me. Di solito si prescrive un periodo di controllo durante il quale ci si accerta, mezzo di esami urinari o del capello, che non vengano assunte sostanze. L’esame di due sezioni di capello potrebbe permettere di discriminare l’uso pregresso (già accertato comunque dall’esame urinario) da quello attuale, ma non farei molto affidamento sulle concentrazioni, dato che la finalità dell’analisi è quella di escludere l’assunzione e non quella di valutare la gravità dell’abuso.

Se vuoi continuare questa discussione con una eventuale consulenza online anonima, puoi prenotarla con chi ti risponde, dr.R. Baronti, che sarà on line nella settimana dal 9 al 15 gennaio. Basta cliccare su CHAT CON GLI OPERATORI.

Re: Domanda sul rilascio patente per esame del capello!

Volevo chiederti anche un'altra cosa:
Quando andrò a ritirare gli esiti dovrò parlare anche con qualcuno che sarà la commissione patenti che deciderà se sarò idoneo per riprendermi la patente???
In questo caso mi verrà richiesto da loro un'opinione verbale riguardo questo fattaccio??
Quel giorno andrò con il mio avvocato e verbalmente potremmo esprimere una "garanzia" di non usare più sostanze stupefacenti che verrà presa in esame come "fidcia" o "un'agevolazione" per la restituzione dato che rischio di perdere i miei 2 lavori tra quello diurno e quello serale?? O non mi verrà chiesto nulla e dovrò prendere le cose come stanno dato che mi trovo in una situazione drastica e complessa perchè la patente mi serve in orari che non sono quelli consuetudinari compreso il fine settimana?
Grazie.

Re: Domanda sul rilascio patente per esame del capello!

I risultati degli esami si portano in Commissione Medica, dove viene fatta anche la visita anamnestica generale con la ricostruzione di dettaglio di consumi, eventuali usi ed abusi ecc.
Loro poi rilasciano il documento da presentare in Prefettura per riavere la patente.
Le obiezioni che vorresti presentare pensiamo debbano essere ricondotte alla prefettura, perchè sarà il Prefetto a valutare tempi e modalità di eventuali permessi da accordare per il lavoro.

Re: Domanda sul rilascio patente per esame del capello!

E' molto semplice.
Istruzioni per l'uso dell'area "CHAT con gli OPERATORI"

clicca sul box sulla colonna di sinistra del sito che riporta la scritta CHAT...
ti appare la schermata CHAT CON GLI OPERATORI
clicca sulle date in alto a dx in azzurro
ti apparirà la scritta E' NECESSARIO CREARE UN ACCOUNT UTENTE
segui la semplice procedura per farlo - serve a logarti per mantenere la tua conversazione anonima e riservata
e scorri fino alla settimana del 16/1-22/1
scorri i nomi degli operatori fino ad arrivare a quello del dr. Baronti, clicca sull'orario che trovi libero e ritieni utile per la tua conversazione e sarai prenotato
riceverai subito una mail di conferma della registrazione, ed una successiva nelle 24 ore precedenti alla consulenza che ti ricorderà operatore ed orario che hai prenotato

...intanto auguri per il nuovo anno

Re: Domanda sul rilascio patente per esame del capello!

Ok, quindi sarà la prefettura che deciderà, dopo aver esaminato i risultati medici, se riavrò la patente e quali conseguenze mi verranno assegnate? Cioè la commissione patenti rilascia solo gli esami e non emette un giudizio di idoneità se posso riaverla o no? L'ultima parola è del prefetto???
Grazie per gli auguri, buon anno anche a te.

Re: Domanda sul rilascio patente per esame del capello!

No, non ci siamo capiti (o forse non siamo stati chiari)
La Commissione Medica Locale emette un responso in base al risultato degli esami e ad altri accertamenti anamnestici. Scrive una relazione nella quale viene definito se nulla osta a riavere la patente o no. Con quella relazione la prefettura è in grado di procedere alla restituzione della patente allo scadere della sospensione o a prolungare la sospensione se le cose non vanno bene.

Re: Domanda sul rilascio patente per esame del capello!

No, non ci siamo capiti (o forse non siamo stati chiari)
La Commissione Medica Locale emette un responso in base al risultato degli esami e ad altri accertamenti anamnestici. Scrive una relazione nella quale viene definito se nulla osta a riavere la patente o no. Con quella relazione la prefettura è in grado di procedere alla restituzione della patente allo scadere della sospensione o a prolungare la sospensione se le cose non vanno bene.

Buongiorno a tutti da luca..Informazione molto urgente!

Buongiorno a tutti...Sono un ragazzo di 19 anni...Vi racconto cosa mi è successo..La scorsa estate mi hanno fermato a porto torres con 4 grammi di hashish..e mi hanno fatto una denuncia..intanto con il passare dei mesi mi hanno richiesto l'esame del capello per marzo 2012! Nel frattempo una sera, sono stato fermato sotto stato di ebbrezza..1.2 tasso alcolico..la patente è stata sospesa per 8 mesi..Oggi siamo nel gennaio 2012..mancano 3 mesi alla visita del capello..e a capodanno ho assunto hashish..volevo sapere se in tre mesi la traccia del thc può sparire..così che..risuluto positivo con il test del capello..e la storia di porto torres si conclude al meglio..e nel frattempo aspetto la fine sospesione della patente causata dallo stato di ebbrezza...Vorrei una risposta semplice e chiara..vi ringrazio a tutti quanti..! P.S = Quando guidate, NON BEVETE! E NON FUMATE.

Re: Buongiorno a tutti da luca..Informazione molto urgente!

Salve, cerchiamo di riponderti nella maniera più chiara e semplice possibile.
La permanenza del THC (e di ogni altra sostanza) nel capello è di un mese per ogni cm prelevato. Inoltre devi tener presente che la sostanza deve essere anche smaltita totalmente dall'organismo, cosa che normalmente prevede dai 15 ai 30 giorni.
Quindi se il prelievo è ad esempio di 5 cm l'intervallo fra l'ultima assunzione dovrà essere di circa 5/6 mesi.
Tre mesi potrebbero essere un intervallo insufifciente per avere un sito negativo al test.

DOMANDA IMPORTANTE a chi ne sa più di me!!

ciao ragazzi, causa incidente in macchina mi hanno fatto le analisi di sangue e urine in ospedale, hanno beccato solo cannabis positivo per fortuna..
in questi ultimi 2 mesi mi sono fatto una pausa bella lunga con solo 3 canne a capodanno e qualche acido 2-3 volte, nell'arco di 2 mesi, comunque.
l'esame sarà prenotato tra qualche giorno e tra qualche mesetto dovrò fare il test del capello:
- se me li rado e li lascio ricrescere dite che cancello le prove?
- quanti centimetri servono come minimo?

ShiVa

Re: DOMANDA IMPORTANTE a chi ne sa più di me!!

a me non hanno ancora detto che faranno il test del capello ma l'avvocato l'ha praticamente dato per scontato, comunque potrebbe esere che mi prenotano sia il test del capello che un esame del sangue, dato che devono accertare cose successe un paio di mesi fa? oppure sempre e solo il capello??

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

..sono ormai esperto di cio', è tutto giusto la lunghezza indica il tempo di permanenza...
quindi se ti sei fatto una canna in questi 6 mesi e non ti sei tagliato i capeddi vuol dire probabilmente che riescono a rilevartela ma se te li sei tagliati dopo circa un paio di settimane da quando te la sei fumata e mo sono di 6 centimetri vai tranquillo che sei pulito.....fidati! ^_^

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Scusate l'intromissione, ma se uno fuma una canna e poi si taglia i capelli a zero dove come è rilevano il Thc....Secondo il mio modesto parere ed informazioni dopo 72 ore nelle urine e nel sangue non è più rilevabile, a meno che una persona non sia un fumatore abituale, non è prevedibile il tipo di residuo tossico THC lasciano tutti i vari fumetti ed erbette che sono prodotte in Olanda con aggiunta di elementi chimici in idro-cultura....che sono molto tossici e dannosi alla salute, al di la del fatto ludico di farsi le canne...

Posso dire la mia?

Ragazzi ho 27 anni e leggo sempre le stesse cose.. da quello che ho capito io il test del capello viene fatto prelevando dalla radice campioni di capello che vanno dai 3 ai 6 cm; viene fatta una stima di crescita media dei capelli 1 cm al mese per cui prelevando 6 cm sono 6 mesi per la verifica delle sostanze stupefacienti. ad esempio: a me i capelli mi fanno 2 cm al mese ragion per cui in 3 mesi sono pulito. Conviene comunque tagliarsi a capelli e farli ricrescere puliti senza assumere droghe nemmeno una volta e sicuramente sarete puliti.. se volete passare il test è cosi, non ci sono storie, pregate solo che i vostri capelli crescono velocemente. Dico male redazione?

sono insicuro quindi chiedo

Salve a tutti volevo chiedere una cosa allora io ho l'esame del capello int alla prima settimana di aprile. lultima volta che ho preso md e stata il 12 novembre dunque se io mi taglio i capelli a 3cm e mezzo il giorno prima dell'esame risulterà?
Mi e stata richiesta una lunghezza del capello di 3,5cm

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

un avvocato metta giù una proposta di legge seria, ponderata e non strampalata che dia voce ai soliconsumatori di droghe leggere di modo da non essere trattati come appestati e non dover passare la vita dietro a innumerevole pratiche fasciste di controllo sulla nostra vita.....fumo da 15 anni circa e nemmeno con gli occhi bendati riuscirei a paragonarmi a certi imbecilli (sani...) che pretendono di giudare causando incidenti con la loro ignoranza e la loro incapacità nel giudare (es, persone anziane ecc...)

BASTA BASTA BASTA l' italia e un paese democratico, facciamci sentire siamo sicuramente in maggoir numero e abbiamo i mezzi e le possibilità per farci sentire, sta solo a noi tra una cannetta e l altra darci un po da fare per sbloccare questa situazione....

altro esempio:
200.000 forze dell' ordine in italia di cui almeno il 30 % dedite alla lotta agli stupefacenti.....benissimo , peccato il 30% di questi si fa strada facendo cariera pedinando e rovinando famiglie e ragazzi per 2 canne...... assurdo

oltre 50 medicine legali con stipendi da paura per gli addetti e personale che credo sia in assoluto classifificabile come il piu inutile ed il meno produttivo di Italia....

ragazzi siamo nel 2000 porco giouda diamoci da fare.....

richiesta info

ciao a tutti.
La mia storia è la seguente: sono stato assolto da un processo per spaccio di marijuana,che effettivamente possedevo per esclusivo uso personale in quanto seguo religione Rastafari..al che la g.d.f. ha comunicato al ministero dei trasporti la sentenza ed ora hanno richiesto una revisione della patente..in quanto consumatore! la patente non l'ho mai persa, l'erba l'avevano trovata a casa e non ho mai avuto problemi di guida..incidenti,segnalazioni ect..
ora hanno avviato il procedimento di revisione,ma non so ancora quando farò gli esami!
domanda: è obbligatorio andare a far gli esami nel proprio distretto o posso prenotarli anche in altre provincie dove magari non mi analizzano il capello?
avendo dreadlocks lunghi mezzo metro ed essendo per me importanti per la mia filosofia di vita,non vorrei che me ne tagliassero uno.
ora non sto fumando, ho rasato i capelli sopra il collo,zona cervelletto, dove non ho dread.. pensate che gli andrà bene prenderli da li i capelli?
curiosità: si accontenteranno di un esame o dovrò cominciare la trafila di rinnovo per 6 mesi, 1 anno...e avanti così anche se risuterò negativo all'esame? grazie!

Re: richiesta info

Sei entrato in un brutto giro, non si accontenteranno certo di un solo esame! Prelevare i capelli dalla nuca può essere un’idea valida, sempre che tu non trovi un sadico che gode nel tagliare i dreadlocks!

curiosità

Esistono in commercio dei prodotti che velocizzano la crescita del capello?
magari qualcosa di naturale
...o devo andare da Cesare Ragazzi?

luogo per esami

è possibile scegliere dove andare afare gli esami? ho sentito versioni diverse.. certe commissioni non fanno l'esame del capello, ma mi hanno anche detto che non si può più cambiare distretto di appartenenza, quindi provincia..credo..voi che sapete in merito? grazie

Re: luogo per esami

Non ci risultano vincoli, ci risulta che si possono effettuare gli accertamenti anche presso altre Commissioni Mediche. Anche se riuscire a farlo poi non è cosa così semplice.
Puoi provarci.

ENNESIMA DOMANDA (scusate) su analisi del capello

ciao. domandina:
a capodanno, dopo che non fumavo (NON monopolio obviously!) da agosto 2010 ho fatto UNO, che UN SOLO tiro di canna..
subito dopo ho tagliato i peli pubici, perchè mi aspettavo me li avrebbero presi da lì, avendo sempre avuto i capelli corti per scelta..
ora mi sono riscresciuti i peli e sono in attesa di fare "il capello"..

crescendo 1cm al mese, come avete detto E STRADETTO..mi troverebbero CMQ la cannabis, nonostante io abbia tagliato i peli subito dopo?

grazie per l'attenzione (e complimenti per la pagina!!!)

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

ciao a tutti una curiosita'.......se nn mi hanno ritirato la patente solo fermato,e rikiesto gli esami del sangue completi x droghe e alcool e sono perfettamente aposto, possono farmi lo stesso gli esami specifici al costo di 500euro piu' iva,senza un motivo?sono disoccupata e nn posso permettermeli nn mi rifiuto di farli ma nn posso permettemi davvero questi soldi,poi sinza avere un motivo visto anke ke gli esami del sangue erano a posto.....ah...diciamo anke ke mi hanno fermata 1anno e 2 mesi fa....grazie se mi aiutate....http://www.sostanze.info/sites/default/files/smiley/sostanze_hello.gif

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

http://www.sostanze.info/sites/default/files/smiley/sostanze_angry.gifsc... hai ragione sono un po' confusa...cmq.confermato...l'8maggio ho l'esame del capello...tutto questo senza un motivo valido xkè nn mi hanno trovato niente vogliono solo accertamenti ke a me costano 600 euro!a gennaio scorso ho fatto una riga e una sigaretta di cocaina,niente di piu'....ho la ricrescita veloce,1 cm al mese di sicuro,ma secondo voi si vede?ho i capelle lunghi fino al gomito.grazie in anticipo x la risposta
http://www.sostanze.info/sites/default/files/smiley/sostanze_confused.gif

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

http://www.sostanze.info/sites/default/files/smiley/sostanze_smile.gif..... un'altra domanda,io ho molti capelli bianki,ed essendo una donna me li coloro sistematicamente ogni mese da 10 anni,se mi fanno l'esame del capello,il colore nn altera il risultato?
http://www.sostanze.info/sites/dhttp://www.sostanze.info/sites/default/f...

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Se la smettete di tirarvi le paranoie per l'esame del capello riguardo l'uso d'erba mi fate un piacere....In italia non è piu un mezzo per definire se una persona assume o no erba/fumo in quanto il capello assorbe tutto ciò che ci circonda: se fumiamo una canna in un luogo semi chiuso anche chi nn fuma si troverebbe nella situazione di risultare positivo a questo test!!!!!! questo discorso nn si puo fare per la cocaina quindi statene lontani o se propio nn sapete come fare una TINTA aiuta dato che brucia il capello e i valori a sto punto nn sono definibili!!! Ciauuuuuuu

Re: "ESAME DEL CAPELLO COCAINA"

Mi hanno trovato in possesso di cocaina ad agosto 2011ed ho continuato a farne uso occasionalmentefino al 13 febbraio 2012.... ho smesso di fumare anche le canne lo stesso giorno... prossimamente mi chiameranno per sottopormi alla visita del capello.... se mi depilo in tutto il corpo e mi raso i capelli quanche gg prima dell'esame incorro in qualche rischio? potrebbero trovare qualche sostanza? oppure non avendo un pelo su cui basare il test, ce ne sono altri ugualmente utilizzati per tale scopo? quali precauzioni posso adottare per non risultare positivo?

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Buonasera Redazione.
La domanda è più o meno la stessa già formulata da altri, ma ho notato risposte non sempre coerenti, forse mi sbaglio (anzi cmq grazie per il servizio da Voi offerto, purtroppo la gente si dimentica che è gratuito) quindi preferisco riformularla.
A seguito ritiro patente per uso THC, devo fare esame del capello.
Abitualmente sono rasato a ZERO, oggi compreso.
Ultima canna fumata (avevo una media di 1 al gg) il 15 febbraio 2012.
Oggi, 6 marzo 2012 (20 gg dopo) la commissione mi dice che devo fare l'esame tra almeno 150 gg (6 maggio 2012 circa) e con un minimo di 3 cm di capelli.
Ho una ricrescita veloce, quindi i 3 cm minimi dovrei raggiungerli in 2 mesi e poco più.
Ipotiziamo che continui a rasarli fino al 31 marzo 2012 (45 gg dopo l'ultima assuzione) e incomincio a farli crescere dal 1 aprile 2012, se per il 6 maggio dovessi aver raggiunto i 3 cm, dovrei risultare positivo o negativo???
Inoltre, esiste una soglia di CUTOFF sotto la quale l'esame non è ritenuto positivo, oppure una qualsiasi traccia determina la positività del test??
Grazie in advance.
Fabio

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

RETTIFICA (errore nella data del 6 maggio 2012, intendevo 6 GIUGNO 2012)
Buonasera Redazione.
La domanda è più o meno la stessa già formulata da altri, ma ho notato risposte non sempre coerenti, forse mi sbaglio (anzi cmq grazie per il servizio da Voi offerto, purtroppo la gente si dimentica che è gratuito) quindi preferisco riformularla.
A seguito ritiro patente per uso THC, devo fare esame del capello.
Abitualmente sono rasato a ZERO, oggi compreso.
Ultima canna fumata (avevo una media di 1 al gg) il 15 febbraio 2012.
Oggi, 6 marzo 2012 (20 gg dopo) la commissione mi dice che devo fare l'esame tra almeno 150 gg (6 GIUGNO 2012 circa) e con un minimo di 3 cm di capelli.
Ho una ricrescita veloce, quindi i 3 cm minimi dovrei raggiungerli in 2 mesi e poco più.
Ipotiziamo che continui a rasarli fino al 31 marzo 2012 (45 gg dopo l'ultima assuzione) e incomincio a farli crescere dal 1 aprile 2012, se per il 6 GIUGNO dovessi aver raggiunto i 3 cm, dovrei risultare positivo o negativo???
Inoltre, esiste una soglia di CUTOFF sotto la quale l'esame non è ritenuto positivo, oppure una qualsiasi traccia determina la positività del test??
Grazie in advance.
Fabio

Re: Esame del capello: TRATTAMENTI COSMETICI

Non sò perchè ma il sito ha tagliato una parte, fondamentale, della mia domanda.
Riformulo quà tutto il messaggio:

Buongiorno,
sul documento "RICERCA DI SOSTANZE STUPEFACENTI/PSICOTROPE SU CAMPIONI BIOLOGICI", oltre alle tempistiche e misure necessarie, vi è anche una frase che riporto qui di seguito:
EVENTUALI TRATTAMENTI COSMETICI (DECOLORAZIONI O COLORAZIONI) DEVONO ESSERE SEGNALATI AL LABORATORIO.
Ad intrepretazione, parrebbe che la STIRATURA CHIMICA non è menzionata e di conseguenza NON deve necessariamente essere segnalata???
Se NON deve essere segnalata, è quindi lecito effettuarla??
Senza alcuna relativa problematica??
Grazie.
Fabio

Re: Esame del capello: TRATTAMENTI COSMETICI

Ma non lo faccio per l'alterazione o manipolazione.. ho 4 capelli in croce e pergiunta ricci, farli stirare mi servirebbe a subir meno l'obrobrio che potrà "nascere" sulla mia testa se li faccio ricrescere dopo 8 anni che mi raso, quel poco che c'è da rasarmi...

Varie domande........

Ciao. Volevo farvi alcune domande... La prima volta che sono andata in CML mi hanno chiesto quanto tempo era che nn facevo uso di sostanze stup. Era un anno. Quindi mi hanno tolto 12 cm, ora mi chiedevo... Ogni volta che andro' li , mi toglieranno i cm per i mesi che nn ho fatto uso? Tipo sono 20 mesi, 20 cm??? ( li ho lunghi 40cm) ... E mettiamo caso che dopo questa analisi( le analisi le ho adesso a marzo )e poi fra due anni, dovrò sempre e forza specificare che sono 4 anni che nn faccio uso? O se mi capita di fare uso di eroina devo dire l'ultima volta? Cioè questo comporterà dei rischi dato che avevo già fatto le analisi e quindi dire che hai fatto uso e' rischioso perché possono di nuovo toglierti la patente (anche se ti droghi in casa tua!!!!!!) scusate se nn si capisce bene quello che ho scritto, e che intendevo dire! Spero comunque che sappiate dirmi qualcosa! Ps. Ma loro che mi hanno beccato in casa , (nn avevo ancora la patente)... Per eroina, perché mi fanno fare tutti i tipi di analisi??? Nn potrebbero farmi fare solo ero, dato ke facevo davvero solo uso di quella??? Grazie mille per la vostra attenzione!

Re: Varie domande........

La commissione medica locale, per rilasciare l’idoneità all’ottenimento della patente di guida, deve accertarsi che una persona non sia dipendente da sostanze stupefacenti o consumatrice abituale. La diagnosi non è facile, perché la dipendenza da sostanze non è come il diabete o l’ipotiroidismo, malattie per le quali con gli esami clinici si fa diagnosi, ma riguarda aspetti comportamentali che non sono oggettivabili e quindi non possono essere presi in considerazione quando esista un conflitto di interesse fra il medico ed il paziente, come succede nelle certificazioni medico legali. E’ per questo che gli esami vengono fatti, per confermare le dichiarazioni del soggetto. Se uno dichiara di non assumere sostanze da un anno, è lecito analizzare 12 cm; se uno dichiara di non usare sostanze da 3 mesi, è inutile analizzare più di 3 cm. Resta da vedere se tre mesi di astinenza possono permettere la diagnosi…
R. Baronti, medico sostanze.info
Se vuoi approfondire questa discussione puoi anche prenotare una chat (gratuita e totalmente anonima) con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI.

Ciao io avevo sentito che il test si basava sulla ricerca delle sostanze nel bulbo. È vero?

Re:

No, il bulbo non viene analizzato. Il capello viene tagliato e non strappato, quindi l’analisi viene fatta solo sul fusto del capello.
R. Baronti, medico sostanze.info

Pagine