Back to top

l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho fumato una canna?

effetti delle sostanze
Risposta 

Le sostanze stupefacenti si depositano più stabilmente nei capelli.
Data la stabilità di questo deposito, una sostanza nel capello può essere rilevata molto tempo dopo il suo uso, proporzionalmente alla lunghezza del capello stesso.
La lunghezza del capello condiziona il tempo passato a cui si può risalire: circa un mese al centimetro. Lo stesso discorso vale per i peli pubici. E per tutti gli altri.
Con il test del capello si possono evidenziare tracce delle seguenti sostanze illegali: marijuana, cocaina (incluso crack), oppiacei (inclusa eroina, morfina e codeina), anfetamine e MDMA.

Commenti

Eroina

Buongiorno a tutti!! Spero di avere risposte a questo post xkè sono molto preoccupata!!
Ieri io e 4 miei amici siamo stati fermati da i carabinieri e ci hanno trovato2 grammi lordi di eroina!! Dopo le perquisizioni ci hanno rilasciato 2 carte secondo le quali i miei 4amici dichiarano di fare uso di qst sostanza per uso personale!! Essendo io una donna mi hanno difesa dicendo che io non c entravo nulla !!
Ora vorrei porvi alcune domande:
-i carabinieri mi hanno detto che essendo estranea a ció non sn stata messa in mezzo a questa faccenda e quindi arriverà la lettere delle analisi sull thc solo ai miei amici!! Come faccio a sapere se realmente non mi arriva nulla?? Chiamando la prefettura posso accertarmi di questo? E se è si dopo qnt giorni posso kiamare
- al mio amico che stava al volante è stata ritirata la patente x 30 giorni!! Andando a fare il colloquio alla prefettura x riavere la patente, quali possono essere le cause secnd le quali loro posso rifiutarsi di ridargliela?( è la

prima vlt che li succede)
- come possono fare i miei amici per evitare che gli aarrivi qst carta a casa!?
Grz in anticipo per la risp

[x]

Re: Eroina

Saracara . voglio espormi e rispondere al tuo quesito . il conducente insieme a tutti gli altri si vedrà appioppato l^ articolo 75 del codice penale . inoltre , sempre il conducente, avrà l^ obbligo di sottoporsi entro breve tempo ha visita tossicologica x la conferma della validità della patente di guida. probabilmente gli daranno il 187 del codice della strada. x non ricevere a casa nessuna notifica giudiziaria . bisogna incaricare un avvocato ,dove domiciliare , le notifiche legali. x quanto riguarda la Prefettura sappi che in genere hanno tempi molto lunghi. spero di averti chiarito qualche dubbio. Sante.

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Buonasera vi vorrei esporre un importante quesito?
1) assunzione sostanze tipo cocaina per 5/6 mesi di assunzioni saltuarie ( 1 o 2 a settimana)
2) Riscontrato che nelle urine la sostanza non viene rilevata dopo 3/7 giorni
3) il giorno "x" viene cessata l'assunzione
4) dieci giorni dopo il giorno "x" viene effettuata una ceretta completa del corpo ( quindi strappando il bulbo, cosa che permette di non aspettare che il capello contaminato esca dal cuoio capelluto)
5) 3 mesi dopo il giorno "X" viene effettuato l'esame del capello( effettuato con peli corporei cresciuti dopo la ceretta.
il test risulterà negativo?
se no, perché?
forse si dovrebbe aspettare di più di gg 10?
spero in una vostra risposta, la mia ragazza in seria difficoltà è ho promesso di aiutarla.
vi ringrazio anticipatamente

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Ciao, ho un dubbio amletico. Ho smesso di fare uso di sostanze tre mesi fa, il 4 settembre. Ho rasato i capelli il 18 settembre e ora ho l'esame del capello il 20 dicembre. Che probabilità ci sono che l'esame risulti positivo? Non riesco ad evincere dalle altre risposte se ci sia un metodo per capire questa cosa oppure se dipenda esclusivamente da persona a persona.

Grazie anticipatamente per le delucidazioni

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Dipende da quali sostanze hai usato, dalla quantità assunta e da quanto tempo hai iniziato. Alcune sostanze, come il THC, rimangono per molto tempo nell’organismo e quindi continuano ad essere incorporate nel capello anche dopo che si è smesso di usarle. La regola che mi sembra funzionare (sono pronto a correggerla su fondate segnalazioni degli utenti) è la seguente: al momento del prelievo il periodo di astinenza dall’uso di sostanze deve essere maggiore della lunghezza dei capelli prelevati + 1 (nel caso di tutte le sostanze) e + 2 (nel caso di THC e coca).

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

grazie x avermi risposto . mi chiamo Marco e ho anche cercato di registrarmi senza successo nel vostro portale. non sono ancora avezzo a questa tecnologia. tornando al quesito - anomalia del capello- in poche parole il cittadino non viene tutelato in nessuna maniera. Anzi viene considerato bugiardo quando invece è nel pieno della ragione. x fortuna che siamo ancora in un paese democratico e liberale e non in un regime dittatoriale di polizia sanitaria . grazie x avermi letto. Marco - Piacenza-

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

buona sera, ecco il mio dubbio : dopo tre anni senza toccare niente ho fatto 0,1 coca + 4 canne ( quest'ultime non da solo ) il 31/12 e 0,2 coca il 5-6/01 se mi raso a zero capelli e pube dovrebbero attendere che mi ricrescano per fare l' esame ( non so nemmeno con certezza se mi verrà fatto ), a quel punto sui nuovi capelli si vedrebbero le sostanze ?

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

sarei contento di sapere qualcosa visto quanto è difficile trovare lavoro di questi tempi nn vorrei lasciarmelo scappare per una ca##ata !!! non so ancora se sarò assunto, ma se sarà così dovrò fare il magazziniere perciò guiderò i muletti...mi faranno il test del capello obbligatoriamente ? se mi presentassi rasato alla visita non potrebbero farlo ed in quel caso che succede ?

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Ciao! In seguito a questa segnalazione si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 del DPR 309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) e verrai convocato presso la tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, se è la tua prima segnalazione, verrà valutato se è possibile chiudere il tuo procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi. In ogni caso, puoi essere sottoposto alla visita per la verifica dei tuoi requisiti di idoneità alla guida, presso la commissione medica locale che prevede l’effettuazione di una serie di analisi, tra cui anche quella del capello, a discrezione della citata commissione.

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Buongiorno a te! L’ammonizione non decade per cui nel corso del colloquio in prefettura verrà valutata la sanzione da applicarti. Puoi però contattare l’assistente sociale della tua prefettura e chiedere se, effettuando prima del colloquio un programma terapeutico, ne viene tenuto conto nel decidere la sanzione

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Il programma terapeutico consiste, generalmente, in un periodo di monitoraggio delle urine, finalizzato a verificare l’uso di sostanze stupefacenti, e di colloqui di psicosociale, finalizzati a sostenere la persona nel cessare l’uso di sostanze; essendo, però, un percorso personalizzato, può prevedere altri interventi mirati alle particolari esigenze della persona.

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Buon giorno complimenti per il portale volevo un consiglio in merito al test del capello
Ultimo uso di cocaina il giorno 1 febbraio
A luglio devo fare gli esami del capello prelievo 6 cm sarebbe il richiamo dopo tre anni
Ho usato circa 0,8g ogni mese da agosto a gennaio
Per risultare negativo se taglio i capelli 0,5cm a marzo e non tocco più nulla la ricrescita sarà pulita ?

Grazie

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Buongiorno Redazione, ho un quesito sortomi da una vostra precedente risposta.

La mia ultima assunzione di cocaina è stata il 30/11/13 e precedentemente non ne facevo uso da anni. Dopo l'ultima assunzione non ho tagliato i capelli a zero ma solo accorciati a 3/4 cm e ho letto appunto qui nel sito che se non rasati i metaboliti si distribuiscono su tutta la lunghezza.

A fine marzo dovrei sostenere il test del capello e saranno dunque trascorsi 4 mesi dall'ultima assunzione.

Premettendo che ho una crescita del capello elevata (circa 1,5 cm al mese) se mi taglio ora i capelli a 2 cm (che quindi dovrebbero contenere 2 mesi di storia) quali probabilità ho di passare l'esame?

Più nello specifico è possibile che i metaboliti presenti nella sezione di 4 mesi fa si trasferiscano alle sezione cresciuta 2 mesi fa?

P.S. Specifico che mi saranno prelevati 3 cm di capelli.

Vi ringrazio moltissimo per la risposta che attendo impaziente. Come tutti sono molto nervoso e malinformato. Siete tra i pochi che danno un pò di chiarezza e tranquillità a noi scigurati.

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

buon giorno,vorrei sapere se in base alla percentuale di thc rilevata nel pelo pubico è in qualche modo possibile stabilire l'entità e la frequenza dell uso di cannabis,la mia ex compagna nonchè madre di mio figlio non si da pace circa il fatto che io possa farne uso nel tempo che trascorro con il nostro bambino di quattro anni.cosa che peraltro non ho davvero mai fatto. prima di arrendermi rispetto al diritto di farne un uso automedicante o ludico, con regolamentazioni per lo meno simili a quelle in uso riguardo alcool e farmaci psicotropi, vorrei sapere se ho qualche possibilità in questo senso. il mio uso di cannabis,a dosaggi secondo la mia esperienza bassissimi,è settimanale,rare volte mi capita di sforare in due giorni su sette,in ambienti sereni o privati senza rischi per nessuno... il risultato del mio ultimo esame è di 0'63 ng mg. potete darmi un parere medico : ritenete questa percentuale sia indicante un abuso di cannabis? vi ringrazio in anticipo

esame capello e legalita analisi

Ciao a tutti ho passato il test sulla cocaina, 4 giorni sono stati piu che sufficienti, come al solito, ma lo sapevo gia'.
Mi hanno trovato positivo al cannabis alla prima analisi, 6 giorni dopo alla seconda ero gia negativo, avevo smesso da oltre 5 settimane, quindi ovviamente posso dimostrare che gia non facevo uso di sostanze al momento del primo test. Mi domando ma legalmente e' corretto sospendermi se poi sono passato alla seconda e alla terza? o posso appellarmi?
se non posso ricorrere, allora cosa e meglio fare? rasarmi a 0 ed aspettare 3 mesi, oppure decolorarmi 2 volte a 40 volumi e ricolorarmi?
Grazie e scusate mi dilungo sempre :)

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

salve..vorrei se possibile delle risposte.. se una persona ad agosto inizia a fare uso di eroina (anche se non in vena) e dopo qualche mese, ovvero dicembre più o meno smette iniziando ad andare al sert, dove gli viene ovviamente dato il metadone che inizia a scalare via via... ad ora.... cioè maggio.. facendo l'analisi del capello si riesce a vedere soltanto che è positivo ad oppiacei oppure è specifico il fatto che risulta positivo al metadone e non all'uso di eroina????? (non so se sono riuscita ad essere chiarissima,spero comunque in ua risposta a breve!)

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

volevo aggiungere il mio e un 187 ho già fatto gli esami 3 mesi fa e sono risultato positivo alla cocaina e alla marijuana, l'alcol era 2,33 H e possibile che al prossimo esame oltre alle sostanze cerchino anche l'alcol sempre nel capello? l'ultimo esame era "ricerca di sostanze d'abuso in matrice cheratinica". io sono quasi 2 mesi che non faccio uso di sostanze e fra poco raserò i capelli, però a tavola 2-3 bicchieri di vino li bevo e un paio di birre quando esco, aiutatemi con una buona e approfondita risposta grazieee :)

Re: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho ...

Ciao ragazzi ! A me hanno ritirato la patente il 14 di maggio perche risultavo positivo a l'erba anche se avevo fumato due giorni prima e sti bastardi sostenevano che avessi fumato in quel momento! A fine ottobre ho le urine e il capello ! Io nn ho piu fatto uso d'etba da quella volta ma proprio zero ... Devo fare qualcosa ...???

esame di capello per la patente

Buongiorno
se ho usato la cocaina (3volte al mese ) e del fumo ( 3-4 canne al giorno) per quanto tempo mi rimangono le traccie nei capelli ? se per 6 mesi resto pulito, esiste la possibilitá di passare il esame di capello per la patente ?
ho i capelli cotri corti ca. 1cm e le taglio ogni 2 settimane ..
grazie 1000 per una risposta !!

Ciao, qualcuno sa dirmi se la decolorazione funziona per l'esame del capello? Avrò fatto 10 righe e giugno e forse a fine ottobre devo sottopormi all'esame del capello... secondo voi risulto positva...? rispondetemi per favore...

Pagine