Back to top

come smettere con il metadone

Risposta 

Il metadone è un oppiaceo di sintesi (cioè fabbricato in laboratorio) utilizzato nella cura della tossicodipendenza da eroina ed in grado di combattere i sintomi della sindrome di astinenza da eroina.
Con la riduzione progressiva della dose fino a 0 si può curare la dipendenza fisica con poca sofferenza. In genere per un certo tempo (alcune settimane) dopo la fine della disintossicazione permane un certo malessere con insonnia, nervosismo, cattivo umore.
Poi questi disturbi dovrebbero scomparire e tutto dovrebbe tornare normale.
Tutto questo però in una buona parte dei casi è solo teorico, in quanto la dipendenza fisica è solo una parte della dipendenza.
Finita la dipendenza fisica resta comunque quella psichica: il vero problema.
Il trattamento con il metadone non serve solo a curare la dipendenza fisica, ma aiuta a tenere sotto controllo anche quella psichica. Per questo non è facile “staccarsi” dal metadone perché quando si riduce la dose quotidiana il desiderio dell’eroina aumenta e diventa sempre più difficile - per chi è dipendente - resistere alla tentazione di tornare ad usare eroina.
Immaginiamo che la tua domanda sia riferita in particolare a questa difficoltà.
Ci sono dei dipendenti da eroina che, a causa di quanto abbiamo detto sopra, per lungo tempo non riescono a smettere di prendere il metadone.
Si tratta in genere di persone che hanno usato eroina per lungo tempo.
Le persone invece che usano eroina da poco tempo incontrano, in genere, minori difficoltà.
E allora come smettere?
La risposta che possiamo darti è che le cose sono diverse da persona a persona.
Alcuni possono smettere semplicemente con la riduzione progressiva della dose (naturalmente sotto il controllo del medico).
Altri invece hanno bisogno di maggiori aiuti da parte di professionisti e da parte di persone che gli stanno vicino. Ad esempio è possibile essere ricoverati presso strutture di vario genere dove completare la disintossicazione in una situazione di “protezione”.
Come abbiamo detto altre volte in questo contesto, possiamo solo dare indicazioni generiche.
I Servizi per le Tossicodipendenze (Sert) sono le strutture (pubbliche) a cui si può chiedere l’aiuto specifico.

Commenti

voglio togliere il metadone non ho piu vene x fare le flebo x...

assume il metadone da circa un paio di anni al momento ne prendo 40milligrammi ma vorrei toglierlo del tutto in passato ci ho provato in ospedale a forlì ma senza alcun successo visto che non posso fare le flebo xchè non ho piu vene e solo con il catapresan è impossibile almeno x me. ho sentito dire da amici messi come me senza vene ecc. che a bologna e a rimini fanno la cura del sonno o qualcosa del genere quindi ti addormentano e quando ti risvegli dopo alcuni giorni non hai piu astinenza, e possibile sia vero? ditemi come potrei fare x togliere il metadone non voglio piu essere schiavo ne suo ne di nient'altro, lo già accennato agli operatori del sert di forlì e loro mi han detto che non conoscono altri posti dove te lo tolgano senza dover star male, io non ci credo anche xchè mi è stato detto da piu persone che lo hanno fatto.
ma probabilmente il sert di qua non ha intenzione dirinunciare a quello che gli da lo stato x ogni tossicodipendente.
faccio presente di essere sieropositivo dal 1984 ora i miei anticorpi vanno bene sono seguito da albertini di faenza elui ha un po di paura che se smetto potrei avere un crollo ma io son disposto a rischiare pur di toglierlo x favore aiutatemi grazie, aspetto vostra risposta al piu presto io faccio fatica a telefonarex via dei soldi ma se ce un numero verde potrei

volonta e coraggio

innazitutto la volonta la stessa volanta che hai usato per drogarti questa volta fai l opposto
scala 3 ml ogni due giorni arrivato a 10 ml scala 1 ml ogni 5 giorni se ti senti un po male e solo segno che sta funzinando..
e quasi inevitabile non sentire niente ma questo tipo di scalo e facile ...
preparati per l insonnia questo sara anche inevitabile puoi prebdere qualcosa ma non molto forte solo ripeto solo per le 2 prime settimane..
quando smetti non ricadere pensa alle conseguenze noi continuiamo a farci perche ci dimentichiamo delle conseguenze..
la vita e preziosa e meravigliosa specialmente quando rinasci dopo una lunga vita di tossicodipendenza..tu noi abbiamo il privilegio di essere di salute ottima e decidiamo con le nostre mani di ammazzarci come altri possono capire questa follia ,come mia sorella malata di tumore terminale farebbe di tuuto per restare in vita anche uscirne dal methadone senza scalaggio ricorda la canzone di pino daniele e solo un giorno che non va poi passera e fallo passare..
ed laltro proverbio che a me piace tanto :ti e piaciuta la bicicletta e ora pedala
in inglese si dici no pain no gain senza dolore non si ottengono i risultati
segui il mio consiglio di scalaggio vedrai che ce la fai ,forza e coraggio e prega anche se non credi,credere in qualcosa e ha piu potenza di te ti da forza e ricorda che con la droga una e troppa e 100 non e mai abbastasta,smettiamola di farci manovrare come burattini spezza i fili tu sei in controllo della tua vita

Non imporre su di me ciò che sai,
Voglio esplorare l'ignoto
Ed la fonte della mie scoperte.
Lasciate che il sapere sarebbe la mia liberazione, non la mia schiavitù.
Il mondo della verità può essere il mio limite;
La tua saggezza la mia negazione.
Non mi istruire, cerchiamo di camminare insieme.
Che la mia ricchezza cominciano dove finisce la vostra.
Mostrami modo che io possa stare
Sulle vostre spalle.
Rivelare se stessi in modo che io possa essere
Qualcosa di diverso.
Tu credi che ogni essere umano
Può amare e creare.
Capisco, allora, la tua paura
Quando vi chiedo di vivere secondo la tua saggezza.
Lei non sa chi sono io
Ascoltando a te stesso.
Non istruire me, lasciate che sia.
Il tuo errore è che io sia identico a te ".

Re: come smettere con il metadone

ho sniffato bene x 5 anni. prendo meta da 1 mese e mezzo senza ricadute. 20mg. sto bene.
continuo a dirmi che il vero problema nn è il meta ma la roba. che devo accettare lo stato delle cose. ciononostante sono seriamente preoccupato di sre finito dentro una rota peggio di prima.
al sert noto una certa reticenza allo scalaggio, considerato prematuro. probabilmente hanno ragione, ma proprio il benessere che provo (sembra davvero di sre rinato) mi fa sre ottimista sulla tenuta della mia volontà.
insomma non ho fretta, ma vorrei diminuire il dosaggio anche per avere la sensazione di fare qualcosa di serio.
se levo 2mg ogni due settimane fino a dieci e poi 1mg ogni dieci giorni può funzionare?
vorrei un parere anonimo..

melatonina ha senso assumerela in vista del traguardo?
muscoril??

Re: come smettere con il metadone

Certamente il metadone, essendo un oppiaceo, provoca dipendenza fisica. Però tu ti accorgi dei vantaggi che in questa fase ti sta dando. Io penso che la cosa importante in una dipendenza non sia la dipendenza stessa, ma le conseguenze che questa può provocare. Ti consiglio di provare a fare un bilancio tra i vantaggi e gli svantaggi che ti sta dando la cura con il metadone, senza pregiudizi. Una riduzione come quella che descrivi tu è molto lenta e non provoca sintomi d’astinenza. Non devi però dimenticare che il problema principale nelle dipendenze non è l’aspetto fisico, ma quello psichico. I medici dei sert questo lo sanno ed è probabile che la loro tendenza a ritardare lo scalaggio sia dovuta proprio a questo. Nelle fasi finali della disintossicazione i farmaci da te citati possono essere utili.

Re: come smettere con il metadone

Ciao ragazzi, molti dei consigli che ho letto finora posso confermare essere abbastanza buoni se non di piu' ; il fatto è che la chimica del nostro organismo non è uguale per tutti noi quindi quello che per me va bene per un altra persona potrebbe non essere sufficente .Il mio consiglio è quello di fare delle prove su voi stessi e cercare il giusto equilibrio percui il vostro corpo(cervello) cominci a produrre sufficienti quantità di endorfine man mano che voi non introducete quelle artificiali ossia il "meta". Ottimo metodo quello citato in altri messaggi ossia passare da un periodo di scalata a un periodo costante vi faccio un es:
-lunedi 50 ml
-martedi 49 ml
e cosi fino alla domenica(44 ml) : per la settimana sucessiva mantenere come valore il "44 ml" iniziando cosi la terza settimana:
-lunedi 43 ml
-martedi 42 ml
Questo è esplicitamente un esempio ma non è detto che il vostro corpo riesca in parole povere a "starci di dietro" in caso contrario bisogna ridimensionare le dosi ma non in maniera drastica es:
5° settimana :
-lunedi 36 ml
-martedi 35 ml "allarme sto male" ritorno a 37 ml fino alla fine della settimana ricominciando la discesa quindi alla 6° settimana a 36 ml ; il dosaggio in base al proprio corpo. NB: quando si è scesi di parecchio il dosaggio (parlando puntualizzo di quello nuovo concentrato) consiglio la diluizione con acqua naturale riportandolo ai valori vecchi o ancora piu' allungati es: 1 ml = 5 ml (allungato con acqua valore vecchio) o adirittura 1 ml = 10 ml (allungati con acqua valore doppio vecchio) . CI VUOLE MOLTA PAZIENZA E TANTO ANIMO DI FARCELA. Ps: sopportate i disagi piu' che potete...ciao.

Re: come smettere con il metadone

Ciao io sono 12 anni che sono in cura metadonica,sono arcistufa,prendo 100 ml =20 pastiglie al giorno,e la terapia che proponi mi sembra un po troppo veloce ...voglio chiederti una cosa ,vedo che molti scrivono ...quello vecchio ..o quello nuovo puoi spiegarmi che differenza c'è? Non abito in Italia .Io lo ritiro in farmacia ogni tre giorni.me lo danno diluito con glucosio...ritornando alle mie 20 pastiglie e facendo il tuo metodo in due mesi dovrei esserne fuori?!Ma non mi sembra il caso.troppo veloce.potresti spiegarmi meglio? perchè la tua teoria è molto interessante e mi interessa molto ...Sono pronta a tutto veramente pero' coi tempi giusti,ciao e grazie in anticipo

Re: come smettere con il metadone

In Italia il metadone è preparato soltanto sotto forma di sciroppo. Ne esistono due concentrazioni. Quello più "vecchio" contiene 1 milligrammo di metadone per ogni millilitro di sciroppo. Quello "nuovo" molto di più cioè 5 milligrammi di metadone per ogni millilitro di sciroppo. Rispetto a quanto dici dei  "tempi giusti" penso che tu abbia ragione. I tempi devono esser giusti e personalizzati. E non ci si deve dimenticare che la dipendenza non è solo fisica.

Re: come smettere con il metadone

ciao io prendo metadone senza + fumare cobret da circa 4 anni o cominciato a 60 mlg xk io fumavo 4 pallini al giorno e cmq un giorno di qst mi svegliai cn 1 astinenza pesantissima ke nn ce la facevo a star fermo nn potevo stare nel letto le gambe me le sentivo stizzite saltavo dal letto dal fastidio e sudavo e tremavo dal freddo ma era il 30 luglio un caldo soffocante e io nn ce la facevo mi stavo suicidando xk nn si tolse mi presi 80 mlg x cercare di far calmare l astinenza ma nn si toglieva e dunque andai a prendere 2 pezzi di cobret me li fumai insieme ma l astinenza nn si tolse o sofferto x 4 giorni e prendevo 80 mlg anke quando avevo qst residuo ke nessun mediko mi a mai saputo spiegare e io avevo paura mi traumatizzò e quindi dpo 4 giorni mi sentiii bne e continuavo la mia dose ma dopo circa 1 settimana andai a fumare di nuovo e manco a dirlo mi venne 1 altra volta e durò 8 giorni pensate 1 astinenza fortissima la super astinenza credetemi io desideravo morire mi stavo suicidando era bruttissimo ma nel caso devo ringraziare quel fatto cm lo kiamo io xk e inspiegabile xk nessuno sa dirmi di ke si tratta nessuno sn stato da specialisti e nessuno a saputo ke cosè ma io so in me ke cosè e 1 segno del destino ke dovevo smettere di fumare xk io fumavo troppo mi piaceva lo sballo dell eroina ma in fatti sn diventato allergiko all eroina nel senso allergiko alle sostanze ke la tagliono ma in tanto sno 4 anni ke nn mi drogo ma o la dipendenza del metadone adesso sto a 10 mlg e sto cercando di smettere ma o paura di quella astinenza xk mi a traumatizato nn lo auguro a nessuno.....io nn o ne epatite nn o nulla io faccio analisi tutto ma forse e un segno di dio ke nn devo drogarmi + ma vorrei 1 consiglio x togliere i 10 mlg ke prendo xk o paura di soffrire lo giuro me la faccio addosso una risposta grz :)))

Re: come smettere con il metadone

Caro lettore, la tua storia è interessante. Se nessun medico ha saputo spiegare come mai con il kobret ti si sia sviluppata un'astinenza così intensa, non so se potrò spiegarlo io. Forse di tratta soltanto di una tendenza del tuo cervello a sviluppare una forte tolleranza agli oppiacei. Più forte di quella che ci si aspetta e più forte di quella che colpirebbe un'altra persona, a parità di tutte le altre condizioni. Lo so, non è una spiegazione molto circostanziata, ma la nostra conoscenza del cervello è ancora molto limitata. In ogni caso trovo molto positiva la tua interpretazione quando dici che questo ha costituito una forte spinta al cambiamento per te. A questo punto sei preoccupato per gli ultimi 10 mg di metadone. Di questo abbiamo già scritto molte volte sul sito (io e voi lettori). Una disintossicazione molto lenta ed intervallata da pause in genere fa si che gli eventuali sintomi astinenziali siano o assenti o al massimo perfettamente sopportabili. Quindi penso che tu possa affrontare la nuova avventura verso la guarigione con una certa tranquillità.
Gioachcino Scelfo medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

il cobret da molta dipendenza e i sintomi dell' astinenza, sia del cobret che in generale dell'eroina fumata sono molto più pesanti dei sintomi d'astinenza di uno che si fa...almeno per me che le ho provate entrambi è stato cosi....

Re: come smettere con il metadone

Il lettore dice cose piuttosto sensate. È importante però che tutto questo sia seguito dal medico del sert. E poi non ci si deve mai dimenticare della dipendenza psichica che è sempre presente e rompe i giochi rovinando anche programmi molto ben fatti.

Re: come smettere con il metadone

ciao a tutti,sono davide o 24 anni,e da 4 anni sono in cura presso il sert,o usato eroina per 3 anni prima di entrare in cura, e non vi nego di aver avuto qualche piccola ricaduta,ma da 1 anno mi sono stabilizzato e sto tentando in tutti i modi di farla finita con il subutex,o provato a scalarlo molte volte partendo da 8, fino a 0 ma dopo un paio di giorni, di solito verso il 4 giorno di astinenza i dolori sono troppo forti, e per quanto ci metta tutta la mia buona volonta,ritorno sui miei passi,o provato a farmi prescrivere degli ansiolitici,sonniferi,ecc.. ma con pochi risultati,mi sembra che i dolori non passino mai.. volevo chiedervi se ci sono dei centri anche a pagamento,dato che i sert sanno indicarti come soluzione solo le comunita,e io non o tutto questo tempo dato che tra qualche settimana devo ricominciare a lavorare,che ti aiutino semplicemente nella fase piu ardua con dei trattamenti di vitamine,saune ecc so che esistono perche ne o sentito parlare ma non riesco a trovarli nel web,spero in una risposta,grazie e un"applauso a tutti quelli che c"è l"anno fatta,by veneto

Re: come smettere con il metadone

Esiste la possibilità di essere ricoverati in ospedale in reparti dove effettuano delle disintossicazioni rapide. Purtroppo non ce ne sono molti. Nella città dove noi della redazione lavoriamo, Firenze, c'è un reparto ospedaliero di Tossicologia. In altre parti di Italia non ci sono reparti specifici, ma in alcuni città ci sono dei reparti di medicina interna dove svolgono questa attività. Al tuo sert in Veneto  dovrebbero darti queste informazioni. In genere si tratta di ricoveri della durata di circa una settimana.

Re: come smettere con il metadone

salve a tutti,
ho 30 anni e da circa 2 anni ho fatto uso di eroina sniffandola,ma sempre poca(meno di mezzo grammo al giorno) ora sto prendendo il metadone da 5 mesi la dose è di 10 ml.volevo sapere se l'astinenza è molto dolorosa a queste dosi se stacco di colpo, perché ho letto che l'astinenza del metadone è più lunga di quella dell'eroina ma più blanda.aspetto con ansia la vostra risposta,e vi ringrazio..

Re: come smettere con il metadone

In realtà la sindrome d'astinenza dei vari oppiacei è molto simile. Le cose invece cambiano molto in base alle modalità con cui ci si stacca dalla sostanza. Se si fa in modo che la disintossicazione avvenga in modo molto lento e progressivo, e magari con delle pause, in genere i disturbi sono di grado moderato e sopportabili. Se invece si fa uno stacco brusco a partire da un dosaggio consistente, i disturbi sono pesanti e difficilmente sopportabili. Nel tuo caso non posso rispondere con certezza in quanto 10 ml sono molto diversi a seconda che si tratti di metadone allo 0.1 per cento o allo  0.5 per cento. Nel primo caso si tratta di una dose piuttosto bassa. Nel secondo di una dose piuttosto consistente. Smettere di colpo dalla prima non provoca disturbo molto intensi. Smettere di colpo dalla seconda, invece, provoca una sindrome d'astinenza intensa.

Re: come smettere con il metadone

Ciao a tutti. Mi chiamo Maury e sono della prov di Torino. Io, nei miei tanti anni di "esperienza" nei centri crisi ho portato sempre tutto alla fine, cioe mi sono tolto lo sciroppo. Ora, però, il problema e un altro e cioe: Basta soldi per i sert, e di riflesso per noi. Niente o quasi ingressi in strutture, comunità o centri crisi. Quindi, siccome sono di nuovo pieno di meta ho chiesto al sert. All'orecchio e arrivato anche a me il nome Modena, ed ho chiesto. La risposta e stata che praticamente il periodo che uno passa li,un mese, rischia di uscire con molti problemi in più. Essendo un reparto psichiatrico immaginiamo tutti come uscirmmo da quel posto. Conviene ? Per me no ! Piuttosto se tirassero fuori qualche soldo per i sert (esempio quelli che i politici usano per puttane e coca,che sono dei contribuenti) ci sarebbero nuovi ingressi nei centri crisi, che x me con un minimo di sacrificio personale sono validi rimedi.Grazie.

Re: come smettere con il metadone

ho una domanda da fare spero che qualcuno mi possa rispondere concretamente.per una sciochezza di 2 mesi mi ritrova as assumere metadone da 2 anni stavo ad 80 e sono scesa molto lentamente fino a 30 ml (2ml a settimana) ..senza problemi e fin qui tutto ok!ora sto ferma a 30 ml da un mesetto xche mi e capitato che gia 2 volte in un meso e passa a prima mattina presto ho incominciato con un mal di pancia crampi allo stomaco freddo in tutto il corpo sembrava che nelle mie vene passase il giaccio e non il sanque nausea sbadigli cioe un inizio di crisi ho asssunto subito il metadone e dopo 10 min e incominciato a calmarsi il tutto..ora il problema e che non capisco come sia possibile che assumendo 30ml di metadone da un mese che sto ferma a quessta quantita mi sia potuto venire un inizio di crisi dastinenza..non e normale credo da premettere che da 2 anni non uso piu nessuna sostanza stupefacentente ho chiuso radicalmente con quelle robe..vorrei togliermi tutto xche sono stufa di questo ma ho una gran paura ora x quello che mi e sucesso io non ho una buona sopportazione del dolore fisico ..non so se continuare lo scalaggio o stare ferma so soltanto che il sert voleva farmi salire di altri 5ml e io ho detto no..ma ho paura che mi possa ritornare mi sapete spiegare come mai ?cioe avere una crisi ad un dosaggio cmq non basso a 30ml..forse il mio corpo si sta abituando al fatto che non ha piu la dosa di 80 ml e si deve abituare?e poi volevo sapere ma questi centri che ti addormentano x un paio di giorni esistono es e fattibile ricoverarsi?o e meglio il narconon.io a quelli del seert non so non li trovo persone tanto competenti anche xche non hanno saputo ne rispondere alla mia domanda e neanche x il fatto che sto in cura da 2 anni x una sciocchezza di un paio di mesi.vi ringrazio attendo la vostra risposta ciao un anonimo.

Re: come smettere con il metadone

Penso di poterti tranquillizzarti. Quello che ti è successo è una cosa che può succedere e non significa nessuna delle cose che tu temi. Può essere infatti successo che tu abbia fatto un sogno (che poi hai dimenticato) che aveva a che fare con l'eroina. Questo a volte provoca un risveglio in astinenza, come è successo a te. Se continui quindi a ridurre la dose del metadone con il ritmo blando che hai seguito fino ad ora, o magari ancora più lento, non avrai sintomi da astinenza. Naturalmente se dovessi tra un po' di tempo riavere il desiderio dell'eroina sarebbe importante rivedere il programma. Da quello che scrivi però si può pensare che questo non succederà. Ti sconsiglio categoricamente narconon che non dà nessuna garanzia di affidabilità. Si tratta di centri gestiti da una setta religiosa che si chiama Scientology o Dianetics. Le disintossicazioni rapide in anestesia non si sono rivelate molto efficaci e vanno limitate soltanto in casi in cui sia assolutamente necessario fare in fretta.

Re: come smettere con il metadone

grazie mille x avermi risposto alla mia domanda.xro non capisco xche mi e successo gia 2 volte ..la crisi d astinenza come ho spiegato prima sopra alla prima domanda che vi ho fatto che essendo ferma a 30ml con il metadone da piu di un mese(scalando da 80ml ogni 2ml a settimana)che un sogno possa risvegliare un astinenza fisica.ma e un fattore psicologico?oppure davvero un sogno fatto su l eroina..puo risvegliare fiscamente l astinenza?non centra il fatto che il mio corpo non avendo piu residui di metadone in corpo da 80ml si deve abituare a 30ml allora?poi quanto tempo secondo voi dovrei aspettare prima di scalare di nuovo?mi sono fermata a 30ml il 9 gennaio.dicono al sert che in estate scalare non e indicato xche sudando eliminiamo prima il metadone dal nostro corpo..e xcui non copre sempre le 24 ore..di necessita .....non so secondo voi come dovrei gestirmi questi 30ml di metadone x togliermelo definitivamente SENZA STARE MALE ...e in modo consono senza troppe preocupazioni anche con lavvicinarsi delle stagione calda ..oppure non centra niente e il sert non ha detto una cosa al 100x cento coretta?grazie mille x la disponibilita!un anonimo.

Re: come smettere con il metadone

Certo può sembrare una cosa strana, ma i sogni possono fare questo effetto. Corpo e mente sono strettamente collegati (anzi sono la stessa cosa...). Non è vero che scalare in estate è sbagliato. Anzi, per certi versi può essere preferibile. Può essere utile ad esempio associare l'ultima parte della disintossicazione ad una vacanza.
G. Scelfo, medico sostanze.info
Se desideri approfondire questa discussione e avere una ulteriore consulenza (gratuita e totalmente anonima) basta prenotare una chat con l'operatore che ti ha risposto, andando nel box CHAT CON GLI OPERATORI.

Re: come smettere con il metadone

ciao io è da poco che mi anno intossicata cosi voglio farcela da sola ditemi come comportarmi se mi viene il rimettere prendo un anti vomito posso o è peggio poi mi viene l asma come la controllo. ne soffro cronicamente.poi mal di reni e diarrea con le medicine posso fermare il matadone o no.

Re: come smettere con il metadone

Un passaggio diretto da 30 mg di metadone a zero provoca in genere dei sintomi astinenziali piuttosto pesanti e non facilmente controllabili con farmaci vari. Se poi soffri anche di asma la cosa è del tutto da sconsigliare. Inoltre espone ad un forte rischio di ricaduta nell'eroina. La cosa migliore è fare una disintossicazione con riduzione progressiva del dosaggio del metadone.
G. Scelfo, medico sostanze.info

Se vuoi dedicarci qualche minuto del tuo tempo ti chiediamo di partecipare a questa ricerca http://www.hivsostanze.org/

Re: come smettere con il metadone

Ciao
Io ne prendo 12 mg,attenzione parlo di meta concentrato,cioè se non erro dovrebbe essere i 60 mg del vecchio.
Mi dici come ai fatto?
Io in 1 mese devo levarlo del tutto,vorrei fare una scaletta velocissima.
Vorrei levare 2 mg al giorno per poi passare a 0 ecaccollarmi l'astinenza !,,,
Dimmi si riesce a superare?
Il medico mi a prescritto 3 tavor al giorno,1 mattina,pomeriggio,e sera,e la sera un lavaggio con valium dentro,1 fiala per iniziare,e se non va,ne devo mettere 2.
Cosa ne pensi?
Per i dolori ai preso qualcosa?
E se si cosa?
Ti sarei molto grato se mi faresti sapere.
Grazie tantio
Ps.e da 14 anni che uso il meta!!!!

Re: come smettere con il metadone

Togliere in un mese 60 mg di metadone è possibile ma non è possibile farlo senza la comparsa di sintomi astinenziali. La terapia consigliata daL medico può essere utile anche se non in grado di ovviare a tutti i sintomi. Una forte motivazione a farcela (come sembra essere la tua) però rende tutte le difficoltà meno forti e più superabili.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info
Puoi continuare questa conversazione anche prenotando una chat (gratuita e totalmente anonima) con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI.

Re: come smettere con il metadone

ragazzi...capisco che abbiate tutti fretta di togliervi meta e sostanze varie,ma vi posso assicurare che non è il metodo giusto!!solo scalando con calma si possono ottenere risultati.il fattore è anche molto psicologico,e chi scala le cose in fretta si ritrova poi a 1000ricadute...io penso che per fare le cose fatte bene innanzi tutti ci va costanza e stabilità di orari,dosaggi,ecc.xchè anche io per troppo tempo ho fatto le cose"fai da te"alla cavolo di cane e mi sono solo incasinata la vita.ad oggi sto facendo esattamente lo stesso....xnon stare male,riuscire a dormire ecc.mi imbottisco di farmaci(ma non psico!!)e sfumacchio ancora tra una subutex e l'altra.credo di essere abbastanza depressa per il fatto che ero riuscita a smettere da2anni cambiando anche un po vita ed amicizie,ma sono stata troppo sicura di me stessa e del fatto che non ci sarei più ricaduta..anche xkè a dire la verità lo sballo della roba neanche mi piace.E allora xkè lo faccio,vi chiederete?boh...per evadere,scansare i problemi,va a sapere.più che altro il mio problema è strettamente fisico più che mentale.Io so che se riuscissi a levarmi questa maledetta scoppia fisica chexme è insopportabile,non mi importerebbe più di usarla.Puntualizzo che alla base ci sono anche forti motivazioni personali,che sono tra l'altro fondamentali per smettere dalle dipendenze.Più che smettere....sostituirle con altre dipendenze,più intelligenti,costruttive e salutari.come gli hobby,un lavoro gratificante o gli sport.Tutte cose che stimolano le endorfine e di cui,diciamoci la verità,l'uomo ha bisogno.Purtroppo la società odierna ha fatto in modo che i giovani non abbiano nè stimolo nè motivazioni.éun discorso che sdsi dilungherebbe troppo,quindixfarla breve prendiamoci il tempo necessario e trasformiamo queste dipendenze distruttive(che purtroppo restano a vita) in qualcosa di costruttivo.Saluti a tutti,e sxiamo di riuscire almeno ad essere più forti delle sostanze,.

Re: come smettere con il metadone

Non capisco tutti i problemi di chi ha difficoltà a gestire il meta "concentrato" con quello "classico". E' solo questione di milligrammi e millilitri. Prima era 1 ml = 1mg ora 1 ml. = 5mg. Per scalare basta usare le tacche delle siringhe tenendo conto che per bassi dosaggi di meta bisogna usare la siringa da 2 e poi successivamente le insuline. Fare una moltiplicazione X 5 non è difficile!

Re: come smettere con il metadone

certo è facile fare i calcoli da sciroppo concentrato a non cincentrrati se non si sta male.. ma il problrema NON sono i calcoli x il dosaggio in se che anche un tossico sa fare ma l'energia mentale che permette di farli: io anche se sono + che in grado di fare sti calcoli sono depressa cronica e non ho la forza ogni mattina di mettermi a usare insuline o altro o diluire x riuscire a scalare, anzi manco riesco a usare il misurino, so che un tappo è + o meno la dose che ho e che mi va bene e equivale a 35-40mg circa e quando mi lacrimano gli occhi riprendo una dose di meta anche se è da anni che vorrei levarlo..ma fino a che avrò il concentrato sarà impossibile:non ho la forza di scalare facendo dosi con insuline il che sarebbe anche molto angosciante visto che mi bucavo e non vorrei avere + nulla a che fare con siringhe ma sembra che quando prima esisteva solo il meta all'1% ora esista solo l'altro dispetto delle esigenze individuali.

Re: come smettere con il metadone

Purtroppo per chi prende metadone e ha fretta di smettere sbaglia già in partenza, faccio una premessa molto importante non date retta a chi vi consiglia metodi o cure strane perche la prima cosa di cui dobbiamo renderci conto è che la situazione e lo scalaggio di questo medicinale varia da fisico a fisico da persona a persona. La cosa migliore per chi vuole eliminare veramente il metadone senza grandi problemi e lo scalaggio 1mg per questo dico che chi a fretta sbaglia! ATTENZIONE però perchè capita a tutti di arrivare a della soglie e non c'è una legge a chi succeda a 50mg a chi 30mg, 10mg e così via che basta scalare un solo mg e ci si sente strani non male ma ci accorgiamo che qualcosa nn và come sè il metadone non basta ovviamente non è una vera e propria astinenza di solito è più smania, nervosismo cose di questo genere sè lo scalaggio è stato appunto lento di 1mg settimana altrimenti i sintomi sono più accentuati. La cosa sbagliata a questo punto che molti consigliano anche qualche dott. del sert! è riaumentare il motedone... sbagliatissimo, non solo non si deve aumentare ma la cosa più importante è che da quel momento non si deve neanche scalare, di solito rimane su questo dosaggio una, due settimane in più può bastare per superare la soglia che per voi è critica ma come dicevo va a persona. ATTENZIONE sè lo scalaggio è stato fatto di corsa e quindi in modo errato non è facile sopportare i sintomi della soglia e lunica soluzione e aumentare il metadone quindi la vostra fretta sè volete eliminare questo farmaco è inutile perchè prolungherà solo la vostra cura con il metadone... Alla fine quando si arriva a 3-4mg al giorno vi consiglio di scalare anche sè non avete difficoltà di 1mg ogni due settimane perchè questa è la parte più importante di tutta la cura e quando arrivate a 1mg e dovete smettere prendetelo un giorno si e uno no fino a 1mg ogni 3 giorni... Putroppo non è una cosa facile e la cosa che vorremmo di più è una vita normale al più presto possibile sopratutto perchè la vita sotto sostanza nn ci faceva più vivere, vorremmo fare vacanze ecc... ma dobbiamo pensare che in fin dei conti sè stiamo in questa situazione è perchè siamo noi che abbiamo sbagliato e quindi non c'è altro da fare che rimboccarsi le maniche... Un in bocca al lupo a tutti!

Re: come smettere con il metadone

Ha scusate aggiungo uno cosa al commento di prima quando riusciamo a scalere tanti mg in poco tempo è semplicemente perchè stiamo assumendo una quantità di metadone più alevata di quella di cui abbiamo realmente bisogno...A volte questo è visibile xkè dopo l'assunzione o durante il giorno ci viene un pò di sonnolenza o ci sentiamo accessivamente tranquilli, questo succede molto spesso all'inizio della terapia con il metadone. La prova di quanto dico e che infatti quando arrivate alla dose di cui avete realmente bisogno non riuscirete più a scalare la stessa quantità con lo stesso tempo...

Re: come smettere con il metadone

Non conosco il motivo per cui hai deciso di terminare il trattamento con il metadone e nemmeno il modo con cui sei stato disintossicato. A giudicare dalle tue parole ("sto malissimo") non sembrerebbe che le cose siano andate molto bene. In ogni caso, se riprendi il metadone certamente i sintomi ti passano, ma ti ritroveresti a rialimentare la dipendenza da oppiacei e quindi il bisogno di altro metadone. Penso che dovresti consigliarti con il medico del sert e concordare, in base alle tue esigenze ed al tuo stato la scelta migliore. Non ti dò specifici consigli farmacologici in quanto, come già scritto molte altre volte, non ritengo che sia corretto prescrivere farmaci senza una conoscenza della persona e della sua situazione, cosa che il contesto del sito non può garantire.
G. Scelfo, medico sostanze.info

quel maledetto ultimo ml

ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, ho iniziato a fumare eroina a 20 anni. A 22 e1/2 sono andato al sert perchè non riuscivo più a sostenere la dipendenza dell'eroina.
Con il dottore dopo subutex, subito sostituito percè mi dava forti mal di testa, ho iniziato a prendere il metadone.
Prendevo il metadone non a scopo terapeutico, ma per sostenere la mia scimmia, che in ambito lavorativo si sentiva parecchio sulle mie povere spalle.
Allora 40 mg di metadone e un grammo di eroina fumata e troppo volentieri sniffata.
Dopo un anno mi sono accorto che riuscivo a sopportare tutto anche con metà del farmaco e quindi me lo sono fatto ridurre a 20 mg al dì.
Non sono comparsi sintomi d'astinenza (ovvio assumevo ancora eroina saltuariamente, tipo 2 o 3 volte alla settimana); in quel periodo ho riflettuto parecchio sulla mia situazione e ho capito che non ero più in grado di prendere in giro me stesso. Mi ripetevo sempre che quello con l'eroina non era un problema, ma lo era diventato. Quando l'ho capito appieno (amici, parenti, coscienza personale ed ambizioni aiutano parecchio) ho smesso di fumarla.
Al sert ho diminuito in un tempo anche relativamente breve, anche senza avvertire fastidi dati dall'astinenza fino ad 1 ml al dì. La situazione in cui mi trovo ora.
HO provato a stare senza un giorno... al secondo non ho chiuso occhio... al terzo son ritornato a prendere quel maledetto ultimo ml...
dite che il mio corpo non sia deciso a stare senza oppiacei sintetici... insomma... il mio timore è quello di essere in una spirale malsana. Mi sono stati consigliati farmaci per l'umore e per aiutare il sonno (1/2 mirtazapina al giorno) che non è troppo invasiva e aiuta il sonno che è molto importante per l'umore in questi periodi ed in queste situazioni.
Il mio dottore mi ha consigliato la diluizione con l'acqua (lo consigliano in molti) ma farmacognosticamente 1 mg/ml = 1mg/cl .
La mia sensazione ora? smettere con il metano mi è più difficile che con l'eroina...
Capisco che nella dipendenza ci sia anche la parte psicologica, ma mi sento sofferente al pensiero d'aver fatto tutto questo per trovarmi nella situazione in cui sono ora come terapia.molto difficile.

Re: quel maledetto ultimo ml

Mi rendo conto del tuo dolore e della tua preoccupazione, però penso di poterti tranquillizzare.
Una persona convinta come te e che è riuscita a lasciare l'eroina (anche la cosa è stata facilitata proprio dal fatto che c'era il metadone) certamente è in grado di lasciare anche il metadone. Si tratta di trovare il metodo giusto.
Potresti concordare con il medico del sert di rimandare la cosa e magari in un momento più favorevole (che ne diresti di farlo in occasione dell'inizio di una vacanza?) provare a ridurre il metadone lentamente fino ad un dosaggio molto basso, al limite anche inferiore al milligrammo (con il metadone concentrato è difficile ma con quello non concentrato no) prima di abbandonarlo.
Un aiuto con un altro farmaco può essere utile, ma questo ti è stato già consigliato dal medico del sert.
In bocca al lupo.
G. Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Ciao a tutti, e normale che dopo 20 anni di metadone , da 10 non faccio uso di droghe, ho scalato fino ad arrivare a 6ml con questa dose sono rimasto per alcuni mesi, adesso ho smesso di prendere il metadone da 1 mese , ed ho forti mal di testa sono iperteso, e mi si e abbasata la vista........ho fatto analisi e sono ok...forse e troppo presto 1 mese per smaltire 20 anni di metadone , sono normali i miei sintomi? help me pls

Re: come smettere con il metadone

cioe`....20 anni di metadone....sei arrivato a 6 ml.....ecc.... ora non lo prendi da un mese ed hai questi sintomucci?? scusa se li definisco cosi,ed io ke x solo 2 mesi ho tirato eroina e sono corsa subito al sert dove in due mesi sono passata da 20 ml di meta fino ad arrivare a 6ml (la dose ke assumo adesso)......mi sto creando una serie di problemi ingigandendoli......forse e` vero ke e` tutta una questione psicologica xke` ho il terrore dell`astinenza,ma dopo aver letto la tua esperienza.....mi sto ricredendo io ke lo prendo da 2 mesi al confronto di ki lo ha assunto per ben 20 anni ,forse dovrei vergognarmi,sto facendo un pandemonio forse per niente . grazie x aver raccontato la tua esperienza nel senso ke anke se non stai cmq. ancora bene puo servire a ki come me teme il peggio!!! ciao in bocca al lupo

Re: come smettere con il metadone

Se ho capito bene sei passato direttamente da 6 millilitri a zero.
Se si trattava di metadone concentrato saresti in pratica passato direttamente da 30 milligrammi a zero. In questo caso avresti avuto dei sintomi d'astinenza molto forti. Se invece si trattava di metadone non concentrato, saresti passato da 6 milligrammi direttamente a zero.
I disturbi in questo caso possono esserci. Sarebbe stato meglio fare un passaggio più graduale.Tieni però presente che non si possono attribuire tutti i disturbi alla sospensione (seppur non fatta nel migliore dei modi!) del metadone. Il mal di testa, ad esempio, in genere non fa parte dei disturbi da astinenza. L'aumento della pressione del sangue, può esserci per qualche giorno, ma se dura non può essere attribuita alla sospensione del metadone. L'abbassamento della vista certamente non ha alcun legame con la sospensione del metadone.
G. Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Iscriviti in palestra e allenati un ora intensamente fai box o cose simili vedrai subito dopo due, tre allenamenti passere tutta la tensione, migliorerà l'umore e starai meglio sè hai fatto uno scalaggio corretto sennò non saprei cosa consigliarti perchè questi sintomi all'inizio quando smetti sono normali però poi passano... un consiglio prendi la valeriana in pastiglie però quella della farmacia perchè dell'erboristeria non fà niente una compressa la mattina e una la sera tanto quelle non fanno male e puoi smetterle quando vuoi ma aiutano molto sopratutto la sera quando sei a letto... Ciao e in bocca a lupo

Re: come smettere con il metadone

dopo 10 anni di metadone e tante stro...te dai medici del sert mi sono rotto cosi ho scalato fino a 10 mg e intanto ho ordinato tramite internet oxicodone e quando ho smesso col metadone prendevo mezza pastiglia la sera per 15 20 giorni e adesso sono pulito e non ho fatto nessuna fatica !! grazie !

Re: come smettere con il metadone

penso ke6 un ragazzo orgoglioso..e ke ai smesso col metadone..mi ta piacere....io ho gia raccontato la mia storia...in diverse discussione....e cmq... mi puoi dare un consiglio....ho33anni e da quando ne avevo solamente 13anni assumevo eroina sniffandola come un sereno vivere quotidiano..non ho mai conosciuto lastinenza vera perke...da quando l eroina a iniziato a far parte della mia vita...ero sempre ben fornito per quella ke bastava per passare 1giorno 2 giorni circa...e e e cosi per circa 15anni della mia vita......fino ad arrivare ad essere un skeletro umano e nn sto qui ad raccontare idettagli anke perke ki ci e passato sa bene cosa vglio dire....cmq...decido di iscrivermi al ser,t.....15mesi fa...a pensare ke era una strada ke lavevo sempre deviata..sempre...anke perke vedevo tante persone ke andavano al ser.t...e ke andavano a eroina tutti i giorni cm me.....per questo evitavo il dunque viene quando mi iscrivo ed inizio la terapia.inizio da40ml e mi fermo a 50gia dal2giorno..inizio a stare bene sempre di piu.....fino ad pensare ke potevo farlo 10anni prima forse oggi avrei smesso con la terapia......tengo aprecisare ke nn ho nessuno desiderio di farmi assolutamente.....cioe mi sento come ho sempre deesiderato di stare...levoro guadagno mi occupo dei miei bimbi della famiglia e tutto quello ke una persona super normale faa....ora kiedo aki a esperienza se e normale tutto questo..ho cambiato tutto dalle amicizia ad il mio vestire...cioe vita nuova...ora nn so.neanke cosa kiedervi...mi servirebbe una persona in cui ha tanta espeerienza in materia e se e normale la mia vita anke se so bene ke assumo 50ml di terapia ma vi assicuro ke nn ho mai preso 1ml in piu .ne in meno. ne ho mai mai regalato1ml. a nessuno mai mai mai..a poke parole faccio una super terapia regolare e la rispetto anke in orario ben preciso..apoke parole preferisco stare in terapia ke sbattermi in quellr strade di merda....mi reputo fortunato ke nn ho nessun tipo di epatite e niente grazie ha dio....ora aspetto una visione ben accurata di ki risponde cn esperienza....vi auguro buona pasqua atutti...un ragazzo da un piccolo paesino siciliano a presto...

Re: come smettere con il metadone

penso ke6 un ragazzo orgoglioso..e ke ai smesso col metadone..mi ta piacere....io ho gia raccontato la mia storia...in diverse discussione....e cmq... mi puoi dare un consiglio....ho33anni e da quando ne avevo solamente 13anni assumevo eroina sniffandola come un sereno vivere quotidiano..non ho mai conosciuto lastinenza vera perke...da quando l eroina a iniziato a far parte della mia vita...ero sempre ben fornito per quella ke bastava per passare 1giorno 2 giorni circa...e e e cosi per circa 15anni della mia vita......fino ad arrivare ad essere un skeletro umano e nn sto qui ad raccontare idettagli anke perke ki ci e passato sa bene cosa vglio dire....cmq...decido di iscrivermi al ser,t.....15mesi fa...a pensare ke era una strada ke lavevo sempre deviata..sempre...anke perke vedevo tante persone ke andavano al ser.t...e ke andavano a eroina tutti i giorni cm me.....per questo evitavo il dunque viene quando mi iscrivo ed inizio la terapia.inizio da40ml e mi fermo a 50gia dal2giorno..inizio a stare bene sempre di piu.....fino ad pensare ke potevo farlo 10anni prima forse oggi avrei smesso con la terapia......tengo aprecisare ke nn ho nessuno desiderio di farmi assolutamente.....cioe mi sento come ho sempre deesiderato di stare...levoro guadagno mi occupo dei miei bimbi della famiglia e tutto quello ke una persona super normale faa....ora kiedo aki a esperienza se e normale tutto questo..ho cambiato tutto dalle amicizia ad il mio vestire...cioe vita nuova...ora nn so.neanke cosa kiedervi...mi servirebbe una persona in cui ha tanta espeerienza in materia e se e normale la mia vita anke se so bene ke assumo 50ml di terapia ma vi assicuro ke nn ho mai preso 1ml in piu .ne in meno. ne ho mai mai regalato1ml. a nessuno mai mai mai..a poke parole faccio una super terapia regolare e la rispetto anke in orario ben preciso..apoke parole preferisco stare in terapia ke sbattermi in quellr strade di merda....mi reputo fortunato ke nn ho nessun tipo di epatite e niente grazie ha dio....ora aspetto una visione ben accurata di ki risponde cn esperienza....vi auguro buona pasqua atutti...un ragazzo da un piccolo paesino siciliano a presto...

Re: come smettere con il metadone

io sono contento per te..ke dopo 10anni di meta.ai finito. e spero ke llho vivi come un ricordo brutto....io di me vglio solo dirti ke ho 33anni e da18anni ke usavo eroina sniffata..era come una parte del mio vivere...e cmq nn sn qua a raccontare i dettagli..voglio solo dirti..ke da15mesi ho deciso di fare una terapia metadonica,,tramite il sert..e dico ke sto bene mi sembra di vivere in un sogno, sto propio come io desideravo..giuro... lavoro mi occupo ai miei bimbi alla famiglia tutto quello ke una persona super normale sipuo occupare....la mia domanda ke voglio porvi.e solo se e normale,ke sono cambiato cosi senza nessuna difficolta a cambiare amicizie e tutto quello ke fino a 15mesi faa era un cosi brutto e nero.cmq..so bene ke il meta e un farmaco sostitutivo ma credo ke preferisco meglio la terapia ke quella strada buia...cmqassumo 50mldi terapia non ho mai ne scalato ne mai alzato mai regato1ml a nessuno ne mai venduto..cioe faccio una terapia seria e la seguo con ordine. in orario preciso cioe la voglio fare con serieta questa terapia..kiedo a ki a esperinza se e normale ke ho cambiato in positvo. e come la commentate questa mia storia..aspetto una cordiale risposta.vi auguro una srena pasqua..da un siciliano ke ha bisogno di una rassicurazione di terapia ...?????????????????

Re: complimenti!

guarda il fatto che tu sia cambiato in positivo sicuramente fa parte del prestigio che hai assunto per questa forma di terapia,aggiungi l'aiuto di Dio,aggiungi la tua buona volonta ed il gioco e fatto!!! voglio dire la terapia sta funzionando al 1000 per 1000.
ti auguro veramente che tu possa essere felice e pian piano levare anche il metadone ma senza correre però.
io invece sono in cerca di una terapia che mi faccia levare la morfina per via venosa;ho incominciato perche avevo un tumore alla colonna vertebrale e purtroppo il mio dolore era resistente a tutti gli antalgici comuni. l'unico antidolorofico efficace purtroppo era la morfina e credimi per i dolori che avevo io menomale che esisteva la morfina altrimenti sarei morto dal dolore...pero adesso sono rimasto fregato dalla dipendenza fisica che non pensavo fosse cosi;pensa che io prima di cadere in questa trappola amavo la vita in tutto e per tutto poi questa maledetta sostanza ha annichilito in me ogni passione ed ogni sentimento; sono solo molto frustrato e sto in cerca di qualcosa che mi faccia superare l'astinenza senza sentire troppi dolori che dopo quello che ho passato di dolori non ne voglio sentir piu.

ma il metadone dopo la sua assunzione quanto dura? riesci a condurre per quel che possibile una vita normale?
che cosa mi consigli?

Re: complimenti!

ciao intanto ti dico grazie ke ai risposto in tale.... ti voglio dire ke mi affido a dio anke perke sn molto credente...e poi anke la mia volonta,,,,cmq vuoi sapere quanto mi dura la assunzione del metadone....a me sicuramente lo prendo tutte le mattine alle ore 6,30 prima ke vado a lavorare...e sn coperto fino allindomani tutto qua....amicone di te nn avrei nessunn consiglio di darti puoi provare a rivolgerti al qualke dott.competente di dipendenze.....anke perke presumo ke avrai preso direttamente la ruota della molfina....ti mando i piu calorosi auguri il ragazzo di un paesino piccolo della sicilia

Re: complimenti!

Il metadone ha una durata d'azione di 24 ore (o poco più) e quindi può essere assunto una volta al giorno. Se assunto regolarmente sotto consiglio e controllo di un medico esperto, consente uno stile di vita regolare e normale.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info
Puoi continuare questa conversazione anche prenotando una chat (gratuita e totalmente anonima) con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI.

Re: complimenti!

EGREGIO DOTTORE GRAZIE PER AVERMI RSPOSTO,POICHE IO ASSUMO 360/380 MG DI MORFINA IN VENA AL GIORNO VOLEVO SAPERE SE IL METADONE ANCHE CON ME FUNZIONA.POICHE SONO ANNICHILITO SU TUTTO E POICHE HO VINTO UIN CONCORSO DI LAVORO CHE A CAUSA DELLA MORFINA HO GIA RIMANDATO TRE VOLTE E POICHE QUESTA SOSTANZA MI HA LETTERALMENTE ANNIENTATO;MAGARI IL METADONE FUNZIONASSE IN SINERGIA CON LA MIA BUONA VOLONTA .
VOLEVO SAPERE SE POSSO PER QUEL CHE POSSIBILE UNA VITA ABBASTANZA NORMALE NEL SENSO:LAVORO ADESSO CHE SI APPROSSIMA L'ESTATE MAGARI ANDARE AL MARE TRANQUILLAMENTE SENZA AVERE LA PAURA DI ANDARE IN ASTINENZA.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!

Re: complimenti!

Si, certamente posso confermarti quello che ti ho scritto. Posso consigliarti di chiedere aiuto al sert del tuo territorio, se non lo hai già fatto, e seguire le indicazioni. Naturalmente quello che ho scritto relativamente al metadone vale soltanto se esso viene assunto regolarmente per via orale.
Se viene iniettato invece i vantaggi si perdono del tutto e ci si trova di nuovo in situazioni pesanti come quella che stai vivendo tu.
G. Scelfo, medico sostanze.info

morfinodipendenza

salve a tutti ho 25 anni e da due anni faccio uso di oramorph (morfina) per via venosa a causa di un problema alla colonna vertebrale.il problema grazie a Dio e risolto ma sono rimasto fregato dalla dipendenza fisica da morfina;praticamente la mia vita e finita perche sono schiavo di questa sostanza in quanto ogni 5 -6 ore devo assumerla per via venosa.
la mia condizione e diventata incompatibile con la vita stessa poiche non ho piu vene disponibili,ho dovuto aumentare la dose,ho sempre sonno o quantomeno sono assopito.
sto male io e stanno male le persone che mi amano come i miei genitori,mio fratello.....e tutta la famiglia.
non so cosa fare ogni qualvolta che tentavo di smettere la crisi di astinenza era fortissima anche quando avevo la lesione alla colonna vertebrale.
e poiche penso di non avere grossi problemi di natura psichica sto cercando in qualsiasi modo e a qualsiasi costo di superare la crisi di astinenza fisica.
e inutile assumere il metadone che comunque ti rende dipendente e comunque sia e un oppiaceo sintetico ma comunque oppiaceo rimane.
prego a chiunque conosca un metodo per superare l'astinenza fisica o possa darmi dei conisgli;perche veramente non ne posso piu di andare avanti cosi questa sostanza a causa della dipendenza che porta mi ha estraniato dal lavoro e dalla vita sociale;a questo punto meglio la morte!!!!! grazie.

Re: morfinodipendenza

spero ti sbattono il galera un mese in una cella con altri 5 delinquenti ad ogni lamento calci e pugni nello stomaco. Vedrai dopo una settimana starai bene come un pesce.
Mi fate tristezza. Prima vi procurate il male da voi stessi e poi non avete il coraggio di star male per una settimana. Se non hai la forza di affrontare il dolore allora "sparati" non servi a nulla

Re: morfinodipendenza

Cosa dire per rispondere ad uno che oggi nel 2012 augura ad uno una settimana di galera a calci e pugni per risolvere il suo problema...STUPIDITA'..forse dice questo
perchè è riuscito a riparare un mobiletto della casa regalotogli in eredità e si sente talmente uomo da poter giudicare persone che hanno avuto un problema che ha generato migliaia di morti,migliaia di famiglie distrutte ....in tutto il mondo,in tutte le società ed in tutte le condizioni sociali...COSA dire..
Ci vorrebbero molte Mbyte pe raccontare l mia storia ma mi trattengo solo nel mostrargli che nel 1982 una detenzione..GALERA... a18 anni per un reato mai e dico
MAI commesso ha determinato per varie cose tutte dimostrabili una tossicodipendenza
FEROCE durata lustri,non anni anni,spero sappia cosa sono "lustri"...
ED una vita sprecata...ma tu che scrivi questo sicuramente sei migliore di me ,Del figlio Di Agnelli(scusatemi il nome ma è un fatto purtroppo pubblico)che nonostante i suoi privilegi ed ormai guarito dalla dipendenza fisica ma non dalle sue conseguenze si lanciava nel vuoto presso un cavalcavia all'altezza di tanti metri ...e credimi ci vogliono le palle(tu dirai altro,ovviamente)per fare questo,o forse tanto male che solo chi ci è passato può capire..
Ma chissà due botte e tanti calci avrebbero potuto salvare tanta gente,e sarebbe bello che ti andassi a leggere la STORIA del povero giovane Chucchi e della sua meravigliosa sorella che da anni giustamente combatte per onorare la memoria del suo forse un pò incosciente fratello,che è MORTO per inutili percosse ricevute da guardie penitenziare che avevano perso ....IL SENNO
Ci vorrebbe tanto spazio e tanto tempo ma si potrebbe continuare...
AUGURATI nella tua vita di non dover mai sentire l'odor del ferro delle sbarre di una cella e di non aver MAI un tuo caro che dipende da qualche sostanza chimica..
illegale casomai ma questa è ancora peggio,un'altra STORIA..

Re: morfinodipendenza

Io di galera me ne sono fatta ed in astinenza ed ho solo trovato sostegno da parte dei detenuti ed aiuto da parte di chi capiva la mia situazione.
Ti auguro di farti la galera e con il tuo carattere di prendere tante di quella mazzate da farti capire che la tossicodipendenza non è uno scherzo e chi chiedi aiuto ha bisogno di un sostegno, non di mazzate.

Re: come smettere con il metadone

Ciao,

capisco bene cosa stai provando anche io quando ero in dipendenza piena da eroina provavo i tuoi stessi sentimenti e il tuo stesso dolore. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di rivolgerti al Sert dove sapranno sicuramente aiutarti come hanno fatto con me. Infatti ora ne sono fuori comletamente.
Il fatto che in famiglia questa tua dipendenza si nota ti aiuterà tantissimo visto che per sconfingere una dipendenza il primo passo è portrla allo scoperto, alla luce del sole. Altrimenti si nasconde e cresce fino a prendere il controllo della tua vita. A quel punto diventi solo uno spettatore passivo. Avere delle persone accanto che ti stanno vicino è fondamentale a patto che non ti giudichino e che non ti facciano pesare anche degli iniziali insuccessi che sono da mettere in preventivo.

Spero di averti aiutato almeno un poco.

Re: come smettere con il metadone

urod.
qualcuno conosce dei centri dove è possibile essere sottoposti all' UROD??? io ho sentito dire che in Italia non è piu' consentito mentre in Spagna si...
se qualcuno conosce dei centri anche in Spagna, vi sarei grato...
grazie

Re: come smettere con il metadone

a napoli praticamente la effettuano tutti i tipi di cliniche a pagamento e qualche ospedale.
anche se personalmente non te la consiglio perche puo risultare un insuccesso e perche comunque i rischi sono troppo alti..

ps:anche io ci stavo pensando ma informandomi bene dettagliatamente ti posso dire che è rischioso e non ne vale la pena a meno che la situazione e particolare e lo richiede.....

se poi sei interessato veramente ti posso fornire nome e cognome della clinica con annessi numeri di telefono e indirizzi.

ciao spero di esserti stato di aiuto!

Re: come smettere con il metadone

ciao!
se potessi fornirmi, i nomi delle cliniche ed eventualmente i numeri di telefono te ne sarei veramente grato!!!
io non corro rischi di ricadute in sostanze, ma devo assolutamente liberarmi del metadone in tempi molto rapidi per esigenze personali...
perche dici che i rischi sono alti???

grazie infinitamente

ps. sai quali siano i costi? in spagna vogliono 10mila euro!!! sei proprio sicuro che a napoli lo fanno? mi hanno detto che in italia non lo fanno piu....

aspetto tua risposta grazie!

Re: come smettere con il metadone

tutto quello che e' stato detto e' vero , ma forse non sn stato attento ma nn ho notato un particolare:

IL METADONE è OTTIMO X EVITARE I SINTOMI DELLA ASTINENZA, E DOPO NN TI RITROVI NEANKE IL DOWN DEL METADONE.
COME???

SEMPLICISSIMO, SOLO KE NEI MIEI VENTIANNI DI DIPENDENZA DA EROINA, CON ANNESSI SERT, COMUNITA', ETC. NESSUNO MI HA MAI PARLATO DEI 28 GG
QUESTI 28 GG STANNO AD INDICARE UNA MINIMA TERAPIA DI METADONE, KE POTRBBE RIASSUMERSI IN DOSAGGI KE VANNO DA 20 mg X I PRIMI 2 GG, POIU SI PASSA A 15mg X I 2 GG SUCCESSIVI PER POI ARRIVARE A 10mg PER ALTRI 2GG( E DA NOTARE IN TUTTO QUESTO LA ROTA DELLA ROBA GIA SE NE ANDATA BELLA KE A FANCULO) ORA RESTA SOLO LASCIARE IL METADONE E SI PUO TRANQUILLAMENTE FARE CON 5 mg AL GG. ORA IN TUTTO SN 8 GIORNI DI TERAPIA. SE QUALCUNO E' PARTICOLARMENTE SENSIBILE SI FA UN ALTRO PAIO DI GIORNI A 5mg ED IN TUTTO SN 10 GG.
COME ESPERIENZA PERSONALE E' STATA UNA PASSEGGIATA DI SALUTE DAL PUNTO DI VISTA FISICO, DAL PUNTO DI VISTA MENTALE HO CERCATO DI NN PENSARCI. ALLA FINE DOPO 10 GG LA ROTA ERA SOLO UN RICORDO E IL METADONE AVEVA FATTO IL SUO SPORCO LAVORO,

Re: come smettere con il metadone

Purtroppo la dipendenza da sostanze non è solo una questione fisica. Tutti quelli che ne hanno fatto esperienza sanno che il problema principale è la dipendenza psichica. Uno schema terapeutico come quello proposto da te può andare bene per qualcuno, come è stato per te, ma non è detto che vada bene per tutti. Anzi negli anni 80-90 schemi come questi sono stati usati anche nei sert e sono stati causa di tante ricadute e anche di danni peggiori a tanti dipendenti da eroina.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

a fine settimana o inizio settimana prossima lascio la morfina e dovrei assumere il metadone........ho tanta voglia di riprendermi la mia vita,pero ho paura che il metadone non funzioni o meglio che comunque dopo 4 5 ore mi provochi una crisi d'astinenza.........

mi domando:posso condurre una vita normale con il metadone?posso fare gite,andare al mare senza dovermi preoccupare di una eventuale crisi d'astinenza almeno per 24 ore?

posso ritornare ad amare come "si deve" .........insomma posso condurre una vita normale o quantomeno accettabile?

boh!spero che funzioni il metadone altrimenti........non so proprio cosa fare!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: come smettere con il metadone

Penso proprio di poterti tranquillizare. La durata d'azione del metadone supera le 24 ore e non c'è nessun pericolo di andare in astinenza dopo poche ore. Se quindi il metadone viene assunto ogni 24 ore consente di avere una vita del tutto normale. Questo a condizione che il suo dosaggio sia corretto. Nei primi giorni di trattamento può essere necessario qualche aggiustamento  per trovare il dosaggio corretto. Esso può essere diverso da persona a persona. Questa differenza è causata fondamentalmente da due fattori. Il primo è il grado di tolleranza agli oppiacei che ha in quel momento la persona. Il secondo fattore è la velocità di metabolizzazione che è diversa da persona a persona.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info
Puoi continuare questa conversazione anche prenotando una chat (gratuita e totalmente anonima) con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI.

Re: come smettere con il metadone

Siete tutti una massa di incapaci medici del Sert compreso. Distribuite metadone come se fosse cioccolato e non date nessun supporto psicologico ne al tossico e ne tantomento alle famiglia. Dopo 7 anni di eroina un bel giorno mi sono detto s: se continuo così muoio o mi resta il carcere. Grazie all'aiuto di mio fratello piu grande mi sono chiuso in casa e mi sono fatto legare su un letto. Sono stato male male per una settimana poi dall'ottavo giorno ho cominciato a prendere sonno anche se i sintomi non piu forti si facevano sentire. Sono andato avanti così per altri dieci giorni ma almeno dormivo e dopo circa un mese i sintomi da astinenza fisica erano commpletamente spariti.
Poi sono andato in una comunità LAICA li ho conosciuto tantissime persone che lottavano come me. Sono rimasto in comunità 18 mesi e li ho incontrato quella che oggi è mia moglie. Ora sono dieci anni che non uso piu niente ho un lavoro e una splendida figlia.
Volete sapere se sento ancora voglia di ERO? Assolutamente NO !! Mi drogo di vita.
Se continuate andare nei sert sarete tossici a vita.

Re: come smettere con il metadone

Caro lettore, il fatto che tu sia riuscito a guarire definitivamente dalla tua dipendenza è una cosa bellissima. Purtoppo non va così a tutti. Ogni persona è diversa dall'altra. Ognuno ha le sue caratteristiche e la sua storia. Purtoppo ci sono anche persone che ricadono nell'uso di sostanze anche dopo aver completato uno o più programmi terapeutici in comunità. Una buona parte delle persone che si rivolgono al sert sono persone che in comunità ci sono già state. E quelle, se non le cura il sert, chi le cura?
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Riscrivo nn avendo avuto risposte per cliniche ospedaliere per togleirsi il metadone
sarei disposto anche subito ,cerco un'ospedale dove possa togleirmi il metadone
e rinizare a vivere senza più questa maledetta dipendenza ,chiedo AIUTO .
Chi può forinre aiuto x ospedali dove potrei rivolgermi per togliere il metadone sto a
70 ma svariato tempo ch enon uso null'altro solo metadone.
Ma mo vorrei fare questo salto tolgiermelo definitivamente aiutatemi io intanto scalo ,
ma mi servirebbe l'aiuto per fare il salto per tolgierlo del tutto .
ASPETTO NOTIZIE

Re: come smettere con il metadone

Avevo già risposto, ma ti ripeto la notizia. È possibile chiedere aiuto al reparto di Tossicologia dell'Ospedale Careggi di Firenze. Il numero di telefono ê 0557946244.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

io sono appena tornato da una clinica estera, ma molto molto rinomata e all'avanguardia.ci va gente da tutt'europa. ho fatto l'urod, son stato li 10 giorni e ora sono tornato a casa. non ho sentito astinenza, l'unica cosa è un po di debolezza alle gambe dovuta ai farmaci che mi hanno dato da prendere in casa. è stata un esperienza molto positiva e consiglio a tutti di farlo senza nessuna paura. (....)

Ciao, spiacenti, ma non ospitiamo pubblicità o indicazioni su strutture sanitarie private.
Grazie
La Redazione

Re: come smettere con il metadone

certo certo...perche allora pubblicizzate l'ospedale careggi e non volete che si diano indicazioni su cliniche private dove si puo risolvere tutto in maniera rapida e indolore???
siete dei burocraci e finche in giro ci sara' eroina e la gente continuera a rivolgersi ai sert come ho fatto io, per voi il posto di lavoro sara' garantito...
pubblicizzate quello che volete e cancellare quello che puo' togliervi "clienti".
ma per quanto mi riguarda non scrivero' piu su questo forum.
saluti

Re: come smettere con il metadone

salve scusatemi se magari le mie domande sono ripetitive.Ho fatto uso di eroina x circa un anno ma dosaggi piccolissimi, però il mio corpo cmq non è rimasto immune, ignaro di tt il mio amico mi ha fatto prendere metadone ogni giorno alla stessa ora 0.10 dal flaconcino di 100 che durava praticamente 2 settimane. ora è passata quasi una settimana e glu unici disturbi cche ho sono forti sbalzi di temperatura corporea ovvero vampate di calore forte ma dato l'abbassamento di calore del mio corpo appena mi scopro ho i brividi,e non appena mi ricopro ho caldo... dell'astinenza forte è rimasto solo questo. l'eroina era uno stupido passatempo con gli amici una vlt al giorno giusto 2 sniffate piccole...e ci sn caduto lo stesso... quindi non pensate che uno che lo fa ogni tanto non ci casca,,,,non è così. l'eroina non mi manca e non la desidero, desidero solo che questi sintomi svaniscano... scusatemi i dettagli...credete che ci voglia ancora molto tempo? mi han consigliato di fare una flebo di soluzione fisiologica dato che sono alla fine in pratica...cosa mi dite? vi ringrazio..

Re: come smettere con il metadone

I sintomi che hai dovrebbero scomparire in pochi giorni. Dato il livello della tua motivazione a farcela, penso che riuscirai con facilità a sopportarli e a superarli. La flebo di fisiologica non serve, dato che i sintomi non sono dovuti al permanere del metadone, ma alla mancanza di esso ed il sistema nervoso ha bisogno del suo tempo per rimettersi in equilibrio. In bocca al lupo.
Ps. Le tue domande non sono ripetitive.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

La ringrazio,lei ci dona un servizio che nei centri locali non tutti hanno tempo o voglia di poterlo fare..ancora grazie... io pago per essermi fatto trasportare anche preso da molta ignoranza in merito, non credendo che già la prima vollta può essere già troppo tardi.... e se qualcuno magari scorge queste mie parole, davvero li invito a vivere liberi non schiavi di finti divertimenti! ancora mille grazie per le delucidazioni ed il conforto. un abbraccio

Re: come smettere con il metadone

Dopo 7 anni di metadone, e nessuna ricaduta, quest'anno ho deciso di "abbandonare" lentamente l'uso del farmaco, ovviamente sotto controllo del Sert. Ad oggi sono arrivato alla ridicola dose di 0,4ml (sarebbero 2ml di quello "vecchio"), uno scalaggio iniziato quasi un anno fa. Ho iniziato a sentire qualche effetto proprio per l'ultimo ml. Venerdì sono tornato a casa prima dal lavoro perchè sentivo la schiena a pezzi e avevo la camicia completamente bagnata, ma dopo due ore di riposino a letto mi sono fatto forza e sono andato in palestra, ho fatto una sudata di 40 minuti, una doccia e mi sentivo meglio, sono riuscito anche a mangiare e dormire. Sapete a cosa penso quando sto male? Penso a tutto quello che ero in grado di fare quando volevo farmi! Ho fatto le peggio cose, corse in macchina, ore di treno attraverso le città, fughe dalle guardie, e non nomino le illegalità e le cose indicibile su un forum, ma che noi tutti sappiamo, diciamo la verità, arriviamo a cose impossibili in certi casi che per una persona comune sarebbero estreme; Adesso qualche dolore alla schiena, un pò di malumore e qualche brivido di freddo dovrebbero abbattermi/abbaterci? Cerchiamo di tirare fuori le palle che avevamo quando eravamo tutti pronti all'avventura per andare a farci. Lo sport è una delle tante cose che possono aiutare, per me è diventato una parte fondamentale della mia vita e la mia fonte principale di endorfine, mi ha aiutato non tanto, ma immensamente! Ho cercato anche di uscire dall'ottica dei farmaci, di andare a parare un piccolo sintomo sempre con un altra sostanza. "ho dormito poco perchè ho scalato, allora prendo un paio di tavor o 20 gocce di valium". Anche senza metadone continuerò ad andare a fare due chiacchiere con lo psicologo al sert, ho cambiato città, amicizie, relazioni, e nessuno sa della mia vecchia vita, una valvola di sfogo ed una persona con cui poter parlare di tutto questo penso sia essenziale. Auguro a me e tutti voi di farvi forza e vedere oltre, la vita che ci aspetta, bella o brutta che sia, non la si può passare da schiavi di una sostanza, qualsiasi tipo sia. Vorrei aggiungere anche una cosa: Ho visto molti siti, in primis quelli del narconon, ma non solo loro, che non fanno altro che denigrare e dire cose infamanti sui sert e sul metadone; ad esempio dicono che si entra in un circolo senza fine e non si uscirà mai dalla droga se si prende metadone. FALSO ! ovvio che se vai a prenderti 400ml/giorno di metadone al sert in affido per 1 settimana, poi intrallazzi quello che ti avanza per recuperare i soldi per andare a farti ...campa cavallo! Io non posso che dire cose positive sul personale del mio sert e dell'aiuto che mi ha dato il metadone. Come alle poste, c'è sempre chi non fa una beata mazza, ma dove non succede? Perchè i medici non sono professionali? perchè ti sospendono l'affido se ti trovano positivo agli oppiacei? Io ho scelto quello che mi ispirava più fiducia e con cui mi sentivo a mio agio, e non ho mai avuto problemi. perchè il sert è un brutto ambiente? Ovvio che lo è, dipende cosa ci fai! E' un brutto ambiente se ti fermi lì a fare intrallazzi, ma in quel modo contribuisci pure tu a renderlo un brutto ambiente! Quando ci vado, faccio le mie cose, non mi filo nessuno e me ne vado! E non perchè mi sento chissà chi! Ho fatto peggio di molti che incontro, per esperienza so che raggrupparci e fare comunella fra di noi..serve solo a darsi la zappa sui piedi e non va mai a finire bene!

Re: come smettere con il metadone

sono quello del maledetto ultimo ml di sopra.
io adesso sono a 0.4 ml/dì e sento tutti i giorni le gambe a pezzi dopo le 18. e cerco d'uscire anch'io dakk'ottica dei farmaci, da 1/2 mirtazapina per dormire ho comprato uno spray sublinguale di melatonina FUNZIONA AL 100%

come hai detto te penso a tutto quello che facevo prima e mi odio incosciamente per tutte quelle energie che avevo, e per questo vado avanti!
cmq iniziando a ragionare:
qual è la terapia dei sert su questa difficoltà dell'ultimo ml??
perchè quando vado a parlare con il dottore non ricevo mai una risposta chiara veloce e concisa...su perchè io non riesca ad eliminarlo... sono andato adirittura in vacanza 4 giorni senza terapia, non sentivo nulla, ma non riuscivo a dormire e quando sono tornato a casa ho cominciato a riprendere in mano il metadone, l'insieme di tutte queste cose mi fa pensare un sacco, soprattutto perchè non sono l'unico.

cmq buona fortuna anche a te

Re: come smettere con il metadone

Forse il medico non ti da una risposta secca alla tua domanda per il fatto che una risposta secca a questa domanda non esiste. Quello che ti succede è certamente una cosa che può succedere (non succede a tutti e non succede sempre). Penso che la cosa principale sia trovare il modo di superare il problema. I suggerimenti che potrei dare possono essere questi. Provare a ridurre ancora il dosaggio utilizzando il metadone non concentrato che in questi casi è molto più maneggevole. Utilizzare dei farmaci che possano alleviare i sintomi. Prova a parlarne con il medico.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

il meta,seppur aiuti a vivere un esperienza di tossicodipendenza in modo quasi normale e' un bel pacco,e il sert te lo propina anche per anni,se la voglia di smettere non c'e'..ed e' normale.vai a prendere il meta e il piu' delle volte torni con un mezzo di roba.o di coca,che va per la stragrande ,ultimamente.la prima vera dipendenza da meta l'ho tenuta per 2 anni a 120 cc al giorno,piu' la roba..si ho smesso,ma ci e' voluta un eternita' a scalare.alla seconda,col concentrato,mi ero reso conto di essere nuovamente caduto,o dipendente,anche se le palle che mi raccontavo..( ne prendo poco,scalo ecc..) eguagliavano quelle dei politici)se ne bevi poco* e non da molto tempo,fai una cosa saggia...rovescia nel cesso l'ultima mezza fiala,e...resisti un po'.non e' insopportabile.ps..ma stai alla larga da ogni tipo di oppiaceo,anche blando,se no diventa una catena,nemmeno a scalare.pensa ad altro,fatti un viaggio all'estero,chiedi aiuto a chi ti sta veramente vicino.e procurati dvd e games in caso di insonnia.i dolori sono meno forti rispetto all'ero,ma fa fatica a staccarsi dalle ossa quella merda di metano)

complimenti per il sito,
un parere popolare,o on the road"che suona meglio"

Kain

Re: come smettere con il metadone

Le riflessioni e gli stimoli di Kain sono, secondo me, molto corretti.
Solo vorrei aggiungere una personale riflessione da medico sert: non ho mai desiderato dare il metadone per periodi lunghi, tuttavia questo è uno dei modi efficaci per rendere la vita più accettabile a chi proprio non riesce a staccarsi dall'eroina.
E' pur vero, purtroppo, che spesso nelle vicinanze dei sert avviene spaccio di sostanze: chi fa questo commercio cerca i posti dove più facilmente trova clienti.
Questa ê un cosa triste e negativa cui non è facile porre rimedio anche perchè spesso chi vende coincide con chi si cura.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

è ormai un mese che non prendo piu il meta. la notte non riesco a dormire nemmeno coi farmaci e ho una forte debolezza alle gambe. quanto tempo mi ci vorra' ancora???
inoltre mi è calata la vista, vedo male da vicino potrebbe essere a causa dei farmaci che prendo?
grazie

Re: come smettere con il metadone

Penso che una visita oculistica sia opportuna. Il metadone non provoca danni alla vista. L'insonnia purtroppo è uno dei sintoni dell'astinenza da oppiacei che tende a durare di più. Probabilmente dovrai avere ancora pazienza per qualche settimana.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Si deve innanzi tutto tenere conto dei rischi dell'anestesia.
Poi i problemi principali sono i residui di sintomi dell'astinenza da oppiacei nei giorni seguenti. Si deve poi tenere conto dei cosiddetti sintomi astinenziali "secondari" che in ogni caso permangono per lungo tempo: insonnia, ansia, umore basso, agitazione, desiderio della sostanza. Infine i rischi di ricaduta sono alti e quindi è alto il rischio di overdose.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Vorrei dare un consiglio a tutti ragazzi che Hanno cominciato ad usare eroina.Io vi prego di mollare tutto .... L'eroina è un demono che prima s impossessera del vostro corpo e poi si prendera' la vostra anutti quelli a la dignita' e forse lavostra vita

Re: come smettere con il metadone

Ciao a tutti.
Sono di Torino ho 52 anni e mi meraviglio di essere ancora al mondo.
Dopo quasi trent'anni di pere vorrei dire solo una cosa: ho sperimentato penso quasi tutte le sostanze e mi sento di dire che, fra tutte quelle che conosco, il metadone e' quella che in assoluto da' più dipendenza, meno feroce di quella dall'eroina ma molto molto molto più prolungata e costante. Lasciate stare i ricoveri e il cataplesan, sono cazzate...l'unico modo di uscire dal "campo di concentramento liquido", come lo chiamava Dee Dee Ramone, e' il lentissimisssimo scalare un milligrammo ogni dieci giorni e fermarsi per periodi allo stesso dosaggio per poi ricominciare piano piano piano a scalare. E non pensate di non soffrire perche' comunque, chi più chi meno, ci tocca. Io non ho dormito di sonno riposante per quasi un anno, fate voi...Soprattutto ragazzi il vero segreto e' non toccare mai mai più l'eroina....Dai che ce la fate anche voi

Re: come smettere con il metadone

Salve..
voglio riportare la mia esperienza visto che sto passando ora questa maledetta astinenza...sono 6,7 anni che assumo metadone..il massimo che prendevo è 50cc di quello nuovo...ma non prendendolo al sert bensì comprandolo sotto a cifre assurde tipo 20-25 euro ogni 100cc (sono 1 coglione lo sò)....ed avrò speso 1 botto in questi anni..sono andato al sert a chiedere di x esser preso in cura x scalarlo e smettere ed anche x nn comprarlo + ovviam...ma nn m han preso xchè sono pieni (assurdo cani e porci segnati e io che voglio smettere no)..l'unica soluzione che m han dato è la comunità x scalare lì in 2-3 mesi...ed ho rifiutato x tanti motivi dicendo che avrei fatto da me...sono riuscito a scalare abb. facilmente da 50 a 25-20 (scalando 5cc ogni 3-4 settimane) ma sotto i 20 nn c riuscivo stavo abb. male...ora 4 giorni fà sono andato a comprarlo e nn trovavo niente e i tossici lì sotto sparavano prezzi assurdi (x me è già assurdo 20-25 euro x 100cc) al che l'ho preso a 35 euro ma ero talmente incazzato con me stesso che m son detto ORA BASTA (nn solo x i soldi ma anche xchè voglio svegliarmi senza esser schiavo di nulla)...da 20-25 senza scalare (avrei dovuto farlo come dite 1cc alla volta lo sò) m son chiuso in casa..avendo però 25cc nel cassetto in caso nn ce la facessi...ora sono al 4 giorno..5 se considero l'ultima volta che l'ho preso..con l'accumulo che avevo ho iniziato a star male circa 30-40 ore dall'ultima assunzione..il 1 giorno ho preso 10 gocce di valium la mattina e 10-13 la sera (x dormire ma nn c son riuscito se nn 2 ore)...il 2 giorno 10 matt e 10 sera (idem) 3 giorno 5 gocce matt e 12 sera (quasi nottata insonne)..ora sto male la sera sopratt. ma durante il giorno riesco a sopportare (il valium m calma 1 pò anche se lo prendo con raziocinio)...ora dopo 3 giorni nn prendo + valium (paura di passare da 1 astinenza all'altra ma avendolo usato 3 giorni nn credo proprio) so che m aspettano ancora giorni di sofferenza e che avrei dovuto scalare com s deve ma m son veramente rotto le palle..con 1 gran forza di volontà ce la voglio fare e nn esser + schiavo di sostanze

Re: come smettere con il metadone

Certamente la tua scelta è stata dura, ma la tua motivazione a farcela sembra molto forte. Non dimenticare che il pericolo principale di ricaduta non è durante la fase del malessere (dove è già forte), ma dopo, quando starai meglio e proprio il benessere può farti vivere con minore intensità il problema della dipendenza ed aprire la strada ad una ricaduta. Non voglio dire che questa cosa succederà, voglio solo metterti in guardia su un pericolo reale. Rispetto ai tuoi dubbi ti posso rispondere che: effettivamente 5 giorni di valium sono pochi per una dipendenza; un periodo di insonnia non provoca nessun danno; dopo dieci giorni certamente i fastidi diminuiscono per poi passare del tutto. In bocca al lupo e tienici informati.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Sicuramente se lo vuoi veramente lo puoi fare
cmq mi sembra assurdo che il sert ti abbia negato
e'come se uno si sente male e dal pronto soccorso ti maandano via
lo scalaggio come hai fatto te e'veramente da pazzi
se proprio stai male male vai al pronto soccorso spiegando la situazione e vedrai
che ti devono aiutare di diritto
come hai fatto te dovresti scalare piano piano e ancora piu piano

Re: come smettere con il metadone

Si è veramente da pazzi lo so ma ho provato in passato a prendere meno di 20 e cmq sbadigli ecc...insomma sto male...certo sicuramente scalando 1cc ora nn starei così male ma ripeto m sono rotto le palle..poi il sert nn m ha rifiutato proprio ma m dava il meta solo se andavo in comunità x il tempo di riprendermi ma nn ho voluto..amici m han detto di provare ad altri sert della regione ma poi che sbattimento assurdo..(poi ovvio meglio sbattersi che star male..noi ne sappiam qualcosa)..cmq oggi sono al 6 giorno dall'ultima volta preso..5 giorno completo..anche ieri ho preso 10 gocce di valium con camomilla (4 giorno che prendo valium ma basta ora)..ma ho dormito zero..è la sera la parte + brutta...nn dormire e gambe a pezzi..è qualcosa di indicibile..oggi proverò a nn prenderlo il valium tanto nn dormo uguale m calma solo...credo che m stia aiutando la voglia di uscirne e sto dimostrando gran forza di volontà..spero che man mano che passano i giorni m sento sempre meglio anche se finora nn sembra che arrivi mai..ma ce la farò ne sono convinto

Re: come smettere con il metadone

si infatti cammino e faccio corsette per casa spessissimo...anche se le gambe sono strapesanti...cmq è veramente follia..con l'eroina al 5 6 giorno stavo come 1 dio..ora invece ogni giorno è uguale se nn peggio e vado a momenti che m sembra passato ad altri dove m sale tutto..assurdo..poi è assurdo anche che se sto in piedi e cammino sto abb. tranquillo ma se m sdraio anche x 10 secondi inizio a sbadigliare ed avere dolori..che sono quasi tutti alla gambe oltre il mal di testae lo scottare come avessi la febbre..ora dopo 4-5 giorni di valium (anche se credo ne ho preso poco) nn voglio + prenderlo...forse potrei prenderlo per 1 settimana almeno visto che ne avrò almeno x 10 giorni (minimo)...oggi sono a metà ed ogni ora che passa sono tentato a prendere le 25cc nel cassetto...forse impazzirò nn lo sò :) ma nn voglio riprenderlo ora dopo 5 giorni di sofferenza e dirmi ok lo scalo meglio con 1 cc alla volta..spero di farcela ma quando leggo commenti di gente che nn dorme x 1 mese..io son 4 sere che nn dormo con calzette nel letto e già nn ce la faccio +..devo resistere devo farcela x forza

Re: come smettere con il metadone

E' vero i commenti della gente ma tutto e'soggettivo
cmq hanno sbagliato tutta la disin.
Come invece e'sritto dalla reda. va preso a scalare molto molto lentamente
io partendo l ultima volta(k ho deciso di fare ammodo)da 25mg=5cc concen.
Ho messo circa 1anno facendo la vita normale
addirittura mi son rimesso a far nuoto a buoni livelli amatoriali
va scalato piano con lunghe tappe il fisico si deve abituare ai vari passaggi
ho avuto amici con tossicodipendenze pese e dosaggi altissimi di me.
K hanno smesso tutto insieme,altri con dosag.piu bassi k selo portano ancora avanti
non ti voglio consigliare di riprendere per un po(25 non ti bastano)
ma io lo riprenderei per bene
l importante non rinixiare poi
in ogni caso sara solo un ricordo

Re: come smettere con il metadone

ormai è passata quasi 1 settimana...l'ultima volta che l'ho preso era martedì scorso alle 9...il top del malessere mi è salito il 4 giorno (nn che prima stessi bene ma abbozzavo) cioè sabato e ieri domenica e tutt'ora ovviamente...anche stanotte nn ho chiuso occhio (per 5 giorni ho scalato il valium che nn avevo mai preso da 25 gocce 20 18 13 e ieri sera 7..secondo voi posso avere fastidi ? 5 giorni son pochi vero x prender astinenza anche da valium ? è 1 paranoia mia lo sò e cmq m calma 1pò ma nn m ha fatto mai dormire...poi volevo chiedere 1 altra cosa nn dormire x niente per 1 settimana o 10 giorni può avere effetti indesiderati ? stanotte ho avuto 1 gran mal di testa visto che nn dormo da 5 notti ed ho 1pò di ansie...poi ieri pom dopo 1 corsetta in casa m sembrava stesse passando tutto..m son detto vuoi vedere che stasera dormi ? poi dopo 5 10 minuti sul letto mi è riscoppiato di tutto...tutti i classici malesseri anche se l'unica cosa che nn ho è la diarrea anzi vado al bagno poco visto che sto mangiando pochissimo ma ogni mattina...cmq si è soggettiva la cosa cmq spero che entro il 10 giorno inizio a sentirmi meglio sempre di +altrimenti nn posso andare avanti a fare le calzette la sera per 2 settimane o +..impazzirei...ormai sono in ballo e continuo..domani è 1 settimana e spero di sentirmi meglio..poi ripeto durante il giorno sono abb. tranquillo ma la sera è 1 cosa indicibile..ieri sera è stata la peggiore della mia vita..peggio anche dell'astinenza da eroina che anche se era + aggressiva dopo 3 giorni stavo come 1 toro..cmq grazie per le risposte m aiutano molto in questi giorni...ps dov è il post eroina ? nn lo trovo

Re: come smettere con il metadone

io ho fatto lo scalaggio del meta fino ad arivare a3 poi ho staccato e nn lo prendo da circa 3 giorni ma nn e la prima volta ke smetto e tutte le volte mi sono resa conto ke nn ce un metodo per nn stare male anzi se prendo farmaci per nn sentire la dipendenza tipo sonniferi per dormire o psicofarmaci quando finisce leffetto sto male piu di prima.(inutile sostituire il meta con altri farmaci la dipendenza psico fisica nn finira mai bisogna farsi forsa e sbatte le capocciate a muro per circa 2 settimane) lunica cosa da fare e cercare di fare molto movimento e di sudare tanto anke se fare sport con i dolori nn e il massimo pero vi assicuro ke dopo un bella sudata vi sentirete molto meglio

Re: come smettere con il metadone

Io oggi sono a zero.. Ho usato eroina facendomela in vena per diversi anni e sono arrivata a 80 cc di metadone dolce. La comunità serve se davvero si vuole smettere, io però una volta capito che mi stavo rovinando la vita ho comnciato a scalare solo attraverso il Sert, dopo due anni OGGI SONO A ZERO! La prima volta mi tolsi 35 cc on soli 30 giorno e devo dire che sono stata male.. Ma oggi apparte il cattivo umore e un po' di debolezza è tutto a posto.. L'ho scalato molto lentamente, 5 cc al mese e quando arrivavo a dosi che mi destabilizzavano un po' mi fermavo aspettavo di riprendermi al 100% e riscalavo. Arrivata a 15 ho cOminciato a ascalare di un solO cc a settimana e poi uno ogni 2 giorno. RAGAZZI SOFFRIRE Un po' è il minimo.. Una vita fatta di metadone o eroina è peggio.. Se scalate piano i dolori sono impercettibili. E se il vostro Sert vi consiglia di aumentare la dose invece di andare in una comunità o di consigliarvi di aspettare qualche giorno per riprendervi cambiate Sert!

Re: come smettere con il metadone

ora sono andato al sert x farmi aiutare e mi han consigliato di fare la terapia sintomatica x nn fare andare buttati i 6 giorni che nn l'ho preso...boh ho molti dubbi..qualcuno l'ha fatta ? io volevo scalare 2-3cc ogni 10 giorni..poi dopo 6 giorni senza..ora x 3 giorni ne ho preso 20 (e mi son sentito male) circa 18 il 2 secondo giorno ed oggi 10 e sto bene...(dopo 6 giorni senza s vede che me ne serve meno di 25)...ora son andato al sert x chiedere di prendermi x scalarlo ma m han riproposto o la comunità x poco tempo e scalarlo lì o sta terapia sintomatica...madò ma xchè nn possono prendermi x qualche mese cazzo...ora gli ho detto che c provo a farla vediamo come và..se oggi 10 mi han coperto vuole dire che il mio corpo in 6 giorni ne ha smaltito parecchio..però ora dopo averlo ripreso 3 giorni anche se di meno dovrò rifare almeno 15 giorni di sta terapia...cmq è incredibile eh potevano pure prendermi ora e farmelo scalare partendo da 15....invece m parlano sempre si ste 2 cose...forse xchè m vedono 1 bravo ragazzo vestito bene braccia pulite ecc...ma che cazzo però vediamo come và ora gli ho detto che c provo

Re: come smettere con il metadone

Io Ero a 60 cioe' 12 Di. Quello Nuovo ho Deciso una cosa um Po drastica cioe' Arrivato a 30 Sempre Disagio Vecchio ho interrotto ovviamente e da Kamikaze e mi StO' aiutando con una mezza pastiglia Di. Morfina e "qualche sonnifero per dormire durante il giorno prende um rivotril per calmarmi . Il Meta e' da una settimana Che non lo tocco e c'e l'ho li ma non lo bevo . Il Mio tentative era Quello Di. Scalare questo pastiglia do morfina. Da 30 mg prendendone per in pochiino una intera poi trequarti poi mezza etc e poi andare da qualche Parte per totliefe sonniferi e rivotril . Per adesso a Parte i tiramenti Di. Gambe Che non mi mollano resisto cosi' voi Che ne pensate ?

Re: come smettere con il metadone

si + o meno seri nella mia situazione..io da 25 m son fermato di botto ma al 6 giorno l'ho ripreso (il 4 e 5 i peggiori so stati)..sia xchè stavo male ma anche xchè dovevo fare ancora 1 settimana così..però io m son aiutato solo col valium x 5 giorni tra 20 a 10 a 5 gocce ma m calmava solo nn dormivo lo stesso se nn qualche ora i primi giorni...cmq è 1 astinenza meno aggressiva dell'eroina si puo farè solo che sembra che nn passi +...cmq la soluzione migliore è quella di scalare lentamente..facendolo t sembrerà 1 scherzo l'astinenza dopo sta settimana..poi certo se ce la fai continua..io credo che i primi 10-12 giorni siano pesanti ma poi piano piano t riprendi al max 15 giorni

Re: come smettere con il metadone

Che dire? Ti auguro di portare in fondo il tuo progetto senza troppe difficoltà.
Non tieni però conto (e nella mia esperienza sul sito ed in venti anni di sert ho visto che pochissime persone dipendenti da una sostanza psicoattiva lo fanno!) della cosidetta dipendenza "psichica" che poi è il vero nocciolo ed il vero scoglio da superare nelle dipendenze.
In altre parole, il tuo progetto (che per altro dal punto di vista farmacologico e da quello neurofisiologico mi colpisce poco) è possibile che vada in porto, ma ti lascia comunque scoperto al desiderio della sostanza (eroina, morfina, metadone...) che spesso rimane anche dopo la scomparsa dei sintomi fisici.
È a questo che devi fare molta attenzione.
Gioacchino Scelfo,medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

cmq io ora sto facendo sta cazzo di terapia sintomatica..il sert mi ha preso x 5 giorni alla fine e raccontandogli i 6 giorni senza prenderlo partendo da 25 (e quindi con 10 poi stavo bene e dormivo) m hanno proposta sta terapia..m han dato 35 cc per scalare 10 10 5 5 5 (con 6 fiale di muscoril e 6 tavor (le en non le avevano)..oggi è il 2 giorno senza meta..ieri il 1 giorno ho preso mezzo tavor da 2,5 dopo pranzo e m ha calmato molto e la sera ho dormito dalle 23 alle 4 e poi dormiveglia fino alle 6..ma sopportabile alla fine 5 ora ho dormito...oggi invece ne ho preso l'altra metà la mattina e sto tranquillo..(fatta anche 1 puntura di muscoril) sperando che stasera ridormo almeno 4 ora...di tavor ne sto prendendo il meno possibile ho paura che usandolo 1 a sera come vuole il sert x 6 giorni posso avere dipendenza..ma sicuramente c vuole molto di +...cmq il sert m consiglia di prender 1 tavor intero la sera per dormire bene ma mezzo dopo pranzo m calma e m fa passare la giornata e poi la sera finora me ne bastato solo mezzo..vedremo nei prossimi giorni come starà..questa volta dopo il fallimento di quei 6 giorni (anche se m son pulito 1pò) nn esiste la parola sbagliare o riprenderlo..basta sconfitte ora

Re: come smettere con il metadone

Ci sono ovviamente vari modi per fare una disintossicazione da oppiacei. Il metodo che normalmente uso io è diverso. Ma se quello che stai seguendo tu ti porterà alla fine della disintossicazione, ovviamente, va bene. Solo ti ricordo quello che ti ho scritto la scorsa volta a proposito della dipendenza psichica.
G. Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

si giusto infatti durante questi giorni sto facendo colloqui con 1 psicologo proprio su questo e m sta aiutando in questo brutto periodo...lui dice che è tutta 1 questione mentale (anche fisica ovviamente) ma dà + peso a quella mentale..sinceramente nn credo di averne bisogno..(dopo 2 anni di comunità gruppi ecc..) ma sicuramente ha ragione..dopo che stai bene devi guarire di testa

Re: come smettere con il metadone

Salve oggi è il 4 giorno senza meta...ma in questi giorni ho preso 2 tavor da 2,5mg in totale finora e 1/3 stamani cmq suddivisi tra matt e sera...faccio sempre metà e 1/3 o il contrario..volevo sapere se posso prenderlo x 1 settimana o rischio 1 dipendenza ? (anche piccola eh) o invece posso stare tranquillo a prenderle xchè c vuole + tempo x l'assuefazione al tavor..(me le ha date il sert x questa terapia sintomatica come ho detto sopra il 16 agosto ma nn è che m fidi molto)

Re: come smettere con il metadone

la cosa ke vglio dirti e ke per il momento cerca di nn avere paura per la dipendenza di tavor.ho altri farmaci concentrati a toglierti il metadone.dalla testa poi in secondo tempo ridurrai i farmaci ricodati ke saranno sempre piu facile della roba o dal meta..a limite per un po di tempo ti soffermi cn un buon antidepressivo..e vai..ok ok ok il ragazzo siciliano ti manda un forte aumento di forza,,,appena pui fmmi sapere ciao..

Re: come smettere con il metadone

Oggi è il 7 giorno e inizio a sentirmi bene a momenti (forse quei 6 giorni passati senza meta 2 sett fà stanno contribuendo a farmelo smaltire) solo la sera quando mi metto a letto m risale qualcosa ma sopratt. nn riesco a dormire..sui 6 tavor che m ha dato il sert...finora ne ho usati 4..(dividendoli tra matt o pom e sera..ieri solo la sera)...forse oggi m farebbe bene correre..vedremo..m sento molto debole...il sert m ha detto che con 6 tavor x 1 settimana nn danno assuefazione anzi si è messo a ridere ovviamente (dopo l'ero il meta t preoccupi x 1 sett. di tavor ? forse ha ragione :) ma io nn ho mai preso sonniferi o farmaci..solo aspirine :) oltre a ero e meta)..spero che ogni giorno che passa riesco a sentirmi meglio ma la cosa che voglio di + è dormire la notte xchè i dolori ne ho pochi o nulli ora solo qualche sbadiglio o starnuto durante il giorno..e la sera invece son 1pò bollente come temperatura corporea..cmq sento che sono vicinissimo a riniziare a vivere bene e positivamente insomma come dio comanda :)

Re: come smettere con il metadone

Caro lettore, mi fa piacere leggere che stai superando brillantemente questo momento difficile. Certamente nei prossimi giorni starai sempre meglio. Grande attenzione la devi porre nel prevenire una ricaduta. In genere queste avvengono quando si comincia a stare meglio e si allentano le attenzioni. E poi in una fase di disintossicazione il pericolo di overdose è molto alto. In bocca al lupo e tieni duro!
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Alla fine sono arrivato al 16 giorno..sono stanco e stressato visto che ho alti e bassi sia fisicamente che di umore..vado a momenti da giorni ma sempre meglio credo..la notte dormo 1 paio d'ore ora (forse anche x questo sono a pezzi dopo 2 settimane)...però nn prendo + tavor da 4 giorni..alla fine ho passato 2 settimane con 5 tavor e 3 fiale di muscoril..pochissimo..però è 1 agonia..è stata ed è ancora 1 impresa..ma ormai sono quasi alla fine credo..certo pensavo che 15 giorni bastavano ma da oggi in poi andrà sempre meglio e spero di riuscire a dormire sempre di +...credo che la forza di volontà ed il dire basta a questo schifo sia stata la mia salvezza...+ che pesante è 1 astinenza che stressa 1 agonia proprio xchè sembra nn finire + ma se uno ci crede e dice BASTA si può fare..quando starò completamente bene (spero a giorni) vi farò sapere ma x ora sono felice di aver quasi raggiunto il mio sogno..riniziare a vivere positivamente..ciao a tutti

Re: come smettere con il metadone

Poi ovvio ho ancora dissenteria e insonnia e qualche sintomo che và e viene ma la cosa + stressante è che sono nervoso spesso durante la giornata alti e bassi..ma credo sia normale..ciao a tutti riscriverò quando tutto questo sarà solo 1 brutto ricordo

Re: come smettere con il metadone

Bene. Le tue parole fanno sentire tutta la tua decisione. la tua forza di volontà.
La cosa principale, ti ricordo, quando sarai libero da sintomi, è l'attenzione a prevenire e ricadute. Sono il pericolo principale.
G. Scelfo, medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Si sto continuando a fare colloqui settimanali con lo psicologo del sert...ieri sera ho dormito 4 ore quindi in miglioramento ed i sintomi ne ho sempre meno..solo starnuti come avessi il raffreddore e qualche sbadiglio ma fisicamente dolori alle gambe e alla schiena passati..certo dopo 17-18 giorni è normale nn stare ancora bene visto lo stress passato...ed il nervosismo a momenti..ma ormai il peggio è passato...ora so che dovrò affrontare mentalmente il problema..ma sono sicuro che dopo quello ho passato nn toccherò + niente..solo sigarette :) ed anzi pure poche...ripeto è stata ed è ancora forse la cosa + difficile della mia vita..dopo 6 anni che lo prendevo..e giunto a 30 anni sono strafelice come 1 bimbo di avercela quasi fatta..grazie anche a tutti voi che m avete aiutato molto con consigli e vicinanza..quando sarà finita del tutto vi farò sapere

Re: come smettere con il metadone

Sono una persona di 44anni ho fatto uso di eroina dal1987 fine 2000 in questi 13 anni ci sono state comunità a breve tempo, poi nel 2001 sono andato a vivere fuori e formarmi una famiglia ci sono riuscito e per 9 anni sono stato fuori dalle droghe. Poi un evento x me non sopportabile in quel momento e allora mi sono ritrovato nelle vecchie storie come fosse passato 1 settimana. Adesso mi trovo con 30 mlg di meta da piu di 2 anni e sento che il mio fisico non e piu come le prime astinenze, ora sono in un periodo di morale basso ma tra 20 giorni incomincio a lavorare, posso scalare piano 1 a settimana x poi fermarmi a 20 x 2 setti e cosi fino a 1 grazie Enzo da Napoli.

Re: come smettere con il metadone

Caro Enzo, se consideriamo la questione in termini generici, la tua idea su come programmare una disintossicazione è sensata. Pero le cose, come mette in evidenza l'altro lettore, variano molto da persona a persona e da momento a momento. E di conseguenza non posso che consigliarti di rivolgerti al medico del sert. Infatti solo una conoscenza ed un diretto rapporto tra medico e paziente consente di valutare bene come e se fare una disintossicazione.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Occhio fai le cose come dio comanda.ho la tua eta e una storia simile.
Ho voluto abbassare velocemente fino ad andare in astinenza pesa.
Mi hanno rialzato fino a 130 ma non mi copriva piu anzi effetti collaterali assurdi
ho abbandonato il m.e meno male ho trovato un medico che ha capito la situazione e mi ha dato un po d oxycotin.pensa in tabelle ecquianalgesike il mio dosaggio ossico. E'uguale a 18mg di meta. e io manca poo ci morivo.sicche occhio scala a modo e non assumere altro.non abbiamo piu l eta

Re: anonimo da napoli

ciao ho 30 anni e o fatto quasi 10 anni di carcere.....sono uscito da un anno e nn vi nascondo ke la vita per me nn e facile quindi dopo 4 5 mesi mi so fatto 2 3 volte di eroina ma senza nessuna astinenza solo ke per affrontare la vita io prendo 9mg di metadone ma nn penso mai alla droga e nn mi interessa proprio nel senso ke faccio una vita normale con mia moglie e tt il resto.....secondo voi e un problema perke so ke nn riusciro mai a toglierlo se potete rispondetemi

Re: anonimo da napoli

Caro lettore, penso di poterti tranquillizzare. Nelle persone che hanno un problema di dipendenza da oppiacei il trattamento con il metadone si è rivelato una cosa molto utile.
In particolare tramite un trattamento ben condotto molti sono riusciti a modificare il loro stile di vita e sono riusciti a condurre una vita del tutto normale.
Come sembra stia succedendo a te.
Una parte di queste persone, poi, trova grandi difficoltà ad abbandonare il farmaco.
Di questo non ci si deve meravigliare.
Incaponirsi a voler a tutti i costi per abbandonare il trattamento può, per queste persone essere non solo inutile, ma anche dannoso.
Il trattamento con il metadone quindi, quando serve, può essere proseguito per lunghi periodi senza particolari problemi.
Naturalmente deve essere fatto sotto indicazione e controllo del medico del sert.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info
se vuoi puoi continuare questa conversazione con l'operatore che ti ha risposto anche prenotando una chat con lui, andando in CHAT CON GLI OPERATORI

Re: come smettere con il metadone

ciao.. sono il ragazzo siciliano ke scrive sempre a questo forum...bene ti volevo consigliarti ke se stai bene col metadone continua....la cosa ke nn devi fare mai mai,,e toccare quella porkeria di merda...ok ok ankio sono in tarapia con il mata...ma ti assicuro ke sto bene....ok il ragazzo siciliano sara sempre a tua disposizione...aspetto una tua risposta.... ti mando un forte abbraccio a presto tue notizie....(il ragazzo siciliano)

Re: anonimo da napoli

Grz per la risposta sei stato gentilissimo e fa sempre piacere avere un confronto.....con persone ke ti capiscono spero ke posso avere anke un consiglio medico sosi per sentirmi anke un po piu sollevato...ok ciao e stupenda la sicilia

Re: come smettere con il metadone

(il ragazzo siciliano) ciao e grzie per avermi risp...con cuore..ed spero che il consiglio e la risp.. del dott.g..gelfo. del nostro forum, ti ha potuto tranquillizzare.ok ok ti invio un forte abbraccio...il ragazzo siciliano.ti saluta..

Re: come smettere con il metadone

Salve chiedo il parere di un medico del sito per una cosa che mi sta molto a cuore. Ho 34 anni , sono di Marotta, e assumo metadone da quasi 10 anni. Ben 13 anni fa ho iniziato ad usare eroina saltuariamente, prima una volta al mese, poi tutti i week end e poi tutti i giorni.Non mi sono mai bucata ma ho sempre fumato, forse per questo, prima di andare in astinenza ci sono voluti non dico mesi, ma almeno un paio di anni di uso continuo. Cmq erano tutte crisi gestibili e che passavano nel giro di qualche giorno a letto (era un pò come avere l'influenza, nulla di più)...poi una notte di circa 10 anni fa, dopo 3 anni di assunzione che andava a periodi (stavo pulita senza problemi anche per mesi) e con astinenze blandissime mi arriva un astinenza fortissima che dicevo di morire, di non arrivare al giorno dopo. La mattina seguente mi faccio accompagnare dai miei genitori al SERT e credo di aver fatto l'errore più grave della mia vita.Mi prescrivono 40mg del vecchio metadone e poi aggiustano il tiro e ho sempre bevuto intorno ai 20 mg del vecchio (cioè 4 del nuovo, concentrato). La paura di quell'astinenza forte mi aveva motivato tantissimo a smettere tant'è che i primi 2 anni non toccai mai la roba e le mie urine erano sempre pulitissime.Nonostante ciò non mi hanno mai scalato e mi hanno tenuta a mantenimento cosa che mi ha demoralizzato moltissimo e mi ha tolto ogni motivazione. Nel mio percorso ho avuto qualche ricaduta ma ora sono 3 anni e 7 mesi che non tocco nulla e sono a 15 mg(3 del concentrato) Premetto che non ho mai visto uno psicologo e a parte il metadone non ho avuto nessun supporto, oltretutto non ho mai avuto un medico di riferimento, il dottore che mi fece l'accoglienza l'ho visto si e no una decina di volte in 9 anni e solo nell'ultimo anno ho un medico che mi segue su mia richiesta. Il fatto è che io e mio marito (che non usa metadone ne tantomeno sostanze) vorremmo un figlio e purtroppo per problemi di fertilità dobbiamo ricorrere alla fecondazione assistita. Questo perchè lui ha gravi problemi di seme, che a 50 anni possono solo peggiorare e io, pur avendo 34 anni, ho una riserva ovarica bassa e problemi tiroidei che mi sono comparsi da 2 anni, a detta dell''endocrinologo proprio a causa del metadone che seppur ad un dosaggio non alto, assunto per cosi tanti anni, mi avrebe a suo dire causato un aumento della tiroxina e del tsh e che l'ipotiroidismo di cui soffro può dipendere da quest'assunzione prolungata. Il medico del SERT ha confermato che il metadone può causare problemi al metabolismo e alzare il tsh ma mi sconsiglia di togliermelo anche in vista della pma, anzi dice che serve a regolazziare il ciclo (???). Io non so che fare, visto che la situazione mia e di mio marito non ci permette di perdere tempo volevo chiedere ad un medico del sito se davvero il metadone può avermi causato questi problemi (tsh alto, ipotiroidismo ed esaurimento riserva ovarica con rischio di menopausa precoce...a 34 anni!!!) e se togliendomelo la situazione può normalizzari o è irreversibile.Eventualmente, tenendo conto del fatto che ormai non assumo più sostanze da molti anni e che ho chiuso con quella vita, tenendo conto però che anche se sono a un dosaggio basso (3 del concentrato, cioè 15 del vecchio) assumo metadone da quasi 10 anni, e che il desiderio di un figlio è una motivazione fortissima per sopportare i dolori di uno scalaggio, lei cosa mi consiglia? Ho la pma a gennaio, secondo lei potrei scalare del tutto il metadone, dopo quasi 10 anni di assunzione, in 3 mesi?Sono molto motivata e disposta a tutto, anche ad andare in una clinica sia pubblica che privata ma voglio togliermi questa dipendenza che dura da troppo.Questa è l'ultima ed unica occasione che ho per avere un figlio, la prego mi aiuti, sono disperata. La ringrazio anticipatamente e in attesa di una sua risposta la saluto cordialmente. Sabrina

Re: come smettere con il metadone

Cara Sabrina, provo a risponderti. scalare da 15 mg a zero di metadone, in tre mesi, anche se lo si assume da molto tempo, se si è ben motivati e non si usa eroina da tempo, come è il tuo caso. è possibile.
È da prevedere la comparsa di sintomi astinenziali leggeri e perfettamente sopportabili. Naturalmente questa mia valutazione è generica e non posso prevedere con assoluta certezza come andrà a te. Ma penso che così dovrebbe andare.
Anzi aggiungo che se una persona sospende stabilmente l'assunzione di eroina, è opportuno, se non ci sono altri problemi, e se lui stesso è d'accordo, programmare la disintossicazione dal metadone. Quello che riferisci del tuo sert mi sembra un esempio di cattiva cura, e mi dispiace.
Per quanto riguarda le possibili azioni tossiche del metadone sul sistema neuroendocrino, ed in particolare su fsh e tiroide, le conoscenze scientifiche al momento non ci danno notizie certe. Esperimenti su animali le confermerebbero, ma studi su persone in trattamento con metadone invece no. In venti anni di attività io non l'ho mai constatato in nessun paziente. In ogni caso penso che sarebbe opportuno programmare una disintossicazione (che, ti ripeto, non dovrebbe essere problematica nel tuo caso) e poi fare tutto quello che un ginecologo esperto ti consiglierà di fare per avere una gravidanza.
Aggiungo che è meglio non invertire le cose, infatti ad eventuale gravidanza iniziata non è bene sospendere il metadone. Spero di aver risposto alle tue domande e di essere riuscito, un po' a tranquillizzarti. Se hai altri dubbi, resto a tua disposizione.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info
puoi anche continuare questa conversazione con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI

Re: come smettere con il metadone

Racconto di nuovo per s.
Ho 44 vengo da una toss.circa 10anni l ultimo anno solo met.a dosi basse.
Cmq arrivato a 15mg il mio corpo ha iniziato ad espellere m.
Hanno provato a rialzarmi grazie a dio uguale non metabolizzavo.
Un mese d inferno poi un doc.mi ha dato ossicodone
e con quello ho riniziato a vivere
Le dosi ossic.sono molto blande se non avessi ancora astinenza meta.proverei a kevare
il met.e il sub.avendo sia potenza k emivata altissima si accumolano
atrofizzandoti completamente i recettori e rilasvio endorfinico
e quando molli (se non fai le cose come si deve)non esiste oppiaceo sostitutivo
manco se ti rimetti a far le pere(col l eroina di prima era l opposto)
Io ho sempre(anche se sto meglio)la testa sonata(poco scambio o2)
Mi sta aiutando molto auricolterapia e musica subliminale per rilascio endorfinico
cmq guardando su int. come in tutto in italia siamo fermi agli anni 80
Nel mondo affrontano la disintos.di una persona realmente motivata con infinite soluzioni.e non trasformandoli tossici a vita

Re: come smettere con il metadone

Gentile Dott.Scelfo la ringrazio per la sua risposta esaustiva che certamente da un lato mi ha tranquillizzata dall'altro mi spinge a riflettere...possibile che si sappia ancora cosi poco sugli effetti collaterali a lunga durata del metadone? Capisco che piuttosto che l'eroina sia meglio il metadone e non metto in discussione la professionalità dei medici e dei sert anche se io sono stata sfortunata in questo, ma nessuno che ci abbia mai detto a quali effetti si andava incontro con la terapia a mantenimento, con l'assunzione prolungata, mai un bugiardino sugli effetti collaterali...insomma anche se mi togliessi il metadone in questi circa 10 anni di assunzione a quali effetti collaterali sono andata e andrò incontro? questi eventuali effetti sono reversibili con lo scalaggio e la disintossicazione oppure no?
Mi piacerebbe tanto saperne di più dato che ne va della mia buccia.
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità, buona sera. Sabrina

Re: come smettere con il metadone

Il fatto che non si sappia bene di eventuali effetti collaterali può essere allarmante. In realtà nel caso del metadone effetti di cui non si sa bene sono piuttosto rari.
Ma questo avviene un po' per tutti i farmaci: tutti hanno vantaggi e svantaggi.
Di certo hai ragione sul fatto che poca informazione viene data ai pazienti.
Per quanto ruguarda i sintomi astinenziali ho poco da aggiungere.
Nel tuo caso dovrebbero essere molto moderati e perfettamente accettabili e dovrebbero ovviamente finire. Puoi stare tranquilla.
G.Scelfo

Re: come smettere con il metadone

SALVE IN TRE MESI HO SCALATO 40 DEL NUOVO METADONE E ORA SONO A SETTE,CIOè 1,2 ML E STO ATTRAVERSANDO L ASTINENZA COME SE MI FOSSI TOLTA DEL TUTTO IL METADONE,INSONNIA,DOLORI ECC.NON SO SE CONTINUARE A SCALARE FINO A ZERO ALLA FINE è COME SE STESSI GIà IN ASTINENZA,VORREI INTERROMPERE QUA E FARMI LA RUOTA TANTO GIà LO SONO.MA HO PAURA DI STACCARMI DAL METADONE,CHE SITUAZIONE DEL CAVOLO,NON CI POSSO CREDERE.

Re: come smettere con il metadone

PS MI HANNO CONSIGLIATO DI LASCIARMI QUESTO 1,2 E SCALARE LENTAMENTE MA NON SO CHE VALORE AVREBBE TUTTO QUESTO VISTO CHE GIà SONO IN PIENA ASTINENZA DA METADONE E QUESTO SCALAGGIO MI HA AIUTATO FINO A 12 POI SCENDENDO INCOMINCIA LA RUOTA PESANTE,SCUSATE MA CHE SIGNIFICATO HA SOFFRIRE COSì TANTO ? LO SCALAGGIO NON SERVE POI A MOLTO SE HA QUESTI RISULTATI AD OGGI CREDO CHE SIA MOLTO MEGLIO LA RUOTA DA EROINA PERCHè IL METADONE NON FA ALTRO CHE PEGGIORARE LA SITUAZIONE E PROLUNGARE IL PROBLEMA E ORA CAPISCO PERCHè I TOSSICI HANNO PAURA DEL METADONE,è UN ULTERIORE ASTINENZA E ANCORA PIù PESANTE,è UNA SOLA PRATICAMENTE.

Re: come smettere con il metadone

Il metadone tappa ogni acciacco quando lo scali vengan tutti fuori eleveto al cubo
e teli fa scontare per tutto il tempo k tel ha tappati
unica cosa aver il cervello da tutta altra parte tipo k venga una grave malattia una carcerazione roba cosi....roba da poco

Re: come smettere con il metadone

Il metadone é una palla al piede clamorosa. Sono 10 anni che arrivo a 20 mg e poi sono costretto a farmi aumentare il dosaggio . Il mio medico mi ha detto che ci sono cliniche che in 15 giorni ti liberano da questa schifezza. Spero sia vero perché non ce la faccio più.

Re: come smettere con il metadone

ciao,
non lo abbiamo levato, è solo "sparito" nel lavoro di revisione dei sospesi che giornalmente facciamo in qust'area del sito, per capire quali sono le discussioni che richiedono una risposta.
Ti preghiamo quindi di ripubblicare il tuo post.
Grazie

Re: come smettere con il metadone

Scusate,pagina prima (quella a cui credo si riferisse il lettore sopra) avete cancellato appunto sto post con l'elenco di cliniche,dicendo che non fate pubblicità ecc. (capibilissimo,anche perchè diventerebbe arduo capire chi e che elenco è in buona fede,e chi si infiltra per poi lucrare su poveri noi e basta). Però qua dite di ripubblicare sto elenco,o quello che pensavate fosse uno nuovo..Si può o no quindi menzionare specifiche?Grazie

Re: come smettere con il metadone

il nostro sito non ammete la comunicazione o la pubblicità relativa a strutture private o a comunità terapeutiche non riconosciute (per i motivi che correttamente indichi), l'invito a ripubblicare il post era relativo al suo contenuto generale (ove ci fosse stato), non all'elenco delle strutture private a cui faceva riferimento.

Re: come smettere con il metadone

ehhhh......dopo 15 anni di metadone sono andato a Belgrado che prendevo 20mg. mi hanno fatto 5 trattamenti urod (nantraxone sotto anestesia). diciamo che non ho sentito i sintomi piu pesanti dell'astinenza ma soprattutto il primo periodo avevo una forte debolezza soprattutto alle gambe e non riuscivo a dormire...dipende tutto non da quanto assumi di metadone ma da quando lo assumi. da piu tempo assumi e piu tempo ha bisogno il sistema nervoso per ristabilizzarsi e i recettori a produrre endorfine. secondo me serve, ma una volta tornato a casa ci devi mettere tutta la tua volonta'.ripeto, non sentirai l'astinenza piu dura, come le convulsioni durante la notte, ma l'insonnia e la debolezza te la porterai dietro per un po. ma dipende tutto da quanto tempo assumi il metadone.ho cominciato a dormire qualche ora dopo un paio di mesi (senza farmaci). ora son passati 5 mesi, sto bene, conduco una vita normale anche se a mio parere non ho raggiunto la massima produzione di endorfine. ora dormo 6/7 ore di sonno naturale. bisogna farsi forza e cercare di reagire, soprattutto con attivita' fisica in modo di arrivare alla notte avvertendo la stanchezza e tenere occupata la giornata.

Re: come smettere con il metadone

Certamente esistono e molte di esse sono convenzionate. Quindi vi si accede tramite invio da parte del sert. Ti consiglio quindi di vedere cosa ti può proporre il medico del tuo sert. Tieni però conto che il "dopo" potrebbe presentare delle difficoltà. In particolare si deve stare molto attenti a prevenire le possibili ricadute nell'uso di eroina.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

chiedi al dot.l emivita del m.se non lo sa digli di andarsi a studiare la sostanza.puo arrivare a 160 fatti fare un programma a scalare su questo fattore da una dose stabile.molti scalano quando pero hanno finito l acccumolo iniziano le noie.
ti fo un es con il sub.(k e'piu facile.ma pesante anch esso)
emivita 37 ore .se prendi 8mg di s.dopo un g.e mezzo avrai 4mg in corpo
vuol dire che dopo circa 5g.avrai semprr 1mg da smaltire piu tutte le altre prese prima
se si vuol far un prohramma serio bisogns attenersi il piu vicino a questi fattori
se te ci fai sopra allora il discorso cambia

Re: come smettere con il metadone

Dal punto di vista fisiopatologico le cose non stanno proprio nel modo spiegato dal lettore. Ma la mia è solo una precisazione. Forse un po' inutile. Quello che conta è che disintossicazioni dalle sostanze di tipo oppioide devono essere fatte nei modi e nei tempi giusti. E, se si fa uso di eroina, tutto cambia. Proprio come dice lui.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

cliniche usl;verona ospedale boro roma rep.dilendenze
molto bravi usano un farmaco k comprano in inghilterra"flexidrina"
ci sono usciti molte persone con plurime dipendenze in buone condizioni
pote telefonare e parlare direttamente col medico
nom e'del tutto gratis le spese del fsrmaco e il controllo madico..penso 1000e
lucca le villette usl;credo k disintoss.da eroi
modena v.egea..tengano un mese se accettate regime duro usl
osp.careggi fi.rep.tossicolog.molto buono dis.da eroi.o per stabilizzarsi
prendono chi e'a 20di met.
ricordate chi beve m.da parecchi anni ed ora e'a 20 non vi bastera una sett.di clinica c'e'riskio di uscire in astinenza
chi arrivato ad una certa soglia sente astinenza forte vuol dire che non e'stato fatto un programma rispettando la chimica del farmaco..se facciamo come si deve si dovrebbe arrivare a zero sensa troppi problemi
clinke privatd su int.cen e'una marea
se siete a met o sub non fate disintoss.di 3 o 7 gg

Re: come smettere con il metadone

e aggiungo prima di finire un disint.controllatevi ogni cosa cercate di disintossicarvi da tossine bevete sudate prentete vitamine controllatevi i fluidi muco..una sola sinusite durante la fine disintoss.vi puo far impazzire

Re: come smettere con il metadone

la sett scorsa mi sono fatta la ruota (pesante)dello scalaggio fino a dieci-nove poi il mio corpo si è tranquillizzato ma ieri ho preso l ultimo milligrammo,oggi niente metadone,non vi dico come sto ma sono contenta,via dal mio corpo questa maledetta schifezza...oggi st soffrendo,domani chissà ma tra un pò sarò finalmente libera.E chi sostiene che il metadone se si scala ene è una cosa tranquilla dice un assurdità allucinante.un in occa al lupo a me e a tutti voi,la guerra è dura ma va assolutamente vinta.

Pagine