Back to top

ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

+
0
-

ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE IMPORTANTE.

Vogliamo chiarire che il contenuto dell’intervista che leggerete qui di seguito si riferisce ESCLUSIVAMENTE a quanto viene richiesto ed effettuato nel territorio della provincia di Firenze. Ogni Regione d’accordo con i servizi sanitari locali infatti, pur attendendosi a quanto stabilito dalle norme nazionali, definisce e applica proprie procedure.

 

 

Intervista alla Dr.ssa Malavolti, direttore U.O. Medicina Legale ASL 10 Firenze e responsabile della Commissione Medica Locale della Provincia di Firenze

Di cosa si occupa la Commissione Medica Locale e in quali ambiti interviene?

La C.M.L. effettua l’accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento/conferma della patente di guida.

In quali casi viene richiesta la visita presso la commissione? 

Per le seguenti categorie (previste dal codice della strada): mutilati e minorati fisici; portatori di malattie invalidanti (affezioni cardio-vascolari, diabete complicato, malattie endocrine, malattie del sistema nervoso, epilessia, malattie psichiche, sostanze psicoattive); Su disposizione della Prefettura o della Motorizzazione Civile (visite di revisione della patente).

Come arrivano le persone alla Commissione? Ovvero chi effettua l’invio?

Su richiesta della Prefettura e/o della Motorizzazione: per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti; per aver causato un incidente stradale; in tutti i casi in cui si sospetti la non permanenza dell’idoneità i psico-fisica alla guida Spontaneamente: tutte le altre tipologie.

Quali prelievi vengono richiesti?

Gli esami richiesti variano a seconda della patologia. In caso di revisione per guida in stato di ebbrezza è richiesto l’esame del sangue (emocromo, GOT, GPO, YGT) e l’esame dell’urina e/o del capello. In caso di revisione per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti è richiesta una valutazione tossicologica dopo un periodo di osservazione di tre - sei mesi.

Dove vengono effettuati gli esami?

Nei laboratori/ambulatori di struttura pubblica; presso la Tossicologia Forense dell’Università di Firenze; presso i Centri Alcologici; presso il Centro di consulenza Tossicologica o i SerT (dipende dal Comune di residenza dell’interessato).

Cosa succede con risposte positive e quali sono le sanzioni applicate?

La CML non applica sanzioni bensì esprime un giudizio di idoneità/non idoneità alla guida. In caso di risposta positiva ad abuso di alcol o al consumo abituale di sostanze stupefacenti è rilasciato un certificato di non idoneità temporanea alla guida e l’interessato è inviato al Centro alcologico di riferimento (alcol) o all’ambulatorio di consulenza tossicologica (sostanze stupefacenti) per una valutazione alcologica o tossicologica da effettuarsi dopo un’ osservazione di almeno sei mesi.

Quali sono le analisi a cui vengono sottoposti gli interessati?

Gli esami di routine sono: esami ematici (esami del sangue), esame delle urine e/o del capello per la ricerca dei metaboliti delle sostanze stupefacenti. La CML può, quando lo ritiene utile, effettuare anche l’esame della saliva e l’alcol-test.

Per la ricerca di quali sostanze?

Nelle urine e nel capello vengono ricercati i metaboliti delle seguenti sostanze:

  • Oppiacei
  • Buprenorfina
  • Cocaina
  • Benzodiazepine
  • Cannabinoidi
  • Amfetamina e derivati
  •  Metadone

Problema alcol come viene considerato/affrontato?

Con molta attenzione in considerazione della sua rilevanza nell’essere spesso la causa principale degli incidenti stradali che vedono coinvolti prevalentemente i giovani, spesso con gravi conseguenze sulla salute. Sebbene il compito principale della CML sia quello di mettere in sicurezza le strade, non consentendo a chi non ha i requisiti di idoneità psico-fisica di guidare, nel caso dell’alcol la commissione adotta anche provvedimenti di prevenzione primaria inviando le persone ai corsi informativi tenuti dal Centro Alcologico di Careggi. L’obiettivo è di diffondere la conoscenza dei rischi alcol-guida in modo da indurre a comportamenti virtuosi che tutelano la salute del singolo e della collettività.

Cosa succede dopo?

Qualora il soggetto non risulti consumatore abituale di sostanze psicoattive (alcol, stupefacenti, sostanze psicotrope) capaci di compromettere la sua idoneità a guidare senza pericoli, la CML rilascia certificato di idoneità alla guida con validità limitata (per sottoporlo a successivo monitoraggio).

La commissione si occupa anche degli accertamenti per i neopatentati?

Si, quando rientrano nelle categorie di competenza della CML.

E che analisi vengono richieste?

Dipende dal tipo di patologia i (relazione del cardiologo per le malattie cardiovascolari, campo visivo per il deficit visivo, certificato del curante per epilessia, relazione del neurologo per sindrome delle apnee notturne, sclerosi multipla e polineuropatie; relazione del centro diabetologico per il diabete ecc.) Le prescrizioni degli esami vengono consegnate al momento della prenotazione della visita

Commenti

discrezione commissione= mafia all'italiana

la discrezionalità delle scelte su idoneità alla guida messa nelle mani delle CML è la solita cosa all'italiana per poter colpire solo chi si può colpire... Ora rispondetemi a questa: perché la commissione medica della mia città La Spezia ha ritenuto a me di farmi fare urine e capello per il Thc (causa un foglio di possesso di 4 gr di hashish) e dopo che ho fatto analisi pulite mi hanno ristretto la patente ad un anno di validità, un mio amico (figlio di finanziere) è stato preso con 10 grammi di eroina, 100 grammi di hashish, si è fatto 3 giorni di carbona, è iscritto al sert dove prende metadone ed è riuscito anche a fare 2.3 all'etilometro......eppure a lui chissà come mai la patente l'hanno solo spesa tre mesi senza restrizioni, a me 5 mesi e poi analisi tutti gli
anni per 4 grammi lui 3 mesi e nessuna restrizione con tutto quello che vi ho raccontato, il fatto è che in italia tutto quello che non è mafioso lo diventa....CHE SCHIFO....rispondete per piacere.....

aboo

attenzione al linguaggio usato!!!!!!!!!!!!

dalla manifesta animosità del tuo messaggio immagino che tu stia passando un momentaccio, ma se posso permettermi ti suggerirei di evitare insulti e pesanti commenti al riguardo perchè rischi di passare guai peggiori senza risolvere il tuo eventuale problema. Se hai valide ragioni riuscirai senz'altro a portarle all'attenzione di chi di dovere. Auguri....................

VALUTAZIONE ANALISI

Nelle notti insonni post-ritiro (10 mesi fà) ho visto che c'erano anche indicazioni in merito alle analisi eseguite e pertanto, anche se andrò venerdì dal mio medico curante, vi chiedo un parere.
Sabato ho fatto le analisi del sangue con i seguenti risultati:
- emocromo - globuli rossi 5,69 contro un range di 4,20 - 5,40 (unico valore sballato anche se altri sono vicini alle soglie minime);
- basofili 0,03 in un range 0,00 - 0,20;
-AST 22 / inferiore a 37 e ALT 37 inferiore a 41

Sono un perfetto ignorante in materia....la commissione di Firenze me la rende questa patente secondo voi?

RingraziandoVi, saluti

.....il dottore

Avevo chiesto al dottore tutte le analisi richieste ma questa non me l'ha indicata.... dicendo "transaminasi" !!!!

Valori bassi di AST e ALT possono indicare un gamma gt in grado di superare la commissione o no? è più di un mese e mezzo che non tocco alcol...che mi conviene fare?

risposta a "....IL DOTTORE" del 04.12.10

Talvolta anche se le transaminasi sono basse la gamma GT può essere alterata. Comunque il fatto che è un mese e mezzo che non bevi sicuramente è buono anche per una gamma GT lievemente alterata come potrebbe eventualmente esser la tua (gli altri esami sono tutti OK).

rinnovo patente di guida a 80 anni

Dopo gli 80 anni,commissione per il rinnovo patente,non vedo per quale motivo se la persona sta bene come dice il certificato del medico di famiglia.Ma lo scandalo è la procedura:siamo ,mi dicono gia a luglio 2011 ,con le prenotazioni.Ma come non possono raddoppiare e triplicare le commissioni visto che non gratis ma ci voglione 20 euro più marca da bollo da euro 14,62,un certif.del medico di famiglia del costo di 50 euro e spese MCTC.Ma lo scandalo è le code che bisogna fare perchè non si prov veduto ad aumentere il personale allo sportello delle prenotazionie lo fai per telefono ti arriva lo scritto dopo oltre un mese: ed ecco il punto.Se non dimostri di avere la prenotazione la Motorizzazione MCTC,non fa il permesso provvisorio e se nel frattempo la patente scade non lo fanno per nienete:Nel frattempo e per ese2mpio fino a luglio,chi porta i òiei nipoti a scuola? all' asilo ,ai varii centri sport, a fare la spesa ,insomma ti rendono INVALIDO e devi chiedere l'aiuto dai figli e cui invece devi dare aiuto perchè al lavoro. Volete o no provvedere e migliorare le cose?????? Roberto Circondario Empolese VElsa

LE FAREI FARE A LORO LE TRANSAMINASI!!!!

Non è possibile che per una cosa del genere questi stronzi se ne approfittino per spillarti una marea di soldi...con tanto di trafile degli spicologi che ti accusano apertamente di essere un alcolizzato quando magari per pura sfortuna ti hanno fermato dopo due bicchieri di vino ad un aperitivo''''LORO NON LI FANNO GLI APERITIVI!?...NON CI VANNO A CENA FUORI?!!!....CERTO CHE CI VANNO!!!!...E ALLORA SONO POTENZIALI ALCOLIZZATI ANCHE LORO!!!!.... la cosa che stupisce è che quando sei davanti a loro ti chiedono: " allora sig. X come mai lei beve?! ".....MA CHE CAZZO DI DOMANDA E'?!.....che leggi di merda!!!...che nazione di merda!!!!

vai a tutte le cene che vuoi e bevi tutto quello che ti pare....

premesso che 2 bicchieri di vino e un aperitivo (magari di quelli "da uomini veri",sono più che sufficienti per alterare le funzioni cerebrali di qualsiasi persona (anche se chi li ha bevuti si sente "da dio"), che importanza ha se anche quelli della commissione bevono? Se verranni fermati anche loro ne subiranno le conseguenze. Per quanto riguarda le varie visite e colloqui, e' logico che sapendo che guidavi in stato di ebbrezza devono accertare se sei dipendente o meno dall'alcol. Non vedo nulla di anomalo in tutto questo. Sarebbe meno di merda (per usare le tue parole) un paese dove ognuno si strafoga come vuole di intrugli vari e poi se ne va tranquillamente in giro con la sua bella macchinina come una mina vagante?
Ma per piacere.........................................

suggerimenti please

sono un 17enne quasi maggiorenne a cui è stata sospesa la patente del 50ino per 9mesi lunghissimi e interminabili xk mi ero fatto una cannetta di fumaccio..volevo chiedere informazioni.dopo aver passato idoneamente la commissione medica locale e aver ricevuto nuovamente la patente,cosa succede???dopo qnt dovrei fare esami e quanti ne dovrei fare???sn sfinito,neanke ai peggiori criminali sarebbe successo cio che sta accadendo a me,sn braccato da mille psicologi pazzi e nn le forze dell'ordine mi hanno gia perquisito 2volte cn esito negativo..xfav risp

risposta a "SUGGERIMENTI PLEASE" del 13.12.10

Ogni regione ed ogni Commissione hanno proprie procedure per cui non sappiamo dirti quanti esami dovrai fare né per quanto i mille psicologi ti braccheranno. E’ così, una volta entrati nell’ingranaggio dei controlli può sembrare di esser trattati da criminali. Cerca di prenderla il più tranquillamente possibile, non stare a contare i mesi e i giorni, cogli l’occasione di un periodo di vita sobria, anche se forzato, con quello che di buono ti può portare.

Ne valeva la pena?

Ogni commissione ha i suoi protocolli e quindi non so esattamente dirti la trafila che ti riguarda, ma in genere dopo alcuni esami negativi effettuati nel tempo dovresti uscirne fuori definitivamente. Non voglio fare il moralista, ma chi ti risponde ha parecchi anni sulle spalle e vorrei consigliarti di chiudere totalmente con l'assunzione di sostanze "proibite" (eventuale alcol incluso), che solo guai e disperazione possono darti. Hai tutta la vita davanti, cerca di non gettarla al vento. I migliori auguri....................

recidività

salve mi è stata sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza la sett scorsa e in quant mi era già successo vorrei sapere se mi verrà revocata e se è giusto il fermo amministrativo di 180 giorni del veicolo...GRAZIE

AIUTOOOOOO!!!!

salve a tutti...
vedo che siete molto informati... ho bisogno di un ''consiglio''...
un anno fa mi sono stati sospesi tutti i documenti per un mese... compresa la patente...CHE IO PERO' NON AVEVO! (è successo a Aprile del 2009)!
A giugno 2010, mi sono iscritta a scuola guida, mi hanno dato il foglio rosa, ho seguito i corsi... ho sborsato soldi... ma quando sono arrivata a iscrivermi per dare l'esame di teoria... hanno detto che la motorizzazione non accettava di farmi fare l'esame perchè appunto mi avevo sospeso la patente,che ripeto io non avevo, per un mese.
Così,devo sottopormi all'esame del capello.
Facevo uso di eroina, saltuariamente. E' esattamente sei mesi che sono pulita.
Secondo voi è giusto o c'è qualcosa che non torna??
E l'esame può risultare positivo dopo sei mesi o non corro alcun rischio??
Ringrazio se qualcuno ha un momento di attenzione per me, e se può aiutarmi a capirci qualcosa!!!!!!!! GRAZIE DAVVERO!

suggerimento....

premesso che non sono un'esperto, tuttavia ti dico volentieri il mio punto di vista. Indipendentemente dal fatto se avevi o meno la patente, il punto è che sei stata segnalata probabilmente per uso o detenzione di stupefacenti. da qui l'esame del capello per ottenere la patente. Gli esami non sono sempre eguali, ma in genere per l'esame del capello prelevano un campione mediamente di 6 cm. ed in teoria se sei pulita solo da 6 mesi potrebbe risultare una qualche positività. Se puoi cerca di ritardare l'esame di almeno qualche mese ancora. Auguroni......................

grazie...

grazie mille per aver risposto e per essere stato così chiaro.... diciamo che il mio problema più grande è che perderò tutti i soldi che ho dato alla scuola guida...e dato che non sto lavorando... rompe abbastanza... comunque è anche giusto che io paghi i miei errori. grazie mille .

su col morale....................

Non colpevolizzarti troppo. Hai riconosciuto l'errore e questo basta. Chi non ha mai avuto qualche debolezza? Per quanto riguarda la scuola guida, quello che hai imparato ti sarà comunque utile per l'ottenimento della patente che sono sicuro sarà un'obiettivo che presto raggiungerai. Stai serena e fiduciosa in un futuro migliore. Tanti cari auguri di buon anno.......................

di nuovo grazie!

certo... sono sicura che presto avrò la patente... aspetterò qualche mese in più per quanto riguarda le analisi... e in effetti quello che ho imparato mi sarà utile. Comunque c'è differenza fra una debolezza, e quello che ho fatto io.Ma non posso tornare indietro. Posso solo guardare avanti. Le tue parole mi confortano molto.
Tantissimi auguri anche a te di buon anno!!!

risposta a "AIUTOOOO" e "SUGGERIMENTO" del 28.12.10

Non possiamo altro che concordare con quanto ti ha precisamente risposto il lettore di "SUGGERIMENTO", aggiungendo solo che l'art. a suo tempo applicato e per il quale devi fare gli accertamenti, probabilmente è l'art.75 DPR 309, che prevede la sospensione della patente, anche se all'epoca non avevi la patente.

grazie!

bè certo, in effetti il reato c'è stato... come darvi torto... grazie per l'attenzione. E' l'unico sito con cui finalmente sono riuscita a fare chiarezza, senza dover fare troppe domande in giro. GRAZIE DAVVERO.

quando devo fare le analisi ?

salve a tutti
mi hanno fermato per guida in stato di ebrezza il 1 Settembre 2010. il 4 dicembre sono stato convocato dai carabinieri che mi hanno informato che mi avrebbero sospeso la patente per 1anno e mi hanno ordinato di sottopormi a visita di controllo presso la Commissione Medica Locale di Firenze, entro 60 giorni. Detto questo io ho chiamato la CML che però mi ha dato appuntamento per il 28 luglio 2011 e che mi avrebbero inviato la relativa documentazione con scritto le analisi che dovevo affettuare. La mia domanda è questa : le analisi quando le devo fare ??? entro i fatidici 60 giorni o basta effettuarle prima del 28 luglio? il dubbio mi è sorto anche perchè io devo portare i risultati delle analisi il 28luglio alla CML ma alcuni esami hanno validità di 3 mesi quindi se faccio le analisi ora risulterebbero scadute per il colloquio con la CML.
grazie a tutti e buon anno !

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve mi hanno sospeso la patente x guida in stato di ebrezza non ho problemi di alcol ma l unica cosa e che faccio uso di stupefacenti. L ultima volta che jo fumato e stato 2 giorni fa e stamattina ho fatto le analisi del sangue.come saranno i risultati sto in ansia d questo uscirà che ho fumato nonostante mi hanno sospeso la patente x guida in stato di ebrezza?? Rispondete io vi ringrazio..

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

espongo il mio di caso vengo fermato dalla solita pattuglia carabinieri al ritorno da una festa di compleanno con due passeggere in auto...mi fermo in estrema tranquillità..premetto di avere 58anni professione operatore sanitario...mai fatto incidenti stradali...mi viene detto di esibire patente e libretto..e ubbidisco ..dopo mi si chiede di sottopormi. all'etilometro ed io non rifiuto...soffio e nessun risultato..il maresciallo si infuria dicendo che lo faccio apposta a non soffiare forte...riprovo x altre due volte con lo stesso risultato..probabile infunzionalità dell'apparecchio...ma lui si infuria ancor più e mi applica il rifiuto..con procedura da dittatore...invece a quel punto avrebbe dovuto accompagnarmi in struttura sanitaria x prove mediche o sbaglio..?io non firmo il verbale di rifiuto ritenendolo un sopruso..poi mi fa parcheggiare l'auto dicendo di farci venire a prendere da persona astemia x il ritorno a casa...e così facciamo x non incorrere in altri soprusi...in seguito viene riferito al mio avvocato che l'auto risulta confiscata..cosa non detta al momento del fermo...scusate la procedura non doveva essere quella di comunicare al momento il sequestro e chiamare il carro attrezzi x il ritiro in affidamento dell'auto...ma quanti errori ha fatto nella procedura questo maresciallo..e cosa ha in mano x accertare il mio stato solo la sua divisa da carabiniere..?io ho le due testimoni che accerteranno il mio non rifiuto a sottopormi x ben tre volte all'alcoltest....insomma è abuso i potere questo unito anche da impreparazione alle procedure o no?ma roba da mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....spero di uscirmene ma lo spero..

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

espongo il mio di caso vengo fermato dalla solita pattuglia carabinieri al ritorno da una festa di compleanno con due passeggere in auto...mi fermo in estrema tranquillità..premetto di avere 58anni professione operatore sanitario...mai fatto incidenti stradali...mi viene detto di esibire patente e libretto..e ubbidisco ..dopo mi si chiede di sottopormi. all'etilometro ed io non rifiuto...soffio e nessun risultato..il maresciallo si infuria dicendo che lo faccio apposta a non soffiare forte...riprovo x altre due volte con lo stesso risultato..probabile infunzionalità dell'apparecchio...ma lui si infuria ancor più e mi applica il rifiuto..con procedura da dittatore...invece a quel punto avrebbe dovuto accompagnarmi in struttura sanitaria x prove mediche o sbaglio..?io non firmo il verbale di rifiuto ritenendolo un sopruso..poi mi fa parcheggiare l'auto dicendo di farci venire a prendere da persona astemia x il ritorno a casa...e così facciamo x non incorrere in altri soprusi...in seguito viene riferito al mio avvocato che l'auto risulta confiscata..cosa non detta al momento del fermo...scusate la procedura non doveva essere quella di comunicare al momento il sequestro e chiamare il carro attrezzi x il ritiro in affidamento dell'auto...ma quanti errori ha fatto nella procedura questo maresciallo..e cosa ha in mano x accertare il mio stato solo la sua divisa da carabiniere..?io ho le due testimoni che accerteranno il mio non rifiuto a sottopormi x ben tre volte all'alcoltest....insomma è abuso i potere questo unito anche da impreparazione alle procedure o no?ma roba da mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....spero di uscirmene ma lo spero..

ITER PROCEDURALE PER CHI VIVE ALL'ESTERO

Bungiorno, il mio è un caso particolare perché vivo e lavoro all'estero e non so a chi rivolgermi.
Conosco già tutto l'iter, questa sarà la terza volta che lo seguirò, però mi è stato detto dalla commissione patenti dove risiedo, che solo la prima volta è obbligatorio seguire l'iter nella città di residenza, le successive si possono fare anche fuori. Però non sapevo dirmi se vale anche fuori Italia.
L'ambasciata qui è praticamente inutile, non risponde mai e se sei fortunato ti mandano un link che non serve a nulla.
Oltretutto non riesco a trovare nessuno che mi dica dove posso trovare e leggere tutta la legge precisa a riguardo, compreso l'iter ufficiale da seguire e le varie casistiche.
Qualcuno per caso può darmi qualche aiuto?
Dimenticavo vivo a Barcelona.

Grazie mille

Ma le visite mediche???

salve, mi e stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza, un anno di sospensione e 3 di revoca. Sono passati 11 mesi e non sono ancora stata chiamata per le visite mediche. Perché??? sono cittadina straniera residente in italia, la scuola guida l'ho fatta sempre in italia. grazie.

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Buonasera,giovedì ho finito il ciclo di sei urine per rinnovo patente, la visita in cml era prenotata x il 16/6 ma io l'ultima urina, come precedentemente detto l'ho effettuata giovedì 18, x cui adesso devo aspettare che il sert mandi la relazione, nella prossima settimana.....preciso che questo é il terzo rinnovo e le urine sono sempre state negative, ma x caso c'é la probabilità che la commissione richieda altre urine x via di questo sbalzo di 3 giorni?

aiutooooo urgente sospensione patente

Ciao
In questi giorni mi è arrivata una multa di 187 euro perché ho guidato un macchina di grande dimensioni dato che non avevo ancora superato i 3 anni di patente ma mi mancavano solo qualche giorno per. Arrivare ai 3 anni. Oggi sono andato a parlare con loro e mi fanno che verrà la polizza per ritirami la patente per qualche giorno. Sono disperata perché faccio il corriere e nel mio lavoro serve la patente. Senza patente perdo il lavoro volevo sapere se c'è un permesso o si può annullare il ritiro?

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione, tre anni fa sono stato fermato con degli amici A PIEDI dai carabinieri, stavamo per accendere uno spinello, quindi ci hanno segnalato e credevamo fosse finita li.. Dopo qualche mese ci arriva la lettera della motorizzazione che voleva che facessimo gli esami di urina e capelli, e quindi ho fatto gli esami, primo anno OK, secondo anno OK, e ora devo rifarli dopo due.. Nel frattempo sono anche dovuto andare dall'assistente sociale che ha dichiarato che non ci sono problemi poiché è la mia prima infrazione.
Tornando a noi.. Mi sono iscritto a scuola guida per la patente A e oggi mi ha chiamato la ragazza della scuola guida per dirmi che hanno rifiutato la mia domanda e devo passare dalla commissione.. Ora io vi chiedo, ma possono sul serio? Io ho già fatto gli esami 275€ a volta, ho parlato con l'assistente, voglio solo la patente e se ci saranno da fare gli esami per la macchina va bene ma li voglio fare con la scadenza giusta.. Se li avessi fatti il mese scorso me li avrebbero fatti rifare due volte al mese? Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze e se sa consigliarmi sul da farsi, e non ho aggiunto che dopo aver fatto gli esami due volte senza essere passato dalla prefettura come da prassi, sono stato convocato per fare il colloquio con l'assistente sociale che in teoria dovrebbe decidere la giusta sanzione, solitamente la prima volta è un richiamo formale, infatti mi è stato detto di solite in situazioni come la mia si procede con solamente un richiamo e anche in prefettura erano abbastanza stupiti dal fatto che io avessi già fatto per due anni tutta la trafila, che costa tempo e denaro..

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Dovevo andare in commissione medica nel 2009 , dal 2008 a metà 2009 ho fatto analisi presso il sert di padova con ttanto di valutazione finale e colloquio in prefettura,tutto con esiti positivi e soddisfacenti....ora non mi fanno rinnovare la patente e in + dovrei rifarla da zero......

secondo voi cosa dovrei fare??? grazie

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Trovo l'esame tricologico inutile perchè se UNO NON BEVE NON BEVE quindi non si dovrebbe preoccupare di camuffarlo. Piuttosto io l'esame del Q.I lo farei ai carabinieri povera gente che grazie ad una divisa si fà forte quando in realtà è una nullità : io devo fare l'esame tricologico a novembre ma dopo un anno e più da quando mi hanno fermata però è stato un caso in quanto non HO PIU' BEVUTO come sempre,lì purtroppo venivo a casa da una festa di laurea,ma non avevo alcun riflesso alterato !
Quindi ritengo che questo esame non serva per distinguere il bevitore ABITUALE che ha bisogno di un aiuto a monte da quello di una sera che non si può definire ALCOLISTA.
Trovo sbagliato subire passivamente quindi io questo esame per principio LO RIFIUTO in quanto non sono una tossica ! LO STATO SIAMO NOI quindi NON I CARABINIERI O LA POLIZIA

ACCERTAMENTI IDONEITA’ POST RITIRO PATENTE

Buongiorno a tutti,

mi avevano ritirato la patente per 3 anni ed il periodo sarebbe in teoria concluso. Per tentare di riprenderla desideravo però aspettare l'inizio del nuovo anno in modo da avere un briciolo in più di tempo per ristudiarmi teoria (al momento sono abbastanza sommerso dal lavoro).

Qualche domanda:
a) la visita medica devo prenotarla all'incirca con quanto anticipo prima di iniziare i corsi di teoria?
b) ho letto che ci saranno vari "richiami" per ulteriori esami che potrebbero anche protarsi per anni dopo aver ottenuto la patente. Fra due anni circa avrei intenzione di dare le dimissioni e concedermi un "lungo" (un anno, un anno e mezzo) viaggio come pausa sabbatica prima di iniziare con un nuovo lavoro: se vengo contattato per un richiamo proprio quando sarò all'estero sono assolutamente obbligato ad andare alla visita oppure posso poi fare con calma al ritorno del viaggio? [P.S. Comunque contando che durante il viaggio non guiderò, prenderò solamente mezzi pubblici...].
In tal caso di assenza al richiamo, come procede la Commissione? Semplice sospensione temporanea fino alla prossima visita oppure la mia patente rimmarrà ferma in qualche "limbo" e sarà difficile riaverla causa altre norme di legge di cui ignoro l'esistenza?

Grazie mille dell'aiuto per un risposta ai due quesiti. Buona giornata,
Eric

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Da anni vado in cml per una TIA che non mi ha lasciato,fortunatamente,nessun danno ne fisico ne mentale. la cml mi rilascia ogni volta il certificato medico di idonietá alla guida con la seguente dicitura : malattia non invalidante ai fini della guida,patente normale B ,validitá annuale. Domando posso alla scadenza rinnovarla in agenzia automobilistica ??? Grazie

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Buonasera.nel 1997 i carabinieri mi hanno trovato uno 0.6 gr di cocaina.da li' e' iniziata la mia odissea con il sert di latina.sono andato avanti tra alti e bassi fino al 2006.poi mi sono trasferito fuori il lazio per lavoro.per tutto questo tempo ho avuto la possibilita' di non guidare.ora sono tornato a latina,sono andato alla motorizzazione per riprendere la patente e mi hanno detto che dovevo riandare a scuola guida e non alla commissione patenti perche' e' passato troppo tempo.io credevo di essermi scamapato l'odissea di fare gli esami ogni 6 mesi/un anno con tutte le relative spese,invece oggi l'istruttore mi ha detto che c'e' il rischio che debba fare di nuovo gli esami.e' possibile fare qualcosa per far si che li faccia una volta e basta?o che non li faccia proprio?grazie mille

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

io dico solo a tutti i moralisti benpensanti bacchettoni del cazzo che popolano questo paese di merda che le leggi introdotte x la guida sotto effetto di alcool e droga è tutta una pagliacciata italiana x fare cassa sulla pelle della povera gente che già paga anche l'aria che respira. Questo stato di merda governato da ladri figli di troia mi spiega come mai mi vende l'alcool nel bar,nel supermercato,pago il monopolio e poi mi fissa il limite a 0,50 facendo i controlli solo al fine settimana e fuori dai soliti posti?xchè gli sbirri,che pago io cn le mie tasse,non tirano fuori i coglioni e vanno nei boschi e nei campi ad arrestare queste orde di marocchini e tunisini che vendono la morte e invece preferiscono fermare il tossico fuori dal posto così poi viene ancor più rovinato.via la patente,perde il lavoro,ingrassa lo stato cn le multe,gli esami del capello,l'avvocato,le spese x i bolli e tutti i cazzi che c vanno dietro.la legge italiana è forte col debole e debole coi forti.sarà un luogo comune ma è la verità.e finche la gente nn si ribellerà e scenderà a roma a incendiare questi merdosi politici in italia nn cambierà mai un cazzo.è come i gratta e vinci e le macchinette ecc.prima lo stato ti incula illudendo la gente poi dopo mette fuori il cartello con scritto gioca responsabilmente...x fortuna che in vita mia nn ho mai buttato un euro in queste macchinette di merda che rovinano la gente.

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve,vi porgo la mia domanda,vado a fare il reinnovo patente perchè passati 10anni solo che ho una discussione con la dottoressa e questa per dispetto manda la segnalazione che io vado al sert(non so come abbia fatto a sparelo)ora se io vado in un'altra asl e la rinnovo che succede?intanto guiderei per un mese e in caso la commissione i chiami gli daro i risultati delle urine del sert intanto cosi posso guidare.è giusto o no il mioragionamento?

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve, volevo avere dei chiarimenti in merito agli esami;
Anche a me è stata sospesa la patente per 6 mesi in seguito a stato alcolemico di 0.9
La commissione ha richiesto i seguenti esami: sangue, urine, ecografia fegato; volevo sapere se i seguenti esami sono effettuati per individuare il solo uso di alcool o anche di altre sostanze stupefacenti...
Faccio uso di cocaina raramente e l'ultima volta è stata la settimana scorsa; per quanto rigurda l'alcool invece ho smesso di bere qualsiasi sostanza alcolica da meno di una settimana in vista di tali esami
ho l'esame del fegato domani e quello di sangue e urine tra un mese..

- Potrebbe risultare l'uso di cocaina dagli esami di sangue e urine tra un mese non usandola piu' fino a tale data?
-Avendo bevuto poco meno di una settimana fa, potrebbe risultare qualcosa dall'ecografia del fegato?
Grazie in anticipo

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve, volevo avere dei chiarimenti in merito agli esami;
Anche a me è stata sospesa la patente per 6 mesi in seguito a stato alcolemico di 0.9
La commissione ha richiesto i seguenti esami: sangue, urine, ecografia fegato; volevo sapere se i seguenti esami sono effettuati per individuare il solo uso di alcool o anche di altre sostanze stupefacenti...
Faccio uso di cocaina raramente e l'ultima volta è stata la settimana scorsa; per quanto rigurda l'alcool invece ho smesso di bere qualsiasi sostanza alcolica da meno di una settimana in vista di tali esami
ho l'esame del fegato domani e quello di sangue e urine tra un mese..

- Potrebbe risultare l'uso di cocaina dagli esami di sangue e urine tra un mese non usandola piu' fino a tale data?
-Avendo bevuto poco meno di una settimana fa, potrebbe risultare qualcosa dall'ecografia del fegato?
Grazie in anticipo

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

buonasera il 15 aprile devo iniziare la procedura delle analise delle urine per rinnovare la patente purtroppo negli ultimi mesi ho avuto una piccola ricaduta e saltuariamente ho ripreso 2mg di metadone che equivalgono a 10 cc ho fatto uno scalaggio molto veloce e sto stringendoo i denti. a parte tutto vorrei avere una conferma che mi ossessiona, il mio dottore del sert mi ha detto che da quando interrompo di prendere il metadone in 10 giorni pieni nelle analisi dellen urinen non comparirà puiu niente... Vorrei un parere anche vostro per stare piu tranquillo.- il 1/04 stop 15/04 inizio urine vado tranquillo?

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve,
sabato notte accendono in auto 2 spinelli all'andata e uno al ritorno. 150 km a viaggio. Spiego che inizierò il sert a fine maggio e fumano abbassando quasi tutti i finestrini. Eccetto un amico che guidava non conoscevo gli altri 3 e non ho insistito per forzarli a non fumare per nulla. Mio malgrado ho inalato il loro fumo. Domando se potrebbero esserci tracce nelle urine.

Inoltre chiedo: è il mio primo fermo (giugno 2012). Se risulto negativo alle 8 analisi delle urine avrò chiuso definitivamente questa situazione e non dovrò più ritornare?

Grazie in anticipo per disponibilità

Saluti

PROTOCOLLO RECIDIVA

Buongiorno a tutti, senza dilungarmi troppo, vorrei sapere in cosa consiste il protocollo recidiva e che tipo di analisi mi faranno (i valori dettagliati che mi controlleranno) così potrò farmi delle analisi in privato per andare tranquilla alle riunioni di questo protocollo (che è tutto segreto e non ti mandano l'elenco delle analisi come la prima volta, ma ti convocano e basta).
Grazie!

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve, ho bisogno di un'informazione.
devo sostenere l'analisi del capello presso la commissione medica locale, che mi ha richiesto 6 cmq di lunghezza.
dato che ho i capelli rasati devo aspettare 6 mesi per poterli fare. i carabinieri mi hanno notificato un provvedimento in cui mi viene detto che se entro un mese non porto un certificato di idoneità alla guida mi verrà sospesa la patente.
cosa accade alla mia patente dato che potrò effettuare l'analisi tra 6 mesi? la patente mi verrà ritirata oppure una volta portato il certificato tornerà tutto normale?
grazie per l'attenzione
spero in una risposta

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

sai a cosa servono questi accertamenti dopo il ritiro della patente?a sbprsare soldi...perche' lo stato taliano non ne ha e da chi li puo' prendere????dai cittadini!!!35 euro per analisi del sangue, 90 euro per visita oculistica, 90 euro psicologo bollettini 14 euro piu' 14 euro piu' 9 euro e tutto questo per 10 fottutissimi anni!!!Drogati e alcolizzati quando vuoi tu....nn esce mai niente, smetti due tre giorni prima!!!A faccia lor!!!

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve
A me è stata sospesa la patente dopo un incidente per il 187, adesso sono stato assolto da tale reato perché lo strumento utilizzato per identificare le sostanze nelle urine non era idoneo. Io volevo sapere se il reato non è andato ne anche a processo ma sono stato assolto prima dal processo dal ( credo dal gip), mi verrà contestato l art 75? È se si quando verró informato? Anche dopo un anno?

DOMANDA SU ESAME URINE PER THC

Salve un mio amico purtroppo è stato fermato fumando una canna alla guida ed ora è entrato nel girone infernale degli esami per la patente. L'ultimo esame che ha fatto è risultato positivo nonostante abbia smesso di assumere sostanze con largo anticipo rispetto alle 3 settimane che mediamente necessitano, pur avendo effettuato test con esito negativo in strutture private 2 giorni prima dell'esame e 3 giorni dopo. Chiedo a voi gentilissimi se è possibile che ci sia stato uno scambio di provette? Ci è stato riferito che i laboratori in questi casi hanno l'obbligo di conservare un campione firmato dell'originale urina per 1 mese, vi risulta? Come fare eventualmente ad accedere a tale campione ed effettuare una prova confirmatoria? Grazie in anticipo

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Buonasera, dopo il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza ho smesso completamente sia di bere che di assumere cocaina, cosa che facevo regolarmente nei week-end.
Dovendomi probabilmente sottoporre all'esame del capello che potrà anche essere effettuato sulle droghe, vorrei chiedere una cosa. Dopo circa 3 settimane dall'ultimo utilizzo ho rasato i capelli a 3mm e ho depilato completamente le altre parti del corpo. Nei peli/capelli che potranno prelevarmi è possibile che trovino tracce dell'uso di cocaina o meno?
So che nel sangue le tracce rimangono per massimo una settimana, perciò dopo tale periodo non dovrebbe lasciare tracce nei peli/capelli...è esatto o c'è la possibilità del contrario?
Grazie in anticipo

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve.sono stato trovato in possesso di 1g di erba e mi hanno mandato in revisione la patente ma senza ritiro...volevo sapere io posso iniziare a fare la patente della moto? O devo aspettare che si concludano le pratiche ? ( dopo 3 mesi non sono ancora stato chiamate per gli esami).io ora giro con la mia patente in auto quindi non dovrebbe essere un problema farne un altra

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Mio fratello è stato fermato con uno spinello in compagnia di amici 22 anni fa.
Da allora è iniziato il suo calvario con la commissione medica.
E' sempre stato trovato negativo ai test, anche quelli del medico del lavoro e
oggi gli hanno sospeso la patente per tre mesi (patente A B C E).
Patente che gli serve per lavoro (unico reddito in Famiglia con due figli)
Alle sue rimostranze gli è stato risposto che a loro non interessa niente.
E' Possibile una cosa del genere per una cazzata di 22 anni Fa?

RE: ACCERTAMENTI IDONEITA' ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve a tutti scusate, questa è la mia situazione:

nel 2006 mi contestano l'art.75 (uso personale) in concorso con altri amici.

nel 2009 mi convoca la prefettura per il colloquio: sospensione della patente per un mese e s.e.r.t. per un paio di mesi

finisce tutto ok

adesso mi è scaduta nel 2013 la patente. Faccio la normale routine per il rinnovo e per il duplicato ( poichè deteriorata), quindi pago i bollettini, faccio la visita normale all'asl per le patenti inoltro documentazione alla motorizzazione.

la motorizzazione poi mi invia una raccomandata in cui mi dice che la mia pratica non può essere evasa poiche: nel 2009 è stato emesso provvedimento di "revisione" della patente. e poi mi allega il provvedimento odierno (quindi non quello che loro dicono che è stato emesso nel 2009).

e qui c'è la contraddinzione: cioè è falso che nel 2009 vi fu un provvedimento di "revisione" della patente, ma solo un provv. di sospsensione da parte della prefettura che poi ha sospeso l'intero procedimento a mio carico poichè sono andato al sert.

quindi in questo allegato la motorizzazione scrive che:

vista la comunicazione del 2009 della prefettura che ho violtato l'art.75,

"considernado che le risultanze di tale comunicazione fanno sorgere dubbi sulla persistenza dei requisiti di idoneità psicofisica...etc etc"

visto l'art. 128 d.lgs. 285/92 e succ. modific.

dispone: la "revisione" della patente mediante nuovo esame di idoneità psicofisica (tradotto : certificato medico curante + visita psichiatrica + esami urine + visita finale della commissione medica locale che potrebbe anche dirmi di rinnovare tali operazioni ogni anno, poichè godono di un potere discrezionale ampio)

essendo appunto che a mio avviso ha dell'incredibile che per una violazione dell'art.75 avvenuta nel 2006, a seguito della quale ho avuto la sanzione amministrativa nel 2009 e rispettato in piena regola gli obblighi da essa derivanti e non avuto più alcun problema, considerando anche che l'art.128 non può essere ignorato nel momento in cui si verifica la condizione che lo determina e poi ripescato a distanza di 4 anni;

essendo che: o la motorizzazione o il prefetto hanno disposto la "revisione" nel 2009 (ma a me nessuno mai l'ha comunicato e/o notificato) oppure è adesso che la motorizzazione dispone questa "revisione" (e quindi scrive il falso nella raccomandata, e cmq credo fuori dei tempi previsti);

Vi chiedo gentilmente:

a Vs. avviso vi sono gli estremi per ricorre avverso l'atto della motorizzazione per la violazione dell'art. 7 della legge 241/90 (mancata comunicazione del procedimento, in tal caso nel 2009) e/o art. 2 c.3 legge 241/90 (violazione termine per la conclusione del procedimento) ???

riferimenti in giurisprudenza per casi ben peggiori del mio : sentenze del consiglio di stato n. 6013 del 10/10/06 e n. 580 del 13/2/04

Grazie in anticipo per la collaborazione e le Vs. risposte.

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve,
primo fermo per sostanze (mariujuana 0,08gr) sono all'ultima urina su 8 in un mese al sert, mi hanno già fissato colloquio psicologico e visita medica poi hanno aggiunto che hanno l'obbligo di richiamarmi e di vedere di fare entrambe le cose insieme. Per richiamarmi si riferiva al fare entrambe le visite una sola volta ? Le visite le ho comunque fissate per il momento a una settimana di distanza ma dubito si riferisse al fatto di rifarmi fare tutto il percorso essendo risultato negativo a tutto ed essendomi recato in prefettura spontaneamente per avere il visto con tutti i requisiti affinchè non accada più indi terminerò il mio rapporto col sert dopo quest'ultima urina ei colloqui. Mi confermate?

Re: NON MI HANNO RITIRATO LA PATENTE MA DEVO ANDARE COMUNQUE ...

LA POLIZIA MI HA TROVATA DOPO AVER ABUSATO DI ALCOOL E ANSIOLITICI.
MI HANNO PORTATA IN OSPEDALE X ACCERTAMENTI , MA NON MI HANNO RITIRATO LA PETENTE NE FATTO VERBALE PERCHE' ERO SUL MARCIAPIEDE DI FIANCO ALLA MACCHINA, MA NON STAVO GUIDANDO.ORA MI CHIAMA LA COMMISSIONE PATENTI. IL FUNZIONARIO DI POLIZIA MI HA DETTO. PER LA PATENTE ADESSO DECIDONO I MIEI SUPERIORI. MA IO NON CAPISCO PERCHE' NON ME L'HANNO RITIRATA SUBITO.POSSONO FARLO ANCHE DOPO?
NON CAPISCO QUESTA COSA MA VORREI SAPERNE DI PIU' SUI MIEI DIRITTI IN MODO DA POTER RISPONDERE A QUANTO MI VERRA' CONTESTATO.
DI SOLITO TI RITIRANO LA PATENTE E DOPO DECIDONO COSA FARE. REVOCA, SOSPENSIONE O QUANT'ALTRO. C E' QUALCOSA CHE NON MI QUADRA SUL FATTO CHE ME L'ABBIANO LASCIATA.A QUESTO PUNTO IO POTREI ESSERE UN PERICOLO PUBBLICO SE ANZICHE' STARE SUL MARCIAPIEDE, CIRCOLASSI CON L'AUTO.QUALCUNO MI HA DETTO CHE NON C E' STATO REATO, QUINDI LA POLIZIA HA DOVUTO LASCIARMELA.OK, MA ADESSO PERCHE' MI CERCA LA COMMISSIONE PATENTI' CIAO E GRAZIE A CHIUNQUE MI POSSA CHIARIRE LE IDEE

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve! devo fare l'analisi del capello perchè mi hanno trovato in possesso di cocaina. non ne faccio più uso dal 16 marzo, e seguendo il vostro consiglio del +2 ho tagliato i capelli a zero esattamente 2 mesi dopo (quindi il 17 maggio). mi hanno richiesto 6 cm quindi la data prevista dell'esame è intorno al 17 novembre, ma mi sono accorto che i miei capelli crescono più velocemente quindi riuscirò ad andare in anticipo. questo comprometterà l'esito? secondo voi sarà negativo avendo aspettato 8 mesi?
se sto all'aria aperta (es. mare, stadio) e sento odore di cannabis questo è ritenuto fumo passivo? o lo è solo in ambienti chiusi tipo auto, stanza? può depositarsi nel capello? premetto che non ho mai fumato, nemmeno sigarette.
vi ringrazio per l'attenzione e spero in una risposta

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve il 29 luglio mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza, 0,9, premesso che bevo una tantum e che non tocco alcool a tavola e durante i pasti (quella sera 1 aperitivo alle 23:00 e una birra alle 01:30 ma poi messomi subito alla guida) vorrei sapere precisamente che esami mi richiederà la cml (sono di Padova) inoltre io fino a un mese prima prendevo del delpagos e lyryca per un'ernia discale (naturalmente non guidavo oltre al fatto che non riuscivo più di tanto a muovermi), poi mi è passato tutto e ho smesso di assumere i medicinsli dal 14 Luglio. Vorrei sapere se nelle analisi che mi faranno (sangue, urine sicuramente, capello???) possono trovarsi tracce di delpagos e lyrica e cosa potrebbero contestarmi in caso di esito positivo.
Grazie anticipatamente per l'attenzione e per l'eventuale risposta.

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve, sono stato fermato per un controllo dalla borghese e mi volevano portare in ospedale per fare le analisi obbligatorie per sostanze stupefacenti e mi hanno minacciato che se mi sarei rifiutato c'era il ritiro della patente immediato e denuncia penale. poi alla fine mi hanno lasciato andare. è regolare? lo possono fare?

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Ciao a tutti,

oltre a fare i complimenti per il sito che trovo molto utile vorrei gentilmente chiedere alla redazione se fosse possibile, in base alla loro esperienza e/o normativa in materia, avere la possibilità di fare gli accertamenti richiesti per riavere la patente in una CML diversa da quella di residenza.
Infatti io ho la residenza a Foggia ma vivo ormai a Roma dove lavoro in pianta stabile.
Mi hanno notificato (in realtà ancora non ho ricevuto nulla) 186 fascia c e non ho veramente idea di come potrò fare per effettuare le visite, che a Foggia mi dicono durare 2 settimane (6 analisi delle urine, 3 volte a settimana) poiché non dispongo di tutti quei giorni di ferie. Non è una questione di comodità ma veramente non sono come fare a trasferirmi a Foggia per tutto quel periodo, considerando anche che poichè la prima visita ha validità di soli 3 mesi dovrò poi nuovamente recarmi a Foggia per effettuare la seconda visita e quindi avrò bisogno di altre ferie.
Potete aiutarmi con qualche informazione? Qualcuno ha qualche esperienza in questo senso? Grazie mille a tutti.

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

sono un uomo di 40 anni ho fatto un incidente con l'auto,sono finito da solo contro un palo,è intervenuta la polizia che mi a chiamato l'ambulanza e mi ha fatto portare in ospedale.Arrivato in ospedale ho rifiutato ogni forma di cura ede anche di fare la prova dell'alcool e droga .Il mio rifiuto non è stato dipendente dalla paura di essere riconosciuto in stato di ebrezza ma ERO SOTTO SCIOC dato dall'incidente e dal fatto che ho distrutto la macchina nuovissima comprata con tanti sacrifici. Tengo a specificare che il dottore del pronto soccorso scrive il paziente si rifiuta ma aveva alitosi alcolica.Preciso che nella serata non avevo bevuto acqua ma neanche meritavo di essere trattato così.che cosa mi consigliate

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve a me sono arrivati i carabinieri a casa dicendomi di andare poi in prefettura a Viareggio (lucca) io sono di Pisa! nn mi è mai stato trovato niente e neanche in quel caso mai nulla! io nn uso droghe, o almeno nn piu da almeno un anno forse un anno e mezzo, il mio unico problema e il metadone, che bevo 50 milligrammi al giorno. la mia domanda è; è possibile farmi andare alla c.m.l di pisa perche sul foglio dei carabinieri c'e scritto che "secondo loro io ho fatto dei numeri... che nn dovevo fare e che potrei essere uno che fa abuso di sostanza stupefacenti" (ma nn è sicuro e neanche loro ne hanno le prove ovviamente) sul foglio nn c'e scritto difatti x quale "droga" mi hanno chiamato... a fare questa visita ecc. ora io dopo essermi presentato proprio x educazione perche nel mio caso è "ridiciolo" togliere una patente" mi hanno messo analisi capello completi e urina e sangue totale 490 euro! parlo del inizio 2012! io faccio solo e ancora uso di metadone che dovrei fare? posso fare ancora ricorso? mi servirebbe a qualcosa? aiutatemi per favore... grazie!

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

buonasera

mi hanno sospeso la patente il 18/7 per 3 mesi,me l'hanno resa circa 1 mese fa.
il 25/11 ho la visita presso la commissione medico locale,premetto che gli esami li ho fatti tutti entro la prima quindicina di settembre,dovrò rifarli un' altra volta? tutti con esito negativo e cdt 0.75%,valore tra 0 e 2,avrò problemi ? in attesa di una vs risposta,sauti

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Buon giorno ,mi è stata ritirata la patente per la seconda volta il 7 ottobre d quest'anno per 2 canne ,sanzione amministratativa,ancora nn si sono fatti sentire da allora,sicuramente dovrò fre il test,e ho smesso d fumare.

Domanda:posso presentarmi io in prefettura e chiedere spiegazioni effettuando gli accertamenti del caso ecc? E soprattutto questi test dovrò farli una volta o dovrò essere convocato ogni tot di tempo?e sopratutto devo pagarlo io è a che costo?

Grazie mille buon lavoro

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve a tutti anche io come molti l'art. 187 perchè mi han fermato per strada e positivo al thc al tampone e quindi mi han ritirato la patente per 1 mese(2007).
Dopodichè mi son sottoposto all'esame delle urine e del capello 4 volte,la prima volta ho avuto la patente per 6 mesi, poi 1 anno poi 2 e poi 4.
Ho due domande :la patente mi scade a settembre,se mi sottopongo agli esami dopo questa data,ad esempio a ottobre la patente mi viene rinnovata per 10 anni come probabilmente faranno se mi presento per tempo o annullano tutto e riparto dall'inizio e me la ridanno solo per 6 mesi?
Finora non mi hanno mai cercato il thc nel capello,perchè a torino dove faccio l'esame cercavano solo cocaina ed eroina nel capello(sostanze da me mai usate),ma mi han detto che l'esame è cambiato e ora cercano anche il thc.E' possibile che abbiamo cambiato l'esame e che io ora mi debba sottoporro anche a quello?
Grazie in anticipo per la risposta!

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve sono un tassista e sono in terapia farmacologica per epilessia dall' agosto 2011.
ho avuto l' ultima crisi in novembre 2012. Sono appena stato in commissione medica per il rinnovo patente e CAP KB. Per quanto riguarda le patenti A e B mi sono state rinnovate per un anno , mentre il CAP KB non mi è stato rinnovato. Mi hanno dato i moduli per un eventuale ricorso.
Ho visto il mio medico legale, che mi ha consigliato di rivolgermi a un avvocato. La mia domanda è: quante probabilità posso avere di ribaltare la decisione della commissione medica?
Grazie Ciocio

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Buongiorno, vorrei un chiarimento se possibile. Devo presentarmi davanti alla commissione patenti e mi hanno richiesto, oltre ai soliti pagamenti e marche da bollo, l'esame emocromo GOT, GPT, GGT e la relazione Sert (186-187); volevo sapere se devo fare anche l'analisi del capello anche se non è scritto nella lista della documentazione da presentare o se è comunque compresa nella relazione Sert?
Vi chiedo questo perchè l'ultima volta che ho fatto la stessa procedura, nella lista dei documenti da presentare era proprio scritto a mano dalla dottoressa della comissione nello specifico "analisi capello" e questa volta no. Grazie

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Buongiorno,
nel novembre 2012 mi hanno fermato e mi hanno sottoposto al test alcolemico risultando positivo a 0.9.
Patente sospesa per 6mesi e visite legali presso struttura ospedaliera di Padova.
In totale fin'ora mi sono sottoposto al primo Ietr di viste per riavere la patente pagando la bellezza di €500 + iva (controllo urine+capello). Per quanto riguarda il capello, sono stato io (sotto test verbale) ad ammettere che nei precedente 6 mesi ho fatto 2 tiri di cannabis e loro hanno voluto farmi il test uguale. Sottolineo che al momento della guida ero solo sottoposto all'introduzione di alcool e di nessun'altra sostanza!
Dopodichè passati i 6 mesi ho dovuto rifare gli esami pagando la stessa cifra €500+iva e chiedendo, dato che al primo esame risultavo negativo al THC di evitare il test del capello, non perchè possa risultare positivo ma per evitere una spesa onerosa.
Naturalmente mi è stata negata questa possibilità.
Bene, ora ho l'idoneità di 1 anno e nel mese di agosto 2014 dovrei sottopormi al 3° iter di esami pagando immagino sempre €500 + iva.
Risultando poi idoneo alla guida quale sarà il tempo di idoneità successivo?
10anni? e al termine dei 10 anni dovrò rifare gli stessi esami per il rinnovo della patente pagando la stessa cifra? e dopo altri 10 anni la stessa cosa? Finirà mai un giorno questa ruota??
Inoltre vorrei sapere come mai nella provincia di Padova il costo totale delle visite ammonta a quella somma, secondo me assurda e invece in altre province quali Trento o Treviso la somma è decisamente ridotta? Se la legge è uguale per tutti, anche le spese devono esserle. Resto in attesa di una Vs gentile risposta al sopra da me richiesto.
Grazie, Massimo.

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve circa un mese fa io e dei miei amici siamo stati fermati dai carabinieri nonostante io non fossi alla guida e risultai negativo alla perquisizione, dichiarai che occasionalmente uso marijana al comandante! ora mi è arrivata una lettera dalla motorizzazione nella quale l'oggetto è la revisione patente di guida art 128 N.C.d.S nella lettera non è specificato praticamente niente solo che è stato avviato un procedimento concernente l'oggetto. cosa vuol dire? vorrei sapere se ho un margine di tempo per presentarmi alla motorizzazione e che cosa potrebbe comportare questa revisione a mio avviso insensata visto che ero sano come un pesce al momento della perquisizione!! grazie in anticipo

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve, ho avuto un incidente mesi fa e mi hanno trovato nel sangue la presenza di cannabinoidi...ho prenotato tutti gli esami presso sert e a tutti sono stato di esito negativo.Nella visita con la psicologa ho dichiarato riguardo l'alcol di bere una birra ogni tanto giusto al sabato. Questa mia dichiarazione puo crearmi problemi? Tra pochi giorni ho la visita in commissione dove porto tutti gli esiti degli esami, volevo solo sapere se questa mia dichiarazione puo crearmi problemi, alcuni amici mi han detto che dovevo dire che proprio non bevevo nulla, ma mi sembrava al quanto stupido dichiarare cio. Attendo con ansia una vostra risposta grazie in anticipo.

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E revoca PATENTE

buongiorno molto piacere mi chiamo paolo ho 25 anni e sono di bergamo, ho un mega problema con questa giustizia malfamata, dunque, venerdi 17 agosto 2012 sono stato arresto per spaccio ingiustamente, mi sono piombati in casa per una soffiata dei vicini trovandomi una piantina di marijuana e circa 30 grammi di fumo piü bilancino ecc ecc… ho collaborato sin dall’ inizio consegnando tutto e ho sempre dichiarato che era per uso personale, mi sarei aspettato anche un controllo dei tabulati dei miei 2 cellulari che hanno ingiustamente sequestrato ed ero tranquillo, perché ero certo che erano puliti tranne che per un sms di un amico che parlava di soldi!!insomma, mi sono fatto 4 giorni di carcere e la sentenza è andata piu’ o meno bene, scegliendo il rito abbreviato e essendo incensurato mi hanno sospeso la pena!!!ora dopo tutti questi mesi venerdi 21 marzo si sono ripresentati i vigili e mi hanno revocato la patente, questo mi crea un problema enorme dopo mesi e mesi di disoccupazione mio padre era disposto ad assumermi in regola dall 1 aprile, ma ora senza patene e senza nessun avviso di questa revoca mi trovo come in un limbo senza fine, dovrei aspettare 3 anni per conseguirne una nuova, non ho piu i requisiti morali per avere la patente come dice l’articolo 120 del codice stradale pur avendo tutti i punti della patente, anzi dovrei averne piu di 20 perché non ho mai commesso nulla..dovrei fare ricorso ma non saprei come muovermi e se fosse possibile riprenderla, mi stanno portando al suicidio e non ho quasi le forze di reagire dopo tutto quello che ho passato nella mi vita, so che è una causa amministrativa ma mi chiedevo se qualcuono potesse aiutarmi in qualche modo anche solo per qualche informazioni in piu!!!

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Domanda . Qualcuno sa dirmi i tempi di attesa x la visita in commissione patenti nel nord Italia ?
Brescia 8 mesi
Cremona 4 mesi
Piacenza 2 mesi.
Mi piacerebbe sapere come siamo messi nelle altre città.

Il palazzo non ti dice apertamente che i tossici e gli alcolizzati insieme ai diabetici ecc .ecc. non possono guidare.
Ma ti mettono nell'impossibilità di rinnovare la visita medica presso le C.M.L..

Naturalmente x essere considerato tossico basta una mezza canna e x essere alcolizzato va bene anche un limoncino.

Povera Italia.

aiutooooooo...

Salve ho avuto un incidente e trasportato in pronto soccorso dove ho atteso 4 ore prima di essere visitato.al momwnto della visita la dott.sa mi fa ke la stradale ha richiesto l accertamento sangue e urine.siccome mi conosceva e sapeva dell uso di thc mi fa che nn mi ha visitato e ke il paziente e andato via mentre era in sala d attesa.la domanda e... possono venire un altro momento a richiedere di fare gli esami??il tt e successo ancora una sett fa.Ps. il giorno seguente all incidente sn cmq ritornato in pronto soccorso x i dolori e ho fatto tt le lastre di controllo ma niente esami...

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve, ad Ottobre 2013 sono stato convocato dai Carabinieri del paese per dare chiarimenti su delle telefonate fatte ad un amico (del tutto tranquille) e i rapporti che ho con lui, se mi ha mai venduto o regalato sostanze stupefacenti.Ho dato spiegazioni sul nostro rapporto di amicizia e ho dichiarato che non mi ha mai ceduto nessuna sostanza.Tre giorni fa mi è arrivata a casa una lettera dalla motorizzazione civile dove mi invita a revisione della patente di guida perché segnalato come consumatore di sostanze stupefacenti dai carabinieri che mi hanno convocato per questa storia.
Ora mi chiedo io, non mi hanno fermato alla guida in stato alterato da nessuna sostanza, ne tantomeno mi hanno perquisito e trovato sostanze stupefacenti, possono fare tutto questo? Io non ho problemi a sottopormi ad analisi, mi gira strana la cosa che sia tutto a carico mio di spese ( tra l'altro molto care)
Ringrazio per il momento

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

sono in prima classe con l'assicurazione da anni, ho avuto l'ictus e mi mandano in commissione medica, per l'inps non sono invalido e quindi nessuna agevlazione per l'asl non sono idoneo a guidare perchè dicono che non sono normale, però le tasse le pago come tutti, lavoro come un negro e mi rompono pure i coglioni, ma secondo me devono rendersi conto che se non sto bene ho diritto a qualche agvolazione, diversamente non devono romperela minchia. Però gli esami 250 euro in cash li vogliono ed in più marche da bollo

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

è UNA COSA ASSURDA CHE CONTINUINO A FAR PAGARE LE PERSONE OGNI 6 MESI RICCHI BOLLETTINI PER RIFARE IL CONTROLLO (IN CUI NON FANNO ASSOLUTAMENTE NIENTE DI MEDICO) SOLO PER LE LORO TASCHE. A MIO PADRE HANNO RITIRATO LA PATENTE NEL 2011 (ERO PRESENTE ED è STATO ASSURDO) E AD OGGI EFFETTUA ANCORA LE VISITE PAGANDO LAUTAMENTE A DISTANZA DI 3 ANNI.....LADRIIIIIIII!!!

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve vorrei un aiuto.
Mio figlio è nato con il NIGSTASMO agli occhi. In seguito un incidente sdradale non causato da lui, ha avuto un trauma cranico che ha causato Epillessia post traumatica,ha avuto una invaliditàdel 100% ma non gli è mai stata tolta la patente di guida fino a quando è stato il momento per il rinovo dei primi 10 anni, ha fatto la visita agli occhi e gli anno dato 4,10S 4,10D con occhiali. Ma non era così con tanto scritto dal suo oculista che aveva 4,10S 8,10D,Perciò lui aveva i decimi x la guida e così gli anno tolto definitivo la patente,anche se era già piu da un anno che non aveva piu crisi epiletiche con dichiarazione del neurologo in cui è seguito. Poi ha fatto anche il ricorso e la visita del oculista della commissione risultava 4,10S 8,10d. Ma gli hanno dato non idoneo.
La commissione le disse che poteva riprovare di nuovo quando la invalidità sarebbe migliorata. Ora la sua invalidità è del 50%.
ci siamo presentati in commissione ma ci disse che non può più proseguire la patente,perche il ricorso gli ha dato non idoneo.che cosa c'è divero di quello che ci hanno detto? Aiutateci voi.

Grazie

Aspetto una vostra risposta. 05/07/2014

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve a tutti! in primis complementi per il sito, ci sono parecche informazioni utile.

Ho un piccolo problema, in questi mesi sono stato multato 2 volte per art 688 (Ubriachezza) a piedi e la sera della seconda multa sono stato denunciato per art 341(oltraggio al pubblico ufficiale), ero ubriaco e mi ero appena rotto un piede, non mi ricordo bene, ma molto porbabile che un insulto mi e partito. Tornando al problema, oggi mi e arrivata la lettera dalla motorizzazione o prefetto, (ora non mi ricordo) ma ce scritto che devo presentarmi dal medico legale per accertamenti per la revisione della patente. Mi sarano fatti analisi? quali sarano?

Aggungo anche che non ho mai avuto problemi per guida in stato di ebbrezza o droga. circa 4-5 anni fa avevo fatto qualche mese di analisi al sert, perche mi avevano beccato tre volte con qualche cannetta. Ora fumo ocasionalmente una mezza canna a fine settimana, e so per esp che in 4-5 giorni le mie urine sono pulite, circa 2 settimane fa ho fatto un colpo di coca, e un mese fa un grammo. ma so che nelle urine resultero negativo a tutto. la mia unica paura e che mi facciono analisi del capello. Ancora ultime due domande:
In due cm di capello saranno visibile?
E posso contestare gli analisi del capello perche mi hanno fermato a piedi?

Grazie in anticipo.

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Ciao nel 2001 a seguito di un controllo mi applicano l art.187... Dal 2001 al 2011 sono stato sottoposto a visita della commissione medica con esiti tutto negativi.. Dal 2011 ho avuto la durata normale della patente 5 anni avendo la D. Nel 2008 al matrimonio di mio fratello faccio 2 tiri di coca,a fine serata mi sento un po' strano così vado in ospedale per mia volontà per rassicurarmi,premetto che non guidavo ne lavoravo in quel periodo... Il 20 maggio del 2014 ho un tamponamento con la macchina senza nessun ferito,interviene la polizia municipale ma non mi contesta nessuna violazione... In seguito la municipale fa delle indagine sul mio conto,viene a galla la violazione dell art.187 del 2001 e l accertamento fatto in ospedale nel 2008... Può l ospedale divulgare un fatto accaduto 6 anni prima?? Possibile che devo ancora pagare per quella violazione avvenuta nel 2001 nonostante ho impegnato 10 anni con la commissione medica per avere il corso naturale della patente?? Le chiedo questo perché ora a seguito di quel tamponamento la motorizzazione mi manda a revisione della patente sempre in commissione medica,anche senza aver violato nessun articolo... Posso richiedere la cancellazione del 2001 e la visita fatta spontaneamente in ospedale del 2008??? Grazie mille e buona serata

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve sto vedendo cose fuori dal normale persone cke fanno uso di droghe beveno e risckiano di ammazzare gente sulla strada ,,,,io ho la patente da 36 anni mai un ifrazione .avevo comprato la macckina ho fatto l,assicurazzione x mia disgrazia il talloncino cke portavo era falso .premetto erano appena 5 giorni cke portavo il talloncino falso revoca della patente ,,,e adess sto andando dinuovo a scuola guida,,,,

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve, mi hanno sospeso la patente per un tasso alcolico di 0,62. Oggi sono stato per la prima volta in commissione medica e mi hanno dato una validita' di 1 anno perche' ero pulito con le analisi. Ora vorrei sapere se posso bere una birra o 2 a settimana o devo aspettarmi di essere chiamato a fare analisi a sorpresa prima dello scadere dell'anno di idoneità che mi e' stato dato??? e una birra quanto resta visibile nelle analisi che mi fanno per l'alcol?? grazie

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve,
dopo che mi hanno tolto la patente per la prima volta e siccome avevo un tasso alcolico tra i 50 e gli 80 la sanzione di sospensione è stata di 3 mesi. Quando sono andato a prenotare la visita medica mi hanno dato l'appuntamento subito dopo due mesi e mezzo. Quindi pur avendo di molto ridotto l'assunzione di alcolici (diciamo del 60-70%), cominciato a fare analisi epatiche ed ottenuto buoni risultati anche se con colori un po' sballati, Cosa mi conviene fare? Andare al prelievo del sangue con un astinenza totale di massimo 20 giorni? Oppure cercare di posticipare l'appuntamento del prelievo per acquistare più tempo per poter espellere l'alcol?

Grazie mille

NON IDONEITA DOPO VISITE CML

Salve,
questa era la terza volta che rifacevo le visite al CML dopo una sospensione per abuso di alcol (0,57). tali visite sono sempre andate bene, proprio oggi invece ricevo la non idoneita per CDT=3,37 e conseguente sospensione per sei mesi...

Oltre al fatto che non mi spiego il fatto, sempre le stesse abitudini e raramente bevo tanto, mi chiedo ora cosa io possa fare...

ringrazio per ogni eventuale risposta

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve volevo sapere se un ex paziente del sert a cui è richiesta la visita in commissione Medica per alcol, mai convocato per problemi di droga, e al quale viene richiesto relazione del sert sempre per alcol, nella relazione il medico del sert puo fare presente il mio ex frequentamento del sert per assumere buprenorfina. E da un anno e piu ormai che non sono piu un paziente del sert in quanto ho lasciato perché volevo farla finita con quel posto -mi viene espressamente richiesta relazione alcologia, nessun prescrizioni per droga. ..è assolutamente un abuso di potere e il segreto professionale? ? Lo denuncero se sarà necessario , posso farlo?

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Ciao a tutti,sono consumatore di sostanze da tanti anni,ora complice la crisi e i pochi soldi che mi girano ho smesso di usare ero ,coca eccc.bevo solo qualche bicchiere di vino.ho deciso di andare a riprendermi la patente che mi era stata ritirata,fatto tutte analisi a posto.mi chiedono relazione del sert ,è la fine sert comunica che sono in terapia metadonica....la commisione mi giudica non idoneo,sono di verona ,la città del bravo dott. Serpelloni che presiedeva l'agenzia sulle dipendenze.sono schifato.ditemi se posso andare in altra città a farmi dare il certificato di idoneità. Aggiungo solo che non ho mai fatto incidenti e i carabbinieri mi volevano far fare delazione in cambio di patente ho detto tenetevela.questo è lo stato dove vivi essere delatori paga.vi prego ditemi se posso andare a farmi dare certificato di idoneità in altra città, perché qui a verona sono cattivi odiano i tossici,aiuto

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve vorrei fare una domanda.. ha me hanno levato la patente per 2 mesi per possesso di sostanze stupefacenti .. ripresa la patente mi è arrivata la notifica dai carabinieri di andare alla motorizzazione per la revisione della patente e li mi hanno detto che mi sarebbe arrivata una lettera per fare le analisi e se fosse stato tutto regolare mi avrebbero lasciato un foglio blu da riportare alla motorizzazione ma a me la lettere per fare le analisi ancora non è arrivata vorrei sapere dopo quanto tempo arriva questa lettera perchè io tra pochi mesi dovrei partite all'estero per lavoro e le vorrei fare prima di partire.. sapete se posso chiamare un numero per informazioni?o se posso rivolgermi a qualcuno? se sapete qualcosa vi ringrazio anticipatamente

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Buongiorno,

circa tre mesi fa mi è stata ritirata la patente a seguito di alcol test con tasso alcolemico di 1,7%. Recentemente ho fatto esami di sangue e capello, con esito negativo. Al colloquio con la commissione medica, mi è stato fatto notare che state trovate tracce di THC, e mi è stato consigliato di smettre di fumare per evitare problemi in futuro. L'esito della visita è comunque positivo, nel senso che sono stato dichiarato idoneo alla guida per mesi 6. Sul certificato medico c'è però una voce della quale non capisco il significato:
Osservazioni: CLASSE DI RISCHIO DUE.
Cosa significa?
Grazie anticipatamente

Buongiorno sono un ragazzo di 49 anni per via di dolori neuropatici dovuti a lesione midollare sono in cura presso un centro di terapia antalgica dove mi somministrano farmaci a base di morfina.non soffro di nessun effetto collaterale ho la patente ed al centro mi hanno detto che non ce nessun problema nel guidare.ora devo rinnovare il porto darmi per uso sportivo mi reco dal medico legale il quale mi dice di farmi scrivere sul anamnestico di scrivere che sono in cura presso un centro di terapia antalgica fatto questo mi rilascia il suo certificato dicendo che non ci sono problemi.porto tutto in questura e dopo due mesi mi vedo rifiutare il rinnovo poiché hanno telefonato al mio medico curante dicendo che per via del mio hendicap sono costretto ad assumere farmaci impegnativi per cui mi viene negato il rinnovo.ovvio che sono farmaci impegnativi ma come dicono in algologia il medico di base non capisce un piffero,una volta titolati si e spostò ora mi chiedo ha ragione la questura se si domani porto la patente e me la faccio ritirare viste che se uno vuole con la macchina fa una strage sono hanno che mi curo e guidò e non ho mai strisciato la macchina.scusa temi cosa devo fare.

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Nessusono immagina che noi potremmo essere le vittime del sistema ?? Lo stato permette di vendere alcolici legalmente . Pero ti dice se bevi e ti ferma la polizia ti sospende la patente .. se vogliamo meno incidenti meno alcolizzati perché non strappare il male dalla radice ? io pensò che a pagare dovrebbe essere proprio chi legalizza alcolici dato che altera il comportamento ! Però sicuramente il mio discorso e futile non e attendibile e poco importante !! Mah enigma italiano

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Salve, avrei delle curiosità e spero che voi possiate rispondermi.
Sono stato fermato qualche tempo fa dai carabinieri, eravamo un gruppo di 4 in macchina, uno di noi possedeva 4 grammi circa di ashish, a lui hanno levato la patente per 30gg e poi restituita, mentre a noi 4 hanno fatto comunque un foglio dove risultava che anche noi eravamo in possesso, praticamente hanno diviso i 4 grammi su tutti e 4 in modo che risultassimo tutti e 4 in possesso, questa cosa è sicuramente eticamente scorretta(mio modesto parere), ma non si puo parlare di etica per certe situazioni. Comunque dopo qualche mese mi vedo convocare dal prefetto e poi vengo convocato dal sert per le visite tossicologiche delle urine. Faccio tutte e tre le visite segnate, spendendo fior di quatrini, perchè oltre tutto queste visite sono a carico mio, circa 35 euro a bollettino, più tutta la strada per arrivarci, quindi ogni volta sono 50euro che partono, e vi posso assicurare che in un periodo storico come questo dove non c'è lavoro 50 euro non si trovano per terra, io ho 25 anni abito da solo, per misfatti familiari, e privarmi di quei 50 euro è voluto dire privarmi di fare la spesa e quindi di mangiare molte volte(non puo essere normale come cosa), comunque ora, a distanza di un mese mi vedo riconvocato, questa volta non dal sert, ma dalla ausl per: "visita medica per il conseguimento, la conferma della validità, la revisione della patente".
Ora, a parte che dovrò pagare altre 24,79euro + 16,00 euro, a me la patente non è stata mai ritirata probabilmente perchè non guidavo, quindi non mi spiego molto questo accanimento, poi volevo sapere in cosa consisteva questa visita che dovrò affrontare alla ausl?
Grazie, spero in una risposta esaustiva e scusate un po la troppa foga, però a 25 anni già mi vedo costretto ad affermare con certezza che non credo più in nessuna istituzione, tutti che si accaniscono su di noi quando molte volte siamo noi quelli senza soldi. Scusate ancora,
Alessandro.

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Ciao a tutti ho il 23 gennaio il prelievo per l'esame per il rinnovo della patente per la seconda volta per guida in stato di ebbrezza.La prima volta con le sole analisi del sangue ho superato il rinnovo per due anni ma sabato mi è stata messa in testa una paranoia come la CML possa anche se nn ha richiesto l'esame alla prenotazione della visita chiedere l'esame del capello il giorno della visita!!! Possono Farlo ????? Faccio uso di cocaina quasi tutti i sabati e quindi vorrei capire se rischio o no e cosa posso fare nel caso per non farmi prendere la patente che mi serve per lavorare. saluti

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

mi e stata sospesa la patente per 3 mesi.. scaduti i 3 mesi vado a riprendermela non ne hanno ne in prefettura ne in caserma ne alla motorizzazzione..poi mi viene detto che devo fare dei controlli...la sanita locale dovrebbe mandare un avviso x fare delle visite..ma questa convocazione sono 4 mesi che non arriva cosa devo fare'?? la sospensione di 3 mesi e scaduta..e io sto ancora senza patente..se potete aiutarmi

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

Buongiorno. Ho 56 anni e da una ventina gravito in questo girone dantesco, anche per demeriti miei. Ero un consumatore di cannabis ma da qualche anno ho smesso, tranne qualche sporadica canna, cinque in tre anni, di cui l'ultima circa un anno fa. Frequento però saltuariamente persone che fumano(canto, diciamo così, in un gruppo rock preistorico). Ebbene, in febbraio mi sono sottoposto al rituale controllo su capello e urine, euro 277 più varie ed eventuali, sei cm di taglio divisi in due segmenti, uno di tre cm partendo dalla radice perciò più vicino nel tempo o prossimale, ed uno di tre cm più distante nel tempo o distale. Insomma sei mesi di capello ergo vado tranquillo. Risultato: urine negative, capello tratto prossimale negativo, tratto distale POSITIVO, 0,11(sotto 1,10 l'esame è negativo). Da cui ne consegue l'inidoneità alla guida per mesi SEI(sei). Domande: 1) com'è possibile? Fumo passivo? EpatiteC cronica?Accumulo THC nei grassi del fegato indi rilascio lento? Boh..2)Chi irroga le sanzioni e su quali basi? 3)Perchè tanto odio? Oppure è solo "business as usual"? Purtroppo ora per me è una tragedia e rischio la pelle (tutte le mattine alle sei in bici 15 km al buio su statale cammionabile per raggiungere il posto di lavoro per mancanza autobus. Grazie, scusate la prolisseide, attendo fiducioso una risposta.
Stefano da Cremona

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve a tutti io ho fatto la cml analisi fatto ed era tutto bene come ha detto medico pero ha detto che devo andare a fare la visita a centro di consulenza alcologica .. non capisc o perche e a cosa serve mi verrano fatte altre analisi del sangue o e solo una seduta dove spiegano le cose .. il 25 di aprile dovrei riprendere la patente quanto tempo ci vuole per fare questa visita ?? grazie

Re: ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE

salve a tutti io ho fatto la cml analisi fatto ed era tutto bene come ha detto medico pero ha detto che devo andare a fare la visita a centro di consulenza alcologica .. non capisc o perche e a cosa serve mi verrano fatte altre analisi del sangue o e solo una seduta dove spiegano le cose .. il 25 di aprile dovrei riprendere la patente quanto tempo ci vuole per fare questa visita ?? grazie

Pagine