Back to top

come smettere con il metadone

Risposta 

Il metadone è un oppiaceo di sintesi (cioè fabbricato in laboratorio) utilizzato nella cura della tossicodipendenza da eroina ed in grado di combattere i sintomi della sindrome di astinenza da eroina.
Con la riduzione progressiva della dose fino a 0 si può curare la dipendenza fisica con poca sofferenza. In genere per un certo tempo (alcune settimane) dopo la fine della disintossicazione permane un certo malessere con insonnia, nervosismo, cattivo umore.
Poi questi disturbi dovrebbero scomparire e tutto dovrebbe tornare normale.
Tutto questo però in una buona parte dei casi è solo teorico, in quanto la dipendenza fisica è solo una parte della dipendenza.
Finita la dipendenza fisica resta comunque quella psichica: il vero problema.
Il trattamento con il metadone non serve solo a curare la dipendenza fisica, ma aiuta a tenere sotto controllo anche quella psichica. Per questo non è facile “staccarsi” dal metadone perché quando si riduce la dose quotidiana il desiderio dell’eroina aumenta e diventa sempre più difficile - per chi è dipendente - resistere alla tentazione di tornare ad usare eroina.
Immaginiamo che la tua domanda sia riferita in particolare a questa difficoltà.
Ci sono dei dipendenti da eroina che, a causa di quanto abbiamo detto sopra, per lungo tempo non riescono a smettere di prendere il metadone.
Si tratta in genere di persone che hanno usato eroina per lungo tempo.
Le persone invece che usano eroina da poco tempo incontrano, in genere, minori difficoltà.
E allora come smettere?
La risposta che possiamo darti è che le cose sono diverse da persona a persona.
Alcuni possono smettere semplicemente con la riduzione progressiva della dose (naturalmente sotto il controllo del medico).
Altri invece hanno bisogno di maggiori aiuti da parte di professionisti e da parte di persone che gli stanno vicino. Ad esempio è possibile essere ricoverati presso strutture di vario genere dove completare la disintossicazione in una situazione di “protezione”.
Come abbiamo detto altre volte in questo contesto, possiamo solo dare indicazioni generiche.
I Servizi per le Tossicodipendenze (Sert) sono le strutture (pubbliche) a cui si può chiedere l’aiuto specifico.

Commenti

Re: come smettere con il metadone

senza contare che quando smetti riaffiorano prepotentemente tutti i problemi che t hanno spinto a farti la prima volta...anzi anche peggio visto che la lunga astinenza di mesi t porta la testa proprio all'eroina...quindi c vuole motivazione e dire basta a questo schifo di vita fatto dall'esser dipendenti da ero o meta...poi cambiare stile di vita in positivo..solo così se ne esce...cmq io credo che il meta sia 1 terapia fallimentare sia xchè t rovina mente e fisico sia xchè una volta smesso il rischio ricaduta è altissimo

Re: come smettere con il metadone

hai ragione ne ho conosciuti davvero tanti compreso io che sotto terapia di metadone continuavano a farsi...e davvero pochissimi che c 'e e l hanno fatta solo con il metadone...l 'unica cosa in cui il metadone mi ha aiutato e stata quella di poter andare a lavoro o fuori citta 'senza stare in astinenza da eroina...per il resto non e ' servito a niente ,e parlo anche per il subutex o subuxone...fra un po'di giorni entrero' in comunita'e spero di uscirne...so che sara'durissima e so che se non ce la faro' adesso probabilmente restero'un tossico per tutta la vita...cosa che mi rifiuto di essere,quindi ora mi tocca solo pensare positivo e anche se staro'male per il metadone so che devo farcela a tutti i costi per poter tornare a vivere...auguro buona fortuna a tutti quelli che vogliono uscirne!!!

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO....CONDIVIDE CON TUTTE LE PERSONE KE ANNO TOTLO E SCALATO IL METADONE,,,COSI SI FA CAPIRE HA TUTTI CHE SI PUO USCIRE..BASTA AVERE TANTA FORZA DI VOLONTA ED ESSERE MOTIVATI..........ALLORA TORNIAMO A DARE RAGIONE AI MEDICI CHE ANNO STUDIATO PER ANNI LE DIPENDENZE...................................................................................E COSI ALMENO CI CAPIAMO KE PIAN PIANO SI CI PUO FARE OK OK RAGAZZI TENIAMO SEMPRE DUROO.............................
CON TANTA VOLONTA DI CREDERE IL SICILIANO VI MANDA I SALUTI

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO RISP..A QUESTO RAGAZZO-A,CHE ALMENO LUI SCRIVE CON SINCERITA E NN MI OFFENDE..E HA PARTE CONDIVIDE IL MIO STESSO PENSIERO.....PROPIO ORA HO LETTO LE RISPOSTA CHE HA DATO LA REDAZIONE,..QUI SOPRA IN ALTO ED E CONVICENTE DICE SOLO LA VERITA,,,,E LA CONDIVIDO PIENAMENTE..................................................

...IL SICILIANO TORNA HA SALUTARVI ASPETTANDO UNA RISPOSTA.......................................
CONDIVIDO COME DICE IL DOTT....CHE MOMENTANEAMENTE DOBBIAMO CURARCI CON IL MALE MINORE,,,E SUCCESSIVAMENTE DOBBIAMO SCALARE PIU LENTI DI UNA TARTARUGA,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
CREDIAMOCI KE SARA COSIII.................................................
ASPETTANDO UNA RISPOSTA

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO..............MA PERCHE SCRIVO STRONZATE...HO SOLO SCRITTO CHE CONDIVIDO ALLE PERSONE CHE CE LANNO FATTA,,,,,,(TUTTO QUA)ED APPREZZO I DOTT...CHE CURANO LE DIPENDENZE...E CHE DICONO CHE ATTUALMENTE E UN FARMACO (SALVAVITA))IN SOSTITUZIONE AGLI EROINOMANI....TUTTO QUA...............NN SO DOVE SCRIVO CAZZATE,,,ME LI VUOI SPIEGARE?????...................
.......CREDETEMI NN CAPISCO TUTTO 3QUESTO ACCANIMENTO SU DI ME..............SENZA NESSUN MOTIVO.....................
IL SICILIANO ASPETTA VOSTRE RISPOSTE

Re: come smettere con il metadone

Nel 2004 ha iniziato a prendere metadone...non ho mai superato i 30 mgl. e mi facevo con anche il metadone. Poi nel 2008 sn entrata prima nella clinica ( che nn è servita un cazzo) poi al ceis che anche li me lo hanno lasciato..+ tutti i vari farmaci: depakin, Seroquel, risperidone....( x i miei problemi erano un veleno). Nell'agosto 2009 esco dal ceis entro in clinica mi tolgono tutti i farmaci ma non il meta 30 mlg. Inizio direttamete il semiresidenziale, fine agosto 2009. Subito non me lo volevano scalare....ho rotto il cazzo per 2/3 mesi ? non ricordo. Poi ad un certo punto hanno desistito. penso che da ottobre/ novembre ho cominciato a scalare?, se facciamo che scalavo 4 mlg al mese fai te ci ho messo 4 mesi! piu magari 1 mese in più per gli ultini 2 a 0...ecco 5 mesi per toglierlo tutto poi ci metti 1 mese per il sonno ecc. Fai conto che a marzo / aprile 2010 stavo bene! poi ho finito il programma dopo altri 5 mesi. fine 2010...certo che sono stata ancora al semiresidenziale per altri mesi! Devo dire la verità: se non c'era il programma come supporto, non sarei riuscita a togliermi il meta definitivamente. Magari me lo sarei tolta e tornata a fare. Chissà! Penso che non ho sofferto tanto fisicamente perchè avevo sempre la mente occupata: andavo tutte le mattine in comunità, me la passavo bene perchè ormai ero alla fine e mi sentivo a casa, e potevo cazzeggiare. Avevo iniziato in inverno con lo scalaggio, queindi mi son trovata pulita in primavera...e sono stata fortunata! in primavera è tutta un'altra cosa. Mi ricordo che tolto il metadone avevo un gran bisogno di camminare, di stare all'aria aperta. Tanti mesi passati a soffrire in casa. I piu duri sono quando passano i 15 giorni e scali di altri 2mlg, e x metà settimana senti la differenza e stai male...poi la 2 settimana stai bene xke t 6 stabilizzato, ma arriva il sabato e via altri 2 mgl. Si non è stata una passeggiata! ( Io ammetto che ho rotto molto per ottenere quello che volevo : tirarmi via i farmaci, cambiare comunità, uscire dal meta....non gli ho dato respiro....)
Partire con un dosaggio alto? non so, io non posso dire se è giusto o no, forse volevano sedarti bene per non farti andare a "fare"...perchè quando è basso è facile farti di meta e roba, almeno io facevo così. Posso solo dirti cosa farei io. Io se decidessi di scalare il metadone e naturalmente smettere di farmi perchè non puoi dire che vuoi essere libero se ti togli il meta e poi ti fai ( anche se per me meglio essere liberi di farsi che obbligati a bere al sert). comunque.....Se il dosaggio è alto e ho una buona motivazione ad entrare in comunità, andrei in clinica e ne scalerei tipo.... rimarrei max 40/30 in comunità , poi quando mi sono ambientato...rompo il cazzo per lo scalaggio! Ma rompo il cazzo! e scalo piano piano. Da me al ceis scalavano con il Contromal (x me una grandissima cazzata, il contromal è un oppiaceo. Non serve..a parer mio è protrarre un'agonia. Te lo togli a secco poco alla volta, e alla fine usi farmaci potenti ma non oppiacei). X dormire: ma che tavor...ecc. Io se mi prendo un tavor non sto in piedi per due giorni. Comque si dorme male, si suda molto di notte, ti svegli che sei bagnato e ti devi alzare alle 7.00 e fuori c'e' freddo. Merda! Nonn avevo dolori localizzati come con la roba...ma un dolore generale, costante, non forte, ma continuo. L'umore, dal pianto all'isterico. Ma io ho più problemi a sopportare il dolore psicologico.dalle 8.00 alle 17.00 non ci pensavo perchè ero in comunità. Era a casa alla sera ( ma avevo la famiglia che mi sopportava). E poi veniva il fine settimana...Uff. E li uscivo un pockino, guardavo la tv, al pomeriggio il catapresan e di sera leggevo a letto.Insomma io lo ricordo così.
Ora mi sembra tutto un lontano ricordo...ma se torno lì....Però guarda io non ho pregiudizi e neanche sono intransigente. Ogniuno al mondo e' diverso, meno male. C'e' chi ha veramente bisogno di metadone o altro sostitutivo, e non mi metto a giudicarlo. Così c'e' pure chi decide di farsi tutta la vita e non se la mena e non vuole il meta perchè fa in modo di avere sempre la roba.Poi c'e' chi è stanco sia di roba che di metadone perchè non riesce a fare una vita così. C'è chi entra ed esce da mille comunità.e C'è chi inizia con una idea e finisce per fare tutt'altro, perchè ha cambiato idea.Non lo sò! Io posso solo partare la mia testimonianza di questa mia esperienza.
ciao a tutti, vi voglio bene
silvia

Re: come smettere con il metadone

Grazie per avermi risposto, io ho iniziato la terapia a fine dicembre, stavo pulita durante la settimana e poi il sabato o la domenica ci scappava una pera, perchè il fine settimana per me è una tortura per motivi che non sto neanche a spiegare cmq ho sempre l'umore a terra, adesso sono tre settimane che non ho più fatto neanche la pera della domenica, però a volte mi faccio il metadone....non so nenche perchè, alla fine non mi da nessun flash, penso sia più agomania.... cmq oggi ho ripreso i primi risultati ematici dopo il prelievo, fortunatamente niente epatite c, niente hiv, transaminasi regolari, solo emoglobina e globuli rossi un po' alti ma non so da cosa dipenda....forse dal fatto che a volte mi faccio il metadone invece di berlo?!?
come vedi la mia dipendenza è ancora lì....la voglia c'è ancora, tengo duro solo perchè ho una paura fottuta di questo metadone e voglio stare pulita per iniziare a scalarlo il prima possibile, purtroppo il lavoro non mi permette di andare in comunità però già quello aiuta a non pensarci durante il giorno.
che dire....spero di farcela, la tua storia è stata cmq d'ispirazione, quindi grazie ed in bocca al lupo per la tua nuova vita.

Re: come smettere con il metadone

come ho detto io non giudico. E neanche mi piace fare prediche....xke nn servono a niente. Uno sa cosa deve fare, come farlo e quando farlo.
E non si deve sentire in colpa se si fa di roba, se il sabato si fa una pera. Se si fa di metadone.
Il senso di colpa non esiste.
E' vero, se uno ci pensa razionalmente sa che non va bene, ma se tutti facessimo ciò che razionalmente è giusto fare....tutto sarebbe finito lì!
Se ogniuno di noi facesse cio' che si deve fare, non farebbe più cio che vuole fare. xke ci sono tanti valori nella vita.....ma ce anche la libertà di fare quello che vogliamo
E siccome noi siamo esseri liberi a volte facciamo le cose più assurde solo per capriccio.
Questo per dirti che quando mi facevo, lo facevo perchè mi andava e mi divertivo anche se capivo che vivevo in un incubo. Ma mi piaceva pure e lo volevo fare.
Se la tua dipendenza è ancora lì...io direi ho ancora voglia di farmi.
X mille motivi devo smettere, mi fa paura....ma ancora mi piace.
E che c'è di male!.
C'e' gente che fa molto peggio. Tu almeno non rompi i coglioni a nessuno.
Dirai..."beh grazie del bel consiglio e dell'incoraggiamento...."
Ti sto solo dicendo... vai bene anche così. Non sei una persona peggiore di altre.
La paura è giusta, anche io avevo paura, ma finchè la paura non ha superato il divertimento, a me andava bene cosi'. Io mi sono divertita davvero!!
Mi divertivo a fare le storie e a stare in giro tutto il giorno, ma anche a lavorare. e non se ne accorgevano.
Non me ne fregava un cazzo.
Poi non mi sono divertita più

Spero di farcela non è: voglio farcela.
E' come dire siamo cattivi perchè la società ci ha fatto diventare cattivi.
No! io sono cattiva xke voglio essere cattiva, la mia vita la decido io, io sono libera di essere come voglio.
Spero di farcela, ma ho paura del metadone...e' il metadone che decide, cosa sei nelle mani del metadone?
Voglio farcela perchè io decido così, e lo decido quando mi va .....e il metadone non ti farà più paura.
Mi faccio una pera di metadone....però te la fai perchè ti sembra che in fondo è meglio che farsi della roba, ma poi non hai il flash! ma che divertimento è?

Di farmi della roba..ne ho voglia anch'io....so che sempre ne avrò voglia.
Ma per ora non mi diverte più e poi sono sempre in tempo a tornare a farmi, chi me lo vieta?
Io posso dirti solo questo:
STAI TRANQUILLA, NON TORMENTARTI
scusa se ti ho scritto troppo, magari cazzate filosofiche, ma sento che non stai bene sei triste e mi dispiace tanto.

Re: bel,bel post

Condivido praticamente tutto brava-o. Siamo giusti come siamo,nel momento in cui siamo. Ci roviniamo a pensare al passato mancato ed al futuro incerto,basta. Concentriamoci sul qui ed ora ed impariamo ad accettarci e ad essere clementi con noi stessi,come lo siamo l'uno con l'altro leggendo e sentendo (non con orecchie,coll'anima) i nostri pensieri..trattiamoci come vorremmo essere trattati,e non parlo di pere metadone e cose materiali,parlo di non strapparci a morsi il cuore,l'anima e il cervello per 'delitti' mai commessi..poi magari invece siamo empatici (o forzati ad esserlo) anche verso chi veramente avrebbe di cui sentirsi una merda..Siamo delle splendide creature..non siamo noi i distruttori del mondo,facile farci passare per chi lo è dato che la sostanza ammutolisce e ovatta per bene..e ti dirò se il mondo è questo poi..anche furbi noi a volercene tirar fuori:)

Re: come smettere con il metadone

hai proprio ragione, la verità è che sono triste ed infelice, e che la roba era l'unico momento di tranquillità della giornata....dico infatti "spero" di farcela, perchè non sono affatto convinta di volerlo....se non avessi così tanti problemi di soldi forse la pera del sabato e della domenica non la toglierei x nessun motivo, mi pento solo di aver esagerato nell'anno passato, che non me la facevo mai mancare, se fossi stata attenta, se avessi continuato a farmi una volta ogni tanto per divertirmi, non sarei certo in questo casino, ma col senno di poi , purtroppo non si risolve niente....
Ed adesso non vedo molte altre alternative se non continuare col metadone, cercare di restare pulita così x poter iniziare a volere lo scalaggio e cercare di farlo nel minor tempo possibile....l'altra alternativa, cioè continuare a farmi finchè non mi va più sarebbe cmq un'alternativa impossibile x via dei soldi...a volte la vita è davvero ironica non credi? grazie d nuovo x avermi ascoltato e risposto!

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO PER SILVIA...............................SILVIA TI AMMIRO DI TUTTO 3QUELLO KE AI FATTO PER USCIRE DAL MONDO DELLA DROGA,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,MA TI VORREI KIEDERTIUNA DOMANDA,,,,,,MA NEL MOMENTO DELLA TUA TOSSICODEPENDENZA....CON LEROINA E QUANTO AI DECISO DI PROSEGUIRE IL PROGRAMMA KE SOPRA SPIEGHI....LA DOMANDA E MA IL METADONE E STATO DAIUTO???OPPURE???QUELLO KE VOGLIO KIEDERTI E?SE SI FA UNA CURA SERIA COME QUELLA CHE AI FATTO TU...IL METADONE AIUTA??APPARTE LA SOFFERENZA CHE SI PASSA PER LASTINENZA??,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
,,,,,,,,,IL SICILIANO SALUTA SILVIA CON UN GRANDE ABBRACCIO E CON UN SMS KE E STATA VERAMENTE UN ESEMPIO PER KI COME ME E ANCORAB IN TERAPIA...............................IL SICILIANO SALUTA SILVIA ASPETTANDO UNA CORDIALE RISPOSTA

Re: come smettere con il metadone

misà che si vuole convincere che il metadone sia di aiuto e che se fatto bene lo scalaggio ci si riesce a toglierlo con poca sofferenza...beh la mia esperienza m dice che sto medicinale è 1 rovina totale..1 cosa assurda da cui uscire è 1 impresa immane..poi ognuno è diverso eh ma questo è il mio pensiero

Re: come smettere con il metadone

non ce l'ho fatta Silvia....ieri sera ho chiesto ad un amico di aiutarmi e mi sono rifatta....dopo tre settimane, mi sembrava di essere tornata in paradiso per una sera...dopo che come al solito quello che chiamo il mio ragazzo, mi ha lasciata sola,lo so forse sono tutte scuse ma il fatto è che se lui non mi lasciasse sempre sola io non penserei cosi tanto alla roba...la storia è complicata tra di noi, ma se solo sapesse, se lui sapesse, cosa faccio quando lui non c'è..... non lo so, oggi sono confusa....vorrei correre a prendere un altra busta , solo x arrivare a domani ma non posso....che vita di merda...

Re: come smettere con il metadone

Ciao, va beh ti sei fatta...e che è? tanto anche tu lo avevi detto, in fondo se uno ha voglia di farsi non smette micca domani!
Cmq se ti piace la roba ( e a chi non piacerebbe? Se si potesse, se non desse astinenza...) non dipende dal tuo ragazzo, è vero è sicuramente una causa. Ma se anche non ci fosse lui ci sarebbe qualcos'altro, non trovi?
Ti dico questo:
Bisogna che tu arrivi a capire da sola cosa è giusto per te.
Nel senso, prova a tener dduro senza roba, ti fai di metadone?
Smetti con la roba ...cominci a scalare con il meta, e poi torni nella roba? edi nuovo meta...
Tu rincorri questa tua idea...finche non ti stancherai.
Se riesci a smettere di farti, a scalare il meta senza farti più x degli anni ( dico anni, nn mesi) bene. Se no andrai avanti così, su e giù, su e giù...finchè....non ti stancherai e magari capirai che in questo modo non ci riesci ( da sola).
A questo punto potresti allora dover fare una scelta: O continuo a farmi di roba...e bevo il meta e fan culo mi va bene così!
Oppure se non ne puoi più, dovrai trovare un'altro modo per venirne fuori. Come?
Non lo so! Tu lo vedrai..tu intanto vai avanti cosi: un passo avanti e uno avanti, perchè anche se sbagli?? e ti fai...non è tornare indietro..è andare avanti...per vedere...per decidere, per ora tu stai solo male, perchè ti dai addosso perchè ti piace la roba

Re: come smettere con il metadone

Si, la dipendenza, per un certo tempo, spesso lungo, è come un'altalena. Si va un po’ avanti e un po' indietro. Sarebbe meglio smettare il prima possibile, al primo tentativo, ma spesso non è così.
Per molti (per tutti?) è inevitabile trovare una forte motivazione, una motivazione che dia la forza sufficiente a smettere. E spesso non basta neanche questo. E allora è necessario l'aiuto esterno: amici, famiglia, farmaci, sert, comunità...... Alla fine però, se lo si vuole veramente, uscirne è possibile.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO PER SILVIA SCUSA SILVIA MA PERCHE NN MI AI RISPOSTA..6 LUNICA KE POTAVI SCRIVERE QUELLO IN CUI SOPRA TI HO KIESTO...CMQ CARA SILVI SE MI FAI QUESTO PIACERE KE SOPRA RILEGGI LA MIA DOMANDA IDIRIZZATA DIRETA HA TE E MI FARAI SAPERE COGRATULAZIONE PER SILVIA IL RAGAZZO SICILIANO

Re: come smettere con il metadone

Allora Silvia quello che non avevo detto del mio lavoro, è che io faccio un lavoro stagionale, lavoro da marzo a novembre e poi sto 4 mesi a casa(fortunatamente mal pagati,ma cmq pagati) quindi io che lavoro alla reception, non posso farmi più vedere con queste mani...perche io mi faccio solo nelle mani...quindi essendo al pubblico e lavorando sempre di più nella buona stagione non posso nasconderle...quindi mi son detta basta anche col farsi il meta, perchè venerdi si riapre quindi basta, ho delle mani che sembrano peggio di quelle di un muratore che si è dato martellate sulle mani da mesi, ahahahahah fa quasi ridere le storie che mi sono inventata per spiegare ai miei colleghi come mai le mie mani sono così martoriate, cmq , appunto, il gioco regge ben poco, quindi devo smettere anche di farmi il meta e ripulire queste mani perchè altrimenti rischio pure il lavoro.
e poi veramente farsi lo sciroppo?? mamma mia sono scesa più in basso di quanto credessi possibile.....in più non fa un cazzo!! quindi magari se una volta ogni tanto, tipo come questo mese, cazzo una pera in un mese( addirittura a mezzo, perche abbiamo smezzato una busta)è meglio di quanto potessi immaginare....ti racconto un ultima cosa poi non ti rompo più, il mese scorso grazie a questo Punto Famiglia che c'e' nel mio paese, portandogli tutte le prove scritte dei debiti che avevo fatto, grazie anche ad un amico di famiglia (per fartela breve) questa gente mi ha dato 3000 euro in contanti...... ovviamente tre mesi fa...non avrei avuto esitazioni...ma siccome veramente questi soldi, dovevo provare di averli spesi in un certo modo perchè è un finanziamento concesso da volontari praticamente, quindi non c'è nessun interesse da pagare, grazie adio!! 3000 mi hanno dato e 3000 devo rendere..... cmq apparte 200 euro spesi in roba, gli altri 2800 ho pagato quello che avevo da pagare, ed il resto, quel poco che è avanzato, l'ho messo in banca ed ho tagliato la carta per evitare cazzate,la pera di sabato sera mi è stata offerta, ed io non posso credere che davvero sono stata così forte....avevo 3000 euro in contanti in mano.....e ne ho buttati via solo 200 euro.....mi sono sorpresa di me stessa...e non poco!! good life to you!

Re: come smettere con il metadone

x il siciliano....guarda io nn ho capito bene la tua domanda.....x questo nn ti ho risposto. Se il metadone va bene o no? a me ha aiutato per un periodo. Quando cercavo di non farmi allora provavo tenete duro per un pò, poi ogni tanto mi facevo, a volte mi facevo nn ogni tanto.
Andavo a lavorare con il meta e alla sera mi facevo, e alla mattina meta....e così via.
Mi ha aiutato solo perchè mi andava bene ancora farmi.
Poi mi sono rotta...ho distrutto tutto: lavoro, auto, casa e a quel punto ho deciso di dire basta. Ma a volte penso che ho distrutto tutto apposta per nn poter tornare indietro. Io avevo deciso di entrare in un programma. E la mia decisione era quella.
Senza più niente di mio dovevo entrare. Avevo anche qualche soldo in banca...li ho spesi tutti così nn avevo modo di uscire dal programma. ho deciso a maggio 2008, e sono andata al sert, ho detto ok! e il 5 novembre 2008 sono entrata! fine.
Da li, ho gia detto. E ora mi sto facendo il culo. Avevo molto di più prima , sai! Vivevo in un altro paese, fuori Italia. al mare!. Casa bella, lavoro che mi piaceva un casino....ma sapevo che era meglio che io mandassi tutto all'aria prima di perdere lavoro, casa ecc. Me ne sono andata e tornata qui.
Non so perchè l'ho fatto. Ora che ho molto meno e molti più problemi, penso..ma! ho fatto bene?. Poi mi sforzo di pensare a come veramente stavo, e non riuscivo a godermi tutto quello che avevo!.
Si il meta mi ha aiutato, non lo nego! Ma io non stavo in pace con me stessa. Quella vita non riuscivo a farla, ero spaccata in due, e così si vive peggio!
Ma ci sono persone coerenti con se stesse che non hanno tutte queste contraddizioni dentro...e che gli va bene meta e a volte roba e coca. Rispetto anche loro. Loro hanno il coraggio di vivere quella vita, e' una scelta.
Così come hanno coraggio chi vule smettere e fa un programma. L'importante e fare una scelta e poi non tornare indietro, qualunque essa sia. E' molto difficile.
Peo' ti dico questo: nel 1996 non c'era il meta, era molto difficile che te lo desse il sert salvo casi cronici, o lo compravi ad amsterdam.
Se entravi in comunità dovevi essere pulito dalla roba...io l'astinenza l'ho fatta da sola!
Quindi il meta non serve!
Il problema è che non tutti volevano entrare in comunità....e che fare per loro?
O ti facevi delle astinenze varie, oppure dovevi trovare il modo di avere sempre la roba.
Il metadone venne fuori per quello.( penso) ed ha aiutato, almeno a non finire in galera
ciao
s.

Re: come smettere con il metadone

x quanto riguarda i ripensamenti:
la mia fortuna è sta che avevo già fatto una comunità, e anche dura e allora durava 3 anni.Ma alla fine è stata una esperienza meravigliosa, ero molto più giovane, mi hanno sostenuto, le comunità erano solo pensate per eroinomani ( perchè allora il prob. era l'eroina e quindi il programma era uguale per tutti).
I ripensamenti spesso ci sono per chi ha fatto una comunità, e perchè sa cosa è una ricaduta, e non ci si illude molto,
Con il meta spesso ripensamenti non ce ne sono, si pensa di avere il controllo della situazione, e ci si illude anche perchè non sai bene cos'è un'astinenza vera, riesci a fare una vita moderatamente tranquilla e puoi andare avanti così anni.
Poi x chi non ha fatto una comunità ne ha paura, pensa che sia un luogo di sofferenza e non la soluzione. Ci si entra perchè o ti sbattono in galera o fuori di casa, o sei senza un soldo, allora non ce la fai più anche con il meta
Io penso che il meta non sia una soluzione "salva vita" ma per la filosofia del "minor danno". Salva vita sono altre soluzioni.
Ma i ripensamenti quando sei giovane, non ne hai tanti...cominci verso i 30/35 anni a capire che se vai avanti così sei finito e un fallito/a.
Poi se vai in comunità è un salto nel buio ( invece che un salto nel buco). sai che devi ricominciare da capo. Eliminare amici, il lavoro, a volte la famiglia o il ragazzo/o.
fa paura.
I ripensamenti li hai quando puoi ripensare a momenti migliori. ma se i tuoi momenti migliori sono ancora con la roba....quando ancora la roba o la coca o altro ti esaltano ancora?
Stare lì oscillando tra smetto/ nn smetto x me non serve.
a me è servito la prima volta toccare il fondo!
Avevo ripensamenti solo quando stavo male perchè non avevo la roba, ero un'ipocrita cn me stessa.
xke anche sbattermi per trovarla...mi divertiva e mi piacevo così.
E' stato quando ho visto morire degli amici, quando una volta ho visto morire qualcuno davanti alla mia faccia che mi sono fermata.
Lì mi sono fermata di colpo, ma non per i ripensamenti.
E se ho smesso la seconda volta era per il dolore della ricaduta ( perchè potevo ripensare a come ero riuscita a stare molto meglio senza roba) e per paura di morire.
Non so...io non me la sento di consigliare, meta o comunità.....perchè i consigli non servono, le esperienze di un'altro servono fino ad un certo punto.
E non è perchè voglio spronare le persone a farsi.....
io dico fai una scelta. Allora è lì quando ti dici o faccio la tossica o smetto che non te la racconti pi

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO PER SILVIA,,,,,CARA SILVIA ALMENO HO CAPITO CHE SCRIVI CON SINCERITA PERCHE ALMENO DICI CHE IL METADONE HA PARTE TI AIUTAVA..................IO DI ME POSSO DIRTI KE HO 35ANNI SILVIA ED HO CONOSCIUTO LEROINA GIA HA 15ANNI...LO USATA INTERROTTAMENTE PER BEN 16-17ANNI SENZA NESSUN TIPO DI SOSTA...E COME SAI IO VIVO IN UN PAESETTO PICCOLO DELLA SICILIA PERCIO BEN PRESTO SONO DIVENTATO UN POCO DI BUONA...VENGO DI UNA FAMIGLIA TIPICA SICILIANA DI QUELLI (EBBREI)NN POTEVANO MAI MAI CAPIRMI .INVECE MI BUTTARONO FUORI DI CASA.........CM3Q 6 UNA PERSONA ABBASTANZA ESPERIENTE PER POTER IMMAGGINARE IL TUTTO..................TENGO HA PRECISARTI CHE NEL TEMPO DEL MIO USO CON LEROINA,,NN HO MAI MAI ASSUNTO META,,MAI MAI..HO SEMPRE RIMANDATO DI ANDARE IN UN SERT...PER IL MOTIVO CHE EX AMICI MIEI ERANO HA TERAPIA ED ANDAVAMO TUTTI HA ROBBA..PER QUESTO MOTIVO PENSAVO CHE ERA UNA CACATA...............BENE DETTO 3QUESTO CARA SILVIA TI DICO KE INVECE IL GENNAIO 2011 SONO ANDATO AL SERT,,,PER LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA CI SONO ANDATO BEN CONVINTO ED HO INIZIATO UN PROGRAMMA DI 5ANNI,,SILVIA CREDIMI ASSUMO 60ML.DI METADONE...MA DA QUEL BENEDETTO GIORNO LA MIA VITA E CAMBIATA IN POSITIVO.IN 25MESI KE SONO IN TERAPIA MAI MAI MAI UNA VOLTA HO AVUTO DESIDERIO DI EROINA..HO ALTRO...ASSOLUTAMENTE NIENTE NEANKE UN GOCCIO DI BIRRA NIENTE....HO UNA FAMIGLIA HO UN LAVORO KE ORMAI MI DURA DA 2ANNI CON SERIETA..HO CAMBIATO TUTTO DEL MIO IERI.........................CMQ SPERO KE TU CAPISCA QUELLO KE VOGLIO FARTI CAPIRE IN MERITO ALLA MIA PRECEDENTE DOMANDA.....PERCHE DIVERSE VOLTE HO SCRITTO E ALCUNI MI HANNO AGGREDITO...FORSE PERCHE DICO SOLO LA VERITA DELLA MIA VITA..............................CMQ CARA SILVIA INTANTO TI FACCIO IMIEI MIGLIORI AUGURI,PER COME NE 6 USCITA,,,,,,,E POI SE MI DARESTI UN CONSIGLIO DI QUELLA SINTESI STORIA DELLA MIA VITA,,,,,,,GIUSTAMENTE RAGGRUPPATA IN POCHE RIGHE MA SONO SICURO KE6 BRAVA HA CAPIRE KE VITA HO FATTO.,,,,,,.....(NN SO SE CONOSCI LA SICILIA)?.............................................IL SICILIANO MANDA UN FORTE ABBRACCIO HA SILVIA E ASPETTA CON CUORE LA SUA CORDIALE RISPOSTA.................IL SICILIANO

Re: come smettere con il metadone

Senti a me dispiace mancarti di rispetto, però davvero, hai scocciato con questa storia, l'abbiamo letta e riletta e qui sembra che sei l'unico ad aver avuto un passato di merda, questa discussione è per la gente che vuole smettere con il metadone, è una discussione di quanto fa stare male, quindi con tutto il rispetto, perchè continui a scrivere in questo post, quando qui c'è gente che cerca altre risposte!! ti meravigli che la gente ti insulta?? non ti devi meravigliare siciliano perchè in questo post le persone non ne vogliono sapere più di metadone!!
Quindi devi solo trovare un altra conversazione e cercare persone che la pensano come te, perchè qui continuerai ad essere insultato perchè ti ostini a ribadire un concetto del quale non frega niente a nessuno in questo post!!
Siamo tutti felici per te che ti sta bene così e che la tua vita è migliorata ma torna a scrivere qui quando avrai finito col metadone così potrai sapere di cosa si sta parlando!!!!!!

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO RISPONDE HA KI DICE CHE HO ROTTO LE PALLE.......GUARDA NELLA MIA VITA NN HO ROTTO MAI MAI LE PALLE,,,,,,,,,,,,,,,SARA DIFFICILE INCONTRARCI MA TI FAREI VEDERE COME SONO ABITUATO HA ROMPERTI IL CULO......INJVECE KE DICI KE TI HO ROTTO LE PALLE,,,HA TE.........................SAI PERCHE IO HO SCRITTO ALLA RAGAZZA DI NOME SILVIA NON HA TE.....KAPITO...OPPURE DEDUCO CHE NN SAI LEGGERE......CM3Q..RIFLETTI BENE PERCHE NELLA MIA VITA MI HO INSEGNATO BENE HA ROMPERE IL CULO......LO SO FARE BENE............................LE PALLE COME DICI TU NN LE HO ROTTO MAI MAI MAI.,................................................E LA REDAZIONE FAINO AD OGGI LO PUO DIMOSTRARE KE SONO STATO SEMPRE SUPER GENTILE........ED NON HO MAI MAI OFFESO A NESSUNO.....PERCIO INTANTI KIEDO UN MARE DI SCUSE ALLA REDAZIONE.......................................................INVECE HA TI RIPETO DOVE HO LA MIA LAUREA?????????????????????????????????????PROVARE PER CREDERE..............................................IL SICILIANO

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO RISPONDE..........MI DOVETE DIRE DOVE OFFENDOO?????SAPETE MI SEMBRATE UN GRUPPO SICCOME VI TAGGATE ANONIMI...NN SO HA CHI SCRIVERE CMQ...RIPETO IO HO SCRITTO HA SILVIA EDUCATAMENTE,,,,,CHE ANCORA NN MI HA RISPOSTO.......MA VORREI SAPERE DOVE OFFENDO E COME OFFENDO GRAZIE ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,POI HO KIESTO SCUSA ALLA REDAZIONE PERCHE HO USATO TERMINI POCO BELLI,,,,PER E QUESTO...........................................CMQ LO DOVEVI FARE ANCHE TU VOI,,BHOO.,,,EVENTUALMENTE NN SO CON KI PARLO..............IL SICILIANO SI RICONFERMA,,,,,CALMA RAGAZZI

Re: come smettere con il metadone

Bene, a questo punto cogliamo (e condividiamo) l'invito alla calma e - dato che si tratta di un dialogo fra sordi - o riportate la discussione sul livello di uno scambio di punti di vista o saremo costretti a intervenire tagliando frasi e argomentazioni che non sono utili a nessuno.
Grazie per l'attenzione

Re: come smettere con il metadone

Gentile Redazione, capiamo che il siciliano vi adula e ci fa piacere, ma da persona inteligente a persona inteligente stiamo solo dicendo che i suoi interventi in questo post a questo punto, sono del tutto fuori luogo, perchè dopo 4 paginate di messaggi ancora è solamente lui a non aver capito che qui si sta parlando di tutt'altro, quindi rileggere la sua storia venti volte, e sentire la sua adulazione nei confronti del metadone in un contesto nel quale le persone stanno parlando di tutt'altro è alquanto fastidioso, forse dovreste essere voi, magari in via privata, a fargli capire che nessuno gli vuole male, soltanto che non è la discussione adatta a lui, visto che dopo ripetuti messaggi continua a ribadire un concetto che non serve a nessuno che scrive in questo post.

Re: come smettere con il metadone

Caro lettore, fortunatamente abbiamo ben altri ambiti e motivi di piacere e adulazione. Detto questo il nostro intervento precedente era (ed è) finalizzato a riportare le varie discussioni che state portando avanti in questo forum, nell'alveo di un civile dibattito. Tutto qui.
Se dovessimo rimuovere ogni volta tutti coloro che si ostinano a postare il proprio punto di vista, avremmo dimezzato in un colpo solo i post di sostanze.info...
Ciao.

Re: come smettere con il metadone

sapete benissimo cosa intendevo con l'adulazione del siciliano,mi pare quasi sciocco che abbiate pensato diversamente....e cmq visto che a tanta gente in altri post e scritti e domande di vario genere rispondete con professionalità e anche senza tanti mezzi termini, non vedo che problema ci sia a dire al siciliano che ha superato il limite di sopportazione e quindi dirgli che , bene abbiamo capito il suo punto di vista ma che ce ne sono anche altri , e molto più appropriati del suo, per quanto riguarda questa conversazione.

Re: come smettere con il metadone

Qui siamo mesi che si combstte col l adtinenza da metadone e ci tocca leggere le stesse ma se ha.lui gli ha salvato la vita e a noi invece cel ha finita di distruggere del tutto cosa scrive sempre in questo post
noi cerchiamo di confortarci a vicenda..e'come se lui apre un post forza metadone e io tutti i gg gli fo interventi a favore dell eroina di strada
dovreste censurare lui!!!!!!!

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO PER QUESTI RAGAZZI CHE SEMBRA CHE SONO PIU DI UNO AD ACCANIRSI SU DI ME,,,,BENE NON MAI MAI OFFESO HA NESSUNO COME AVETE FATTO VOI....(CON CERTE FRASI) GIUSTAMENTE NON SONO UN CRETINO............... MI DIFENDO SIA PER VIA POST...SIA DI PRESENZA QUANDO MI OFFENDONO..............E CMQ..RIPETO KE IO HA QUASI 14-15MESI KE SCRIVO IN QUALSIESI ARGOMENTO...MA NN HO TROVATO RISPOSTE SIMILI ALLE VOSTRE..E POI RIPETO KE AVEVO SCRITTO HA SILVIA KE TUTTOGGI ASPETTO UNA RISPOSTA.................................NN VEDO DOVE SIA IL PROBLEMA,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,SPERO KE SONO STATO KIARO .........................................................IO HO SOLO SCRITTO LA MKIA OPINIONE,,,,MA RIPETO LO SCRITTA PER SAPERE UN PARERE DI SILVIA,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,IL VOSTRO PARERE E SOLO UN ACCANIMENTO SU DI ME..................OPPURE OPPURE FORSE PERCHE SONO SICILIANO??E CE QUALKE PREGIUDUZIO???? IL SITI INFOSOSTANZE E UN SITO LIBERO PER KIEDERE DOMANDE ED INFORMAZIONE,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,PERCIO RAGAZZI SE VOI AL MOMENTO NON STATE TANTO BENE??,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,....,,,,,(ED IO STO BENE),,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,DI SICURO IO NON HO COLPA SE VOI STATE MALE,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ALMENO QUESTA E LA MIA OPINIONE . CMQ.,CONCLUDO DICENDO SCUSA ALLA REDAZIONE MA SANNO BENE KE SONO STATO OFFESO PER PRIMO,,,,SO BENE CHE NN E UNA NGIUSTIFICAZIONE,,,CMQ,KIEDO SCUSA NUOVAMENTE HA TUTTA LA REDAZIONE,,,,,,SPERANDO KE NON SI SCAGLIANO CONTRO DI ME SOLO PERCHE HO DETTO LA MIA VERITA DEL MIO PASSATO TUTTO QUA ......INVECE DI DIRE PAROLE DI CONFORTO COME HO FATTO SEMPRE IO,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,OFFENDONO,,,CMQ,AVVOLTE ANCHE DA COME SI SCRIVE SI DEDUCE SE SI E MOTIVATI E PREPARATI HA FARE DEI MIGLIORAMENTI,,,,,,,,,,,,,,,,,,CORDIALI,SALUTI IL SICILIANO SI RIPROPONE

Re: come smettere con il metadone

che nn hai mai offeso nessuno è 1 bugia...visto che appena uno critica il metadone tu sei subito pronto a dire che ha scritto 1 stronzata...ovvio nn sono offese personali ma su ciò che si scrive...cmq io sono uno nuovo e cmq basta a criticarvi a vicenda..parliamo di cose serie e di come uscire a riprendersi da questo medicinale assurdo...certo è pur vero che il siciliano è pesante ma è ancora in terapia quindi capiamolo

Re: come smettere con il metadone

Siciliano come fai a non capire???
Non e'perche sei siciliano ma perche sei duro come il piombo
ti e'stato detto 1000 volte e insisti ancora??ragazzi l unica cosa e'ignorarlo non leggerlo tanto dalle prime righe si capisce subito che e'lui anche se cambia i nomi
addio siciliano

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO...CONTINUO HA NN CAPIRVI,,,CHI MI DICE ADDIRITTURA ADDIO,,,,CHI DICE CHE SONO LUNICO AL MONDO CHE SONO FALICE CON IL METADONE....RAGAZZI-E SECONDO ME VOI VI STATE SBAGLIANDO....SE RILEGGETE BENE LA MIA SINTESI DI VITA....CAPITE CHE PARLO SOLO DEL MIO PASSATO CON LEROINA,,,,,,FIGURATEVI CHE IO PENSO CHE SN PIU GRANDE DI VOI HO 35ANNI E NELLA MIA VITA NN AVEVO MAI ASSUNTO METADONE.....SOLO RABBA PERCIO FIGURATEVI,,VOI PERCIO HO SCRITTO KE DAL MOMENTO KE SONO IN TERAPIA CIO 25 MESI HO RIPRESO HA VIVERE CIOE STO BENE COME..IN TUTTI I SENSI DI VITA...TUTTO QUA NON CAPISCO DOVE HO SBAGLIATO HA SCRIVERE HO HA DIRE QUALCOSA,,,CMQ..LA QUALSIESI SIANO LE VOSTRE RISPOSTE,,,PENSATE BENE CHE NELLA VITA HO TANTO SOFFERTO PER LEROINA MA TANTO TANTISSIMO..E VOI PENSO KE VOI LO IMMAGGINATE,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,IL SICILIANO VI SALUTA SPERANDO IN UN BUON RIPENSAMETO DI IDEE SULLA MIA SINTESI DI VITA..

Re: come smettere con il metadone

Ragà a me sembra normae che ognuno ha la sua storia e le sue idee, non è che puoi cambiarle a forza e lo dico tanto a siciliano quanto all'altro o altri. Il post non è di nessuno, che c'entrano kle case farmaceutiche o le offese. Basta rispettarsi e smettere di dire cento volte la stessa cosa per far sì che la discussione vada avanti.
Forza e coraggio

Re: come smettere con il metadone

Non e'il ripetere 100 volte e'che dice sempre cose fuori luogo
l esperienza della sua vita e'simile a quella di tutti
ora qua siamo avanti e si combatte per un altra cosa ....cosa che lui non fa altro che osannare.....si guarda al futuro non al passato

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO CONDIVIDE HA RAGAZZO QUEL CHE DICE CHE DOBBIAMO RISPETTARE LE SCELTE...............E ALL ALTRO RAGAZZO VOGLIO DIRE CHE IO NON HO PARLATO DI PASSATO MA HO SPECIFICATO DEL MIO PASSATO CORRISPONDENTE.AL MIO PRESENTE CHE HO MIGLIORATO TANTISSIMO SIA NEL STILE DI VITA SIA NEL PENSARE,,,CIOE STO BENE,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,RIPETO NON VEDO DOVE PARLO DI PASSATO.....E DOVE SBAGLIO..E DOVE OFFENDO....RAGAZZI IO SONO UN DISGRAZIATO COME VOI SICURAMENTE....E SOLO CHE HO LASCIATO PERDERE TUTTI I MIEI EX AMICI ED CONDUCO UNA VITA SUPER NORMALE................................................E FORSE QUESTO KE HA VOI VI DISTURBA......PERCHE???ED IL PERCHE FORSE LO SO IO....PERCHE VOI NN STATE TANTO BENE PERCHE AVETE SCALATO IL FARMACO OPPURE STATE SCALANDO......ED IO VI CONSIGLIO DI TENERE DURO....PERCHE PRIMA HO POI E UN PASSO CHE DOBBIAMO FARE TUTTI...CHI SIAMO IN TERAPIA.................................PERO IO LO FARO QUANDO SARO PRONTO E VI ASSICURO CHE LO FARO MOLTO LENTAMENTE ANCHE KE IL SCALAGGIO MI DURERA 6-7ANNI MA LO FARO LENTAMENTE....SENZA NESUNA FRATTA DI SCALARE,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,RIPETO HA TUTTI I RAGAZZI DI RILEGGERE 3QUESTO MIO SCRITTO....E DI DIRMI DOVE SBAGLIO?????????????ANCHE NEL PRECEDENTE SCRITTO VE LO RILEGGETE E CAPITE KE NON HO OFFESO NESSUNO E NON HA SCRITTO CAZZATE......................................... IL SICILIANO VI MANDA I PIU FORTI SALUTI ED DI TENERE DURO .......... IL SICILIANO VI SALUTA E ASPETTA VOSTRE RISPOSTE

Re: come smettere con il metadone

Mamma mia , ma allora è vero che proprio non capisci?!? per la milionesima volta, qui c'è gente che sta parlando del DOPO METADONE non del DURANTE LA TERAPIA , e che cavolo.... stiamo tutti parlando di quanto è dura smettere col metadone, che forse è meglio farsi l'astinenza da roba in una settimana e poi andare in comunità o cmq fare altro, tutto tranne che prendere quel farmaco di merda e tu siciliano continui a scrivere cose FUORI LUOGO!!!!!! hai capito o no???? dobbiamo farti un dizionario speciale per farti capire che nessuno ce l'ha con te ma che stiamo parlando di cose DIVERSE!!!!!! riprendi a commentare tra 6 o 7 anni quando avrai smesso col metadone così avrai un punto di vista VALIDO!!!! Silvia non ti risponde perchè probabilmente ha capito che sei duro come il piombo e non capisci di cosa si sta parlando, quindi basta, cerca di capire anche te, porca miseria, sembra che manco leggi quello che la gente ti risponde, hai un disco rotto x le mani che non serve a nessuno qui...e che cavolo, leggi per bene e cerca di capire

Re: come smettere con il metadone

il discorso e uno solo,ho letto ora alcune lettere che ha scritto il sicy,io ne parlo ormai da ex.di roba e di meta,ormai ne sono uscito da circa 5 anni.ho 45anni.e gli posso rispondere in maniera elegante.forse lo capisce.allora sicy sono stato dentro un sert dalla mia eta di 25 anni fino ad arrivare ha 35anni cioe 10anni di fila,e ti dico come dici tu 10annni di sert.e di meta.senza toccare niente solo meta.e la pensavo identicamente ha te sici.stavo bene come dici.tu pero in questa discussione in proposito tu non puoi entrarci perche penso che nessuno di loro fa la vita regolare.come dici di te,ed invece oggi ha distanza da 5anni ti posso dire caro sici che e un impresa molto dura togliere il meta.ma di esperienza personale ti posso dire che facendo una vita regolare come la prosegui te.ti verra molto piu facile ed troverai ben presto la motivazione di togliere quel bastardo farmaco.riepilogando spero ke capisci 3quello che ti scrivo e non lo prendi come un offesa,ha me il farmaco mi e stato utilissimo per ban 10anni.questa .e la verita.ma il dopo e dura dura.per toglierlo.io sono stato 5anni per scalare 50ml.percio io ti do un consiglio da ex.6nella strada corretta anche perche leggo che il farmaco ti ha aiutato e continua ad aiutarti,ma prima ho poi devi uscire LE TUE PALLE.spero che mi capirai e capisco anche hai ragazzi che nn ti capiscono,perche loro stanno soffrendo per il meta,,ed io ho sofferto tanto anche per il farmaco..ma oggi la vedo diversa perche il farmaco che colpa ha? per tanti periodi buii della mia vita il farmaco mi ha fatto da CORRETTORE. RAGAZZI 3QUANDO LA STRADA SI FA DURA, SOLO I DURI VANNO AVANTI..

Re: come smettere con il metadone

nn concordo x niente...primo xchè io (nn so gli altri che discutono col siciliano) ho fatto vita regolare sia prima col meta (senza usare eroina) che ora dopo 7 mesi che nn lo prendo +....il meta t ha fatto da correttore ? si pure io pensavo m avesse aiutato ma è 1 illusione solo...aiutato di che ??? è 1 oppioide sintetico, lentamente t consuma fisicamente e anche di testa, sempre assonnato, i danni che causa nn sono chiari manco ai medici, ecc....una volta che nn lo prendi + t rendi conto di che cazzo t 6 bevuto x anni...senza contare che quando smetti è come tornare alla 1 volta che t 6 fatto...hai 1 voglia assurda di eroina anche xchè stai male x molto tempo...problemi di umore fisico insomma 1 disastro...poi ognugno è diverso ma credo che x molti sia così...ovvio che c vogliono le palle ma è 1 impresa titanica uscirne..certe volte m chiedo come ho fatto e sto facendo tutt'ora a esserne uscito

Re: come smettere con il metadone

ciao sono elena ricapitavo cosi per caso,e la prima volta che scrivo ma ho letto i commenti precedenti,io non so se ho sbagliato ha scrivere,in merito,io ha 5anni che sono ha mantenimento di SUB.,sto bene,ha 5anni ke nn tocco piu EROINA,in questi 5anni mi sono sposata con un ragazzo speciale ho 2 stupendi bambini non vedo dove sia il meccanismo rotto,quando una persona ha sbagliato nella sua vita come tanti..e pian piano si rimette in sesto con tutta la normalita del mondo,io penso che il problema sia di chi non vuole curarsi e continua ha farsi e ha vendere il propio corpo per procurarsi la roba,cose che succedono realmente,percio la mia opinione e questa e penso che sia quella corretta,ho iniziato ad prendere SUB,24mg.oggi ne prendo 8mg,almeno penso di essere ben motivata per i miei figlie ed mio marito,ciao da elena.da AFRAGOLA

Re: come smettere con il metadone

Ciao elena te fai lo stesso discorso del sic.e va bene
ma questo e'il post dove scrivono persone che cercano,vogliono,sperano
di non esser piu dipendenti da qualsiasi sostanza e'un altro discorso
Noi ci piacerebbe provare a viver sensa medicine
poi cosa comporta un mantenimento per anni e anni io non lo so e credo neppure i dottori.

Re: come smettere con il metadone

complimenti,, io non voglio fare una vita ha mantenimento,ma ho scritto solo se puo servire ha qualcuno che chi come me e stata tossica.di non abbattersi mai.perche io prima di andarmene al sert gestivo una tabbaccheria nel centro della mia citta percio non ho mai avuto problemi economici.pero dovevo colmare il mio vuoto.oggi si vero che sono ha mantenimento ma e anche vero che ho iniziato 5anni fa con 24mg.oggi sono a 8mg.ha 5anni che riduco la mia terapia giornaliera senza soffrire,perche 16mg lo ridotto in 5anni.percio voglio essere un esempio chi come me ha famiglia oppure si vuole fare una famiglia che ci sono rimedi utili.sono stata anche in svizzera in cliniche ha pagamenti molti alti, con visite specialistiche che durano 6giorni.con (professori universitari)che curano dipendenze croniche.con sede in(america)ed loro stessi mi consigliarono che la cura che stavo assumento in italia era corretta.ed di ridurre entro 10anni.ora spero che mi risponde qualche ragazza che e anche mamma con famiglia. per dargli qualche consiglio utile ciao ELENA

Re: come smettere con il metadone

Elena per favore quello che hai passato te l abbiamo passato tutti
ora noi siamo arrivati e abbiamo gia passato quei 10 anni che dici te
e guarda che non e'affatto semplice arrivare a zero
perche prima o poi inizi a star male spero per te di no
ma per la maggior parte di gente e'cosi
e qua se leggi bene sono mesi che hanno problemi astinenziali,(magari per colpa loro o per colpa del sert che li seguiva)
Fatto sta che in questo non piace sentire chi e'sotto terapia e osannarla
non ho letto e non conosco persona reale che alla fine non abbia sofferto
o addirittura ne ho viste poche riuscire a levarsi la terapia
sempre sara per colpa loro o del sert cmq son fatti non cose al vento

Re: come smettere con il metadone

io la penso esattamente come questo utente...gira e rigira sempre le stesse cose diciamo...chi è in terapia pensa di stare "bene" (illusione x me) e di "curarsi" (ancora illusione) che il meta o il sub. aiutano ecc (solo xchè nn s fà la vita del tossico che è anche soggettivo xchè molti s fanno lo stesso e poi quando smetti col meta o sub. anche dopo anni sei punto e a capo sia di testa che fisicamente visto che i problemi o pochi o tanti li hai stai sicuro)...la realtà è che si è sempre dipendenti da 1 sostanza...e se si prende x anni sono cazzi...15 anni di subotex a scalare sono 1 enormità...solo 1 pazzo di medico può dirti di prenderlo x altri 10 anni a scalare..follia

Re: come smettere con il metadone

ciao elena.sono nella tua stessa condizione,anche io ha famiglia,differenza che mio marito ha fatto la comunita ed e stato un fallimento,e ti dico che di programmi in comunita ne ha fatti ben 2.cioe 6anni divisi in periodi diversi,brciati per fare cosa?per essere in terapia.allora oggi siamo tutte 2 in terapia lavoriamo,e abbiamo anche noi 2figli.oggi ha 7anni che siamo fuori dalla droga maledetta ed assolutamente e uscita fuori dalla nostra vita.per dirti che condivido al massimo la tua vita.e forse sbagli ha scrivere in questi siti perche ti riempiono la testa fango..io ho scritto perche mi ha preso la il tuo post,percio ho letto anche che assalgono un ragazzo di nome sici solo perche dice che si vuole curare ma smettetela il malato va curato non va esonorato perche se non fossi malato non avrebbe bisogno di farmaci.il zoppo per camminare ha bisogno della stampelle,,altrimenti cade,poi ce chi pian piano si abitua ad camminare con una stampella,e poi si abitua a camminare anche senza stampelle.ma ce ki non ci riesce e deve camminare per tutta la vita con le stampelle.ma non significa che e una persona da descriminare oppure da buttare via,,percio smettetela e mi associo ad elena ed al sici, TIZIANA E GABRIELE.

Re: come smettere con il metadone

ognuno ha le sue opionioni ma sto post nn lho proprio capito...fango ???? bah..sono opinioni...e ritorniamo al discorso...anch'io in 6 anni col meta nn ho usato eroina e niente...e credevo di esserne fuori..ma fuori da che ???? il metadone è 1 droga sintetica nn è 1 aspirina eh...quando finirete a prenderlo dopo anni vedremo se sarete ancora così grati al meta o subotex...poi ognuno è diverso ovvio e spero che ne usciate facilmente ma cercate di capire chi nn lo prende + e qualcosa l'ha imparata in merito..Marco

Re: come smettere con il metadone

ultima cosa che c'entra il malato lo zoppo...il metadone nn aiuta a guarire eh...qua sembra la salvezza il meta o il sub...assurdo..cmq oh basta ognuno la pensa come vuole ma almeno rispettate i pensieri...assaliamo il siciliano ? personalm. sono contento se a lui il meta e di aiuto e spero ne esca facile ma ripeto x l'ultima volta...quando nn lo prendete + vi rendete conto della situazione...potrei dirlo io smettila o smettetela di dire cavolate, ma rispetto la vosta opinione anche se nn la condivido punto

Re: come smettere con il metadone

allora visto che grazie al metadone (oppioide) nn usiamo + eroina (oppioide) siamo fuori dalla droga ???? che discorso è...la comunità nn è servita e il metadone si ??? e grazie t prendi 1 altro oppioide...allora prendiamoci il metadone a vita no ? o lo prendiamo x anni tanto poi lo scaliamo...sembra facile la cosa ma quando lo farete vedremo se queste miei opionioni o di altri sono critiche o persecuzioni o sono la REALTA' x quasi tutti..quasi xchè ognuno di noi è diverso e a storia a sè...basta mò nn commento +...Marco

Re: come smettere con il metadone

Guarda che fango su elena non l ha gettato nessuno
se voi siete contenti di star in terapia va bene cosi
per il sic.e'un altro discorso e'lui che ha scritto piu volte che chi e'in astinenza da m.spara cavolte e purtroppo per tutti non e'cosi
Siete voi che ci vorreste far tornare indietro dicendo che siamo malati di tossicodipenza e sensa niente non si puo vivere...po esse ma perche'non provarci??
Quello che sto passando e se ci riusciro perche'e'una cosa assurda di sicuro mi restara come esempio e prima di riniziare il tram tram ci pensero 2000volte
ps sono 4 mesi che ho sempre sintomi astinenziali no noisi di piu

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO RISPONDE SEMPRE E DICE CHE NON HO MAI DETTO CHE IL METADONE SI DEVE PRENDERE PER TUTTA LA VITA MA PER UN PERIODO DI VITA.NON E SCRITTO DA NESSUNA PARTE MA MA ESSENDO UN FARMACO SOSTITUTIVO PER GLI EROINOMANI VA PRESO,POI VA TOLTO LENTAMENTE,MA HA TUTTI QUELLI CHE DITE CHE IL METADONE E UNA ROVINA, ME NON VI HA AIUTATO NEI MOMENTI BRUTTI??ORA VORREI DOMANDARE HA CHI HA TERMINATO DI PRENDERE METADONE,,,,,,,,,,,,,,,SE GLI E SERVITO PRENDERLO??CMQ POI IO NON HO MAI DETTO KE VA PRESO PER TUTTA LA VITA,,HO SOLO DETTO CHE SICCOME ERO DIVENTATO UN BERBONE..ED ORA VIVO UNA VITA COME TANTI UOMINI CON LE LORO RISPETTIVE FAMIGLIE HO DETTO SOLO E SEMPRE QUESTO CHE IL METADONE,MI HA AIUTATO MA ANCHE HO MESSO TANTA VOLONTA PER USCIRNE FUORI DA 3QUEL MALEDETTO PALLINO DA EROINOMANE..RIPETO ANCHE VOI AVETE ASSUNTO TERAPIA ED SICURAMENTE VI E SERVITA PER TANTE COSE,,CREDO HA VOI 3QUANDO DITE CHE I SINTOMI ASTINENZIALI SN BRUTTI E DURANO TANTO..MA IN 3QUESTO COME VEDETE NN CMMENTO........................................DALLA SICILIA VI MANDO UN FORTE SALUTO ESALUTO AD ELENIA E HA TIZIANA E GABRIELLE DI TENERE DURO ED ANCHE HA MARCO ................................................
IL SICILIANO SI RIPROPONE ALLA PROSSIMA

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO DICE HA TIZANA E GABBRILE CHE E PROPIO VERO LESEMPIO DEL ZOPPO MA MI E PIACIUTO VERAMENTE COME ESEMPIO,DAVVERO MI PIACE E MI PIIACE DI COME VI PROPONETE COSI ALMENO CE KI LA VEDE COME ME E COME I DOTTORI,,RAGAZZI,,,IL SICILIANO VI SALUTA

Re: come smettere con il metadone

ciao wagliancielli chi scrive e CIRO ho scritto perche ho visto perche ho visto che ce una ragazza che e del mio paese NA ed e una super donna elena perche e propio dura uscire dal mondo della robba e lo sappiamo tutti perche si devono cambiare abitudini e amici e lo sanno tutti che e dura.pero nondiciamo cazzate che con i farmaci oggi si puo fare la mamma modello.e i padre di famiglia come me possono campare una vita regolare in tutto per tutto. vi saluta CIRO

Re: come smettere con il metadone

ragazzi sono francesco per gli amici ciccio oggi sono 22giorni ke ho scalato il sub,scalando lentalmente come dicono i dott.ma vi dico la verita mi sento giu depresso cioe nn ho voglia di niente non so di voi chi mi puo dare un consiglio,,certamente mi viene voglia di stare bene di poter andare ha lavorare ma nn ci riesco assolutamente forse era troppo presto scalare forse ho scalato troppo in fretta non so propio cosa dirvi.vorrei riniziare anke assumendo anche 5ml di metadone perche mi anno detto che il metadone da meno astinenza della sub.bho il fatto e che se continuo cosi vado nuovamente al sert e inzio una lieve terapia col metadone cioe 5ml sicuramente dopo 22giorni pulito mi fara stare bene e ragazzi e mi stabilizzo con 5ml di metadone cosi sara una piccola terapia ed poi piano piano scalero.con speranza speranza aspetto vostre risposta ciccio a dimenticavo ho fatto uso di eroina per circa 5anni.ed poi ho andato al sert nel 2010,aprile cioe 3anni circa.ed nel corso terapia non ho usato nessuno tipo di droghe assolutamente, rispondete ciccio dalla TIBURTINA ,(CASAL BRUCIATO)

Re: come smettere con il metadone

Ciao fra. 5ml non e'affatto poco sono 25mg
io ho mollato il m.da 4 mesi e ho sempre sintomi astinenziali continui e sto impazzendo
ps mi piacerebbe sapere gli altri che scrivevano se cel hanno fatta o son di nuovo punto e a capo....io non so quanto ancora potro reggere

Re: come smettere con il metadone

Ciao fra. 5ml non e'affatto poco sono 25mg
io ho mollato il m.da 4 mesi e ho sempre sintomi astinenziali continui e sto impazzendo
ps mi piacerebbe sapere gli altri che scrivevano se cel hanno fatta o son di nuovo punto e a capo....io non so quanto ancora potro reggere
scusa france.non avevo letto bene 5ml so 5mg
cmq ti coprira??e se non ti copre fai peggio
ha quanto hai lasciato il sub.?

Re: come smettere con il metadone

ciccio scrive ho lasciato il sub..con una da 2mg..divisa i 4parti e ci facevo 4 giorni e poi un giorno si e laltro no...e poi lho tagliata direttamente.cmq io dicevo nn 5ml di metadone che dite 25ml no no no,,io dico 5ml cioe 1ml voglio solo 1ml cioe 5ml sono sicuro che mi coprira e posso andare ha lavorare ed se mi coprira e riesco ha stare bene con 1ml non mi interessa un cavolo me lo portero per tutta la vita,ragazzi che devo fare ho famiglia e bambini devo andare ha lavorare,se sapevo ke si soffriva cosi credetemi stavo in terapia,sono stato uno stupido forse era ancora presto.non so che dirvi so solo che quando ero in terapia con il sub. stavo bene.non capisco perche soffrire??basta basta domani vado al sert voglio LAVORARE,MANGIARE,DORMIRE,SCHERZARE,USCIRE CON I MIEI FIGLI,FARE LAMORE,ed tutto questo senza terapia non lho so fare,basta criticatemi criticatemi,ma ,ho scoppiato basta domani vado al sert,e cambiero di nuovo vita normale,anzi apposto di quella maledetta pillola,voglio il metadone,che penso ke si soffre molto molto meno fidatevi TIBURTINA (CASAL BRUCIATO)

Re: come smettere con il metadone

Caro Francesco, capisco il tuo dolore ed il tuo desiderio di riprendere in mano la tua vita. Il tono dell'umore basso è una conseguenza comune dell'abbandono di qualsiasi sostanza oppioide. Fa parte dell'astinenza. La tua idea di tornare al sert e chiedere aiuto (anche con una piccola quantità di metadone) potrebbe essere una buona soluzione. Posso aggiungere un consiglio: quando deciderai con il medico del sert di terminare anche la terapia con il metadone, potrebbe essere utile prevenire l'abbassamento del tono dell'umore iniziando (qualche settimana prima) una terapia con un farmaco antidepressivo
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

cicico scrive bene amici miei di disgrazia ma sempre amici siete.stamane sono andato al sert. gli ho raccontato il tutto il disagio disastro.,mi annno detto che forse era ancor presto per terminare la terapia.io amici miei ho fattto unanalisi ben motivata non capisco il perche devo soffrire,il tutto significa che il mio corpo mente anima ha bisogno,ho passato 22giorni di non dormire nn dialogare non fare niente nn lavorare,bene ho detto tutto questo al medico responsabile,e stato bravo gentile e troppo chiaro nel dirmi che nella vita il perche soffrire.mi ha fatto un paragono di milioni di italiani che soffrono di ansia depressione..ed in automaticamente sono assuntori di terapie antidepressivi.e nn si fanno nessun pregiudizio.invece sempre lui mi spiegava questo con i farmaci ke danno al sert.dicono sempre pregiudizi.e gli sparlano.amici miei llui mi ha detto tutto queste cose mi ha fatto vedere un foglio di dipendenze.in cui lui e satto in america ad farsi nuovi corsi ed mi ha consigliato il mio stare bene senza nessun senso di colpa e cmq.oggi mi hanno dato 2ml.di ,metadone nella boccettine neanke i vedeva,,ma sono rinato oggi e stata una giornata diversa,e domani inizio ha lavorare e non mi interessera di niente ed e una dose che mi copre anche che e niente ma mi va bene e neanche cerchero di alzarla assolutamente noo.ok amici miei spero che qualcuno di voi mi capisce ed accettiamo di quello che abbiamo bisogno veramente,come tante persone al mondo che anno bisogno di farmaci ok un netto saluto da ciccio da ROMA TIBURTINA (CASAL BRUCIATO)CICCIO RISPONDETE

Re: come smettere con il metadone

amici sono ciccio comprendetemi sono rinato con 2goccette di merda,ma vi posso dire che tra di voi ci sara chi sicuramente mi critichera,,pero internamente soffre anche lui.questa sara verita,bene io ho parlato con il dott.che vi dico era super aggiornato con aggiornamenti tremestali in america.e mi ha fatto esempi micidiali e veritieri.che gia sopra ho scritto percio non ci dobbiamo autopiangere.ma chi ha cambiato vita come lho fatta io per 3anni col sub,senza toccare nessun tipo di droghe e senza alcool,era solo da premiarmi.invere le autocritiche delle persone mi hanno portato quasi al distruggermi con le solite frasi,sulle terapie,invece come diceva il dott.con tutti gli altri farmaci non ce nessuna critica PERCHE?bhe amici perche perche al tossico lo devono sempre critricare,e basta amici io mi sono svegliato,spero che servira di aiuto ha qualche amico.non pensate che e un autoconvinzione per complimentarmi no no assolutamente e solo che e cosi,e siccome la vita e una sola,e gia mezza me lo bruciata.con le droghe. la rimanenza la voglio vivere pulita anche in terapia bassa giustamente con tutte le regole di una persona seria e gia matura,aspetto una vostra esplicita non risposta perche risposta non e voglio ma dei pareri seri e sopratutto senza scrivere con superficialita ma ho scritto precedentemente 3-4 lettere cioe analizzate e poi deticate 2 minuti al cuore e poi scrivete,ciccio da ROMA TIBURTINA (CASAL BRUCIATO)

Re: come smettere con il metadone

Ieri dopo 4mesi ho dovuto riprendere il metano.non ne potevo piu impazzivo.2cc ed e'stato bruttissimo perche prima dell effetto i sintomi erano elevati al cubo.
E ancora stamani non sto bene
mi sa melo portero nella tomba
ciao

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO RISP.HA TUTTI E MANDA UN SALUTO HA TUTTI DICENDO CHE LA TERAPIA FUNZIONA,,E STO BENE APPARTE LA CRISI CHE CE IN SICILIA..MA CI DIFENDIAMO HA LAVORARE E SOPRAVVIVERE..UN SALUTO AL MIO CARO DOTT,G.SCELFO,,HO LETTO LA RISPOSTA CHE MI HA DATO NEL MIO TITOLO DELLA MIA PAGINA E GLI FACCIO I MIEI PIU SINCERI COMPLIMENTI...UN SALUTO DA PARTE MIA E DELLA MIA FAM.

Re: come smettere con il metadone

tra 1 settimana faccio 8 mesi senza meta...dico 8 eh...nn sto qua a raccontare i particolari ma in questo periodo ho avuto mille problemi fisici...sembro il malato immaginario x il mio medico di famiglia che nn sà che prendevo meta prima...ho fatto 300 visite e analisi e tutto ok nn trovano mai niente...poi ogni mese si aggiunge 1 altro problema fisico..roba da pazzi...è il metadone sarebbe 1 terapia che funziona...ma fatemi il piacere sù...ho 28 anni ho scalato normalmente dopo 5 anni di meta a dosi normali nn alte...ed ho problemi fisici che manco un 90enne...assurdo..cmq ne sono uscito con le palle e spero che sti problemi causati dal meta finiscano a breve

Re: come smettere con il metadone

anzi l'ultimo medico che m ha visitato..cioè ho fatto ogni tipo di analisi e visita ragazzi...tutte proprio..altro che chek-up completo di + madò...m ha detto fatti a fare 1 vacanza che nn hai niente..cmq vabè ripeto ne sono uscito ma è 1 follia inaudita il metadone...1 cosa indicibile

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO PER KI HA SMESSO DA 8 MESI,,INTANDO TI DICO VERAMENTE AI AVUTO LE PALLE E SICURAMENTE TANTA FORZA,,E DI CUORE MI FA PIACERE,,IO DI TE VOGLIO SOLO SAPERE HO LETTO KE6 STATO 5ANNI IN TERAPIA GIUSTO?MA IN QUESTI 5ANNI DI TERAPIA TI HA AIUTATO???HA NON FRAQUENTARE PERSONE SBAGLIATE?AD AVERE UN LAVORO?AD NON RISKIARE UN OVERDOSE?AD NON FINIRE IN GALERA??ECC ECC ECC IL SICILIANO TI FA I PIU GRANDI AUGURI DI QUESTO MONDO E TI SALUTA ASPETTANDO UNA TUA RISPOSTA

Re: come smettere con il metadone

ma che aiutato...5 anni buttati al vento...solo ora me ne rendo conto....dipendi da 1 sostanza (e che sostanza 1 oppioide sintetico) come fai a stare bene ?????? poi ognuno di noi è diverso x storia vissuto ecc...ma cazzo toglierti il metadone è 1 sofferenze e 1 stress che t segna x la vita...me lo ricorderò sempre che cosa ho passato x nn prenderlo +..e cmq siciliano nn puoi capire inutile che commenti...Marco e sono il raga degli 8 mesi

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO RISP.AL RAGAZZO KE HA SMESSO DA 8MESI CON LA TERAPIA,,HO FATTO DELLE DOMANDE SERIE.E NON SO KI MI RISPONDE CON TONO (SICILIANO CAMBIA DISCO)IO NON SO NEMMENO KI SIA TU MA LE TUE RISPOSTE SE RIFLETTI BENE SONO DA UN POVERACCIO,KE SICURAMENTE AVRAA DEL BISOGNO,PERCIO IN QUESTA PAGINA 6 FUORI ZONA,PERCIO CERCA DI PORTARE RISPETTO HA PERSONE KE ANNO SOFFERTO HO KE CONTINUONO AD SOFFRIRE,,,,(SEMPRE SE CONOSCI IL RISPETTO GIUSTAMENTE CE DA SOTTOLINEARE KE NON SI CONOSCE LA PERSONA IN QUESTO SITO MAA DAL LINGUAGGIO KE SI SCRIVE SI DEDUCE L IGNORANZA ED IL NON SAPERE IL NULLO ED IL NON AVERE AUTORISPETTO RECIPROCO))EVENTUALMENTE TI RISPIEGO HA PAROLE PIU BREVI..

Re: come smettere con il metadone

Ma ti rendi conto di quello che scrivi a volte? Ma l'hai letto per bene il post del ragazzo degli 8 mesi?? Scrive che il meta è disumano,che anche se l'ha fatto smettere di prendere l'eroina è stata non una soluzione ma solo un cambio di droga!
Una droga gratuita che i medici propongono, senza dare spazio ad altre alternative.
Questo è quello che fanno i medici del sert, per loro non c'è nessun altra strada.
Quello che sembra che non viene preso in considerazione (soprattutto da te siciliano) è che il metadone una volta finita la terapia, è molto peggio da smaltire,da toglierti di dosso l'astinenza! Non è dolorosa come un'astinenza di eroina fatta senza niente... è molto peggio!!!
Perché è lunghissima,deprimente, fastidiosa ed è difficile da portare avanti per un periodo di tempo così lungo!
Questo ragazzo scrive quanto sta soffrendo e tu invece di cercare di capire di cosa sta parlando, invece di cercare di capire come potrai stare tu tra qualche anno e quindi farti qualche domanda per te stesso, non fai altro che rigirare il coltello nella piaga.... e poi ti meravigli anche se questa gente non ti risponde!!!
A me sembra più che ovvio!!
Nessuno vuole dirti che stai facendo male a portare avanti la tua terapia, ma forse invece di continuare a fare a tutti le stesse domande ed a scrivere sempre le solite cose, faresti bene a chiederti PERCHE' le persone scrivono che alla fine dei conti il metadone è una terapia fallimentare.
Allora se provi per un secondo a toglierti i tappi dalle orecchie, il prosciutto dagli occhi, e LEGGERE ATTENTAMENTE ciò che la gente scrive sulla loro esperienza DOPO IL METADONE (NON DURANTE) capirai che questa non è una cospirazione né verso di te né verso i medici del sert o di questo sito, ma solo una semplice testimonianza di quanto questo farmaco non sia così risolutivo.
Ora siciliano, prima di rispondere, leggi per bene, leggi più volte e cerca di aprire un po' la mente perché tu critichi tanto la gente del tuo paese che non riusciva a capirti, ma anche tu sembra che sia di vedute un po' ristrette, nel senso che non dai spazio ad altre opinioni o soluzioni. Tu pensi che quello che stai facendo tu e quello che ti dicono i tuoi medici sia l'unica soluzione ONNIPOTENTE, o si fa così o niente! bhe siciliano....non è così! ci sono altre soluzioni, altre strade, non sei onnipotente ,né tu né le tue opinioni, come non lo sono le nostre. C'è un alternativa a (quasi ) tutto a questo mondo grazie a dio, quindi cerca di allargare le tue vedute, tutto qua.

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO,,RISP.HA QUESTO RAGAZZO CHE FORSE MI HA APERTO VERAMENTE GLI OKKI, VERAMENTE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE PARLA MALE DEL METADONE, CHI PRIMA CHI DOPO,IO INTANTO DI RINGRAZIO DI COME MI AI SPIEGATO IL TUO SCRITTO..TI DICO GRAZIE VERAMENTE FORSE SONO STATO UN PO COME I CAVALLI CON I PARAOCCHI..E COME DICI TU HO SOLO ASCOLTATO I MEDICI..MA ALLORA COSA DEVO FARE??SE I MEDICI DICONO QUESTO COSA LE DEVO DIRE??NON LO SO PROPIO COSA DEVO DIRTI,DI COME MI AI SCRITTO 6 STATO VERAMENTE KIARO,,E CREDO KE SIA TROPPO DURO TOGLIERLO.MAA LA COSA CHE ALLORA NN CAPISCO E PERCHE PERCHE PERCHE PERCHE..DICONO CHE E UNA SOLUZIONE??ADDIRITTURA LUNICA SOLUZIONE.PENSO CHE DI COME AI SCRITTO AI SEGUITO TUTTI I MIEI SCRITTI RELATIVI ALLA MIA VITA..IO HA CHE STO BENE DA 3QUANDO SONO IN TERAPIA,CONDUCO UNA VITA REGOLARE PER QUESTO MI HO SEMPRE COMBATUTTO CON IL FARMACO,PERO ORA MI AI FATTO CAPIRE CHE CE UN (PERO)HE NON SO COSA DEVO FARE??IL FATTO CHE HA 2 ANNI CHE NON TOCCO PIU NIENTE CENTRA??CHE NON PENSO PIU ALLA ROBBA E UNA COSA POSITIVA??BHOO IO RISPONDO HA CHI SOPRA 3QUA MI HA SCRITTO UNA AMPIA RACCOMANDAZIONE ED IO LO RILETTA PIUVOLTE..ED NON SO PROPIO COSA DIRE..FORSE UNA BELLA MAZZATA LA VORREBBERO I MEDICI DEL SERT?CHE DEVONO DIRE CHE IL META, AIUTA MA COME DICI TU E UNA GUERRA HA TOGLIERLO,,BHOOOOOOO....IL SICILIANO DICE KE VERAMENTE HO ACCETTATO IL RAGZZO CHE MI HA FATTO 3QUI SOPRA UN GRANDE DISCORSO E LO RINGRAZIO TANTO,,MA VORREI SAPERE SE LUI E IN TERAPIA?OPPURE??E CHE CONSIGLIO MI DA?TENENDO CONDO CHE IO DAL TEMPO CHE SONO IN TERAPI CIOE 25MESI NON HO PIU FATTO NIENTE NIENTE E NEANCHE IL DESIDERIO ASSOLUTAMENTE.COSA DEVO FARE?E COME DEVO COMPORTARMI?OK OK RAGAZZO CHE MI HA SCRITTO IL LUNGO SCRITTO,,ANCHE CHE NN CI CONOSCIAMO HA CAPITO CHE 6 DI CUORE BUONO DI COME AI CERCATO DI FARMI CAPIRE QUESTA SITUAZIONE,I,CMQ IO SE RICORDI HO DETTO SOLO CHE CON IL META,STO BENE TUTTO QUA OK CM3Q,TI INVIO UN ABBRACCIO ASPETTANDO UNA TUA RISPOSTA IL SICILIANO TI SALUTA

Re: come smettere con il metadone

Ciao siciliano, non era mia intenzione scatenare in te paranoie sulla tua terapia, volevo solo farti capire che anche se il metadone aiuta a non farti fare di eroina , che per l'amor di dio, è già un passo avanti, ma poi quando smetti ti rendi conto che la favola è finita e di come la realtà ti venga sbattuta in faccia, cioè che per anni ti hanno tenuto a galla solamente con un altra droga, che è veramente una tortura smaltire....io purtroppo non sono un dottore, ero nella tua stessa situazione, mi sono fidata (sono una ragazza) ed ho fatto ciò che mi hanno detto di fare al sert, 5 anni di terapia di metadone, 5 anni senza eroina, e terapia a scalare. Finito lo scalaggio è iniziata l'agonia, questi mesi lunghi estenuanti, in preda al panico, la paura che non sarei più tornata quella di una volta, ma solo l'angoscia che questo malessere, questa depressione, l'insonnia che dopo 6 mesi ancora erano tutti lì ...... nessun sintomo voleva andarsene, e 6 mesi sono un'eternità.... ed i medici che l'unica risposta che sanno darti è : E' TUTTO NELLA TUA TESTA!! questo è quello che ho pensato di fare al medico che mi aveva consigliato il metadone.
Forse sono un caso a parte, forse a te andrà meglio e lo spero vivamente, perché io dopo 6/7 mesi di agonia, sono tornata dritta dritta al principio, non né potevo più ed ho riniziato a farmi. Ecco la bella favola che finisce nel cesso.
Forse sono una debole, di sicuro non rimettero più un piede nei sert, forse mi farò una bella astinenza a secco, sto male 3/4 giorni di brutto e poi basta, perché tanto dopo che finirai il metadone avrai cmq un crollo psicologico, proprio come quando smetti cmq con l'eroina, per lo meno da lì potrò iniziare una disintossicazione pulita, solo con l'aiuto di psicologo (non del sert) e me stessa e amici e famiglia. Basta.
Penso che sarà tutto molto più semplice.
Quindi il succo del mio discorso era questo, non cercare di convincere gli altri che il metadone sia una favola, perché per alcuni, per molti, non lo è stata per niente.
Credo che la medicina debba lavorare tanto ancora per dare anche a noi tossici una seconda opportunità di vita ma in maniera meno traumatica e meno rischiosa, perché il metadone, secondo me è troppo rischioso, è proprio il post trauma peggiore che io abbia mai avuto e come vedi non sono stata abbastanza forte da sopportarlo. Ti auguro di farcela siciliano, ma nel frattempo non lo sbandierare come un salvavita, perché potresti ferire i sentimenti di quelle persone a cui la vita invece di salvarla gliela ha rovinata.
Tanti auguri

Re: come smettere con il metadone

X LA REDAZIONE:
Sono la ragazza che ha scritto il post qui di sopra e scrivo alla redazione che se volete tagliare una frase del mio discorso perché ho offeso un medico, vi consiglio di tagliare anche il resto della frase, altrimenti sembra che io abbia fatto un discorso completamente senza senso.
Grazie

Re: come smettere con il metadone

sono il raga degli 8 mesi e sto passando la tua stessa situazione...8 mesi sono 1 vita madò ed ho ancora problemi fisici x 5 anni di metadone come te a scalare...assurdo...ancora m rifaccio ma ogni giorno è 1 lotta assurda con la mia testa...però tengo duro..ovvio che il meta nn lo riprenderei manco sotto tortura..1 vero schifo 1 maledizione madò 1 incubo....altro che nn demonizzarlo...eroina e metadone ? stessa merda..con l'ero rischi di morire, il meta ti spegne lentamente e x toglierlo è 1 follia inaudita...bah...i medici del sert che t dicono che è solo 1 questione psicologica...ma che azz ne sanno loro...mai + in 1 sert e mai + metadone...e anche eroina che cmq allungherebbe solo i tempi di recupero...Marco

Re: come smettere con il metadone

ciao...non so te come stai ora ma anche io avevo provato a toglierlo..dopo 6 mesi aevo ancora sintomi vari...non acuti, ma persistenti...alla fine ho cioccato e ho ricominciato a berlo. ho fallito. ora so ke non siuscirò mai + a levarmelo. tu xò nn farti demoralizzare da me eh..il mio era + uno sfogo x il mio fallimento

Re: come smettere con il metadone

alla fine sono arrivato a 1 anno e mese e sto abb. bene alla fine...cmq come dici tu dopo 6 mesi anzi anche 8 avevo ancora problemini che nn volevano andar via..mal di testa stanchezza e umore di merda...perchè come hai detto nel post di prima una volta finita la terapia si torna alla realtà anzi con un umore anche + basso e lo stress dell'astinenza che t logora x mesi e mesi...nn so come ho fatto se c ripenso madò...cmq ora sto molto meglio anche se nn m sembra di esser normale come lo ero quando smettevo con l'eroina...boh sarà 1 mia paranoia o lo stress accumulato x mesi forse...cmq ora la mia lotta è psicologica perchè l'umore è ancora basso...quando 6 pulito da tutto tornano i problemi di sempre o le voglie che t hanno spinto ad usare sostanze la 1 volta..cmq tengo duro e vado avanti sperando di superare anche questa...finora c sono riuscito e questo m da forza x continuare così

Re: come smettere con il metadone

Alloooora...io ho26anni..ho iniziato ad andare al sert a13xkè minorenne,sotto con extasy,speed,coca,lsd,spini..tutto tranne la roba..a15anni m han arrestata fino ai18kiusa in4mura(xfortuna casa mia,se sgarravo in ql periodo m mettevano in carcere minorile)..ho sempre avuto1vita d merda e la droga xme era 1punto d appoggio(GRAN TESTA D MINKIA)..Mia madre a11anni si faceva..dp poki anni smise cm si faceva negl anni70(t kiudono in1stanza xgg e lì stai nel tuo omito e tt il resto)a20 io m trasferii in 1altro paese,dove la roba è la regina..io nn volevo venire,sapevo ke c sarei caduta.incontrai qll ke pensavo l amore della mia vita,ke m tirò dentro,altrimenti nn potevo star cn lui..nn dico le botte,le corna,quante volta m legava e m faceva,io nn volevo..volevo il meta e lui me lo kiudeva in cassaforte..cosìx3anni..1gg prendo1biglietto e volo a londra x2anni.là il paniko,lo skifo totale.torno qui,x1ascesso nel braccio xroba tagliata..tutti i miei amici muoiono..mese dopo mese.nel frattempo m metto cn 1ragazzo cn i miei stessi problemi..amore a prima vista,ma quello vero..mio nonno(ke m ospitava e m manteneva,a cui ho rubato+ di 10mila€)muore..e tutti danno la colpa a me.io dal gg alla notte smetto e il mio ragazzo assieme a me,24su24,7su7.nn dico le litigate,i pianti,le crisi.ma c siam riusciti..Mia madre nn m crede,ha paura,e come conferma vuole ke inizi pure questa al sert..al sert prendo la terapia..15al gg..poi dp 1anno kiedo di scalare..insomma.sn3anni ke kiedo d scalare e nessuno fa nulla.dicon sempre ke devon riunirsi con l'equipe...ma si riuniscono ogni6anni?io m sn stufata e me lo son scalata da sola..sono a 1...ma mi fanno andar su 2gg a settimana..immagina cm sto tutta la settimana..è la 2volta ke vado in direzione sanitaria..al sert ke cose nn cambiano..e nn son la sola messa così...non voglio dar consigli a nessuno,nè contraddire nessuno xcarità....ma noi non siamo merde..se fossero i loro figli muoverebbero il culo..la mia fortuna è ke mia madre ha avuto purtroppo quest esperienza,e lavora in ospedale,è1donna intelligente onesta e stupenda..lei mi tiene d'okkio con quel ke faccio(lo scalo)e di conseguenza io aiuto lui a scalare piano piano xkè ha ancora il terrore d star male,ma la patente gli serve e deve cominciare.gli sbalzi ci sono,alla grande..a volte è depressione totale xentrambi e nn è sempre facile.ho passato la mia infanzia al sert e nn m hanno mai aiutata veramente.c'è voluta solo tanta forza d volontà e tanta voglia di tornare a vivere davvero..sn stanca d andar là ad esser trattata da merda...ok ho sbagliato,nn dovevo entrare nel tunnel..le ho provate tutte e sn gia stanca d fare quel ke fanno le ragazze della mia età..voglio1futuro cn lui,vorrei 1famiglia,figli senza problemi..il lavoro arriva forse a gg,ma vorrei solo e + di tutto ke m ascoltassero al sert...nn voglio fare come sempre con lame o tirapugni o far volare le cose...sono solo miei diritti kieder di liberarmi da questo..ho combattuto da sola ogni lotta.ma questa caz ha la testa dura....nn dico il nome come giusto ke sia.ma sembra sia affezionata a me.son pulita da anni..e m tengono lì...mamma mia ragazzi...attenzione alla via ke scegliete..a volte la piu facile è sempre la peggiore.
Skizzo(ma nn xkè facevo ma xkè sn iperattiva da qnd sn nata!!)

Re: come smettere con il metadone

Cara Skizzo,ho letto il tuo doloroso intervento. Mi hai commosso. Le cose che racconti del tuo pessimo rapporto con il sert mi addolorano.
Certamente non è il modello giusto. Non è un modello che possa avere una valenza terapeutica. Chi si presenta per chiedere aiuto al sert dovrebbe essere rispettato.
E mai dovrebbe essere giudicato. Se queste cose avvengono è sbagliato. E bastano i tuoi commenti a giudicarle.
La mia idea, nei miei venti anni di sert, è stata quella di far si che il sert sia in tutto e per tutto un ambulatorio come tutti gli altri e che i suoi pazienti siano in tutto e per tutto assimilabili a tutti gli altri pazienti. Penso di esserci riuscito e quando leggo testimonianze come le tue, mi meraviglio sempre e mi sembra quasi impossibile che in certi posti le cose possano andare ancora nel modo che racconti tu.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Siciliano non hai occhi per vedere e cervello per ragionare,tutti i sert sono uguali
quanta gente hai visto smettere li dentro??
Gia quando.dicono che il m.non si accumula
oppure non prende la vista o non da ansia
sarebbe da strappargli la laurea in faccia

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO TI RISPONDE,SUBITO,DIETRO AD UN (PC)VIENE FACILE DIRE QUESTE PAROLE E FRASI OFFENSIVE..VORREI VEDERE DI PRESENZA SE AVRESTI IL CORAGGIO CMQ NON MI INTERESSA COSA PENSI TU DI ME..LIMPORTANTE CHE LA SMETTI DI OFFENDERMI,,OK OK IL SICILIANO DALLA SICILIA CAPITOO

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO RINGRAZIA VERAMENTE HA QUEL RAGAZZO/A KE MI HA DEDIKATO DEL TEMPO PER SCRIVERE LA SUA ESPERIENZA DEL TOGLIEE IL META,E KE MI HA SPIEGATO LA SUA SOFFERENZA E VERAMENTE DISGUSTOSO SENTIRE KE HA SBATTUTO LA TESTA PER SCALARE IL META .,,E ANCHE DA QUELLO KE HO CAPITO HA STATO 5ANNI SENZA TOCCARE NIENTE,,SOLO LA TERAPIA,HA PENSARE CHE MI SEMBRAVA CHE ERAVAMO IN POCHI CHI STAVA IN TERAPIA E NON USAVA LA ROBBA,,E DOPO TUTTO QUEL PERCORSO DI STRADA PULITA SENZA DROGA..SI ESCE PAZZI PER SCALARE BHEE LA COSA CHE POSSO DIRTI CHE MI SONO MESSO IN PARANOIA PIU TOTALE ASCOLTANDO LA TUA STORIA,,E ANCHE HO CAPITO CHE AI RIINIZIATO HA FARTI?ADDIRITTURA CHE DEVO DIRTI NON HO ASSOLUTAMENTE NIENTE,STO SOLO CERCANDO UN BUON PERIODO PER INIZIARE PIU PIANO POSSIBILE PER SCALARE,,EVETUALMENTE VORREI CHE SULLA TUA DISINTOSSICAZIONE INTERVENISSE LA REDAZIONE PER DARTI//CI ALMENO UNA MOTIVAZIONE HO SPIEGAZIONE,ALMENO COSI PENSO PERCHE I DOTTORI SONO LORO.COSI PENSO,,CONCLUDO CON UN FORTE ABBRACCIO DAL SICILIANO

Re: come smettere con il metadone

Grazie a te di aver capito quello che volevo dirti.
Purtroppo si , dopo 5 anni pulita io ho riniziato a farmi..... non ne vado fiera, ma non ce la facevo più, per lo meno adesso, non starò bene ma sono tornata "normale", niente più malessere, niente più ansia e angoscia, dormo come un angioletto.....lo so il prezzo da pagare è alto, ma alla fine non posso dare la colpa che a me stessa, io mi sono infilata in questo casino ed io ne devo uscire in qualche modo. Pensavo di avercela fatta, per 5 anni ho pensato che fosse finita, che una volta finito la terapia sarei rinata ed invece sono solo tornata all'inferno.... per lo meno adesso sono felice di non dover più tornare in quel sert del piffero, pisciare davanti a quelle donne che mi hanno sempre trattata come una merda, e quel dottore del cavolo che potrei mangiarmelo.....chissà forse resterò così.....forse troverò un altra soluzione, non lo so, da qualche parte bisogna partire, io ripartirò da capo.
Spero che la mia storia non ti faccia avere dubbi sul tuo percorso ma che ti rafforzi in qualche modo, non aspettare troppo a voler scalare, se credi che per te l'eroina è solo un brutto ricordo, pretendi di iniziare a scalare! non farti mangiare fino alle ossa da quel farmaco. In bocca a lupo a te siciliano, un abbraccio.

Re: come smettere con il metadone

mah io sono dal 92 che prendo il meta, e forse non dovrei dire proprio nulla su come smettere... comunque iniziai a 80 mg. e ora sono a 6.
Come vedi ho scalato moooolto lentamente. Fino a 20 nessun problema. Ma ora che fatica. Anche a me sotto i 10 mg. da dei problemi. Purtroppo non riesco a scendere sotto i 6 anche con tutta la calma del mondo. Nervosismo a mille ansia, agitazione, e poi mi sono ritornati certi pensieri riguardo la roba.. (che non tocco dal 93 comunque) e che non ritoccherò mai più!
Volevo veramente smettere entro quest'anno, ma non riesco a superare questa barriera. Sono sicuro che a 10 mg. starei di nuovo normale. Con 20 tranquillo.
Probabilemte mi sono solo sfogato un po' perchè non ne parlo quasi mai con nessuno. Ormai sono un altra persona, faccio una vita assolutamente diversa, ho un lavoro normale, una vita tranquilla, e questo prendere ancora il metadone dopo tutti questi anni mi fa sentire un po' diverso. Anche andare al SERT anche se ogni 6 mesi per il fare il capello, mi fa sentire sempre controllato.
Il dottore dice che se questa "stampella" mi fa stare bene perchè non tenersela, ma io la vivo male.
Comunque il meta a me ha cambiato la vita in maniera positiva. Da tossico da strada sono ritornato a casa, ho ricominciato a studiare, lavoro, etc. etc. solo che ora vorrei VERAMENTE MOLLARE.

Re: come smettere con il metadone

Caro lettore ti ringrazio per averci raccontato la tua storia. Capisco il tuo desiderio di abbandonare il metadone per poterti sentire finalmente "normale". e fuori dalla vecchia storia della dipendenza. Capisco però anche le parole del tuo medico. Tante persone hanno bisogno di un farmaco per tantissimo tempo, anche tutta la vita. Ad esempio quelli che prendono i farmaci per la pressione alta. Capisco però che quando si tratta di farmaci che agiscono sul cervello, come il metadone, le difficoltà ad accettarlo sono più alte. Quello che posso consigliarti è di valutare bene i vantaggi e gli svantaggi reali delle due scelte.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

IL SICILIANO RISPO.ALLA PERSONA CHE HE IN TERAPIA.DA 1992,,,E 3QUELLO CHE HA PIU DI 16MESI CHE SCRIVO CHE IL META MI HA CAMBIATO LAVITA COME TE,,,,INVECE IO TI APPREZZO VERAMENTE,,NON SO SE RISPONDERAI MA SE MI RISP...VAI INDITRO IN QUESTA PAGINA STASSA DISCUSSIONE E VEDRAI QUANTE CRITICHE MI HANNO FATTO CON LA STESSA DISCUSSIONE TUA,,OK CMQ IL SICILIANO TI SALUTA E ASPETTA UNA TUA RISP.

Re: come smettere con il metadone

A me a differenza vostra sia il sert che il metadone non son serviti a nulla anzi rimpiango ogni giorno di non essrr entrsto in comunita invece che al sert
anzi a qualcosa mi son serviti a render la mia tossicod.infinita e ancor di piu infinita l astinenza da metadone
ho smesso perche l ho voluto io scappando dal sert e passando la mia sana e immemorabile astinenza

Re: come smettere con il metadone

con una quantitativo di meta come il tuo e fatto pure endovena sinceramente m risulta difficile credere che son bastate 2 settimane...poi oh ognuno è diverso ovvio e ognuno ha la sua storia però boh...sul fatto che nn stavi male dopo 3 giorni senza prenderlo m sembra ovvio visto che ne prendevi 1 botto di meta e l'accumulo si protrae x qualche giorno...cmq contento x te se ce l'hai fatta così facilmente...ma 1 su 1 milione la fà così semplice

Re: come smettere con il metadone

Riky sei uno dei pochi fortunati nella storia del met.che la preso in maniera assurda e ci e'uscito in 15 gg.
Io l ho preso per tanti anni ma mai piu di 30mg e ho patito per mesi
Occhio a dire ste cose poi la gente fa cazzate

Re: come smettere con il metadone

I SerT sono strutture gestite ipocritamente, dove ben di rado viene effettuata la terapia corretta (arrivare ad un massimo di ml/giorno per scalare fino a zero, il tutto in un periodo relativamente breve, parlo di pochissimi mesi). Piuttosto, prima ti intossicano col metadone, e poi son cazzi tuoi. Questa non è la mia sola esperienza, ma è comune a moltissimi amici e conoscenti. Sarà il SerT dove vado io, ma non credo....

Re: come smettere con il metadone

Piu che altro dovrebbero tirar fuori le p.e dire che m.e sub. non son serviti ad una mazza....oggi ragazzini sempre piu giovani e in numero esponenziale fanno uso d eroina
quando e se in italia iniziera la distribuzione controllata di diacetilmorfina(eroina)
Sara sempre troppo tardi
e voi tutti continuate a votare i soliti corrotti invece di chi avrebbe potuto cambiar le cose
radicali

Re: come smettere con il metadone

Io ho una mia teoria su questa cavolo d astinenza secondaria che sto vivendo da 5 mesi
visto il snc alterato e abituato ad avere un tot.di sostanza non si sistema fino a che non si epelle ogni molecola
sento durante il giorno ed ad ogni stessa ora un picco eccitatorio(ha me ha preso tutti i nervi della faccia e testa)non so(sempre mia teoria)se e'il momento dello stacco o attacco ai recettori
e visto che siamo abituati a un tot.di sostanza ed adesso va a scarseggiare il snc rimane(calando ad ogni stacco/attacco)ipereccitsto
E dovrebbe colpire dove la sostanza ha piu dato es;se l ho preso e mi ha sopito nell astinenza secondaria avro insonnia eccc.

Re: come smettere con il metadone

La tua descrizione di quello che accade è in parte corretta. Volendo molto semplificare quello che accade si può dire che l’uso di una sostanze produce a livello cerebrale uno squilibrio; nell’uso continuato i sistemi neurorecettoriali coinvolti cercano di instaurare un nuovo equilibrio che tiene conto della presenza della sostanza stessa.
Quando cessa l’uso della sostanza i sistemi cerebrali si trovano in una situazione di equilibrio nuovamente alterato e devono cercare di tornare allo stato precedente all’uso della sostanza stessa.
Questo giustifica la comparsa dei sintomi astinenziali e generalmente i sintomi sono il contrario di quello che era l’effetto della sostanza. Affinché si ritrovi il nuovo equilibrio c’è bisogno di tempo, a volte anche lungo; spesso queste modificazioni non recedono completamente e ciò giustificherebbe il permanere di uno stato di maggiore vulnerabilità alla recidiva.
Giovanni Tavanti medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Grazie dot...ma con spesso non regrediscono?
Intende per sempre?mi devo preoccupare?
Anche se sento che lentamente regrediscono?
Dot.io per le ricadute non ho piu l eta e nemmeno la voglia(speriamo)
mi ha messo ansia
grazie

Re: come smettere con il metadone

A poi la cosa buffa quando ho questi picchi in mezzo ho un paio di starnuti e un lieve attacco d ansia(sempre circa la stessa ora)
Cavolo mela sto studiando tutta la mia astinenza
Ora che alcuni sintomi sono andati e quelli piu duri a morire sono calmati ci faccio piu caso

Re: come smettere con il metadone

Dot. I miei sintomi sono proprio fisici cioe'sento proprio i nervi periferici orecchi occhi naso bocca che tirano alcuni altri hanno un tremolio fisso
Sicuramente meno forte del periodo iniziale ma continui(come gli ho detto sento ad una certa ora come se s incendiassero tutti insieme poi inizia la fase giornaliera di calo ms lasciandoli sempre eccitati)
Levato il primo periodo non ho avuto sbalzi d umore o forte anzia(ci sono state ma passeggiere)
Ho avuto grossi problemi col sert a fine terapia avendo sintomi astinenziali mi hanno alzato il m.nel giro di poco tempo fino a 100mg in quel periodo sentivo questi nervi friggere e manca poco di notte morivo per apnee
da li ho riscalato velocemente ma non trovando piu una dose stabile
allora l ho tolto del tutto
a distanza di mesi abbiamo riprovato col m.(secondo me ancora una volta troppo)10mg il 1gg..20il 2g..10il 3...ho avuto le stesse sensazioni di quella popo d intossicazione
io ho chiesto al sert di provare con il sub.ma quando ho sentito il dot.mi ha detto si inizia e se non stai bene si puo arrivare a 16mg il g..io cosaaa??son puliti mi rifonde la testa.
In fine mi hanno detto che sono diventato ipersensibile a queste sostanze e di trovare uno psichiatra privato
Io sentendo che ora giornalmente calano cerco di resistere anche perche non saprei dove picchiar la testa

Re: come smettere con il metadone

Mi è difficile dare un giudizio su quello che ti succede in quanto non conosco la tua situazione clinica complessiva e se assumi farmaci e/o sostanze.
Non mi risulta che esista una “ipersensibilità” del tipo che racconti agli effetti del metadone e della buprenorfina.
Potrebbe essere utile una consulenza psichiatrica. Il fatto che i tuoi sintomi stiano migliorando fa comunque pensare che in un prossimo futuro possano scomparire.
Giovanni Tavanti medico sostanze.info

Re: come smettere con il metadone

Dottore,non prendo piu farmaci da 5mesi,ora mi e'rimasta la sensazione di un tappo dentro la testa
il sert ha detto ipersensibile perche quando ho riprovato a prender il m.invece di calmarmi queste noie mele ha amplificate
per me e'dovuto dal sovradosaggio
ero quasi alla fine e come dissi per problemi astinenziali mi fu rialzato di botto
per un mese,da li inizisi con tutti i problemi

Re: come smettere con il metadone

Quanto mi riferisci non mi aiuta a capire l’origine dei tuoi sintomi. L’utilizzo di questi farmaci determina spesso modificazioni anche a della sensibilità recettoriale che necessitano di tempi piu’ o meno lunghi per ritrovare un equilibrio alla cessazione della terapia. Ti consiglio nuovamente di parlarne con il tuo medico curante nel caso la situazione non migliorasse.

Re: come smettere con il metadone

anch'io la pensavo uguale ma dopo che fai 5 6 mesi o 8 mesi e mezzo come son arrivato ora...devi andare avanti x forza...alla fine sto molto meglio rispetto ai primi 4 mesi..certo questi problemini che tornano fanno sbroccare però mai + meta e eroina...manco sotto tortura lo riprendei..Marco

Re: come smettere con il metadone

Sto notando un altra cosa(sempre secondo me)
Quando si di ce un giorno si sta meglio poi un altra volta peggio
succede quando un sintomo sene va ma nello stesso tempo ti fa sentir molto di piu un altro sintomo
forse cisi abitua a convire con il sintomo e si sentono meno gli altri
Ho avuto sintomi pesi pesi andati via invece quelli piu leggeri sono continui e persistenti
e'una guerra continua
fate come dio comanda col metadone perche senno e'un gran casino

Re: come smettere con il metadone

la vera follia dell'astinenza secondaria del meta è che un giorno sembra di star meglio (dopo che son passati mesi eh ovviamente) e magari dormi 6 7 ore di notte...poi il giorno a seguire ritorni ad avere problemini e dormi magari 3-4 ore...insomma 1 follia veramente..solo chi ha smesso di prenderlo può capire madò

Re: come smettere con il metadone

sono un ragazzo di 28 anni abito a novara purtroppo nonostante la mia voglia di smettere con sostanze e metadone non riesco . Ho inizato con 100 mg quotidiani e li ero quasi riuscito a smettere con l eroina ma dopo poco piu di un mese ci sono ricaduto fino a bere 100 e usare cocaina ed eroina tutti i giorni in alti dosaggi .. fortunatamente la mia dott.sa vedendo la situazione ha deciso di scalarlo nonostante le mie richieste di alzarlo dicendo che fosse inutile la cura visto che le urine sempre positive.. beh ora sono a 35 mg in 2 mesi da quando erano 100 l uso delle droghe è saltuario, mi sento un po meglio rispetto a prima solo che volendo subito uscire da questo giro schifoso purtroppo la strada x uscirne completamente la vedo troppo lontana ancora ma devo farcela sono piu di 8 anni che ho questo problema ma non smettero di provare a uscirne. secondo me le comunita e cliniche non servono quando esci poi ?? te la devi cavar da solo ed è facile che torni a farti peggio di prima. comunque cio di cui si ha davvero bisogno in questi casi e di cercar aiuto da persone a cui si tiene che stiano vicine e di un sert.. non tutti i sert sono uguali io ne ho provati 3 e ognuno aveva modi diversi di gestire la situazione e credo che veramente ci siano quelli che per interessi tendono a non mandar via i pazienti dai ser.t

Re: come smettere con il metadone

Caro letttore, ho letto il tuo post. Uscire da una dipendenza è difficile e sento il tuo dolore per non esserci ancora riuscito. La tua motivazione a farcela però sembra forte e questo certamente è un fattore positivo. Condivido con te l'idea che i sert siano diversi gli uni dagli altri. Non tutti hanno la stessa qualità. Non tutti hanno la stessa capacità di accoglienza. Devo però contraddire l'ultima tua affermazione in quanto, ti assicuro, non è vera. Mi spiego. Nessun operatore sert ha desiderio di tenere il più possibile i pazienti. Al contrario le ASL spesso fanno pressioni sugli operatori dei Sert (come di quelli di tutti gli altri servizi) perhè risparmino. Ogni paziente presente al sert ha un costo per la ASL. Mantenere un paziente è visto non è un bene ma un male per le ASL. Se i trattamenti ai sett durano molto è perchè (e tu ne stai facendo triste esperienza) la dipendenza è lunga e difficile da vincere.

Re: come smettere con il metadone

Ciao sei giovani cerca di riadrizzarti ora perche senno fai come me
tanto per una cosa o l altra dovrai mollare,io sono in astinenza da 5 mesi e non e'affatto piacevole
l unica cosa che penso chissa quanti ragazzi morti o con problemi piu seri vorrebbero esser al mio posto ora
facciamolo per noi e per render giustizia a tutti quelli che sono stati fregati dal falso perbenismo di questa nazione piene d ipocriti

Re: come smettere con il metadone

Sono arrivato a 9 mesi e combatto ancora con qualche sintomo secondario..tipo mal di denti ultimamente..a dormire dormo e sto bene alla fine già da qualche mese però nn ancora al 100%...poi ogni tanto riaffiora qualche malessere tipo mal di testa qualche sbadiglio strano o stanchezza..magari è x altro ma nn credo..cmq mi chiedo quando potrò alzarmi la mattina è dire cazzo sto da dio come prima del meta..boh...Marco

Re: come smettere con il metadone

Ciao anchio alcune volte penso di aver somatizzato data la lunghezza eterna dello schock poi a una cert ora mi viene un attacco piu forte(sempre a scendere rispetto al passato)che mi fa pensare di esser ancora in astinenza
ho anchio nervi che tirano denti testa viso occhi collo in modo continuo,e bucature generali per non parlare della saliva a volte talmente secca che pare d affogare
roba da pazzi a circa 7mesi dall ultima assunzione
si salvi chi puo

Pagine