Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: psichedelici / informazioni e curiosità sulle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: La LSA può essere trovata nelle analisi generiche che vengono fatte al Sert su urine, sangue e capello? Se no potrebbero dare falsi positivi su consumo di eroina ( mai usata in vita mia?) O altre droghe cercate come marijuana, coca , eroina ecc?

informazioni e curiosità sulle sostanze
informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

L'LSA o Ergina, ovvero l'amide dell'acido lisergico, non viene identificato dai normali drug test utilizzati dai ser.d. Sono necessari esami specifici sulla ricerca della presenza di LSD 

Domanda: Salve, volevo sapere con esattezza che sostanze vengono rilevate durante il trattamento Sert standard. Ho assunto dei tartufini e vorrei sapere se vengono rilevati durante l'esame.

informazioni e curiosità sulle sostanze
informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

Ne' tartufi (ne' tagliolini) sono fra le sostanze ricercate nei Serd 

Domanda: devo fare degli esami del sangue, dopo quanto tempo spariscono tracce di ecstasy e lsd?

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

alcuni giorni (non ci risulta che ricerchino sostanze psichedeliche)

Domanda: Mischiare alcool e funghi allucinogeni è molto pericoloso?

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

estremamente pericoloso

Domanda: Salve, è possibile che LSD e Augmentin (o altri antibiotici) facciano interazione? Grazie per la disponibilità,buon proseguimento.

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

non esistono studi in merito alle reazioni crociate fra farmaci e acido lisergico (il che non vuol dire che non ci siano effetti collaterali)

Domanda: Tartufi allucinogeni. Flashback?

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

un mese fa sono andato ad Amsterdam e ho  i wtartufi allucinogeni. Le mie esperienze con tale sostanza sono state tre: la prima e l’ultima mi hanno creato un po’ di problemi, forse anche a causa del miscuglio con marijuana. I sintomi sono stati: paura di morire m, di impazzire, sudorazione, credere di non essere nella realtà. Tornato dal viaggio tutto apposto, ho fumato marijuana tutti i giorni come mio solito. Lunedì ho avuto gli stessi sintomi dell’ esperienza coi tartufi, anche se devo dire che già sabato sera e domenica non mi sentivo benissimo. Ho smesso di fumare marijuana da lunedì. Ora, a distanza di una settimana mi sento un po’ meglio, per o meno quando non ci penso. Non posso dire di stare benissimo anche perché al tutto si sono aggiunti anche problemi gastrointestinali e naturalmente l’ansia.

Le mie domande sono: consistono in questo i flashback, sto diventando pazzo, posso stare tranquillo o devo preoccuparmi ulteriormente?? 

Risposta 

l'assunzione di sostanze psicotrope non può mai essere fatta "a cuor leggero". La sintomatologia che riferisci è tipicamente legata all'assunzione di sostanze psichedeliche. Se intanto interrompi in maniera continuativa l'assunzione di THC, forse i sintomi dovrebbero rallentare fino a scomparire del tutto.

Domanda: Salve vorrei sapere se i tartufi allucinogeni sono legali in Italia in quanto si tratta di sclerozi

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

 Parli dello psilocybe mexicana? Anche se contengono psilocibina non credo siano vietati, perché si possono acquistare su Internet.

Roberto Baronti medico sostnze.info

Domanda: Quali sono gli effetti della Calea Zacatechichi? Ha degli effetti collaterali (tenendo amche in considerazione che sono un quindicenne)?

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

L'Erba dei Sogni contiene sostanze psicotrope fra le quali è stata identificata la caleicina. Gli effetti collaterali non sono noti ma, dato che alla tua età il sistema nervoso centrale è ancora in fase di svluppo, ti consiglio di distrarti con qualche altra cosa.

Roberto Baronti medico sostanze.info

Domanda: ciao volevo sapere se trovano funghi allucinogeni nel capello nel sangue e nelle urine grazie in anticipo????

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

 I principi attivi contenuti nei funghi allucinogeni non vengono cercati nell’esame del capello.

Domanda: Esame completo delle urine, urinocultura + allucinogeni ed erba

informazioni e curiosità sulle sostanze

Salve,
tempo fa ho fatto delle analisi di sangue e urine per un normale controllo generale, ed era più di un mese che non facevo uso di sostanze stupefacenti.
Ad esami fatti, sono partita per una vacanza, e un giorno ho fatto uso di erba e "tartufi magici".
Al mio ritorno, ho avuto i risultati delle analisi, e i valori delle urine sono risultati molto irregolari, per cui il mio medico mi ha prescritto esame delle urine completo e urinocultura.
Ciò che mi interessa è sapere se i valori di queste ulteriori analisi saranno "contaminati" dalla presenza di tali stupefacenti in corpo, e mi interessa dal punto di vista medico, perchè voglio avere delle analisi veritiere che facciano capire al mio medico il perchè dei valori irregolari delle mie urine.
Se vi è appunto la possibilità che le sostanze assunte possano alterare i valori delle urine, vorrei saperlo per poter mettere al corrente il mio medico dell'uso occasionale di tali sostanze, anche se non sono molto entusiasta all'idea.
Da considerare che queste nuove analisi verranno effettuate a minimo 11 giorni dall'assunzione, ma se ai fini di risultati più puliti sia utile ritardare, potrei attendere qualche altro giorno.
Grazie mille in anticipo per la risposta, e in generale per il servizio offerto.

Risposta 

 le sostanze non alterano i normali esami del sangue, devono essere tossicologici specifici per evidenziare eventuali effetti 

Domanda: se si possiede una predisposizione alla schizofrenia possono 1,5g secchi di funghi allucinogeni far emergere la malattia? come si può evitare di assumere funghi velenosi/con LSD (si può riconoscerli)?

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

 dati gli effetti devastanti della sostanza, la risposta non puà essere altro che affermativa. 

che c'entrano i funghi con l'lsd? non ci risulta che la sostanza cresca nei boschi....

Domanda: Buongiorno,è vero che con la psilocina(principio attivo di funghi allucinogeni)si può curare la depressione?La ringrazio molto per la risposta.

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

 hanno ripreso gli studi sugli effetti della sostanza per chi soffre di depressione, ma siamo ben lontanti dall'avere risultati efficaci e monitorati nel tempo