Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: Tutte / consigli medici

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Il 16-01 ho fatto uso di cocaina. Ho fatto 3 righe e non sono un consumatore abituale. Il 15-02 devo fare un operazione in artroscopia, posso incorrere in problemi durante l'operazione? La cocaina è stata eliminata dal mio corpo?

consigli medici
effetti delle sostanze

Ho letto che potrei andare in contro ad alterazioni cardiovascolari di 30/90 gg. È mai possibile che un uso così sporadico possa portare a questo? Nell'arco di un anno e mezzo l'avrò usata massimo 5 volte! Ho molta paura di questa cosa

Risposta 

Con un intervallo di un mese fra assunzione e intervento non avrai nessun problema 

Domanda: Buonasera, Secondo voi se una persona ha i capelli che crescono molto velocemente può determinare un esito dell' esame del capello?

consigli medici

Mi spiego meglio.

Se a qualcuno i capelli crescono 2 cm al mese ( anzi che 1) in 4 mesi di astinenza da Cannabis può superare un test del capello? 

Grazie

Risposta 

È possibile (ma non matematico)

Domanda: Positiva cocaina

consigli medici
problemi legali

Ultima assunzione cocaina aprile 2020. (Non sapevo essere incinta). Partorisco parto cesareo 25 dicembre 2020. 29 dicembre mi viene fatto test del capello in ospedale . Positivo cocaina e tramadolo. Mia figlia è stara trattenuta subito dopo il parto per polmonite (al momento non so quali farmaci le abbiano somministrato). Comunque positiva cocaina tramadolo e morfina. Qualcuno riesce a spiegarmi cosa potrebbe essere successo???????? E cosa potrei fare???? 

Risposta 

Evidentemente la sostanza - cocaina - è rimasta in circolo ed è risultata presente nel capello e anche nella bambina al momento della nascita. Le altre positività possono essere riferibili ai farmaci utilizzati al momento della nascita e nella fase successiva al parto. 

Domanda: Se quando avevo i capelli a 1 cm ho iniziato la mia astinenza dal THC, adesso che ho i capelli a circa 6 cm risulterei ancora positivo ad un esame? Il lasso di tempo trascorso dallo smettere con la sostanza per ora è 4 mesi. Grazie mille

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

Probabilmente sì, ma dipende dalla misura richiesta per effettuare l'esame 

Domanda: Bisogna necessariamente rasarsi i capelli?

consigli medici
problemi legali

Buonasera,

Gentilmente vorrei una risposta al mio dubbio.

Se in pochi mesi mi crescono molto capelli sono avvantaggiato nel caso di un esame allo stesso?

Quando ho smesso di fare uso di THC avevo i capelli a 2 cm e in 3 mesi ( di totale astinenza) li ho di circa 8 cm risulterei positivo?

Tenendo conto che mi venga fatto un test di 4 cm.

 

Grazie mille 

 

 

Risposta 

Probabilmente non risulteranno positivi (ma non è sicuro)

Domanda: Thc visibile nelle urine dopo 48 giorni ?

consigli medici

Salve grazie per il servizio offerto.

Ho letto molte domande a cui avete già risposto,ma voglio avere una certezza in più.

Dovrei effettuare dei test tossicologici per eseguire la patente. Nonostante le risposte in varie domande degli utenti che il thc è visibile per 30-40 giorni, volevo chiedere se il fatto che sono in sovrappeso può influenzare molto questo fattore. Posso stare tranquillo o comunque dovrei prendere un test in farmacia ?

Sarebbero esattamente 48 giorni che non assumo thc il giorno delle urine.

Grazie e tanti saluti

Risposta 

Assai meglio utilizzare un test preso in farmacia 

Domanda: buonasera... la mia ragazza ha trovato lavoro gli hanno chiedo un esame delle urine prima del contratto vorrei sapere se è per uso di sostanze stupefacenti o per altro... non dovrebbero specificarlo se è per la droga?

consigli medici
informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi sul lavoro/a scuola
Risposta 

Di solito si, ma non è un obbligo di legge 

Domanda: Salve! Mi è stato ritirato la patente per alcool ed ero sopra di 2.05 e ho fatto gli analisi e da come ho capito andava tutto bene GMT 85 GPT 63 però mi hanno detto di ritornare tra 15 giorni per una VISITA ALCOLOGICA di a cml di Vicenza e volevo sapere

consigli medici
Risposta 

Cosa? Manca la domanda....

Domanda: Salve, ieri pomeriggio ho bevuto alcuni sorsi di birra che faceva 5gradi, stamattina mi hanno chiamato di nuovo (l'ultima volta sono andata venerdì) per presentarmi domani a fare il campione di urina a sorpresa per rinnovo della patente...

consigli medici
effetti delle sostanze

Vorrei sapere come mai mi hanno richiamato dopo solo 4 giorni e se è possibile che mi trovino quel poco di alcool che ho assunto ieri

Risposta 

sono controlli a sopresa, richiesti proprio per verficare se la persona è realmente astinente (o meno). Non possiamo sapere se quei sorsi di birra verrano rilevati dall'esame 

Domanda: Spostare visita in cml

consigli medici

Salve, volevo chiedervi se si può spostare la visita in cml? Devo fare una revisione della patente per segnalazioni dalla motorizzazione di un art 121 risalente a 5 anni fa, ho già avviato L iter di prenotazione della visita. Attualmente ho la patente che scade nel 2029, volevo sapere entro quanto bisogna effettuare la revisione della patente come limite massimo? La dovrei spostare perché per motivi di lavoro non riesco a presentarmi.

Risposta 

devi concordarlo con loro. Ogni CML ha proprie modalità di applicazione di queste revisioni

Domanda: Buongiorno, devo sottopormi al test antidroga per THC, sono 40g giorni che non fumo, ma il test risulta positivo. La mia fidanzata fa uso, nonostante le precauzione di lavarsi i denti spesso, può esserci un contagio data dalla saliva ?

consigli medici
Risposta 

assai improbabile

Domanda: Salve, pongo la domanda perché sono un po' preoccupato. sono ricaduto ieri, era da anni che non facevo uso. Purtroppo però, mi è arrivata la febbre. Ora, premettendo che all'epoca smisi proprio per la paura che mi presi riscontrando un'endocardite.

consigli medici

Scusi avevo bisogno di più spazio. 

Endocardite dovuta ad una vegetazione di streptococco alla valvola trucuspide, ora visto che mi è venuta la febre ( e non si tratta della  classica febbre ossea perche è arrivata il giorno dopo e non è ancora andata via( orami 2 giorni)  e dato che  mi ritrovo con la fobia di riscontrare di nuovo questo tipo di probblematica. secondo lei aspettare che passi o accertarmi subito che non si tratti di un infezione? 

 

Risposta 

Devo accertarti subito che non si tratti nuovamente del problema dell'altra volta Senza aspettare un minuto in più.