Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: Tutte / consigli medici

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Nonostante non fumo più cannabis (nn sono stato un fumatore accanito) ora soffro di bocca secca con lingua.che si attacca al palato? Passerà?

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

passerà, altrimenti ti consigliamo una visita con un otorino 

Domanda: Mi potete chiarire alcuni dubbi per favore

consigli medici

Buongiorno, a fine maggio mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza appena superiore a 0,8, ho prenotato la visita poi rimandata perché non c'era posto, adesso mi hanno confermato la visita il 30 ottobre e mi hanno detto di fare gli esami almeno 25 giorni prima quindi inizio ottobre di sangue e capelli.

Io faccio il muratore peso 100 kg e lavoro tutto il giorno bevendo anche 3 litri di acqua ma la sera da lunedì a venerdì per abitudine bevo le mie 3 ceres, il fine settimana con parenti e amici tra sabato e domenica mi bevo anche 3 litri di vino pur rimanendo sempre tranquillo, ammetto di essere un bevitore abituale e la domanda che vi pongo è questa, come funzionano questi esami? Se continuo così rischio di non passare la visita o posso mantenere il mio standard?

grazie mille per le risposte e buona giornata 

Risposta 

tre ceres tutte le sere e soprattutto tre litri (anche se assunti una volta alla settimana) sono considerati abuso di alcol. Quindi continuando così ai primi di ottobre i valori degli esami che dovrai fare saranno tali da non permetterti di riavere la patente

Domanda: È possibile che ci vogliano più di 14 giorni per smaltire una canna??

consigli medici

Ho fumato per un lungo periodo quasi giornalmente. Ho acquistato dei test thc urine con limite 50ng e il primo negativo è uscito dopo 45 giorni dall ultima assunzione. Il giorno stesso ho fumato una canna. È possibile che dopo 14 giorni il test risulti ancora positivo?? 

Risposta 

è possibile, ma con un altro drug test...passa la paura

Domanda: Salve, qual'è il miglior droga test in farmacia per i metaboliti del THC? Esistono a cut off 0?

consigli medici
problemi sul lavoro/a scuola
Risposta 

quelli che vendono in farmacia vanno tutti bene. Non esistono drug test con cut-off = 0

Domanda: Buonasera,sono una mamma vorrei fare l l'esame del capello per alcool a nio figlio minorenne,mi sono accorta che ogni tanto si ubriaca.dalle ricerche su internet ho visto che rimane nel capello per circa 90 giorni è vero?grazie

consigli medici
Risposta 

l'esame del capello per alcol (ETG) rileva la presenza di abusi di alcol in base alla lunghezza del prelievo. Ad es. se la lunghezza del prelievo è di 4 cm. i mesi analizzati saranno gli ultimi 4/5. Tieni presente però che si tratta di un esame che rileva la presenza di un consumo (abuso) abituale di alcolici, non di una consumazione occasionale.

Domanda: Cosa succede facendo la resonanza magnetica al bacino avendo fatto uso di cocaina la sera prima?

consigli medici
Risposta 

se si riesce a gestire eventuali postumi dell'assunzione (agitazione, ipertensione, ansia) al momento della visita, non succede niente

Domanda: Buonasera , pongo questa domanda , premetto che è da un anno che non tocco alcool , però alla fine di luglio , ho bevuto un po’ , (solo quella sera e basta) al 18 sett ho L esame del capello , vorrei sapere se risulto positiva o negativa grazie

consigli medici
Risposta 

ti abbiamo appena risposto in posta riservata alla stessa domanda che hai inviato anche lì

Domanda: Domanda a un Operatore 347523

consigli medici
informazioni e curiosità sulle sostanze

Generalmente io bevo solo il fine settimana e spesso solo un giorno a settimana e i restanti non tocco nulla. Il problema è che il 7 agosto e l 8 ho bevuto abbastanza e la prossima visite ce l'ho fra 9 giorni. Questo tempo è sufficiente per avere dei valori che non superino la soglia? E se i valori sballati li avessi solamente nella visita del 17 e nelle altre normali cosa accadrebbe?

Risposta 

dipende da quanto hai bevuto il 7 e l'8. Nove giorni potrebbero non essere sufficenti a normalizzare valori quali il CDT e le transaminasi. Di solito la richiesta è che tutte le analisi vadano bene (non fanno una media)

Domanda: Test tossicologico del capello.

consigli medici

Buonasera, la mia domanda è...io che a fine agosto ho un test tossicologico del capello, il mio ragazzo fa uso di cannabis abitualmente, c'è la possibilità che i suoi fluidi corporei (saliva, sperma) vadano a intaccare il mio risultato? Scusate la domanda...ma mi parlano di passivo e mi stavo chiedendo se ci fosse anche questa possibilità, precisando che lui non mi fuma mai davanti proprio per questo. Vi ringrazio.

Risposta 

nessuna possibilità di contaminazione "umana"

Domanda: Buongiorno, Spesso fumo hashish o erba con gli amici senza mai aver avuto particolari effetti collaterali. Tre giorni fa ho fumato un paio di spinelli in vacanza con gli amici, di erba che un ragazzo aveva comprato a Olbia e ancora oggi ho nausea e svar

consigli medici
effetti delle sostanze

Tre giorni fa ho fumato un paio di spinelli in vacanza con gli amici, di erba che un ragazzo aveva comprato a Olbia e ancora oggi ho forte nausea e svarioni, inappetenza e malessere diffuso.

Come devo comportarmi?

Risposta 

A parte rovinarti le vacanze, fra qualche giorni tutti questi episodi si attenueranno fino a scomparire. Ovviamente a condizione di non rifumare (ed evitare di andare nuovamente ad Olbia)

Domanda: Calea Zacatechichi fumata/vaporizzata vs mangiata o bevuta

consigli medici

Ho letto in questo articolo di medicina che la calea zacatechichi porta danni ai reni ma mi chiedevo se ciò valga solo quando ingerita per via orale piuttosto che quando fumata o vaporizzata

Risposta 

una volta entrata in circolo, l'organismo fa poca differenza sulle modalità di assunzione...ai reni comunque la sostanza arriva.

Domanda: Salve, ho consumato un‘unica dose di cocaina 10 mesi fa, a giorni avrò l’esame del capello, che nel mio caso si tratta di peli del petto per via delle calvizie... E possibile che possa risultare positivo sebbene Io mi sia rasato 2 volte nell’ultimo anno?

consigli medici
problemi legali
Risposta 

trattandosi di un unico consumo, forse non risulta