Back to top

Più votate psicofarmaci

Gli esiti allarmanti di uno studio di Swissmedic, istituto svizzero per gli agenti terapeutici. Su internet vengono venduti finti prodotti naturali e principi attivi dannosi per la salute e ritirati dal commercio in tutto il mondo. Le avvertenze di Silvio Garattini dell'Istituto Mario Negri

di VALERIA PINI, repubblica.it

Pillole per dimagrire on line "Pericolose nel 90% dei casi"

Abruzzo, boom psicofarmaci dopo sisma

Antidepressivi +37%, antipsicotici +129% soprattutto per anziani

(ANSA) - ROMA, 29 GIU - Aumentate all'Aquila le prescrizioni di psicofarmaci da parte dell'azienda sanitaria aquilana, a sei mesi dal sisma che ha colpitola citta'. L'aumento delle prescrizioni e' del 37% per gli antidepressivi e del 129% per gli antipsicotici, soprattutto per la popolazione anziana e fra le donne. I disastri naturali, spiegano gli esperti, rappresentano condizioni di emergenza per il sistema sanitario nazionale, e hanno conseguenze dirette e indirette sulla salute delle persone colpite.

Torino: psicofarmaci a un adolescente su quattro

Circa il 25 per cento dei ragazzini torinesi di 13 anni ha assunto psicofarmaci almeno una volta nella vita, a casa oppure fuori con gli amici. È il primo dato di una ricerca in corso coordinata dal Dipartimento di salute pubblica dell’università di Torino. ”Finora” ha spiegato Roberta Siliquini, ordinario di Igiene, durante la presentazione del Rapporto Osservasalute 2011″ l’indagine è stata condotta su 600 studenti tredicenni delle scuole medie; l’obiettivo è intervistarne 2.000 entro l’autunno.